Sede: Via del Terminillo 42 - Blocco 4 - 02100 Rieti
Il Dipartimento di prevenzione è la struttura dell'Unità Sanitaria Locale preposta all'organizzazione e alla promozione nel territorio di competenza della tutela della salute della popolazione, attraverso azioni tendenti a conoscere, prevedere e prevenire gli infortuni e le cause di malattia, in particolare quelle maggiormente diffuse e diffusive, sia di origine umana che animale, in tutte le realtà in cui la salute della popolazione è sottoposta a rischio. Sono finalità del Dipartimento: assicurare la qualità e l'efficienza degli interventi di prevenzione; assicurare l'omogeneità degli interventi di prevenzione; ottimizzare l'utilizzo delle risorse a disposizione; promuovere programmi di educazione sanitaria.
Dr. Gianluca Fovi De Ruggiero
email: g.fovideruggiero@asl.rieti.it
PEC: dipartimentoprevenzione.asl.rieti@pec.it
email: dipartimentoprevenzione@asl.rieti.it
PEC: dipartimentoprevenzione.asl.rieti@pec.it
email: dipartimentoprevenzione@asl.rieti.it
Dr.ssa Silvia Pinnavaia
tel: 0746/279814
email: s.pinnavaia@asl.rieti.it
Dr.ssa Laura Scardaoni
tel: 0746/279842
email: l.scardaoni@asl.rieti.it
Dr. Matteo Rossetti
tel 0746/279802
e.mail. m.rossetti@asl.rieti.it
Dr.ssa Annalisa Santoprete
tel: 0746/279840
email: annalisa.santoprete@asl.rieti.it
fax: 0746/279878
lunedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.00.
Il Dipartimento di Prevenzione promuove e svolge azioni volte ad individuare e rimuovere le cause di nocività e malattia di origine ambientale, umana e animale.
Il Dipartimento di Prevenzione garantisce i seguenti livelli assistenziali:
- la profilassi delle malattie infettive e parassitarie;
- la tutela della collettività e dei singoli dai rischi sanitari degli ambienti di vita, anche con riferimento agli effetti sanitari degli inquinanti ambientali;
- la tutela della collettività e dei singoli dai rischi infortunistici e sanitari connessi agli ambienti di lavoro;
- la sorveglianza e prevenzione nutrizionale;
- le attività di prevenzione rivolte alla persona, quali vaccinazioni obbligatorie e raccomandate nonché programmi di diagnosi precoce;
- la tutela igienico sanitaria degli alimenti;
- la sanità pubblica veterinaria,
- la Medicina dello Sport a cui è affidato il compito di assicurare la tutela sanitaria delle attività sportive agonistiche e non agonistiche.
Il Direttore di Dipartimento è sovraordinato ai Direttori di UOC e ai Responsabili UOSD afferenti al Dipartimento stesso e svolge le seguenti principali attività
Il Dipartimento di Prevenzione formula annualmente, di concerto con i Responsabili dei Distretti e dell'Ospedale, le proposte alla Direzione Strategica riguardo a programmi di Lavoro operativi per le attività e gli interventi di prevenzione e promozione della salute.
Coordina te attività di screening, nonché i programmi di vaccinazione aziendale.
Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro
Verifica attraverso la vigilanza nei luoghi di lavoro, le condizioni di igiene e sicurezza ed il rispetto delle normative vigenti.
Fornisce informazioni e assistenza alle imprese ai datori di lavoro, ai lavoratori e alle figure della sicurezza sul lavoro sull'attuazione delle normative di legge e su problemi tecnico-sanitari e progetta e realizza iniziative di aggiornamento formazione e informazione per la prevenzione di infortuni e malattie professionali;
Accerta le cause e le responsabilità nei casi di infortunio e di malattia professionale;
Svolge attività sanitaria ( ricorsi avverso giudizio del medico competente, idoneità lavorative specifiche richieste dalla normativa vigente)
Rilascia autorizzazioni previste da specifiche norme di in materia.
Igiene e Sanità Pubblica
Il Servizio svolge attività di tutela degli aspetti igienico-sanitari relativi all' igiene pubblica e privata.
Si occupa di atti autorizzativi anche in materia tutela e salvaguardia della salute pubblica.
Svolge e programma altresì le relative attività di Vigilanza e controllo.
Svolge attività di vigilanza ed interventi di sanità pubblica.
Si occupa di epidemiologia e profilassi delle malattie infettive e diffusive e delle malattie cronico-degenerative.
Il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-19, e la nuova normativa in materia di Nuovi LEA, tra i compiti della “Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica” prevede quelli inerenti la Sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle malattie infettive e parassitarie, inclusi i programmi vaccinali.
