Nucleo Operativo Cure Primarie Rieti

Sede: Via delle Ortensie, 28 - Rieti

 

Direttore

Dr. Antonio Boncompagni
email: antonio.boncompagni@asl.rieti.it

 

  • 👉  Avviso agli utenti

    Si comunica che dal 26/08/2024:
    gli uffici di seguito indicati siti al primo piano sono stati spostati al terzo piano della sede Distrettuale di Rieti via delle Ortensie 28:

    • PUA
    • SCELTA MEDICO E ESENZIONI
    • PROTESICA
    • ​​​​​​​AUSILI MONOUSO
    • ​​​​​​​AUSILI INCONTINENZA (PANNOLONI)
    • ​​​​​​​DIALISI E TRAPIANTI
    • ​​​​​​​MOBILITA' ESTERA

    Si comunica, inoltre, che dal 29/08/2024 l'ufficio NUTRIZIONE E CPAP verrà spostato al piano terra lato viale Matteucci (ex ambufest)

  • Segreteria
    telefono: 0746 278746 - 278668
    email : direzionedistretto1@asl.rieti.it

    PUA Rieti
    telefono:0746/278602
    e-mail:puarieti@asl.rieti.it

    Incarico Organizzativo con funzioni di Coordinamento
    Dr.ssa Paola Saburri
    email: p.saburri@asl.rieti.it

    Posizione Organizzativa Infermieristica di Comunità
    Dott. Mauro Pitorri
    email: m.pitorri@asl.rieti.it

    Referente Contenuti Sito Distretto 1 – Sede di Rieti

    Sig,ra Francesca Vincenzi
    tel. 0746/278668
    email: f.vincenzi@asl.rieti.it

     

    GIORNI

    DALLE ORE

    ALLE ORE

    PUA
    tel: 0746/278602
    E-mail: puarieti@asl.rieti.it

    Dal lunedì al Venerdì

    08.30

    12.30

    Giovedì

    14.00

    17.00

    Assistenza protesica 
    tel: 0746/278629
    E-mail:protesicadistretto1@asl.rieti.it
    PEC:distretto1.asl.rieti@pec.it

    Martedì e Giovedì

    08.30

    12.00

    15.00

    16.30

    Rilascio Autorizzazione ausili monouso
    tel: 0746/278635
    Dal Lunedì al Venerdì 08.3013.30
    Ufficio Ausili Monouso
    tel: 0746/278664
    E-mail:ausilimonousodistretto1@asl.rieti.it
    PEC:distretto1.asl.rieti@pec.it

    Martedì e Giovedì

    08.30

    12.00

    Ausili per Incontinenti
    tel: 800034618
    email: serenity.rieti@ontexglobal.com

     

    Martedì

    15.00

    18.00

    Venerdì

    09.00

    13.00

    Autorizzazione Attività Riabilitativa Accreditata e RSA
    tel: 0746/278779 - 278693

    Martedì e Giovedì

    8,00

    17,00

    Iscrizione al SSN,Scelta e Revoca MMG e PLS, Rilascio STP/ENI, Esenzioni 
    tel: 0746/278607-278628
    E-mail: medicinadibasedistretto1@asl.rieti.it
    PEC: distretto1.asl.rieti@pec.it

    Dal Lunedì al Venerdì

    Martedì e Giovedì

    08.30


    14.30

    12.00


    16.00

     

    Ufficio - Magazzino presidi respiratori ed alimentazione enterale
    - Aspiratori, ventilatori, Apparecchi per Aereosol, Pompe per alimentazione enterale (Peg), Cannule Tracheostomiche, Apparecchi per assistenza tosse, Tracheolife)

    tel: 0746/278690
    E-mail: magazzino_ventilo_consumabili@asl.rieti.it

    Martedì - Mercoledì e Giovedì

    09.00

    11.00

     

    Martedì

    15.00

    16.00

    Mobilità Internazionale – Domande di Rimborso (Dialisi, Trapianti, Cure all'estero di altissima specializzazione, Prestazioni breve soggiorno all'estero)
    tel: 0746/278639
    E-mail:rimborsi-mobilita@asl.rieti.it
    E-mail: luigina.eleonori@asl.rieti.it

    Dal Lunedì al Venerdì

     

    Martedì eGiovedì

    08.30

    13.00

    14.30

    16.30

     

     

     

    Rimborso prestazioni
    Segreteria CUP

    tel: 0746/278604

    Martedì e Giovedì

    08.30
    15.30

    10.30
    17.30

    Prenotazioni per Fisioterapie
    tel: 0746/278659

    Dal Lunedì al Venerdì

    10.00

    13.00

    Servizio di Ossigenoterapia Domiciliare
    gli utenti possono contattare il servizio attraverso il numero di telefono dedicato 3312312123 attivo dal lunedì al venerdi dalle ore 09.00 alle ore 12.00 
       

    Si comunica che le seguenti operazioni possono essere effettuate attraverso l’invio della documentazione necessaria agli indirizzi PEC o Email indicati nella tabella.Tutta la modulistica è disponibile sul portale aziendale www.asl.rieti.it/modulistica sotto la sezione Distretto Sanitario n.1 Sede di Rieti, di Antrodoco, di S.Elpidio, Pass Amatrice e Pass Accumoli .

