Segreteria
Sig. Daniele Silvestri
tel: 0746/279859
email: segreteria.psal@asl.rieti.it

Incarico Organizzativo con funzioni di Coordinamento
per i Tecnici della Prevenzione 

Dott. Domenico GIULIANI
Tel.: 0746/279860
email: d.giuliani@asl.rieti.it

 

Ambulatorio Medicina del Lavoro

Dirigente Medico
Dr.ssa Lorella Fieno

tel: 0746/279816
email: l.fieno@asl.rieti.it

Referente Contenuti Sito –  Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro

Daniele Silvestri
tel: 0746/279859
email: d.silvestri@asl.rieti.it

Dott. Domenico GIULIANI
Tel.: 0746/279860
email: d.giuliani@asl.rieti.it

Dott. Michele AMOROSI
Tel.: 0746/279839
email: m.amorosi@asl.rieti.it

Dott. Stefano ANGELINI
Tel.: 0746/279854
email: s.angelini@asl.rieti.it

Dott. Giovanbattista BLASETTI
Tel.: 0746/279851
email: g.blasetti@asl.rieti.it

Dott. Fabrizio BONCOMPAGNI
Tel.: 0746/279883
email: f.boncompagni@asl.rieti.it

Dott. Marco IANNI
Tel.: 0746/279830
email: m.ianni@asl.rieti.it

Dott. Simone MICCADEI
Tel.: 0746/279853
email: s.miccadei@asl.rieti.it

Dott. Stefano MIOTTI
tel:  0746/279843
email s.miotti@asl.rieti.it

Dott. Lanfranco TOSTI
Tel.:  0746/279865
email: l.tosti@asl.rieti.it

1)Sede via del Terminillo 42 -  Blocco 4 - 1° Piano - Rieti:
Segreteria amministrativa:
- Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00
Sportello Informativo (quesiti normativi e tecnico-sanitari):
Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00

2)Sede via delle Ortensie, 28 - Rieti:
Ambulatorio Medicina del Lavoro
Per fruire delle prestazioni dell'ambulatorio è necessario:
- Contattare la Segreteria PSAL (0746/279859) per fissare l'appuntamento di visita medica e/o per ritirare l'eventuale modulistica.

Il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, U.O.C. del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda ASL di Rieti, ha quale compito fondamentale la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori attraverso la promozione degli stili di vita salutari nei Luoghi di Lavoro, il controllo delle condizioni di sicurezza e di igiene negli ambienti di lavoro, nonché la verifica dello stato di salute dei lavoratori. Si avvale di varie figure professionali quali medici del lavoro, tecnici della prevenzione e personale amministrativo.

Controllo e vigilanza nei luoghi di lavoro(con funzioni di polizia giudiziaria che consentono di sanzionare il mancato rispetto della normativa vigente in materia di igiene e sicurezza nei) sia di iniziativa del Servizio che su delega dell'Autorità Giudiziaria.
Esame piani di lavoro per la demolizione e rimozione amianto con eventuali prescrizioni.
Inchieste infortuni e malattie professionali (per individuare cause, modalità
  e responsabilità in merito all'evento dannoso)
Attività autorizzativa(eventuali prescrizioni su notifiche ex art. 67 D.Lgs.81/08 e certificati
  restituibilità ambienti bonificati da amianto friabile). Autorizzazione ex art.65 C.3, D.Lgs. 81/08.
Attività sanitaria certificazioni sanitarie di legge per specifiche categorie di lavoratori esposti a rischio,accertamenti sanitari di iniziativa per piani sanitari di comparto, ricorso avverso il Giudizio del medico Competente.
Attività di "assistenza" rivolta alle figure aziendali della Prevenzione (Datore di lavoro, RSPP, RLS, Medico Competente) e alle Associazioni di Categoria
Attività amministrativa e informativa (informazioni e assistenza in sede)

                                                                               

 

PRESTAZIONI - U.O.C. P.S.A.L.

ACCESSO

TEMPI

 (medi in giorni)

SEDE DISTRETTO 1 - RIETI

TARIFFA

Visite mediche previste da leggi specifiche per il rilascio dei relativi certificati di idoneità

Prenotazione telefonica
c/o Segreteria UOC PSAL
Tel. 0746.279859

Termini differiti in relazione all’acquisizione degli eventuali accertamenti integrativi richiesti

Visite mediche c/o Ambulatorio Medicina del Lavoro: via delle Ortensie, 28  Rieti

Visita medica e rilascio certificato di idoneità specifica alla mansione:

€ 36,15

(Salvo pagamento eventuali accertamenti integrativi)

Visite mediche preventive in fase preassuntiva dei lavoratori, su richiesta dei Datori di Lavoro (D.Lgs. 81/08, Art..41, comma 2-bis)