Il Dipartimento di Prevenzione, dunque, è sia struttura operativa che garantisce la tutela della salute collettiva, sia “cabina di regia” delle vaccinazioni, che comprendono :
Epidemiologia e Profilassi Malattie Infettive e tutte le attività connesse ai morsi di animali.
Per ogni malattia Infettiva notificata , deve essere effettuata indagine epidemiologica al letto del paziente. Lo stesso o i contatti vanno convocati, intervistati e se necessario sottoposti ad indagini di screening al fine di identificare l’origine dell’infezione per limitarne la diffusione. Per tutti i casi notificati, vengono effettuate indagini di Laboratorio, radiologiche o se necessario, programmate visite specialistiche, offerta la vaccinazione ai contatti come prevenzione primaria, fornite indicazioni comportamentali da adottare nelle diverse situazioni.
Afferiscono al Centro Vaccinazione Adulti:
Area di Coordinamento tra Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare
Svolge le seguenti attività di Sanità Pubblica Veterinaria:
Gestisce le emergenze veterinarie in collaborazione con il responsabile della Unità Organizzativa Complessa interessata.
Coordina gli interventi straordinari di Polizia Veterinaria che richiedono il concorso di personale di più Unita Operative Complesse.
Igiene della Produzione, Trasformazione, Commercializzazione degli Alimenti di Origine Animale
Svolge attività di identificazione animali, visita ante-mortem con controllo rispetto normativa relativa al benessere animale, visita post-mortem, con eventuale prelievo campioni, presso le strutture di macellazione; ispezione igienico sanitaria degli alimenti, della loro produzione, trasformazione e distribuzione, esprimendo giudizio di idoneità per libero consumo o altra destinazione degli alimenti di origine animale (carni,prodotti a base di carne, latte e derivati, pesce, uova, miele).
Svolge attività di vigilanza e controllo sulle imprese che lavorano prodotti di origine animale ai sensi dei Regolamenti UE 625/2017 tramite verifica della confomità alla normativa di riferimento, rispetto dei criteri microbiologici, ricerca delle trichinelle, informazioni sui requisiti della catena alimentare.
Svolge attività di categorizzazione del rischio nelle strutture di produzione ai sensi del reg. 625/2017 e analisi dei requisiti strutturali tramite una verifica della corretta prassi igienica.
Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
Ha quale compito fondamentale la tutela della salute della popolazione per gli aspetti legati all'alimentazione.
Il Servizio si occupa del controllo dei prodotti alimentari al commercio e alla produzione, delle acque destinate al consumo umano, del corretto utilizzo dei prodotti fitosanitari in agricoltura. Si occupa inoltre degli aspetti nutrizionali riferiti alla popolazione ed alle collettività.
Sanità Animale e Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche
Si occupa della sorveglianza, eradicazione e profilassi delle malattie infettive in tutti gli allevamenti, nonché di tutti gli adempimenti previsti dalle norme nazionali ed europee in materia di sanità animale.
Esercita la vigilanza ai sensi dei Regolamenti 183/2005, CE 1069/2010 Regolamento UE 625/2017 al fine di verificare la conformità strutturale dei requisiti e della corretta gestione della prima parte della filiera della sicurezza alimentare.
Verifica l'utilizzo del farmaco veterinario ai sensi del D.Lgs. 193/2006; vigila sulla catena dell’alimentazione zootecnica. Controlla tutti gli aspetti relativi alla verifica del benessere animale in allevamento (D. Lgs. 26 marzo 2001, n. 146 e s.m.i.) e durante il trasporto (Reg. CE 1/2005).
Anagrafe Zootecnica e Degli Insediamenti Produttivi
Gestisce e controlla l'anagrafe zootecnica
Gestisce l'anagrafe delle attività produttive.
Attraverso la reperibilità i Servizi del Dipartimento garantiscono gli interventi in emergenza che si rendono necessari al di fuori dell'orario di servizio.
Gli interventi più frequentemente realizzati in reperibilità riguardano:
Infortuni sul lavoro;
Tossinfezioni alimentari e inconvenienti igienico sanitari;
Emergenze veterinarie.
Per accedere a tale servizio, telefonare al 0746/2781
La Modulistica di Segnalazione Certificata di Inizio Attività è reperibile presso i SUAP dei Comuni di competenza
Notifica Attività Alimentari
Prodotti Fitosanitari
Riconoscimento Stabilimenti Reg. (CE) 852/04
Altri Modelli
Brochure Informativa - Leishmania
Brochure Informativa - West Nile Virus
Brochure Informativa - Proteggiti dalle zanzare
Brochure Informativa - Segnalazione per inconvenienti igienico sanitari causati dalle colonie feline