    OPERAZIONE

    DOCUMENTI DA INVIARE

    INDIRIZZO PEC E/O EMAIL

    SCELTA DEL MEDICO
    tel: 0746/278607-278628

     

     
    •  Modulo per la Scelta del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di Libera Scelta” disponibile sul portale ASL Rieti da inviare debitamente compilato e firmato;

    • copia di un documento di riconoscimento (per i minori è sufficiente il documento del genitore che dichiara la scelta)

     

    E-mail: medicinadibasedistretto1@asl.rieti.it

    PEC: distretto1.asl.rieti@pec.it

    ESENZIONE TICKET PER REDDITO
    tel: 0746/278607-278628

     

     
    • “Modulo - Autocertificazione di esenzione per reddito” disponibile sul portale ASL Rieti, da inviare debitamente compilato e firmato;

    • copia di un documento di riconoscimento (e anche del beneficiario dell’esenzione se lo stesso è maggiorenne);

    • copia della tessera sanitaria del dichiarante (e anche del beneficiario dell’esenzione se lo stesso è maggiorenne)

     

    E-mail: medicinadibasedistretto1@asl.rieti.it

    PEC: distretto1.asl.rieti@pec.it

     

    ESENZIONE TICKET PER PATOLOGIA E/O INVALIDITA’
    tel: 0746/278607-278628

     

     
    • “Modulo ad uso interno del medico – Rilascio esenzione ticket per patologia” disponibile sul portale ASL Rieti, da inviare debitamente compilato e firmato;

     
    • documentazione medica specialistica e/o il verbale di invalidità;

    • copia di un documento di riconoscimento.

     

    E-mail: medicinadibasedistretto1@asl.rieti.it

    PEC: distretto1.asl.rieti@pec.it

     

    ASSISTENZA PROTESICA
    tel: 0746/278629

     
    • prescrizione del medico specialista del SSN

    • preventivo di spesa della sanitaria, farmaia o ditta oprtpedica iscritta nell'elenco dei fornitori

    • verbale d' invalidità civile con indicazione della diagnosi e della percentuale d'invalidità

    • delega (nel caso in cui l'assistito non si presenti personalmente)

    • copia del documento d’identità e della tessera sanitaria
    • Modulo Consenso informato
     

    E-mail: protesicadistretto1@asl.rieti.it

    PEC: distretto1.asl.rieti@pec.it

     

    UFFICIO RILASCIO AUSILI MONOUSO
    tel: 0746/278664

     

     
    • Nome, cognome, codice fiscale, residenza, domicilio e un recapito telefonico dell’assistito;

    • prescrizione medica su ricetta rossa da parte dello specialista;*

    • delega (qualora la domanda sia inoltrata non dal diretto interessato) – disponibile l’apposito modello sul portale aziendale Asl rieti

    • copia del documento d’identità.

    *SI SPECIFICA che le ricette rosse inviate tramite mail dovranno essere consegnate all’operatore inderogabilmente all’atto del successivo rinnovo all’operatore di sportello.

    Sede di Rieti

    E-mail:ausilimonousodistretto1@asl.rieti.it

    PEC: distretto1.asl.rieti@pec.it

    Sede di Antrodoco

    Email: puaantrodoco@asl.rieti.it

    Sede di S. Elpidio

    Email: puaselpidio@asl.rieti.it

    UFFICIO RIMBORSI E MOBILITA’ INTERNAZIONALE
    tel: 0746/278639

    Inviare email all’indirizzo indicato per richiedere informazioni e la documentazione necessaria

    Email: luigina.eleonori@asl.rieti.it

    UFFICIO AUSILI PER INCONTINENZA
    Numero Verde:800034618

     
    • prescrizione di specialista SSN

    • copia documento d’identità e della tessera sanitaria

    • fotocopia del verbale d’invalidità o della domanda inoltrata

    • autocertificazione di residenza

     

    email: serenity.rieti@ontexglobal.com

     

     

    E' attivo il Servizio di prenotazione telefonica per l’esecuzione dei prelievi ematici. La prenotazione potrà essere effettuata al numero 0746 278058 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Ottenuta la prenotazione e prima di effettuare il prelievo venoso, il richiedente, dovrà accedere al Cup per la regolarizzazione delle impegnative.

