UOS Riabilitazione Territoriale Poggio Mirteto

Sede: Poggio Mirteto, via Finocchieto 1

La Struttura è dotata di 31 camere (20 doppie e 11 singole) ognuna provvista di servizi igienici e doccia. Sono presenti numerosi spazi comuni interni ed uno spazio verde all’esterno della Struttura dove gli utenti possono relazionarsi e socializzare tra di loro e con i familiari. È presente sullo stesso piano la luminosa e spaziosa sala da pranzo. Il servizio di preparazione pasti è esterno alla struttura e la somministrazione dei cibi avviene in apposito locale interno posto davanti alla sala mensa. I pasti sono predisposti dalla dietista sulla base di un menù settimanale, con variazioni stagionali e con scelte diverse sia per il pranzo che per la cena e con particolare attenzione nei confronti delle esigenze di tutti gli ospiti.

 

Responsabile

Dr.ssa Luisella D’Angeli           
tel: 0765/448289
email: l.dangeli@asl.rieti.it

Call Center
tel:338/6115874 dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 13.00
emailpresidio.riabilitativo@asl.rieti.it
 

Assistente sociale

tel: 0765/448274
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 15.00

Ufficio Amministrativo

tel: 0765/448278
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 13.00

 

Ufficio ricoveri

tel: 0765/448259

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 12.30

email: ufficioricoverisrpm@asl.rieti.it

                                                 

Organizzazione dei Percorsi Assistenza Riabilitativa Aziendale
Resp. Roberta Francescangeli
email: r.francescangeli@asl.rieti.it

Posizione Organizzativa Infermieristica di Comunità
Dott. Mauro Pitorri
email: m.pitorri@asl.rieti.it

Coord. Infermieristico
Dr.ssa Graziella Braconi
email: g.braconi@asl.rieti.it

 

Referente Contenuti Sito

Dr.ssa Luisella D'Angeli
tel: 0765/448289
email: l.dangeli@asl.rieti.it

 

Équipe multidisciplinare:

  • Medici specialisti
  • Coordinatore infermieristico
  • Infermieri
  • Fisioterapisti
  • Terapista Occupazionale
  • Logopedista
  • Psicologo
  • Assistente sociale

Patologie trattate:

  • Esiti di ictus cerebri ischemico ed emorragico
  • Sclerosi multipla e malattie demielinizzanti
  • Esiti di lesioni neurologiche traumatiche
  • Malattia di Parkinson e Parkinsonismi
  • Malattie neuromuscolari
  • Altre malattie neurodegenerative
  • Malattie ortopediche e reumatologiche (esiti di fratture, politraumi, artroprotesi)
  • Esiti amputazionie arti
  • Esiti patologie cardiologiche emodinamicamente stabilizzate
  • Vasculopatie periferiche
  • Sindromi ipocinetiche

Modalità di Erogazione delle Prestazioni

1.Trattamento Residenziale Estensivo Il nucleo residenziale di riabilitazione estensiva, eroga trattamenti riabilitativi finalizzati al recupero funzionale in un tempo definito a persone con disabilità complessa nella fase di immediata post-acuzie e/o riacutizzazione della malattia. Criteri di ammissione:

  • Sostenibilità al trattamento riabilitativo, in base alla modificabilità del quadro funzionale
  • Condizioni cliniche generali sufficientemente stabilizzate da non richiedere sorveglianza medica delle 24 ore
  • Disabilità complessa a più lento recupero funzionale
  • Aggravamenti di condizioni precedentemente stabilizzate che non possono giovarsi di un trattamento intensivo
  • Necessità assistenziale non erogabile in regime ambulatoriale o domiciliare

Il paziente può eseguire, da un punto di vista funzionale da una a tre ore al giorno di attività riabilitativa. Il paziente deve essere in grado di offrire partecipazione attiva al programma riabilitativo.
Il progetto riabilitativo estensivo può essere svolto in massimo 60 giorni; eventuali proroghe devono essere motivate e concordate con i servizi ASL competenti (DCA U00159 del 13/05/2016 Regione Lazio)

Modalità di Accesso
In caso di persona degente in Reparto per acuti o di riabilitazione intensiva (codice 56) l’accesso alla Struttura avviene previa compilazione, da parte del Medico Specialista della Struttura richiedente, del Modulo Unico per la richiesta di Trasferimento in Riabilitazione. Tale modulo dovrà pervenire alla casella di posta elettronica presidio.riabilitativo@asl.rieti.it, dopodiché la Struttura procederà alla valutazione della richiesta e, se congrua, ad inserire il paziente in lista d’attesa per l’accoglimento presso la Struttura Riabilitativa.

In caso di persona a domicilio l’accesso è subordinato ad Attivazione del Percorso Residenziale di Riabilitazione ex art.26 – Regime residenziale – da parte del MMG, che avviene con la compilazione del Modello Unico per attivazione ADI/ADP/RSA/ex ART.26/Disabilità. Contestualmente il MMG dovrà procedere a richiedere visita fisiatrica secondo Decreto 39/12 (ambulatoriale o domiciliare). È possibile prenotare la visita fisiatrica ambulatoriale presso qualunque CUP aziendale. La visita potrà essere effettuata presso la Struttura Riabilitativa di Poggio Mirteto il giovedì dalle 10:00 alle 11:00

Il modello unico compilato e il referto della visita fisiatrica verranno sottoposti a valutazione multidimensionale da parte dell’UVM del Distretto Sanitario di Residenza del paziente.

