Scegliere il medico di base/pediatra

L'assistenza medica di base è garantita da medici convenzionati per la medicina generale e per la pediatria (MMG e PLS).
Trattandosi di un rapporto fondato sulla fiducia, le persone possono esercitare il diritto di scelta nei riguardi di un medico tra quelli convenzionati con il Sistema Sanitario Regionale, purché non abbia superato il massimale di scelte, salvo particolari deroghe.
La ASL per consentire al cittadino di effettuare la propria scelta mette a disposizione presso gli Sportelli Distrettuali l'elenco del Medici di Medicina Generale e del Pediatri di Libera Scelta operanti nel Distretto.
Lo stesso elenco è comunque consultabile anche sul sito della Regione Lazio.
Il cittadino può cambiare medico effettuando una nuova sceltaQualora il medico non intenda prestare la propria opera in favore di un assistito può ricusarlo, motivandone la revoca per iscritto.

Distretto n. 1 – Rieti, Antrodoco, S. Elpidio, al quale afferiscono i seguenti Comuni

COMUNI AFFERENTI AL NUCLEO OPERATIVO CURE PRIMARIE RIETI
  
Ascreahttp://www.comune.ascrea.ri.it
Belmontehttp://www.comune.belmonteinsabina.ri.it
Cantalicehttp://www.comune.cantalice.ri.it
Castel Di Torahttp://www.comune.castelditora.ri.it
Cittaducalehttp://www.comune.cittaducale.ri.it
Collalto Sabinohttp://www.comunecollaltosabino.rieti.it
Colle Di Torahttp://www.comune.colleditora.ri.it
Collegiovehttp://www.comunecollegiove.it
Colli Sul Velinohttp://www.comune.collisulvelino.ri.it
Contiglianohttp://www.comune.contigliano.ri.it
Grecciohttps://comune.greccio.ri.it
Labrohttp://www.labro.gov.it
Leonessahttp://www.comunedileonessa.eu
Longone Sabinohttp://www.comune.longonesabino.ri.it
Montenero Sabinohttp://www.montenerosabino.com
Monte S. Giovannihttp://www.comune.montesangiovanniinsabina.ri.it
Morro Reatinohttp://www.comune.morroreatino.ri.it
Nespolohttp://www.comunedinespolo.it
Paganicohttp://www.comune.paganicosabino.ri.it
Poggio Bustonehttp://www.comune.poggiobustone.ri.it
Rietihttp://www.comune.rieti.it
Rivodutrihttp://www.comune.rivodutri.ri.it
Rocca Sinibaldahttp://www.comune.roccasinibalda.ri.it
Torricella Sabinahttp://www.comune.torricellainsabina.ri.it
Turaniahttp://www.halleyegov.it/c057071/hh/index.php
  
COMUNI AFFERENTI AL NUCLEO OPERATIVO CURE PRIMARIE ANTRODOCO
  
Accumolihttps://www.comune.accumoli.ri.it
Amatricehttps://www.comune.amatrice.rieti.it
Antrodocohttps://www.halleyweb.com/c057003/hh/index.php
Borbonahttps://www.comune.borbona.rieti.it
Borgo Velinohttp://www.comune.borgovelino.ri.it
Castel S. Angelohttps://www.halleyweb.com/c057015/hh/index.php
Cittarealehttp://www.comune.cittareale.ri.gov.it
Miciglianowww.comune.micigliano.ri.it/hh/index.php
Postahttp://www.comunediposta.it
  
COMUNI AFFERENTI AL NUCLEO OPERATIVO CURE PRIMARIE S. ELPIDIO
  
Borgorosehttps://halleyweb.com/c057007/hh/index.php
Concervianohttps://www.comune.concerviano.ri.it
Fiamignanohttp://www.comune.fiamignano.ri.it
Marcetellihttps://www.halleyweb.com/c057036/hh/index.php
Pescorocchianohttp://www.comune.pescorocchiano.rieti.it
Petrella Saltohttp://www.comune.petrellasalto.ri.it
Varco Sabinohttp://www.comune.varcosabino.ri.it

 

 

Distretto n. 2 – Salario-Mirtense, al quale afferiscono i seguenti Comuni

COMUNI AFFERENTI AL NUCLEO OPERATIVO CURE PRIMARIE MIRTENSE
  
Cantalupohttp://www.comune.cantalupoinsabina.ri.it
Casperiahttp://www.comunedicasperia.it
Collevecchiohttp://www.comune.collevecchio.ri.it
Confignihttp://www.comune.configni.ri.it
Cottanellohttp://cms.tp-srl.it/comune.cottanello/
Foranohttps://www.comune.forano.ri.it
Magliano Sabinahttp://www.comune.maglianosabina.ri.it
Mompeohttps://www.halleyweb.com/c057038/hh/index.php
Montasolahttp://www.comune.montasola.ri.it
Montebuonohttp://www.comune.montebuono.ri.it
Montopoli di Sabinahttps://www.comune.montopolidisabina.ri.it
Poggio Catinohttp://www.comune.poggiocatino.ri.it
Poggio Mirtetohttps://www.comune.poggiomirteto.ri.it
Roccanticahttps://comunediroccantica.it/
Salisanohttp://www.comune.salisano.ri.it/
Selcihttps://www.halleyweb.com/c057065/hh/index.php
Stimiglianohttp://www.comune.stimigliano.ri.it/
Taranohttp://www.comune.tarano.ri.it/
Torri In Sabinahttp://www.comune.torriinsabina.ri.it/
Vaconehttp://cms.tp-srl.it/comune.vacone/
  
