Carta dei Servizi - Standard di Qualità - Questionari di Gradimento

La Carta dei Servizi della ASL Rieti è un documento sintetico che si integra, per dettagli e specifiche tecniche, alle informazioni reperibili sul sito web.  In esso viene rappresentata l’azienda nelle sue articolazioni principali ed evidenziati i servizi offerti alla cittadinanza per una sanità equa, solidale ed efficiente.

 

Principi fondamentali:

  • uguaglianza: l’accesso ai servizi sanitari deve essere garantito senza alcuna distinzione per motivi di sesso, razza, religione ed opinioni politiche;
  • imparzialità: la prestazione dei servizi sanitari deve avvenire senza alcuna tipo di favoritismo;
  • continuità: l’erogazione dei servizi sanitari deve essere continua e regolare. In caso di funzionamento irregolare debbono essere adottate misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile;
  • partecipazione: i cittadini, direttamente o tramite le Associazioni che li rappresentano, devono sempre poter esprimere le proprie opinioni sui servizi che li riguardano, prevedendo appositi strumenti di partecipazione e coinvolgimento. E ad esse deve essere prestata massima attenzione nell’ottica di migliorare qualità del servizio stesso;
  • efficacia ed efficienza: il servizio deve essere erogato secondo gli obiettivi prefissati e in modo tale da non disperdere le risorse umane ed economiche a disposizione;
  • diritto di scelta: il cittadino ha diritto di scegliere, tra i soggetti che erogano servizi sul territorio, quelli di cui ha necessità.

 

La ASL Rieti è consapevole che il livello di soddisfazione degli utenti costituisce una risorsa importante per la riorganizzazione dei servizi in risposta alle aspettative stesse dei cittadini. Un sistema di gestione centrato sulle esigenze dei pazienti deve tenere in giusta considerazione i loro pareri, giudizi, attese. La soddisfazione degli utenti è per questo un elemento determinante ai fini della definizione delle procedure aziendali legate alla valutazione dell’efficacia delle cure e dell’efficienza dell’organizzazione.

Nel caso in cui i principi di cui sopra vengano violati, i cittadini possono facilmente accedere alle procedure di reclamo, affinché venga attivata una verifica sull’organizzazione e sulle modalità di gestione e di erogazione delle attività destinate alla  tutela della salute.

Il cittadino può presentare reclamo all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP),  il Servizio della ASL Rieti dedicato all’ascolto e all’accoglienza degli utenti. L’Ufficio offre un punto di contatto diretto con la struttura per la richiesta di informazioni sui servizi erogati, sulle modalità d’accesso e per la presentazione di osservazioni, suggerimenti, reclami. Qualora il problema segnalato non sia suscettibile di spiegazione o soluzione immediate, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico provvede alla verifica del reclamo, coinvolgendo le unità operative interessate al fine di fornire all’utente una risposta adeguata ed attivare percorsi di miglioramento del servizio erogato.

 

Di seguito si riportano le sezioni della Carta dei Servizi all'interno delle quali vengono individuate le pagine del documento stesso riferite ai servizi territoriali e ospedalieri dell'Azienda. 

 

Organi e Organismi                      

All'interno della sezione "Come fare per" visulizzabile al seguente LINK  è possibile individuare informazioni relative ai seguenti ambiti:

Prenotare una visita

Tamponi Covid

Medicina del Turismo

Terapia del Dolore

Cure Palliative

Tessera Sanitaria - TEAM

Obbligo ritiro referti

Ticket, esenzioni e rimborsi

Trasporto Pazienti Dializzati

Rilascio Copia di Cartella Clinica e di Pronto Soccorso

Rilascio Copia di Referto Radiologico

Rilascio Copia Altra Documentazione Sanitaria

Contrassegno invalidi

Scegliere il medico di base/pediatra

Assistenza agli stranieri

Mobilità Internazionale

Rimborso/Contributi Dialisi e Trapianti

Assistenza Domicialire Integrata - ADI

Distribuzione diretta farmaci

Donazione organi e tessuti

Donazione Sangue

Servizio di Nutrizione Clinica 

Attività Libero Professionale  Intramoenia  - ALPI

 

