Prevenzione della Corruzione

LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione

Nel rispetto delle previsioni normative della legge 6.11.2012 n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”, l’Azienda Sanitaria Locale Rieti elabora ed adotta il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, strumento finalizzato al perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • ridurre le opportunità che si manifestino casi di corruzione,
  • aumentare la capacità di scoprire casi di corruzione,
  • creare un contesto sfavorevole alla corruzione.

Obiettivo del Piano, definire le aree a maggior rischio di corruzione attraverso una specifica mappatura dei processi interni ed individuare le principali strategie mirate a limitare i possibili fenomeni di corruzione, attraverso l’incremento dei livelli di trasparenza, l’adozione di sistemi di rotazione del personale, la tutela del dipendente che segnala illeciti.

 Con deliberazione n. 278/DG del 07.07.2017 è stato affidato alla dott.ssa Barbara Proietti l’incarico di Responsabile aziendale per la Trasparenza e l’Integrità e di Responsabile aziendale per la Prevenzione della Corruzione nell’Azienda Sanitaria Locale Rieti.

Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione ed il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità, costituiscono un unico documento, nella considerazione che trasparenza e prevenzione della corruzione sono due facce della stessa medaglia e che la trasparenza dell’attività amministrativa rappresenta il mezzo fondamentale per la prevenzione dei fenomeni corruttivi.

 

La Procedura per le segnalazioni di condotte illecite – Tutela del whistleblower

Con deliberazione n. 977/DG del 04.11.2015, è stata adottata la specifica “Procedura aziendale per la segnalazione degli illeciti da parte del dipendente. Tutela del whistleblower”, allo scopo di regolamentare le modalità di segnalazione di condotte illecite da parte dei dipendenti dell’Azienda, tutelando gli stessi da eventuali comportamenti discriminatori (whistleblower).

La procedura aziendale prevede la possibilità per il dipendente di segnalare al Responsabile della Prevenzione della Corruzione, condotte illecite attraverso una specifica procedura informatica attivata nella sezione “Area Riservata” del portale aziendale. Il nuovo sistema garantisce l’assoluta riservatezza e tutela l’identità del segnalante poiché tutti i dati personali ad esso riconducibili vengono, in automatico, crittografati e resi quindi illeggibili. La chiave crittografica è conservata, a cura dell’Amministratore di Sistema, in luogo sicuro e riservato.

È possibile individuare, infatti, tre livelli differenziati di accesso:

  1. Livello Utente: il dipendente/segnalatore, dopo essersi registrato, può inviare segnalazioni e visualizzarle sull’elenco apposito. L’utente può vedere solo le proprie segnalazioni che compariranno senza estremi identificativi;
  1. Livello Responsabile Prevenzione Corruzione (RPC): il RPC può visualizzare tutte le segnalazioni effettuate dai segnalatori registrati, senza gli estremi che ne consentano l’identificazione;
  1. Livello Amministratore: l’amministratore può visualizzare tutte le segnalazioni compresi, attraverso una chiave crittografica, gli estremi identificativi dei segnalatori, dei quali potrà fornire l’identità nei termini previsti dalla legge.

 

Nomina della Dott.ssa Antonella Rossetti quale Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza - Deliberazione/DG n.1176 del 29/10/2021

Delibera Adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) anno 2022-2024

Piano Triennale della Prevenzione e della Corruzione PTCPT 2022-2024

 

Deliberazione Adozione Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma triennale della Trasparenza e dell’Integrità 2019/2021
 

Deliberazione n.278/C.S. del 07.07.2017 "Nomina del responsabile della prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e referente in materia di privacy, individuazione delle figure di supporto al responsabile della prevenzione della Corruzione e trasparenza e nomina dei Responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti."

Deliberazione n.517/C.S. dell'11.10.2017 "Rettifica deliberazione n.278/C.S. del 07.07.2017"Nomina del Responsabile della prevenzione della Corruzione e della trasparenza e referente in materia di Privacy, individuazione delle figure di supporto al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza e nomina dei Responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti."

Deliberazione n 977/DG del 04.11.2015 – Procedura aziendale per la segnalazione degli illeciti da parte del dipendente. Tutela del whistleblower.