    PROCEDURA PRELIEVI EMATICI

    • i prelievi verranno effettuati solo agli utenti in possesso di prenotazione che potrà avvenire al numero telefonico aziendale 0746 278058 oppure presso qualsiasi sportello cup
    • sono esonerati dalla prenotazione: le donne in gravidanza; i bambini minori di 12 anni; i TAO; la consegna dei campioni biologici; i dosaggi ormonali con cadenza predeterminata dal curante.
    Poliambulatorio Piano Terra  - Tel. 0746/278678 
    Mattina                                          Dal Lunedì al Sabato  07.30-10.30 
    Poliambulatorio Secondo Piano 
    Mattina                                                       Giovedì e Venerdì  07.30-10.30  

    RITIRO REFERTI ANALISI CLINICHE

    Distretto 1 – sede di  Rieti – Poliambulatorio Piano Terra  - Tel. 0746/278678 
    MattinaDal Lunedì al Sabato11.4513.15

    Assenza di TOTEM

     

     Poliambulatorio 2° Piano  - Tel. 0746/278678 
    Mattina

    Lunedì - Mercoledì - Venerdì       07.30-10.30

     

                           

     

     

    Nel distretto sono presenti branche specialistiche che effettuano attività secondo orari di seguito riportati.
    La prenotazione va effettuata presso il locale sportello CUP (Centro Unico Prenotazione) Aziendale, presso qualsiasi altro sportello CUP della ASL o tramite prenotazione telefonica al numero RECUP  069939
    Il pagamento della prestazione può essere effettuato presso qualsiasi postazione CUP aziendale attiva sul territorio.

    BRANCA SPECIALISTICA

    MEDICI

    GIORNI

    ORARI

    AllergologiaDr.ssa Di Muzio

    Martedì

    08.30-13.30
    14.00-17.00

    CardiologiaDr. Alibiglu

    Dal Lunedì al Giovedì

    Venerdì 

     

    Sabato
     

    08.30-13.30/14.30-17.30 

    14.30-18.00 ecocardiogrammi


    10.30-12.30
     

     Dr. Irsuti

    Lunedì

    Martedì

    Mercoledì

    Giovedì 

    08.30-14.00

    08.30-13.30

    08.30-13.30/14.30-18.30

    08.30-13.30

     Dr.ssa MarcheseVenerdì08.00-14.00
     Dr. RinaldiLunedì
    Martedì
    Giovedì
    08.00-14.00
    14.30-16.30 Telemedicina
    14.30-18.30 Ecocardiogrammi
     Dr.ssa Preti

    Lunedì

    Mercoledì

    Venerdì

    08.00-13.00

    08.00-12.00

    14.00-15.00

    Cardiologia: EcocardiogrammiDr. PerzianiGiovedì08.30-14.00

    Chirurgia

    Medici Ospedale di Rieti

    Martedì

    15.00-17.30

    Dermatologia

     Dr. Vassallo

    Giovedì
     

    Venerdì

    12.30-13.30/14.00-18.30

    11.00-13.00

    Dr.ssa RussoMartedì08.00-18.00
    EndocrinologiaDr. ScreponiGiovedì08.30-13.30
     Dr.ssa CostantiniVenerdì09.30-14.30
     Dr. BernardiniMartedì08.30-13.30
    FisiatriaDr.ssa CiroliaMercoledì08.00-13.00
     Dr. Verna2° - 3°- 4° Martedì del mese08.00 - 12.00
      1° Giovedì del mese08.00 - 10.00
      2° - 3° - 4° Giovedì del mese08.00 - 11.00

    Ambulatorio Lesioni Midollari

    in collaborazione con il Centro Traumatologico Ortopedico della
    ASL Roma 2

    Dr. Tiberti (1° mercoledì del mese)08.00-14.00

    F.K.T

     

    Dal Lunedì al Sabato

    07.30-17.30

    Ginecologia

    Dr.ssa Dini

    Sabato

    08.00-13.45

    Medicina dello Sport 

    Lunedì

    Martedì

    Mercoledì

    Giovedì

    Venerdì

    08.30-13.30

    08.30-13.30/14.30-17.00

    08.30-13.30 (lista aperta)

