Medicina legale

Sede: Nucleo Operativo Cure primarie Rieti – 3° piano – Via delle Ortensie 28 – 02100 Rieti

 

Responsabile

  • Il Servizio è aperto nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.00

    Per informazioni telefoniche chiamare lo 0746/278795 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 nei giorni: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì

  • Dirigenti Medici

    Dr.ssa Monica Rauco
    email: m.rauco@asl.rieti.it

    Dr. Marco Papò
    email: m.papo@asl.rieti.it

     

     

     

    Segreteria
    tel:0746/278703 - 278705
    e- mail: medicinalegale@asl.rieti.it
    PEC: medicinalegale.asl.rieti@pec.it

    Segreteria Patenti
    tel: 0746/278795

    Personale Sanitario
    Sig. Gabriele Aguzzi
    email: gabriele.aguzzi@asl.rieti.it

    Personale Amministrativo
    Sig.ra Campogiani Patrizia
    tel: 0746/278705
    email: p.campogiani@asl.rieti.it
    Sig.ra Marocco Valeria
    tel: 0746/278703
    email: v.marocco@asl.rieti.it
    Sig.ra Brodone Sabrina
    email: s.brodone@asl.rieti.it
    tel: 0746/278627

    Il versamento delle quote a favore del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture relativo al rinnovo/rilascio delle patenti di guida, deve essere effettuato on line: 

    • direttamente tramite il Portale dell'Automobilista nella sezione Servizi on line - Pagamenti PAGO PA  con SPID o CIE 
    • con il supporto di esercizi convenzionati quali Banche e delegazioni ACI

     

    Avviso agli Utenti per Commissione Medica Patenti:  Dal 3 maggio 2021, è  possibile per coloro che risiedono al di fuori della Provincia di Rieti presentare domanda di visita medicolegale in Commissione Medica Patenti presso la ASL di Rieti, fatta eccezione, per il momento, per gli utenti ex 186/187 cds , che non hanno già effettuato precedenti controlli medicolegali presso la suddetta Commissione.   

    La domanda di visita in Commissione Medica Patenti può essere presentata direttamente allo Sportello del Servizio di Medicina Legale presso il Distretto Sanitario sede di Rieti di via delle Ortensie, 28 nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.00 oppure per via mail utilizzando il seguente indirizzo: medicinalegale@asl.rieti.it l'utente sarà ricontattato dal servizio per fornire la data della visita medico legale.

    Per gli utenti ex186/187cds è possibile unicamente presentare la domanda di visita in Commissione Medica Patenti allo Sportello del Servizio di Medicina Legale presso il Distretto Sanitario sede di Rieti di via delle Ortensie, 28 nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.00 per permettere nella stessa giornata anche la prenotazione al CUP delle analisi delle urine e del sangue previste.

    Si precisa che la visita in Commissione Medica Patenti viene effettuata presso il Servizio di Medicina Legale sito al 3° piano del  Distretto Sanitario di Rieti  di via delle Ortensie, 28 - Rieti.

    Martedì e Giovedì  dalle ore 8.30 alle ore 12.00

    Prestazioni Medicina Legale 

    Accesso 

    Distretto 1 - Sede  Rieti

     

    Ticket 

    Gratuito

    Indennizzo per incidenti trasfusionali e vaccinazioni obbligatorie

    (legge 210/92)

    Su  appuntamento

    Segreteria
    tel:0746/278646 - 278705

     

     

    X

    Certificato di idoneità psico-fisica generica o specifica

    (ex certificato di sana e robusta costituzione)

    Su  appuntamento

    prenotabile al Cup

    Martedì e Giovedì

     8.30-12.00

     

    Euro 14,46

     

    Certificati medici per porto d’armi

    Su appuntamento

    prenotabile al Cup

     

     

    Martedì e Giovedì

     8.30-12.00

     

     

    Euro 14,46

     

    Commissione per porto d’armi

    Su istanza e appuntamento

     

    Euro 74.75

     

    Certificati necroscopici

    Su appuntamento

     

    Martedì e Giovedì

     8.30-12.00

     

    Euro 12,60

     

    Certificati per rilascio/rinnovo/ duplicato patenti di guida auto e natanti

    Su appuntamento

    prenotabile al Cup

    Martedì e Giovedì

     8.30-12.00

     

     

    Euro 40,00 +15,00 Tempi di reazione per patenti superiori

    ( C, D, K)

     

    Certificazione per rilascio contrassegno speciale di circolazione e sosta

    Su appuntamento

    prenotabile al Cup

    Martedì e Giovedì

     8.30-12.00

     

    Euro 14,46

     

    Certificazione per esonero cinture di

    sicurezza

    (art.172 del DL. vo 285/92)

    Su appuntamento

    prenotabile al Cup

    Martedì e Giovedì

     8.30-12.00

     

    Euro 14,46

     

    Certificati per cessione 1/5 dello stipendio

    Su appuntamento

    prenotabile al Cup

    Martedì e Giovedì

     8.30-12.00

     

    Euro 17,64

     

    Commissione Medica  Locale per le patenti di guida.