Prenotazione telefonica
c/o Segreteria UOC PSAL
Tel. 0746.279859

Termini differiti in relazione all’acquisizione degli eventuali accertamenti integrativi richiesti

Visite mediche c/o Ambulatorio Medicina del Lavoro: via delle Ortensie, 28  Rieti

 

Visita medica e rilascio certificato di Idoneità specifica alla mansione:

€  36.15

(Salvo pagamento eventuali accertamenti integrativi)

Esame ricorso avverso giudizio di idoneità del Medico Competente

(art. 41, comma 9 D.Lgs. 81/08)

Invio istanza al protocollo ASL o al protocollo Dipartimento di Prevenzione

Termini differiti in relazione all’acquisizione degli eventuali accertamenti integrativi richiesti

Visite mediche c/o Ambulatorio Medicina del Lavoro: via delle Ortensie, 28  Rieti

 

GRATUITO

(Salvo pagamento eventuali accertamenti integrativi)

 

Autorizzazione ex art. 65, c.3., D.Lgs. 81/08 per lavori sotterranei o semisotterranei

Presentazione della richiesta al protocollo ASL o al protocollo Dipartimento di Prevenzione

60

Informazioni c/o segreteria UOC PSAL-sportello  informativo: Tel. 0746.279859      

 

 

 

Pagamento secondo secondo tariffario DGR 10740/95 e s.m.i. :  € 51,65  

(più eventuale tariffa chilometrica)

Esame piani di lavoro per la demolizione  o rimozione di materiali contenenti amianto ex art.256, comma 5, D.Lgs. 81/08

Presentazione del piano di lavoro al protocollo ASL o al protocollo Dipartimento di Prevenzione almeno 30gg prima dell’inizio dei lavori.

30 gg salvo quanto previsto da eventuali prescrizioni o richieste di integrazione

Informazioni c/o segreteria UOC PSAL-sportello  informativo: Tel. 0746.279859

 

GRATUITO

 

Certificazione di restituibilità ambienti bonificati da amianto

(D.M. 6/09/1994, art. 6)

Presentazione della richiesta  al protocollo ASL o al protocollo Dipartimento di Prevenzione

10

Informazioni c/o segreteria UOC PSAL-sportello informativo: Tel. 0746.279859

 

Sopralluogo:

€ 51,65

(più eventuale tariffa chilometrica)

 

Si comunica che a far data dal giorno 31 Luglio 2022 non sarà più attivo il Modulo Click NO.L.A. per la trasmissione dei Piani Amianto e di ogni relativa comunicazione che, pertanto,  dovranno essere trasmessi allo scrivente Servizio al seguente indirizzo PEC:
dipartimentoprevenzione.asl.rieti@pec.it 

In riferimento alla Deliberazione della Giunta Regionale del 16 Dicembre  2021 n. 954, pubblicata sul BUR n.118 del 21/12/2022, si rammenta che dal 1° giugno 2022 la trasmissione della notifica preliminare e dei suoi eventuali aggiornamenti, da parte del committente o del responsabile dei lavori all’Azienda Sanitaria Locale territorialmente competente, ai sensi dell’art. 99, comma 1, del D.Lgs n. 81 del 9 aprile 2008, prima dell’inizio dei lavori e nei casi previsti dalla norma di legge, si effettuerà unicamente mediante il Sistema Informativo dei Dipartimenti di Prevenzione della Regione Lazio – SIP, utilizzando la piattaforma web raggiungibile all’indirizzo https://prevenzione.regione.lazio.it/.
Pertanto, la trasmissione informatizzata sarà obbligatoriamente l'unica modalità utilizzabile per la trasmissione delle notifiche preliminari e degli eventuali aggiornamenti, ex art. 99, co. 1, D.Lgs. 81/2008, alla UOC PSAL.
 

Sorveglianza sanitaria eccezionale

Si comunica che, con l’art. 19 del D.L. n. 183 del 31 dicembre 2020 (cd. decreto Milleproroghe) è stato prorogato fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 e comunque non oltre il 31 marzo 2021, il termine delle disposizioni inerenti alla Sorveglianza sanitaria eccezionale di cui all’art. 83 del D.L. 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla L. 77/2020.

I datori di lavoro pubblici e privati che non sono tenuti alla nomina del medico competente possono, pertanto, sino alla data del 31 marzo 2021, nominarne uno o fare richiesta di visita medica per sorveglianza sanitaria dei lavoratori e delle lavoratrici fragili ai servizi territoriali dell’Inail, attraverso l’apposito servizio online, e sulla base delle indicazioni operative illustrate nella Circolare Inail n. 44 dell’11 dicembre 2020.