Sede: Viale J.F. Kennedy snc 02100 Rieti
Centralino 0746/2781
AVVISO AGLI UTENTI
Si informano gli utrenti che, a partire dal 15 luglio 2020, anche al fine di evitare errori anagrafici, l'accettazione dei ricoveri programmati potrà avvenire esclusivamente dietro presentazione del codice fiscale del paziente da ricoverare.
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Su indicazione della Direzione aziendale della Asl di Rieti, la Direzione Medica Ospedaliera ha predisposto, a far data dal 3 luglio 2023, una nuova regolamentazione dell’accesso di visitatori, accompagnatori, Caregiver, al Presidio ospedaliero De Lellis di Rieti.
La decisione è stata assunta per superare definitivamente le limitazioni all’accesso dei familiari istituite durante le varie fasi della pandemia da SARS CoV-2 e permettere al degente di essere più efficacemente accompagnato, durante il percorso di cura in ospedale, dai propri familiari.
L’accesso al Presidio ospedaliero di Rieti è pertanto consentito nel rispetto delle seguenti regole:
L’accesso per gli accompagnatori delle donne in gravidanza:
Area Boarding Pronto Soccorso e UTN
L’accesso al Presidio ospedaliero per i visitatori dei pazienti “in destinazione” presenti presso l’Area Boarding del Pronto Soccorso e per quelli ricoverati presso la U.T.N. (Unità di Trattamento Neurovascolare) valgono le seguenti disposizioni (salvo diverse indicazioni dettate da condizioni di sovraffollamento e/o situazioni di emergenza):
In tutti i reparti (incluso il Pronto Soccorso), salvo eccezioni particolari per le quali è fatta disposizione specifica, è sempre consentito nella fascia orario 7:00 – 22:00 l’accesso dei Caregivers per:
Nel territorio di competenza dell’Azienda Sanitaria Locale Rieti è presente il Polo Ospedaliera Unificato Rieti – Amatrice direttamente gestito:
Ospedale Dea I Livello San Camillo de Lellis | Rieti | Viale J. K. Kennedy | Tel. 0746/2781 |
L’ASL Rieti garantisce il ricovero in ospedale per la diagnosi e la cura di malattie che richiedono interventi di urgenza o emergenza, e delle malattie in stato di acuzie che non possono essere gestite in ambito ambulatoriale e/o domiciliare.
L’assistenza Ospedaliera è assicurata nelle strutture dell’Azienda attraverso le seguenti tipologie di ricovero:
La risposta all’emergenza/urgenza sanitaria è assicurata, sul territorio dall’Ares 118, e dal Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), dal Pronto Soccorso nel Presidio Ospedaliero.
Il DEA I livello garantisce i primi accertamenti diagnostici, strumentali e di laboratorio, gli interventi necessari alla stabilizzazione del paziente, nonché il trasporto protetto nel caso in cui siano necessarie cure presso altra struttura con competenza specialistica o il ricovero non sia possibile.
Modalità di Attivazione
Tutte le prestazioni di emergenza-urgenza sono attivabili tramite chiamata telefonica al numero gratuito 118, la cui Centrale Operativa individua la graduazione della risposta sanitaria all’evento, dal semplice consiglio telefonico all’invio immediato di personale e mezzi di soccorso sul territorio, fino all’attivazione dell’elisoccorso, per il trasferimento dei pazienti critici verso strutture ospedaliere specializzate.
Accesso Alle Prestazioni Di Pronto Soccorso
È possibile rivolgersi al Pronto Soccorso nelle situazioni di emergenza-urgenza, tali che possano compromettere l’integrità psico-fisica della persona e non siano risolvibili dal Medico di Famiglia, dal Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) o dalle normali strutture specialistiche ambulatoriali.
L'accesso alle prestazioni di Pronto Soccorso è regolato solo dalla gravità della patologia da trattare in base alla quale, con il sistema TRIAGE (Il termine triage deriva dal verbo francese "trier" e significa scegliere, classificare e indica quindi il metodo di valutazione e selezione) ad ogni paziente viene assegnato uno dei seguenti codici numerici:
L’AZIENDA garantisce, tramite le altre tipologie di ricovero ospedaliero, il percorso diagnostico-terapeutico per patologie acute o in fase di riacutizzazione clinica. Le modalità di ricovero ordinario sono predeterminate da ogni singola Divisione e condivise da tutti gli operatori.
IL DIRETTORE DI UNITA’ OPERATIVA DI DEGENZA è responsabile della tenuta del registro e della gestione delle liste di attesa, basate su un ordine cronologico salvo le patologie di particolare gravità clinica, alle quali viene in ogni caso data priorità.
LA DIREZIONE MEDICA è responsabile del controllo e delle verifiche sulla tenuta e sulla congruità dei registri e delle relative liste di prenotazione. In ogni caso, il mancato rispetto dell’ordine d’iscrizione sul registro dei ricoveri programmati e dei tempi di attesa previsti nella presente Carta dei servizi deve essere motivato e verificabile.
