Partecipazione Volontariato e Associazioni di Tutela

IL VOLONTARIATO E LE ASSOCIAZIONI DI TUTELA DEI DIRITTI

L’azienda Sanitaria Locale Rieti garantisce ed assicura la partecipazione degli Organismi di Volontariato e di Tutela dei Diritti, in attuazione di quanto disposto dall’art. 14 del D.Lgs. 502/1992, dalla Carta dei Servizi Sanitari Nazionale e dalle Linee Guida agli Atti Aziendali della Regione Lazio del 06/08/2014.

Struttura di Riferimento

Punto di riferimento e interfaccia aziendale per le Organizzazioni di Volontariato e Tutele dei Diritti è l’URP che si rapporta costantemente con i Referenti delle organizzazioni civiche locali.

I Tavoli di lavoro

I Tavoli di Lavoro istituiti dalla Direzione Aziendale con le Associazioni di Volontariato e Tutela rappresentano strumenti operativi attraverso i quali vengono discusse tematiche specifiche di carattere sanitario ed analizzate le relative criticità. I Tavoli di Lavoro garantiscono la costante partecipazione del Volontariato locale allo sviluppo di politiche aziendali orientate al cittadino e costituiscono il luogo ideale attraverso il quale la Direzione Aziendale intende dare voce e coinvolgere le Associazioni per la ricerca di soluzioni condivise tese:

  • alla rimozione di criticità,
  • alla migliore definizione dei bisogni dei cittadini utenti
  • all’attivazione di percorsi di miglioramento aziendale a garanzia di un servizio sanitario più aderente alle necessità rilevate,
  • alla semplificazione nell’accesso ai servizi,
  • alla definizione di percorsi di presa in carico del paziente,
  • alla promozione di azioni di rete sul territorio,

Fanno parte dei Tavoli, i Referenti del Volontariato locale ed un Referente Medico Aziendale individuato per tematica di riferimento. Possono sempre intervenire agli incontri, sia il Direttore Sanitario che il Direttore Generale.

Il coordinamento dei tavoli di lavoro è attribuito all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

 

Protocolli d’Intesa

Costituiscono lo strumento per la regolamentazione di forme di collaborazione tra la ASL Rieti e le Associazioni di Volontariato locali, finalizzate ad implementare la presenza delle Associazioni all’interno delle Strutture aziendali, con particolare riferimento all’Ospedale de Lellis di Rieti, allo scopo di supportare personale e servizi aziendali nell’esclusivo interesse del cittadino utente.

Associazioni di Volontariato e Tutela