    08.30-13.30/14.30-17.00

    08.30-13.30

    Neurologia

    Medici Ospedale Rieti

    Mercoledì

    08.30-13.20

    Dott.ssa  EgeoMercoledì08.00-14.00
    14.00-18.00

    Oculistica

    Dr. Ciacciarelli

    Martedì

    08.00-14.00/15.00-18.00

    Dr.Simonelli

    Martedì

    Giovedì

    08.30-13.50/14.30-17.50

    08.30-13.50/14.30-17.50

    Ortopedia

    Dr. Celli

    Martedì

    09.00-13.00

    Dr. MonacoMercoledì08.30-13.30
       
    Otorino Dr. Cacchi

    Lunedì
    Mercoledì
    Giovedì

    08.40-13.40/14.00-18.00
    08.00-14.00/14.30-16.30
    09.00-14.00/14.30-18.00

    Odontoiatria
    Conservativa 

     

    Dr.ssa Fioravanti

    Lunedì


    Venerdì

    07.30-13.00/13.30-19.00

    13.00-19.00

    Dr. Cortesi

    Lunedì

    Martedì

    Venerdì

    Sabato

    08.00-14.00/14.00-17.30

    08.00-14.00/14.00-17.30

    08.00-14.00

    08.00-13.30

     Dr. Di LorenzoMercoledì
    Giovedì
    08.30-13.30/14.00-17.00
    14.00-17.00

    Odontoiatria Protesica

     

    Dr. Marchili TullioMartedì

    Venerdì

    08.00-14.00/14.30-17.30

    08.00-14.00/14.30-17.30

    Odontoiatria generale  Lunedì

    Giovedì

    Venerdì

    09.00-13.00/14.00-16.00

    09.00-13.00/14.00-16.00

    09.00-13.00/14.00-16.00

    Reumatologia

    Dr. Ponteggia

    Lunedì

    Giovedì

    11.00-16.00

    08.00-14.00

    Urologia

    Dr. Di Crosta

    Mercoledì
    Venerdì

    14.10 -18.20 
    08.00-13.00

    Dr. Diana

    Giovedì

    09.00-13.00

    Dr.ssa Runci Lunedì13.00-18.00
     Dr. Gianantoni3° Martedì del mese 08.00-15.30
    UroflussimetriaDr. Di CrostaMercoledì

    Venerdì

    14.10-14.40

    10.40-11.10/11.30-12.00

    Grazie alla collaborazione attivata tra la Asl di Rieti e il Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) della Asl Roma 2, il territorio della provincia di Rieti può contare su un Ambulatorio per persone con lesione midollare.

    L’Ambulatorio permette, attraverso la collaborazione di diverse figure professionali come il Fisiatra, il Fisioterapista, l’Urologo e lo Psicologo, una presa in carico multidisciplinare supportata da una struttura funzionale provvista di adeguate apparecchiature e di specialisti in grado di gestire la complessità della patologia.

    Ai pazienti vengono garantiti, per continuità terapeutica, controlli periodici sia di routine che per ogni nuova problematica e la possibilità di effettuarli comodamente presso la Asl di Rieti senza dover raggiungere l'Unità Spinale di Roma.

    L'ambulatorio è presente presso il Distretto Rieti 1 di via delle Ortensie a Rieti, piano secondo. Le visite, che si svolgono ogni primo mercoledì del mese dalle ore 8:00 alle ore 14:00, sono prenotabili tramite CUP attraverso una richiesta del Medico di Famiglia o dello Specialista e devono riportare il codice di prenotazione “visita fisiatrica Cod. 7.1”. I pazienti possono inoltre contattare direttamente i professionisti dell’ambulatorio telefonando ai numeri: 0746/278659 - 0746/278731

    Ambulatorio di Nutrizione Preventiva per tutte le informazioni consultare la pagina dedicata clicca qui

    La legislazione vigente, ai fini del recupero funzionale e sociale della persona invalida, prevede la fornitura d’ausili e protesi di varia tipologia: ortopedici, acustici, fonetici, oculari, fisiognomici, per la funzione respiratoria, per l’incontinenza a raccolta e ad assorbenza.

