Presidio Regionale e di rete per la Celiachia e Dermatite Erpetiforme

Referente Clinico

Dr. Sandro Boschetto
tel segreteria: 0746/278293
orario visita : lun 11:00-13:00

Con deliberazione n. 16 del 16.01.2009, avente ad oggetto "Prodotti senza glutine ai soggetti celiaci. Ampliamento delle modalità di erogazione", la Giunta Regionale del Lazio ha riconosciuto la possibilità di erogare, ai soggetti affetti da celiachia, prodotti senza glutine a carico del Servizio Sanitario Regionale (S.S.R.):

  • 1. agli esercizi commerciali autorizzati all'attività di commercio nel settore merceologico alimentare e iscritti nel registro delle imprese,
  • 2. alle parafarmacie in regola con la normativa vigente in materia di vendita di alimenti.

L'erogazione di tali prodotti è subordinata al rilascio di specifica autorizzazione che i titolari degli esercizi commerciali e delle parafarmacie interessate devono richiedere all'Azienda Sanitaria Locale di Rieti nel rispetto della procedura operativa prevista dalla Regione Lazio con circolare n. 52544 del 05.05.2009.

Celiachia: nuovo sistema di dematerializzazione di ricette/buoni. Semplificata la procedura di acquisto di prodotti alimentari privi di glutine. 

Dal 1 novembre 2020 entrerà in vigore un nuovo sistema di approvvigionamento dei prodotti alimentari per celiaci, che prevede anche la dematerializzazione di ricette/buoni per l’acquisto di prodotti alimentari privi di glutine.  

Il nuovo sistema prevede la completa dematerializzazione dei processi amministrativi di assistenza ai celiaci e permette inoltre di utilizzare il budget mensile per l’acquisto dei prodotti negli esercizi commerciali autorizzati, quali farmacie e negozi, anche all’interno delle regioni facenti parte del network e che utilizzano la stessa piattaforma.  

I prodotti si potranno acquistare direttamente con la tessera sanitaria. A tal fine l’assistito dovrà richiedere alla Asl di Rieti il rilascio del codice PIN “celiachia” e la verifica del corretto utilizzo della tessera. 

Il “codice “celiachia” è l’elemento necessario, insieme alla tessera sanitaria, per il successivo ritiro degli alimenti privi di glutine presso gli esercizi abilitati. 

In questi giorni, la Asl di Rieti sta provvedendo a contattare gli assistiti. Verrà fissato loro un appuntamento presso le sedi distrettuali di riferimento e, attraverso personale dedicato, saranno fornite tutte le informazioni sulla nuova procedura e verrà attivata la tessera sanitaria e attribuito un codice personale.  

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Distretto 1 al numero 0746-278635 nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 16 alle ore 17 e il Distretto 2 al numero 0765 – 4792066 lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30.   

E’ possibile reperire ulteriori informazioni sul sito web della Regione Lazio, nell’ambito dell’Area della Sanità – Area Farmaci -  LINK CELIACHIA 

Locandina - Demarterializzazione dei buoni per alimenti senza glutine

 

Referenti  Celiachia per la nuova procedura di dematerializzazione di  buoni e ricette

  • Referente Aziendale -  Dr.ssa Antonella Morgante
     
  • Referente Distretto 1 - Rieti,  Antrodoco e S. Elpidio
    Dr.ssa Daniela  Pomante
    email: d.pomante@asl.rieti.it
    tel 0746/278635
     
  • Referente Distretto 2 -  Salario - Mirtense
    Dr. Fabrizio Colangeli
    email: f.colangeli@asl.rieti.it
    tel 0765/4792036