Contatti

Segreteria

tel: 0746/278615
fax: 0746/279872
email: segreteria.psal@asl.rieti.it

 

Referente Contenuti Sito –  Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro

Dr.ssa Silvia Pinnavaia
tel: 0746/278631
email: s.pinnavaia@asl.rieti.it

Ambulatorio Medicina del Lavoro

tel: 0746/278620-278704
fax: 0746/279872
email: c.falsarone@asl.rieti.it
email: b.morelli@asl.rieti.it
 

Coordinatore T.d.P.
Domenico Giuliani

tel:0746/278625
fax: 0746/279872
email d.giuliani@asl.rieti.it

Sorveglianza sanitaria eccezionale

Si comunica che, con l’art. 19 del D.L. n. 183 del 31 dicembre 2020 (cd. decreto Milleproroghe) è stato prorogato fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 e comunque non oltre il 31 marzo 2021, il termine delle disposizioni inerenti alla Sorveglianza sanitaria eccezionale di cui all’art. 83 del D.L. 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla L. 77/2020.

I datori di lavoro pubblici e privati che non sono tenuti alla nomina del medico competente possono, pertanto, sino alla data del 31 marzo 2021, nominarne uno o fare richiesta di visita medica per sorveglianza sanitaria dei lavoratori e delle lavoratrici fragili ai servizi territoriali dell’Inail, attraverso l’apposito servizio online, e sulla base delle indicazioni operative illustrate nella Circolare Inail n. 44 dell’11 dicembre 2020. 

1)Sede via delle Ortensie, 28 - 3° Piano - Rieti:
Segreteria amministrativa:
- Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00
Sportello Informativo (quesiti normativi e tecnico-sanitari):
Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00

2)Sede via delle Ortensie, 28 - Rieti:
Ambulatorio Medicina del Lavoro
Per fruire delle prestazioni dell'ambulatorio è necessario:
- Contattare la Segreteria PSAL (0746/278615) per fissare l'appuntamento di visita medica e/o per ritirare l'eventuale modulistica.

Il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, U.O.C. del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda ASL di Rieti, ha quale compito fondamentale la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori attraverso la promozione degli stili di vita salutari nei Luoghi di Lavoro, il controllo delle condizioni di sicurezza e di igiene negli ambienti di lavoro, nonché la verifica dello stato di salute dei lavoratori. Si avvale di varie figure professionali quali medici del lavoro, tecnici della prevenzione e personale amministrativo.

Controllo e vigilanza nei luoghi di lavoro(con funzioni di polizia giudiziaria che consentono di sanzionare il mancato rispetto della normativa vigente in materia di igiene e sicurezza nei) sia di iniziativa del Servizio che su delega dell'Autorità Giudiziaria.
Esame piani di lavoro per la demolizione e rimozione amianto con eventuali prescrizioni.
Inchieste infortuni e malattie professionali (per individuare cause, modalità
  e responsabilità in merito all'evento dannoso)
Attività autorizzativa(eventuali prescrizioni su notifiche ex art. 67 D.Lgs.81/08 e certificati
  restituibilità ambienti bonificati da amianto friabile). Autorizzazione ex art.65 C.3, D.Lgs. 81/08.
Attività sanitaria certificazioni sanitarie di legge per specifiche categorie di lavoratori esposti a rischio, profilassi vaccinale antitetanica obbligatoria,accertamenti sanitari di iniziativa per piani sanitari di comparto, ricorso avverso il Giudizio del medico Competente.
Attività di "assistenza" rivolta alle figure aziendali della Prevenzione (Datore di lavoro, RSPP, RLS, Medico Competente) e alle Associazioni di Categoria
Attività amministrativa e informativa (informazioni e assistenza in sede)

Salute e Sicurezza sul Lavoro - Sportello Informativo

Per esigenze contattare la segreteria del servizio PSAL