    Presidi

    Autorizzazione:

    in caso di prima istanza l'utente dovrà produrre alla propria ASL di residenza:

    1. Copia del documento di identità dell'assistito e della tessera sanitaria

    2. prescrizione redatta dal medico specialista, autorizzato a prescrivere per conto del Servizio Sanitario Nazionale,   su modulo standardizzato regionale (ALLEGATO 3)

    3. Copia della certificazione inerente l'invalidità per patologia correlata all'ausilio richiesto; se in attesa di riconoscimento copia della ricevuta della domanda per il riconoscimento dell'invalidità e del certificato medico correlato ( documentazione non necessaria per i minori); in caso di sentenza del Tribunale l'omologa (sentenza) con relazione del CTU;

    4. Consenso al trattamento dei dati (ALLEGATO 5)

    5. l'utente non dovrà presentare obbligatoriamente il preventivo in sede di istanza bensì potrà scegliere il fornitore (DETERMINAZIONE REGIONE LAZIO - ELENCO FORNITORI) dopo aver portato la documentazione in ASL utilizzando il codice di prescrizione che verrà rilasciato al momento della presentazione della domanda. Rimane la necessità di produrre , contestualmente all'istanza, il preventivo qualora il fornitore scelto sia fuori dal territorio della Regione Lazio

    Per la fornitura di presidi non personalizzati ogni distretto deve, in prima istanza, fornire i presidi disponibili presso il magazzino aziendale (riconsegnati da altri utenti e sottoposti a sanificazione e manutenzione): in caso di indisponibilità degli stessi si procederà all’autorizzazione presso le ditte convenzionate con il S.S.N.

     

    Presidi per la funzione respiratoria (cannule)

    L’autorizzazione alla fornitura è rilasciata dal Distretto competente territorialmente, su presentazione della seguente documentazione:

    Prescrizione        PRIMA PRESCIZIONE rilasciata dal Medico Specialista prescrittore recante il codice prodotto

                                  (Neurologo, Anestesista, Pneumologo, Specialista di Unità Spinale) 

                                  RINNOVO per condizioni stabilizzate e/o irreversibili rilasciata dai medici di Medica Generale o Pediatri di Libera Scelta 

    Per avviare l’iter dell’istanza, l’utente munito di prescrizione dovrà recarsi presso in a Sanitaria o una Farmacia tra quelle presenti nell’elenco  regionale di Fornitori di Presidi Proteseci consultabile sul Sito della regione Lazio e visualizzabile al seguente  Link (clicca qui)

     Allegato 1 - Modulo per la Prescrizione di Presidi Protesici Cannule e Cateteri  -  AD USO MEDICO

    Autorizzazione

    dei sanitari del Distretto di appartenenza

    Fornitura

    presso le Farmacie convenzionate o Officine Ortopediche autorizzate

     

     

     

    Ausili per cateteri vescicali e raccoglitori per urine (sacche)

    L’autorizzazione alla fornitura è rilasciata dal Distretto competente territorialmente, su presentazione della seguente documentazione:

    Prescrizione

    PRIMA FORNITURA dello Specialista (Urologo, Neurologo, Fisiatra, Geriatra, Ginecologo)  recante il codice prodotto

    RINNOVO per condizioni stabilizzate e/o irreversibili rilasciata dai medici di Medica Generale o Pediatri di Libera Scelta 

    Per avviare l’iter dell’istanza, l’utente munito di prescrizione dovrà recarsi presso in a Sanitaria o una Farmacia tra quelle presenti nell’elenco  regionale di Fornitori di Presidi Proteseci consultabile sul Sito della regione Lazio e visualizzabile al seguente  Link (clicca qui)

    Allegato 1 - Modulo per la Prescrizione di Presidi Protesici Cannule e Cateteri -  AD USO MEDICO

    Autorizzazione

    dei sanitari del Distretto di appartenenza

    Fornitura

    presso le Farmacie convenzionate o Officine Ortopediche autorizzate

     

    Ausili per stomie ed ausili per la prevenzione e trattamento delle lesioni cutanee


    Prescrizione

    PRIMA FORNITURA dello Specialista 

    RINNOVO dei Medici di Medica Generale o Pediatri di Libera Scelta 


    Autorizzazione

    dei sanitari del Distretto di appartenenza

    Fornitura

    presso le Farmacie convenzionate o Officine Ortopediche autorizzate

     

    Ausili Per L’incontinenza Ad Assorbenza

    Prescrizione

    Richiesta per prima fornitura:

    è necessaria la certificazione di “incontinenza stabilizzata” del medico specialista (urologo, neurologo, ginecologo ecc) e l’impegnativa del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di libera scelta nella quale sia specificato il numero di pannoloni e/o traverse da utilizzare mensilmente.
    Fotocopia del Documento di riconoscimento valido e  del Codice Fiscale

    La certificazione ha validità annuale.

     

    Richiesta per rinnovi annuali:
    è sufficiente la sola prescrizione del Medico di Medicina Generale.

    L’utente deve consegnare la documentazione in suo possesso presso il competente servizio del Distretto Sanitario di appartenenza:

     

    Consegna documentazione

      Distretto di appartenenza

     

    Fornitura

    La fornitura è trimestrale e la consegna è a domicilio a tutti gli utenti del distretto 1 dell’Azienda.

