Richiesta di Cartella Clinica e Cartella di Pronto Soccorso:
Informativa e Modulistica
La ASL Rieti nel recepire la Sentenza della Corte di Giustizia Europea e il dettato Regionale comunica che il rilascio della prima copia della cartella clinica e della cartella di Pronto Soccorso è gratuito.
In caso di primo accesso l’avente diritto, oltre alla documentazione già prevista (Cfr. punti 2, 3 e 4), deve allegare il:
Per gli accessi successivi al primo si rinvia alle tariffe sotto riportate.
- Modalità richiesta copia cartella clinica in formato digitale con SPID/CIE (per le cartelle cliniche dal 01/01/2022)
Per accedere al servizio collegarsi all'indirizzo www.asl.rieti.it e cliccare sulla sezione "Servizi online" che si trova nella parte alta dell' home page aziendale: si apre una schermata all'interno della quale si trova la sezione "Cartelle cliniche online" provvista di un link che permette attraverso lo strumento dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o della CIE (Carta D’Identità Elettronica) di scaricare la propria cartella clinica.
Per le copie successive alla prima il costo del servizio è di € 8,00 per ogni cartella clinica richiesta ed il pagamento deve essere effettuato direttamente sulla piattaforma on line attraverso i canali ivi indicati.
Il servizio di rilascio di cartella clinica digitalizzata on line è attivo al link
- Modalità richiesta invio cartella clinica in formato digitale tramite Posta Elettronica (per tutte le cartelle cliniche)
L’utenza può inviare una richiesta all'indirizzo
richiestacartellecliniche.asl.rieti@pec.it oppure archivio.cartellecliniche@asl.rieti.it
allegando:
- Modulo richiesta rilascio documentazione sanitaria a mezzo posta elettronica (MOD.1)
Il suddetto modulo contiene tutte le informazioni necessarie per consentire l’inoltro della documentazione tramite questa modalità e dovrà essere compilato, firmato e allegato alla mail/pec dal richiedente.
- Copia del documento di identità del richiedente (patente di guida/carta di identità) e dell’eventuale delegato (legale rappresentante delegato nel caso di associazioni/patronati).
- (per le copie successive alla prima) Ricevuta di pagamento di € 25,00 (diritti di segreteria) per ogni richiesta di cartella clinica di ricovero ordinario a reparto o di cartella clinica di Pronto Soccorso, da effettuarsi nelle seguenti modalità:
presso i CUP aziendali
oppure
tramite versamento sul c/c postale n. 10416022
oppure
con bonifico bancario sul c/c identificato dal seguente codice IBAN: IT15K0100514600000000218110
Nella causale specificare “rimborso spese per accesso documentazione sanitaria” riportando i dati di riferimento della richiesta.
- Modalità richiesta invio cartella clinica tramite raccomandata A/R (per tutte le cartelle cliniche)
L'’utenza può inviare una richiesta all’indirizzo
richiestacartellecliniche.asl.rieti@pec.it oppure archivio.cartellecliniche@asl.rieti.it
allegando:
Il suddetto modulo dovrà essere compilato, firmato e allegato alla mail/pec dal richiedente.
Dovranno essere allegati i medesimi documenti e secondo le medesime modalità indicate al punto 2.
- Copia del documento di identità del richiedente (patente di guida/carta di identità) e dell’eventuale delegato (legale rappresentante delegato nel caso di associazioni/patronati).
- (per le copie successive alla prima) Ricevuta di pagamento di € 25,00 (diritti di segreteria) per le richieste di cartella clinica di ricovero ordinario a reparto o di cartella clinica di Pronto Soccorso, da effettuarsi secondo le medesime modalità indicate al punto 2.
- Si avvisa che la raccomandata A/R viene inviata tramite le Poste Italiane il cui costo di circa € 9,00 è a carico del destinatario e va corrisposto all’atto della consegna.
- Modalità richiesta cartella clinica di persona presso Archivio Cartelle Cliniche “Ospedale San Camillo De Lellis” di Rieti:
L’utenza potrà recarsi fisicamente presso il suddetto ufficio per presentare la richiesta in modalità cartacea dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 12.30.
Presentarsi necessariamente muniti di documento d’identità del richiedente e di eventuale delegato. Ai fini della richiesta dovranno essere prodotti i medesimi documenti e secondo le medesime modalità indicate al punto 2.
Per le copie successive alla prima il costo della copia richiesta è di € 25,00 (diritti di segreteria). Il pagamento è da effettuare secondo le medesime modalità indicate al punto 2.
Si comunica che:
- Le richieste devono essere compilate in stampatello e qualora prive di firme e di copia del documento di identità non potranno essere accolte.
- Per l’invio del cartaceo via posta raccomandata A/R è necessario specificare sempre nel modulo di richiesta l’indirizzo di residenza/domicilio al quale spedire la documentazione cartacea e indicare il numero di telefono del richiedente e dell’eventuale delegato. Si precisa che il destinatario si assume oneri e responsabilità in caso di eventuale smarrimento ed è tenuto in ogni caso a corrispondere quanto dovuto in contrassegno, con aggiunta delle spese postali.
- La cartella clinica non contiene documentazione per immagini (es. Radiografie, tac, risonanze etc.). Per ottenere tali referti si invitano gli utenti a recarsi presso le UO dove è stato effettuato l’esame.
- Per i ricoveri avvenuti contemporaneamente ad un accesso in Pronto Soccorso è sufficiente richiedere la sola copia della cartella clinica in quanto il verbale di Pronto Soccorso è incluso nella cartella clinica di degenza.
- I tempi per la fruizione della documentazione sanitaria sono quelli previsti dalla normativa e dal regolamento aziendale vigenti al momento della richiesta.
- La documentazione non ritirata sarà eliminata dopo 180 giorni dalla data di disponibilità.
- La cartella non può essere richiesta se il paziente è in Dimissione Protetta.
- Le richieste di cartella clinica/PS di paziente deceduto sono sempre a titolo oneroso.
PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE è possibile contattare:
- il numero 0746/278360 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:30 alle ore 11:30
- o inviare comunicazioni via
Modulistica