Disturbo da Gioco d'Azzardo

Il Disturbo da Gioco d’azzardo (DGA) è un disturbo multifattoriale che implica una forma comportamentale patologica che può portare gravi disagi alla persona, derivanti dall’incontrollabilità del proprio comportamento di gioco, e la elevata probabilità di generare gravi problemi sociali e finanziari.

I soggetti affetti da DGA presentano un elevato rischio di compromissione finanziaria che ha evidenti ripercussioni in ambito familiare e lavorativo fino ad arrivare a importanti indebitamenti ed al ricorso di prestiti usuranti. Il DGA si configura come una effettiva dipendenza patologica.

Nella UOC Patologia da dipendenza è attivo un Ambulatorio dedicato con un’equipe multidisciplinare costituita da un medico psichiatra, due psicologi psicoterapeuti, un’assistente sociale ed un infermiere.

Si accede in Ambulatorio DGA con una prima visita di Accoglienza, segue una valutazione multidisciplinare e presa in carico per un percorso di cura terapeutico riabilitativo che prevede vari tipi di intervento: Consulenza e Supporto Psicologico, Psicoterapia, Incontri di gruppo psico-educativi, Sostegno ai familiari con gruppi di auto-mutuo- aiuto.

L’ambulatorio si propone inoltre di favorire l’attivazione di una Rete di soggetti che si occupano su più versanti di gioco d’azzardo (Onlus, Cooperative sociali, Associazioni, Enti locali) e promuovere progetti di formazione-informazione e sensibilizzazione per la popolazione generale che prevedono interventi specifici sul territorio e nelle Scuole.

L’Ambulatorio del Gioco D’Azzardo ha sede in via Salaria per Roma, 36 accessibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed il martedì ed il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00.

L’accesso è gratuito e senza prenotazione.

Contatti telefonici:  0746/278935-27-25-24

Indirizzi mail: sert@asl.rieti.it ; m.massimetti@asl.rieti.it; e.caldarelli@asl.rieti.it; r.pacifico@asl.rieti.it;

Operatori:

Dott.ssa Paola Motta (medico psichiatra)

Dott.ssa Maria Carla Massimetti (psicologa, psicoterapeuta)

Dott.ssa Rosella Pacifico (psicologa, psicoterapeuta)

Dott.ssa Elisabetta Caldarelli (assistente sociale)

Dott. Alessandro Paolucci (infermiere)

Orario: giovedì dalle 17:30 alle 19:00 - tel. 0746 278932/25
Sede: via Salaria per Roma n. 36 Rieti