     

     

    Distretto 1 – Sede di Rieti

    Ufficio Assistenza Protesica – 1° Piano Stanza 52
    Contatti: tel. 0746/278629
    e-mail: protesicadistretto1@asl.rieti.it
    Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00/15.00-16.30


    Ufficio Ausili Monouso – 1° Piano Stanza 53
    Contatti: tel. 0746/278664
    e-mail: ausilimonousodistretto1@asl.rieti.it
    Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00


    Ufficio-Magazzino presidi respiratori ed alimentazione enterale – 1° Piano Stanza 53
    (Aspiratori, ventilatori, Apparecchi per Aereosol, Pompe per alimentazione enterale (Peg), Cannule Tracheostomiche, Apparecchi per assistenza tosse, Tracheolife
    Contatti: tel. 0746/278690
    e-mail: magazzino_ventilo_consumabili@asl.rieti.it
    Orario di apertura al pubblico : Martedì Mercoledì e Giovedì 09.00-11.00 - Martedì 15.00-16.00


    Ausili Per L’incontinenza Ad Assorbenza - 1° Piano Stanza 7
    Contatti: tel. 800034618
    email: serenity.rieti@ontexglobal.com
    Orario di apertura al pubblico: Venerdì 09.00-13.00 -  Martedì 15.00-18.00

    Rilascio autorizzazione ausili monouso / esenzione ticket - 1° Piano Stanza 37
    Contatti: tel. 0746/278635
    Orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì 08.30-13.30

     

    Distretto 1 – Sede di Antrodoco

    Ufficio Assistenza Protesica / Ausili Monouso
    Contatti: tel. 0746/582028
    Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00; 14.30-16.00

    Ausili per Incontinenti - Primo Piano
    Contatti: tel. 0746/582037
    Orario: Giovedì 9.00 - 12.00

     

    Distretto 1 – Sede di S. Elpidio

    Ufficio Assistenza Protesica / Ausili Monouso
    Contatti: tel. 0746/396020
    email: puaselpidio@asl.rieti.it
    Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00; 14.30-16.00

    Ausili Per L’incontinenza Ad Assorbenza
    Contatti: tel. 0746/396020
    Orario: Mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 12.00

     

     

    Prevede la fornitura di presidi, farmaci e alimenti con le modalità di seguito elencate.

    Fornitura Diretta Di Ossigeno Liquido Per Ossigenoterapia A Lungo Termine a pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica.

    Documentazione necessaria

    • Prescrizione redatta dallo specialista Pneumologo di una struttura pubblica attestante il fabbisogno di ossigeno;
    • Deposito e registrazione della prescrizione specialistica (piano terapeutico) presso il distretto di appartenenza;
    • La consegna della bombola di ossigeno avviene direttamente a casa del paziente da parte della ditta vincitrice dell’appalto, previo contatto telefonico;
    • Non è più necessario recarsi presso il Medico di Medicina Generale per la compilazione della ricetta e presso la propria farmacia per la spedizione della stessa.

    Prodotti Dietetici destinati ad un’alimentazione particolare per soggetti affetti da:

    • malattie metaboliche congenite
    • fibrosi cistica
    • morbo celiaco

    Documentazione necessaria

    • prescrizione di specialista di struttura pubblica riportante la prescrizione del fabbisogno mensile;
    • autorizzazione da parte del Distretto di appartenenza;

    Il ritiro dei prodotti dietetici sarà effettuato dall’utente presso la farmacia territoriale prescelta.

    Prodotti Sostitutivi Del Latte Materno per i nati da madri sieropositive per HIV, fino al compimento del 6° mese di età, secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero della Sanità 8 giugno 2001, pubblicato sulla G.U. del 05/07/2001.

    Documentazione necessaria

    • certificazione attestante la condizione del diritto all’assistenza, rilasciata da uno specialista di Malattie Infettive o di Ostetricia e Ginecologia, dipendente o accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, appartenente a strutture sanitarie di ricovero e cura pubbliche.
    • autorizzazione da parte del Distretto di appartenenza;

    Con tale documentazione l’utente potrà ritirare i prodotti sostitutivi del latte materno presso la farmacia territoriale prescelta.

    Presidi Diagnostici,per soggetti affetti da diabete mellito

    Documentazione necessaria

    • tesserino di esenzione per la patologia;
    • piano terapeutico, con validità annuale, rilasciato dai Centri Diabetologici o dai Diabetologi autorizzati;
    • prescrizione del Medico di Medicina Generale per un fabbisogno massimo di tre mesi.

    Con tale documentazione l’utente potrà ritirare direttamente i presidi presso la farmacia territoriale prescelta.