COMUNI AFFERENTI AL NUCLEO OPERATIVO CURE PRIMARIE SALARIO
  
Casaprotahttp://cms.tp-srl.it/casaprota/
Castelnuovo Di Farfahttp://www.comune.castelnuovodifarfa.ri.it/
Fara Sabinahttps://www.farainsabina.gov.it/
Frassohttp://www.comune.frassosabino.ri.it/hh/index.php
Montelonehttp://www.comune.monteleonesabino.ri.it/hh/index.php
Orviniohttps://www.comune.orvinio.ri.it/
Poggio Moianohttps://www.comune.poggiomoiano.ri.it/
Poggio Nativohttp://www.comune.poggionativo.ri.it
Poggio S. Lorenzohttp://www.comune.poggiosanlorenzo.ri.it/
Pozzagliahttp://www.comune.pozzagliasabina.ri.it/
Scandrigliahttp://www.comune.scandriglia.ri.it/
Toffiahttp://www.comune.toffia.ri.it/

 

La scelta/revoca del MMG e PLS può essere effettuata anche per via telematica inviando il modulo sotto riportato debitamente complialto, copia del documento di identità e della tessera sanitaria ai seguenti indirizzi mail distinti per ambito territoriale di appartenenza.

Modulistica Distretto 1 - Sede di Rieti - Antrodoco - S. Elpidio - Pass Amatrice - Pass Accumoli

Distretto 1 - Sede di Rieti 
E-mail: medicinadibasedistretto1@asl.rieti.it
Distretto 1 -  Antrodoco - Pass Amatrice - Pass Accumoli
E-mail: puaantrodoco@asl.rieti.it
Distretto 1 - S. Elpidio
E-mail: puaselpidio@asl.rieti.it

 

    Modulistica Distretto 2 - Sede di Poggio Mirteto - Osteria Nuova - Passo Corese - Magliano Sabina


    Distretto 2 - Sede di Poggio Mirteto
    E-mail: sceltarevocaesenzionipm@asl.rieti.it
    Distretto 2 - Sede di Osteria Nuova
    E-mail:sceltarevocaesenzionion@asl.rieti.it
    Distretto 2 - Sede di Passo Corese
    E-mail: sceltarevocaesenzionips@asl.rieti.it
    Casa della Salute di Magliano Sabina 
    E-mail: sceltarevocaesenzionicds@asl.rieti.it
     

        Recarsi allo Sportello Distrettuale di Medicina di Base 

        Cittadini Comunitari:

        • Documento di riconoscimento valido;
        • Ultima Busta Paga e Contratto di Lavoro;
        • Attesttato di soggiorno permanente rilasciato dal Comune di residenza;
        • Delega sottoscritta da ciascun componente maggiorenne del nucleo familiare e fotocopia del documento del delegante (marito/moglie, genitore/figlio maggiorenne)

        Cittadini Extracomuniatri: 

        • Documento di riconoscimento valido;
        • Permesso di soggiorno;
        • Delega sottoscritta da ciascun componente maggiorenne del nucleo familiare e fotocopia del documento del delegante (marito/moglie, genitore/figlio maggiorenne)

        Recati allo Sportello di Medicina di Base con:

        • Documento di riconoscimento del genitore o di chi esercita la potestà genitoriale;
        • Autocertificazione Stato di Famiglia;
        • Codice fiscale del neonato rilasciato dalla Agenzia delle Entrate.
        • I soggetti diversi dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale devono essere muniti di delega.

        Presentare allo Sportello Distrettuale di Medicina di Base il modulo sotto riportato debitamente compilato e sottoscritto.
        La scelta per motivi di salute richiede la certificazione del medico prescelto.
        In caso di residenza extra regionale è necessario produrre la revoca rilasciata dalla ASL di residenza.

        Modulo - Richiesta di Iscrizione Temporanea nell’elenco degli Assistiti

         

        Recati allo Sportello di Medicina di Base con:

        • Documento di riconoscimento valido;
        • Eventuale Atto di Delega.

        Se sei impossibilitato a recarti presso gli sportelli della ASL, potrai far presentare la domanda da una persona di fiducia con delega sottoscritta e documentazione necessaria, oltre che un documento di riconoscimento del delegato e del delegante.
        È possibile effettuare la scelta o il cambio del Medico di Medicina Generale anche da casa attraverso il portale della Regione Lazio, tramite una registrazione guidata.

