Sede: Piazza Aldo Moro, 1 Antrodoco
Dr. Antonio Boncompagni
email: antonio.boncompagni@asl.rieti.it
Segreteria
tel: 0746/582028 - 582020
PUA Antrodoco
telefono:0746/582030 - 582039
email: puaantrodoco@asl.rieti.it
Incarico Organizzativo con funzioni di Coordinamento
Dr.ssa Maria Chiara Rencricca
email: m.rencricca@asl.rieti.it
Posizione Organizzativa Infermieristica di Comunità
Dott. Mauro Pitorri
email: m.pitorri@asl.rieti.it
Incarico di Funzione Organizzativa Assistenza Infermieristica percorso Territoriale
Dott. Massimiliano Aureli
email: m.aureli@asl.rieti.it
Dr.ssa Maria Chiara Rencricca
tel/fax : 0746/582023
email: m.rencricca@asl.rieti.it
GIORNI | DALLE ORE | ALLE ORE | |
PUA tel: 0746/582030- 582039 E-mail: puaantrodoco@asl.rieti.it | Dal Lunedì al Venerdì | 09.00 | 12.00 |
Scelta e Revoca MMG e PLS e rilascio esenzione ticket per reddito e patologia tel: 0746/582060 E-mail: puaantrodoco@asl.rieti.it | Lunedì, Mercoledì Venerdì Martedì e Giovedì | 08.30 14.30 | 12.00 16.00 |
Rilascio autorizzazione assistenza protesica e ausili monouso tel: 0746/582028 E-mail: puaantrodoco@asl.rieti.it | Martedì e Giovedì | 08.30 14.30 | 12.00 16.00 |
ADI Numero Unico: tel 0746/279452 attivo dal Lunedì al sabato dalle ore 08.10 alle ore 19.50 | |||
Assistente Sociale tel: 0746/582039 | Dal Lunedì al Venerdì | 9.00 | 12.00 |
Ausili per Incontinenti tel: 0746/582042 | Giovedì | 9.00 | 12.00 |
Servizio di Ossigenoterapia Domiciliare gli utenti possono contattare il servizio attraverso il numero di telefono dedicato 3312312123 attivo dal lunedì al venerdi dalle ore 09.00 alle ore 12.00 |
Si comunica che le seguenti operazioni possono essere effettuate attraverso l’invio della documentazione necessaria agli indirizzi PEC o Email indicati nella tabella.Tutta la modulistica è disponibile sul portale aziendale www.asl.rieti.it/modulistica sotto la sezione Distretto Sanitario n.1 Sede di Rieti, di Antrodoco, di S.Elpidio, Pass Amatrice e Pass Accumoli .
OPERAZIONE | DOCUMENTI DA INVIARE | INDIRIZZO PEC E/O EMAIL |
SCELTA DEL MEDICO
|
| E-mail: puaantrodoco@asl.rieti.it |
ESENZIONE TICKET PER REDDITO (PROROGATA la validità del certificato di esenzione ticket per reddito e per patologia fino al 30 SETTEMBRE 2021)) |
| E-mail: puaantrodoco@asl.rieti.it PEC: distretto1.asl.rieti@pec.it
|
ESENZIONE TICKET PER PATOLOGIA E/O INVALIDITA’ (PROROGATA la validità del certificato di esenzione ticket per reddito e per patologia fino al 30 SETTEMBRE 2021) |
| E-mail: puaantrodoco@asl.rieti.it PEC: distretto1.asl.rieti@pec.it
|
ASSISTENZA PROTESICA |
| E-mail: puaantrodoco@asl.rieti.it PEC: distretto1.asl.rieti@pec.it
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UFFICIO RILASCIO AUSILI MONOUSO
|
*SI SPECIFICA che le ricette rosse inviate tramite mail dovranno essere consegnate all’operatore inderogabilmente all’atto del successivo rinnovo all’operatore di sportello. |
Email: puaantrodoco@asl.rieti.it |
UFFICIO AUSILI PER INCONTINENZA |
| Email: serenity.rieti@ontexglobal.com
|
E' attivo il Servizio di prenotazione telefonica per l’esecuzione dei prelievi ematici. La prenotazione potrà essere effettuata al numero 0746 278058 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Ottenuta la prenotazione e prima di effettuare il prelievo venoso, il richiedente, dovrà accedere al Cup per la regolarizzazione delle impegnative.