     

    Distretto 1 – Sede di Rieti

    Rilascio autorizzazioni per ossigeno terapia a lungo termine

    Orario: da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.00
    Dott.ssa Arnesina Sciommeri 0746/278612 - email: a.sciommeri@asl.rieti.it
    Dott.ssa Pasqualina Cicconetti 0746/278641- email: p.cicconetti@asl.rieti.it


    Autorizzazione alla fornitura di prodotti dietetici e alimenti speciali

    Ufficio Nutrizione e Materiale di Consumo, - Primo piano Stanza 55
    Telefono: 0746/278690
    E-mail: magazzino_ventilo_consumabili@asl.rieti.it
    Orario: Martedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00
                Mercoledì e Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00


    Autorizzazione alla erogazione di particolari tipi di farmaci

    Il servizio di erogazione di particolari tipi di farmaci è svolto dal Servizio Farmaceutico Territoriale(LINK) a decorrere dal 1.09.2019

     

     

    Cure Termali

    Il decreto Ministero della Salute del 12.08.1992 ha definito le malattie che possono trovare reale beneficio dalle cure termali in un elenco che è consultabile presso gli sportelli di tutti i distretti sanitari.

    Ai cittadini affetti da una o più patologie di cui al Decreto Ministeriale sopra menzionato, è garantito dall’ASL l’accesso alle prestazioni in centri termali tramite presentazione della proposta del medico di Medicina Generale o dello specialista e pagamento del contributo alla spesa sanitaria (ticket), direttamente presso lo stabilimento termale prescelto.

    Contributo spese di soggiorno per cure termali (legge regionale 18/1999)
    Agli invalidi di guerra e invalidi civili per cause di guerra:

    Gli invalidi di guerra e gli invalidi civili per cause di guerra possono fruire dell’erogazione, da parte dell’ASL, di un contributo giornaliero per spese di soggiorno per cure termali, per un massimo di 15 gg, estendibile, per i grandi invalidi, anche all’accompagnatore (mod. 69), secondo la seguente prassi:

    PRESENTAZIONE RICHIESTA

    Al Distretto Sanitario di appartenenza

    DOCUMENTAZIONE

     
    • Fotocopia del verbale di invalidità di guerra o di invalidità civile per fatti di guerra
    • Prescrizione delle cure termali, da parte del medico curante o dello specialista
    • Presentazione delle analisi generiche (sangue, urina..)
     

    AUTORIZZAZIONE

    Previa valutazione dei requisiti rilasciata dai Medici del Distretto d’appartenenza.

    PRESENTAZIONE
    RENDICONTAZIONE
    (entro il 31 ottobre di ogni anno, all’Ufficio Assistenza Protesica)

     
    • Fattura o ricevuta fiscale dell’Albergo/struttura.

     o, in alternativa

    • Dichiarazione attestante la permanenza del richiedente nella località di cura, da parte degli organi territoriali competenti (Comune, Polizia, Carabinieri). Tale dichiarazione, in mancanza di documentazione fiscale, dovrà essere integrata con un’autocertificazione relativa alle spese sostenute nel periodo di riferimento (mod. Asl).
     

    Cure climatiche e soggiorni terapeutici
    Contributo spese di soggiorno agli invalidi di guerra e per servizio
    (art. 57, comma 3, legge 833/1978)

    Gli invalidi di guerra e gli invalidi per servizio, percettori di relativa pensione vitalizia e non in attività lavorativa, possono fruire dell’erogazione, da parte dell’ASL, di un contributo giornaliero per spese di soggiorno, per cure climatiche e soggiorni terapeutici, per un massimo di 21 gg, estendibile, per i grandi invalidi, anche all’accompagnatore (mod. 69 o mod. 69 ter), secondo la seguente prassi:


    PRESENTAZIONE RICHIESTA

    Al Distretto Sanitario di appartenenza

    DOCUMENTAZIONE

     
    • Fotocopia del verbale di invalidità di guerra o di invalidità per servizio
    • Prescrizione delle cure climatiche, da parte del medico curante o dello specialista
    • Presentazione delle analisi generiche (sangue, urina.)
     

    AUTORIZZAZIONE

    Previa valutazione dei requisiti rilasciata dai Medici del Distretto d’appartenenza

    PRESENTAZIONE
    RENDICONTAZIONE
    (entro il 31 ottobre di ogni anno, all’Ufficio Assistenza Protesica)

     
    • Fattura o ricevuta fiscale dell’Albergo/struttura.

     o, in alternativa

    • Dichiarazione attestante la permanenza del richiedente nella località di cura, da parte degli organi territoriali competenti. (Comune, Polizia, Carabinieri). Tale dichiarazione, in  mancanza di documentazione fiscale, dovrà essere integrata con un’autocertificazione relativa alle spese sostenute nel periodo di riferimento (mod. Asl).
     