All'interno della sezione "Guida ai Servizi" visulizzabile al seguente LINK  è possibile individuare informazioni relative ai seguenti ambiti:

 

Servizio Civile Universale

Ambufest e Ambufest Pediatrico

Guardia Medica

Depressione Post Partum

Vaccinazioni

Consultori

Coordinamento Screening

CSM

Dipendenze Patologiche

Disturbo da Gioco d'Azzardo

Farmacie, Dispensari Farmaceutici e Turni Farmacie

Presidio Regionale e di rete per la Celiachia e Dermatite Erpetiforme

Percorso Nascita

Pronto Soccorso

Medicina Legale

Gravidanza Nascita e Allattamento

Assistenza alle vittime di violenza

Integrazione Socio Sanitaria

Unità di Cure Primarie e Unità di Cure Primarie Pediatriche

All'interno della sezione "Servizi Online" visulizzabile al seguente LINK  è possibile individuare informazioni relative ai seguenti ambiti:

 

Studi Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta

Download APP Vaccini Rieti

Prenota la tua Vaccinazione on line

Partecipazione ai Concorsi

Scarica il tuo Referto Online

Paga Online

Cartelle Cliniche Online

Notifica Preliminare Cantieri

Screening Oncologici - Prenota Smart

Screening HCV - Epatite C - Prenota Smart

 

 

La ASL Rieti assume quali principi e valori fondanti ai fini della programmazione e gestione delle proprie attività: eguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficienza, efficacia, trasparenza. La ASL Rieti garantisce ai cittadini l'esercizio dei propri diritti in materia di accesso agli atti, accesso civico, accesso civico generalizzato, nonché  ai propri dati personali.

In materia di “Privacy”, la vigente normativa prevede la tutela dei dati personali e sensibili nel pieno rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali e della dignità, oltre che delle norme sul segreto professionale e d’ufficio. Ai sensi della normativa è necessario acquisire il consenso per effettuare il trattamento dei dati sensibili “idonei a rilevare lo stato di salute”, cioè quelli indispensabili all’erogazione complessiva delle attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.

I dati oggetto di trattamento da parte dell’ASL Rieti possono essere  dati comuni (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapiti telefonici, codice fiscale etc.), dati sensibili (idonei a rivelare lo stato di salute attuale e pregresso, tipologia e risultati di esami diagnostici, eventuali patologie, le terapie in corso, nonché relativamente alla vita sessuale), dati genetici (idonei a rilevare patologie rare e/o genetiche, malattie ereditarie, malformazioni congenite, trapianti di tessuti od organi o l’impiego di cellule staminali, ad accertare maternità o paternità nonché relativamente alla procreazione), dati giuridici (idonei a rilevare comportamenti illeciti o fraudolenti, provvedimenti o procedimenti giudiziari, sanzionatori, disciplinari, amministrativi o contabili).

I dati raccolti sono trattati conservati ed archiviati dalla ASL Rieti per tutelare la salute e l’incolumità fisica dell’interessato e di terzi, per accertare e certificare lo stato di salute, per eventuali ricerche statistiche, per adempimenti amministrativi e contabili connessi alla gestione delle attività istituzionali, per attività informativa secondo obblighi di legge. I dati possono, comunque, essere trattati da altre categorie di soggetti in veste di Responsabili o Incaricati del trattamento nominati dall’Azienda. Il trattamento dei dati, utilizzati in attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, dipende dalla durata necessaria della prestazione affinché sia corretta e completa.

In ogni momento possono essere esercitati i diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 18 del Regolamento UE 679/2016. Titolare del trattamento dei dati personali è la ASL Rieti con sede in Via del Terminillo, 42 – 01200 Rieti, rappresentata legalmente nella persona del Direttore Generale.

Ufficio Relazioni Con il Pubblico - URP

Trasparenza: Accesso agli atti e Accesso Civico

Prevenzione della Corruzione

Partecipazione Volontariato e Associazioni di Tutela