La Legge 724 del 23.12.94, al comma 8, prevede che l’utente possa verificare di persona la propria posizione sul registro di prenotazione, nel rispetto delle norme in materia di privacy.
AVVISO AGLI UTENTI
Si informano gli utrenti che, a partire dal 15 luglio 2020, anche al fine di evitare errori anagrafici, l'accettazione dei ricoveri programmati potrà avvenire esclusivamente dietro presentazione del codice fiscale del paziente da ricoverare.
La richiesta di ricovero
Il cittadino presenta la richiesta, di norma formulata dal proprio Medico di Medicina Generale o da altro Medico del Servizio Sanitario Nazionale, all’Ufficio Accettazione dove, valuta la disponibilità di posti letto anche in base alla lista dei ricoveri programmati, si provvede all’espletamento della procedura amministrativa e si invia il paziente in reparto, informandolo su prassi e percorsi da seguire.
La pre-ospedalizzazione
Per quanto riguarda i ricoveri chirurgici programmati, nel periodo precedente l’effettivo ricovero, i Medici del reparto interessato dispongono gli accertamenti diagnostici ed il ciclo terapeutico al fine di ridurre il rischio dell’intervento ed il periodo della degenza, predisponendo l’accesso presso il servizio di pre-ospedalizzazione.
Gli accertamenti diagnostici effettuati in regime ambulatoriale e specificatamente relativi alla preparazione del ricovero programmato sono esenti dal pagamento del ticket.
Secondo criteri consolidati a livello internazionale e per gli interventi che lo prevedono, è garantita la possibilità di predisporre sangue autologo (cioè prelevato dal paziente stesso) ai fini di autotrasfusione con l’intento di ridurre i fattori di rischio connessi alla trasfusione stessa.
Il tempo massimo che deve intercorrere tra la preospedalizzazione e la data di esecuzione dell’intervento non deve superare i trenta giorni. Al cittadino è sempre garantito il diritto al rifiuto dell’intervento o della procedura da eseguire, come anche la data proposta.
Documenti necessari per il ricovero, da presentare all’Ufficio Accettazione:
Gli adempimenti di accettazione amministrativa del ricovero possono essere svolti anche da un familiare.
Dimissione
All’atto della dimissione, al paziente viene:
Tali percorsi riguardano i pazienti che, dopo il periodo di ricovero, necessitano il proseguo di controlli di tipo medico, infermieristico e/o riabilitativo.
Nell’ambito dell’Ospedale de Lellis tali percorsi cono codificati e prevedono
Nei casi di dimissione ospedaliera di particolari categorie di utenti, definibili socialmente fragili (minori di difficoltà, soggetti affetti da disagio psichico, dipendenze da alcool e droghe, marginalità gravi, dipendenza psicofisica da patologie gravemente invalidanti), il Servizio Sociale Ospedaliero opera in collaborazione con Enti/e o Autorità competenti e con i Servizi Territoriali, per gli interventi di continuità assistenziale.
L’ASSISTENZA in regime di DAY HOSPITAL consiste in un ricovero programmato (singolo o seguito da altri accessi) di durata inferiore a 12 ore, con erogazione di prestazioni plurispecialistiche ed assistenza diurna.
Il Day Hospital di tipo chirurgico (DAY SURGERY) contempla interventi chirurgici e procedure diagnostico e/o terapeutiche invasive e semiinvasive, effettuati in anestesia loco-regionale o generale in regime limitato alle 12 diurne.
Entrambe le tipologie di ricovero sono attive presso tutte le unità operative di degenza medica e chirurgica dei stabilimenti ospedalieri dell’Azienda.
Procedura di accesso |
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AVVISO AGLI UTENTI
Si informano gli utrenti che, a partire dal 15 luglio 2020, anche al fine di evitare errori anagrafici, l'accettazione dei ricoveri programmati potrà avvenire esclusivamente dietro presentazione del codice fiscale del paziente da ricoverare.
Nell’ambito dell’Azienda Sanitaria Locale Rieti si stanno introducendo nuovi modelli operativi per l’erogazione di prestazioni sanitarie complesse.
L’assistenza, ai pazienti che hanno bisogno di prestazioni sanitarie complesse ma non necessitano di sorveglianza o osservazione medico/infermieristica, può essere erogata attraverso gli ACCORPAMENTI DI PRESTAZIONI AMBULATORIALI (A.P.A.) attualmente applicati nei reparti di Ortopedia, Oculistica Chirurgia vascolare, Chirurgia Generale, Urologia in attività quali:
Procedura di accesso |
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I PACCHETTI AMBULATORIALI COMPLESSI (P.A.C.) individuati dalla Regione Lazio sono:
🚩 Per informazioni sulle modalità procedurali e relativa modulistica conultare la pagina dedicata - clicca qui