    Adattamento / Modifica Strumenti Di Guida Per Disabili

    Legge 5 Febbraio 1992 n° 104 art. 27 (e ss.mm.) – Richiesta di concessione dei contributi alla spesa, nella misura del 20%, per la modifica agli strumenti di guida a favore dei titolari di patente A, B o C speciali        

    E’ possibile chiedere all’Azienda Sanitaria Locale di residenza il rimborso del 20% delle spese sostenute per la modifica degli strumenti di guida.

    Presentazione Richiesta
    Sede di Rieti - Ufficio Amministrativo tel.0746/278752 dal lunedì al giovedì 08.30-12.30        
    Sede di Antrodoco - Ufficio Amministrativo tel.0746/582027 venerdì 08.30-12.30

    Documentazione

    1. Domanda in carta semplice dell’interessato;
    2. Fotocopia della Patente di guida;
    3. Fotocopia della Carta d’identità;
    4. Fotocopia del libretto di circolazione del veicolo;
    5. Fotocopia della fattura dei lavori di modifica agli strumenti di guida del veicolo;
    6. Dichiarazione che per lo stesso ammontare di spesa non sono stati richiesti e/o ottenuti contributi a carico del bilancio dello stato o di altri Enti Pubblici;
    7. Copia del verbale rilasciato dalle commissioni competenti dove si evinca la specifica disabilità
    8. Coordinate bancarie dove effettuare il bonifico.

    Legge Regionale del 29 Dicembre 2014 N° 13 – Richiesta contributo per l’adattamento dei veicoli destinati al trasporto delle persone con disabilità permanente, affette da grave limitazione della capacità di deambulazione

    E’ possibile chiedere all’Azienda Sanitaria Locale di residenza un contributo per le spese sostenute per l’adattamento dei veicoli destinati al trasporto delle persone con disabilità permanente.

    Presentazione Richiesta
    Sede di Rieti - Ufficio Amministrativo tel.0746/278752 dal lunedì al giovedì 08.30-12.30        
    Sede di Antrodoco - Ufficio Amministrativo tel.0746/582027 venerdì 08.30-12.30

    Documentazione

    1. Domanda in carta semplice dell’interessato;
    2. Fotocopia della Patente di guida;
    3. Fotocopia della Carta d’identità;
    4. Fotocopia del libretto di circolazione del veicolo;
    5. Fotocopia della fattura dei lavori di adattamento del veicolo;
    6. Dichiarazione che per lo stesso ammontare di spesa non sono stati richiesti e/o ottenuti contributi a carico del bilancio dello stato o di altri Enti Pubblici;
    7. Coordinate bancarie dove effettuare il bonifico;
    8. Copia del verbale rilasciato dalle commissioni competenti dove si evinca la specifica disabilità
    9. Dichiarazione resa, ai sensi degli art. 46 e 47 del Decreto del Presidente della Repubblica del 28/12/2000 n° 455 e successive modifiche, dalla quale risulti il rapporto di parentela o convivenza tra il richiedente e l’eventuale beneficiario, se diverso dal richiedente

    Modulistica di Riferimento 

    Modulo richiesta contributo - Legge 5 Febbraio 1992 n° 104 art. 27 (e ss.mm.)

    Modulo richiesta contributo - Legge Regionale del 29 Dicembre 2014 N° 13

    Il modulo di richiesta fornito dal centro prescelto deve essere consegnato presso la Segreteria Direzione Distretto 1 sita al I° piano della sede di Via delle Ortensie, 28 - Rieti dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 , il martedì e il giovedì anche di pomeriggio dalle 15:00 alle 16:30, corredato da una copia del documento d'identità e del codice fiscale della richiedente e del partner, nonché la dichiarazione del numero di volte che si è presentata tale istanza.

    Piano Terra Ingresso Viale Matteucci n. 9  – Tel. 0746/278622

    Orario10.00-13.0013.00-16.0016.00-19.00
    Lunedì Dr.ssa A. Massimetti Dr.ssa M. AgostiniDr.ssa M. Agostini
    Martedì Dr.ssa Ramona AtzeiDr.ssa B. De LucaDr. T. Albano
    MercoledìDr. Dr. G. MarottiDr.ssa P. Vincenti
    GiovedìDr.ssa A. SerpietriDr. T. AlbanoDr. F. Costini 
    VenerdìDr. M.IannelloDr. T. Albano Dr.ssa A. Serpietri