    E’ necessario presentare domanda di accesso alla Commissione Medica per rinnovo patente

     

     

     

     

     

     

     

    Su Invito

     

    Martedì e Giovedì

     14.00-18.00

     

    TICKET

    Euro 18,59

    Euro 24,79

    Euro 30,99

    Euro 15.00 Tempi di reazione

    Patenti superiori (C,D,K)

     

    Analisi Cliniche per revisione patente

    Su Invito

    lunedì e mercoledì

    08.30-10.30

     

     

     

    Rilascio dei Provvedimenti dispositivi in materia di astensione anticipata dal lavoro delle lavoratrici in  gravidanza

    Diretto

    Dal Lunedì al Venerdì

    08.30  12.00

     

     

    Certificazione Bonus Energia Elettrica
    (consegnare Verbale Invalidità Civile) 

    Su appuntamento prenotabile al Cup

    Martedì e Giovedì

     8.30-12.00

     

    Euro 17,64

     

    COMMISSIONE MEDICA LOCALE PER L’ACCERTAMENTO DEI REQUISITI PSICO-FISICI PER LA GUIDA ai sensi dell’art. 330 del DPR 495/92 e dell’art. 119 comma 4 del codice della Strada

    • Verifica dei requisiti psicofisici per il rilascio dell’idoneità alla guida di veicoli a motore per cittadini affetti da specifiche patologie nei casi di conseguimento, conferma di validità, conversione di patente estera e revisione (art. 119 comma 4 del D.lgs. n. 285 del 30/04/1992 Nuovo Codice della Strada, art. 330 del D.P.R. 495/1992 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada”);

    • Verifica dei requisiti psicofisici per il conseguimento, la convalida o la revisione dell’idoneità al comando e alla condotta delle unità da diporto (patente nautica) per cittadini affetti da specifiche patologie (D.M. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 29 luglio 2008, n. 146, recante il regolamento di attuazione dell’articolo 65 del D.lgs. 18 luglio 2005, n. 171, concernente il codice della nautica da diporto e D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti 2 agosto 2016, n. 182);

    • Visite di revisione disposte dal Prefetto e/o dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri per violazione art 186 c.d.s.. (guida in stato di ebrezza) per violazione art 187 c.d.s.. (guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti)

    • Visite di revisione richieste dalla MCTC ai sensi art.128 c.d.s. (riconoscimento invalidità civile/handicap in gravità,richiesta contrassegno sosta invalidi,esonero cinture di sicurezza,altre situazione di rischio )

    • Visite per la conferma della patente superiore con riferimento a soggetti che abbiano superato i seguenti limiti di Età(>65 anni per patente C, >60 anni per patente D)

    • Valutazione dei i casi ritenuti dubbi dai medici certificatori di primo livello.

    COLLEGIO MEDICO LEGALE ASL

    Valutazioni collegiali dell’idoneità al lavoro (art. 5, Legge n°300/70, per i dipendenti privati, su richiesta del Datore di lavoro) .

    Valutazioni collegiali dell’idoneità al servizio (DPR 461/2001 e normativa correlata; solo per i dipendenti di Enti parastatali)
    - Valutazioni collegiali di inabilità a qualsiasi attività lavorativa nel pubblico impiego (art. 2, comma 12, legge n°335/95; solo per i dipendenti di Enti parastatali,
    - Valutazioni collegiali di permanente inidoneità psicofisica al servizio nel pubblico impiego, preliminari alla risoluzione del rapporto di lavoro (art. 55 octies D. Lgs. n° 165/2001 e DPR n°171/2011; solo per i dipendenti di Enti parastatali,

    - Valutazioni collegiali di inabilità a proficuo lavoro (art. 13, L. 274/1991, solo per i dipendenti di Enti parastatali. In questi casi il Collegio è integrato dal Dirigente Medico indicato dall’INPS)

    - Valutazione dei requisiti psico-fisici per la concessione dell’assegno di incollocabilità (su richiesta dell’INPS, previa istanza dell’interessato. In questi casi il Collegio è integrato con un Presidente CMO, proveniente dal Corpo al quale l’interessato apparteneva)
    - Valutazione dei requisiti psico-fisici per la reversibilità di pensione di dipendenti della pubblica amministrazione  in favore di orfani maggiorenni inabili (su richiesta dell’INPS)

    - Il COLLEGIO MEDICO LEGALE ha competenza anche come Commissione Medica di seconda istanza per il rilascio del porto d’armi

    (Decreto Ministero Sanità 28/04/1998 - G.U. n. 143 del 22/06/1998). Esamina i ricorsi contro il giudizio di “non idoneità” al porto d’armi per uso di caccia o per l’esercizio dello sport del tiro a volo o per difesa personale  da parte dal  medico monocratico e le richieste di revisione da parte della Prefettura o della Questura.