2.Trattamento Residenziale Socio-riabilitativo di Mantenimento 
Il nucleo residenziale socio-riabilitativo di mantenimento eroga trattamenti a persone con grave disabilità, clinicamente stabilizzate, non assistibili a domicilio e che necessitano di azioni di recupero,continuative/diurne, finalizzate ad evitare l’aggravamento e favorire l’autonomia della vita quotidiana. La durata della degenza è condizionata dalla valutazione dei competenti Servizi della ASL di residenza del paziente (DCA U00159 del 13/05/2016 Regione Lazio)

La Struttura è dotata di un’ampia palestra attrezzata e una sala per le attività occupazionali.

L’accesso è subordinato ad Attivazione del Percorso Residenziale di Riabilitazione ex art.26 – Regime residenziale – da parte del MMG, che avviene con la compilazione del Modello Unico per attivazione ADI/ADP/RSA/ex ART.26/Disabilità. Contestualmente il MMG dovrà procedere a richiedere visita fisiatrica secondo Decreto 39/12 (ambulatoriale o domiciliare). Il modello unico compilato e il referto della visita fisiatrica verranno sottoposti a valutazione multidimensionale da parte dell’UVM del Distretto Sanitario di Residenza del paziente.

All’ingresso in Struttura il paziente deve presentare

  • Documento di identità
  • Tessera Sanitaria/Codice fiscale
  • Documentazione clinica completa (lettere di dimissione, copia cartelle cliniche ecc.)
  • Impegnativa del MMG per “ prescrizione trattamento riabilitativo regime residenziale ex articolo 26 estensivo o mantenimento” (solo per i pazienti provenienti dal domicilio)
  • Prodotti per l’igiene personale (asciuga-mani, bagno schiuma,shampoo ecc)
  • Farmaci assunti dal paziente
  • Presidi per incontinenza (ove necessario)

Il Regime di Mantenimento prevede il pagamento della quota sociale, nella misura della tariffa giornaliera dell’attività Riabilitativa di Mantenimento, pari ad Euro 38,1 a carico dell’utente. In caso di ISEE inferiore a Euro 20.000 (Decreto 159 del 2013) è prevista la compartecipazione al pagamento della suddetta quota da parte del Comune di residenza dell’assistito (DGR Lazio n. 790 del 20.12.2016). È possibile effettuare il pagamento della quota sociale tramite sportello CUP (codice AM4.54 Attività Riabilitativa di Mantenimento Elevato in regime residenziale).

L’accesso in Struttura è regolato oltre che dall’ordine cronologico di arrivo delle richieste che soddisfino i criteri di ammissione, anche dalla priorità socio-assistenziale eventualmente presente dando la precedenza ai pazienti residenti nel territorio di competenza della ASL Rieti. Tra i residenti nella Provincia di Rieti, la priorità spetta ai pazienti provenienti dall’Ospedale S. Camillo de Lellis di Rieti e, in subordine dalle altre Strutture di degenza. A completamento, e per tetti autorizzati, si accettano pazienti provenienti da altre ASL.

Colazione ore 8:00-8:30
Pranzo ore 12.50-13:30
Cena ore 18:30-19:00

Le dimissioni, di norma avvengono a chiusura del progetto riabilitativo e sempre concordate con il paziente. All’atto della dimissione il paziente riceverà relazione dell’attività riabilitativa svolta e indicazioni sull’eventuale prosecuzione del trattamento. È possibile fare richiesta di copia della cartella clinica presso la Segreteria Amministrativa.

Tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.00
Tali orari potrebbero essere soggetti a variazioni per motivi inderogabili

Per i pazienti di fede cattolica la Struttura garantisce la possibilità di partecipazione alla celebrazione della S. Messa presso la Cappella situata al 2° piano nei giorni ed orari comunicati dagli operatori.

In macchina:
Da Roma: Autostrada A1 direzione Firenze – Uscita Roma Nord oppure uscita Ponzano Soratte – Seguire le indicazioni per Poggio Mirteto – Proseguire poi per 1 km dopo il paese in direzione Poggio Catino.
Da Rieti: Via Salaria per Roma fino a uscita per Osteria Nuova- Castelnuovo di Farfa- Proseguire in direzione Poggio Mirteto – A Poggio Mirteto proseguire per 1 km in direzione Poggio Catino.
Da Viterbo: Autostrada A1 direzione Roma entrata Orte - Uscita Ponzano Soratte – Seguire le indicazioni per Poggio Mirteto – Proseguire poi per 1 km dopo il paese in direzione Poggio Catino.
Da Terni: SS 313 direzione Passo Corese – girare a sinistra al bivio per Poggio Catino -Via Galantina -Proseguire a destra su via Finocchieto direzione Poggio Mirteto fino al Distretto ASL.

Con il treno + Autobus
Da Roma: Linea Fiumicino Aeroporto – Orte: fermata Poggio Mirteto Scalo
orari su: Click qui

Da Orte: linea Orte - Fiumicino Aeroporto - fermata Poggio Mirteto Scalo
orari su: Click qui