         

        Distretto 1 - Sede di Rieti 
        tel: 0746/278607-278628
        E-mail: medicinadibasedistretto1@asl.rieti.it
        PEC: distretto1.asl.rieti@pec.it
        Orario: dal lunedì al venerdì 08.30-12.00
        martedì e giovedì anche di pomeriggio 14.30 - 16.00

        Distretto 1 - Sede di Antrodoco
        tel: 0746/582060
        E-mail: puaantrodoco@asl.rieti.it
        Orario: lunedì, mercoledì e venerdì 08.30-12.00; martedì e giovedì 14.30-16.00
         

        Distretto 1 - Sede di S. Elpidio
        tel:0746/396030
        E-mail:puaselpidio@asl.rieti.it
        Orario:Dal lunedì al venerdì 08.30-12.00; martedì e giovedì 14.30-16.00

        Pass Amatrice
        tel: 0746/830926
        Orario: dal lunedì al venerdì 08.00-12.30 (ad eccezione del 1° e del 3° giovedì del mese per apertura del servizio presso il Pass di  Accumoli)

        Pass Accumoli
        tel: 0746/278977
        Orario:1° e del 3° giovedì del mese 08.30-13.30
         

        Presidio Sanitario di Leonessa
        tel: 0746/923516
        Orario:lunedì, martedì, mercoledì 08.00-10.30


        Distretto 2 - Sede di Poggio Mirteto
        tel:0765/448257
        E-mail: sceltarevocaesenzionipm@asl.rieti.it
        Orario: martedì, mercoledì e giovedì 08.30-12.30 - mercoledì 14.30-16.30

        Distretto 2 - Sede di Osteria Nuova
        tel: 0765/810990
        E-mail:sceltarevocaesenzionion@asl.rieti.it
        Orario: mercoledì 08.30-12.30 - lunedì e giovedì 15.00-16.30

        Distretto 2 - Sede di Passo Corese
        tel: 0746/279035 -279066
        E-mail: sceltarevocaesenzionips@asl.rieti.it
        Orario: martedì e giovedì 08.30-12.30 - 15.00-17.00

        Casa della Salute di Magliano Sabina 
        tel: 0744/912314
        E-mail: sceltarevocaesenzionicds@asl.rieti.it
        Orario. dal lunedì al venerdì 09.00-12.00

        I cittadini italiani residenti nella ASL
        Tutti i cittadini residenti nella ASL hanno diritto all'assistenza medica prestata da un medico di medicina generale (MMG) e i bambini di età da 0 a 6 anni a quella prestata da un pediatra di famiglia (PLS). Per i bambini di età compresa fra i 6 e i 14 anni si può optare fra il medico di medicina generale ed il pediatra di libera scelta. È possibile il mantenimento dell'assistenza pediatrica fino al compimento del 16° anno di età, su richiesta del pediadra e solo in presenza di situazioni documentate di disagio psico-sociale, di patologie croniche o handicap. La richiesta deve essere presentata allo Sportello del Distretto di residenza entro i 90 giorni mesi successivi al compimento del 14° anno di età, compilato dal genitore e dal pediatra. È necessario allegare certificato medico redatto dal pediatra.

        I cittadini, non residenti, temporaneamente domiciliati nella ASL hanno diritto all'iscrizione al SSN, da un minimo di tre mesi ad un massimo di un anno, eventualmente rinnovabile, se:

        • militari, religiosi, ricoverati in istituti di cura;
        • cittadini che richiedono l'iscrizione provvisoria per ragioni di lavoro e familiari a carico;
        • cittadini che richiedono l'iscrizione provvisoria per ragioni di studio;
        • lavoratori stagionali per un periodo superiore a tre mesi;
        • assistiti domiciliati provvisoriamente per motivi di salute (certificati dal medico curante);
        • insegnanti con incarichi di durata superiore a tre mesi;
        • lavoratori distaccati (e loro familiari) per un periodo superiore a tre mesi;
        • militari di carriera e loro familiari;
        • dipendenti pubblici e privati (e loro familiari) in missione in una località diversa da quella di residenza per oltre tre mesi;
        • reclusi (agli arresti domiciliari);
        • anziani (> 65 anni) o disabili che necessitano d'assistenza da parte dei loro familiari in comune diverso da quello di residenza.

        Per ottenere l'iscrizione temporanea il cittadino dovrà presentarsi agli sportelli del Distretto di temporaneo domicilio munito della seguente documentazione:

        • documento di riconoscimento valido;
        • autocertificazione Codice Fiscale;
        • autocertificazione di domicilio nel Distretto territorialmente competente;
        • autocertificazione attestante la categoria avente diritto;
        • per l'anziano o disabile anche dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà del bisogno di assistenza da parte dei familiari in comune diverso da quello di residenza.