     

    LEGGE del 25 febbraio 1992, n. 210
    Indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati (2).
    ( Pubblicata nella Gazz. Uff. 6 marzo 1992, n. 55. )

    Istruttoria della domanda con predisposizione del fascicolo  con la documentazione amministrativa e sanitaria richiesta per l’espressione del giudizio medico-legale da parte della CMO –Acquisizione del giudizio medico-legale e notifica all’interessato del giudizio della CMO-Istruttoria pratiche per aggravamento dell’infermità riconosciuta-Istruttoria ricorso avverso il giudizio della CMO-Istruttoria della domanda di assegno una tantum da parte degli eradi in caso di decesso dell’indennizzato.

     

    RICONOSCIMENTO GRAVE PATOLOGIA AI SENSI CCNL

    In caso di patologie gravi che richiedano terapie salvavita ed altre ad esse assimilabili sono esclusi  dal computo dei giorni di assenza per malattia i relativi giorni di ricovero ospedaliero o di day-hospital ed i giorni di assenza dovuti alle citate patologie.

     

    ATTIVITA’ CERTIFICATIVA

    certificazioni medico-legali rilasciate in regime monocratico

    • Certificato di idoneità psico-fisica al rilascio/rinnovo patente di guida autoveicoli e motoveicoli

    • Certificato medico di idoneà psico-fisica al rilascio/rinnovo patente di guida natanti

    • Certificato per l’esenzione dall’uso delle cinture di per le autovetture (Art. 89 D.Lgs10 settembre 1993, n.360 e s.m.i.)

    • Certificato per contrassegno di libera circolazione e parcheggio disabili (Art. 381, 2° comma D.P.R. 16 dicembre 1992, n.495)

    • Certificato d’ammissione al voto assistito per gli elettori fisicamente impediti e certificato medico per l’esercizio del diritto di voto a domicilio(art.1 comma 3 della L.22/2006 come modificata dalla L. n.46/2009)

    • Certificazione per anticipazione sul TFR (Trattamento di fine rapporto) pari all’80% del maturato (Legge 297/82). (Tale certificazione può essere rilasciata per eventuali spese sanitarie o interventi straordinari dietro presentazione dei preventivi redatti da struttura pubblica)

    • Certificato per la cessione del V dello stipendio

    • Certificato bonus elettrico(ai sensi dell’art. 4 comma 2 del Decreto interministeriale 28 dicembre 2007 recante “Determinazione dei criteri per la definizione delle compensazioni della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica per i clienti economicamente svantaggiati e per i clienti in gravi condizioni di salute” e del Decreto Ministeriale 13 gennaio 2011 “Individuazione delle apparecchiature medico-terapeutiche alimentate ad energia elettrica necessarie per il mantenimento in vita di persone in gravi condizioni di salute”

    • Certificato addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo Ministero dell’Interno Decreto 6 ottobre 2009 “Determinazione dei requisiti per l’iscrizione nell’elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, ..art. 3 della L.15.07.2009”

    • Certificato per l’adozione nazionale ed internazionale per i minori

    • Certificato di idoneità lavorativa specifica(ad esempio per il personale sanitario)

    • Certificato di idoneità psicofisica generica(Ai sensi del Decreto Legge 69/2013 e successive modificazione ed integrazioni, sono state soppresse le sottoindicate certificazioni medico legali che potranno essere rilasciate solo su manifesta sottoscrizione da parte dell'interessato richiedente: Certificato di idoneità fisica per l'assunzione nel pubblico impiego-certificato di idoneità psico-fisica all’attività di maestro di sci-certificato medico degli addetti al servizio farmaceutico e dei farmacisti.)

    • Certificato necroscopico(rilasciato su richiesta degli interessati ai sensi della Legge sulla tutela della privacy, che certifica le cause di morte. Generalmente viene richiesto per finalità assicurative, pensionistiche, bancarie etc)"

     

    RILASCIO DEI PROVVEDIMENTI DISPOSITIVI IN MATERIA DI INTERDIZIONE ANTICIPATA DAL LAVORO DELLE LAVORATRICI IN GRAVIDANZA, IN TUTTI I CASI DI GRAVIDANZA A RISCHIO (decreto n. 5/2012) (Rimangono ferme le competenze della Direzione Provinciale del Lavoro nei casi in cui le gestanti svolgono lavori classificati come "usuranti").
    Direttamente presso il Servizio è possibile:
    - presentare il certificato ginecologico rilasciato da Struttura pubblica o privata,
    - compilare il modello di richiesta e quello per la relativa autocertificazione,
    - eseguire eventuale visita medico legale  (ambulatoriale/domiciliare),
    - ritirare il provvedimento finale presso il servizio  o riceverlo a mezzo posta.
    AVVERTENZA - le competenze in materia di accertamento di Invalidità Civile e legge 104/92 sono state trasferite all'INPS