PROCEDURA PRELIEVI EMATICI
Esecuzione Prelievi - telefono: 0746/582047
Mattina il martedì e il giovedì | 08.00 | 10.30/11.00 | |
Mattina Sabato (ogni 15 gg) | 08.00 | 10.30 |
Ritiro Referti Analisi Cliniche
Mattina dal lunedì al venerdì | 12.00 | 14.00 | |
Pomeriggio martedì e giovedì | 15.00 | 17.00 |
Assenza di TOTEM
Nel Distretto è presente un Consultorio Familiare con branche specialistiche di seguito riportate. L'accesso avviene tramite prenotazione contattando i numeri telefonici di seguito riportati.
BRANCA SPECIALISTICA | SETTIMANALE QUINDICINALE MENSILE | GIORNO | ORARIO |
CONSULTORIO GINECOLOGIA telefono: 0746/279421-279426-279418 | SETTIMANALE | VENERDÌ | 9.00-13.00 |
SCREENING PAP TEST telefono: 0746/279421-279426-279418 | VENERDI | ||
CONSULTORIO PEDIATRIA telefono: 0746/279240 | QUINDICINALE | MERCOLEDÌ | 9.00-13.00 |
CONSULTORIO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE telefono: 0746/ 582023 | LUNEDÌ | 9.00-15.00 |
Nel distretto sono presenti branche specialistiche che effettuano attività secondo orari di seguito riportati.
La prenotazione va effettuata presso il locale sportello CUP (Centro Unico Prenotazione) Aziendale, presso qualsiasi altro sportello CUP della ASL o tramite prenotazione telefonica al numero RECUP069939
Il pagamento della prestazione può essere effettuato presso qualsiasi postazione CUP aziendale attiva sul territorio.
BRANCA SPECIALISTICA | SPECIALISTA | SETTIMANALE QUINDICINALE MENSILE | GIORNO | ORARIO |
CARDIOLOGIA | Dr. Rossini | SETTIMANALE | GIOVEDÌ | 08.30-11.00 |
CHIRURGIA | Medici Ospedalieri | 3° DEL MESE | MARTEDI' | 08.30-10.30 |
DIABETOLOGIA | Dr.ssa G. Beretta | QUINDICINALE | 1° e 3° VENERDI DEL MESE | 08.00-14.00 |
DERMATOLOGIA | Dr. Vassallo | 2° e 4° DEL MESE | MERCOLEDI' | 08.00-14.30 |
ECOGRAFIE (Internistiche e Tiroidee) | QUINDICINALE | MERCOLEDÌ | 08.00-13.30 14.00-17.00 | |
ENDOCRINOLOGIA | Dr. D'Andrea | 2° e 4° VENERDI DEL MESE | 09.00-15.00 | |
FKT | DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ | 08.00-14.00 | ||
MARTEDI-GIOVEDI-VENERDI | 14.30-17.30 | |||
FISIATRA | Dr. Spacca Giorgio | SETTIMANALE | MARTEDI' | 09.00-14.00 |
PSICHIATRIA (CIM) | Specialisti CIM | 2°e 4° DEL MESE | MERCOLEDÌ | 09.00-13.40 |
NEUROLOGIA | Medici Ospedalieri | 4° DEL MESE | LUNEDÌ | 08.30-13.20 |
OCULISTICA | Dr.ssa La Rocca | QUINDICINALE | LUNEDÌ | 08.30-11.30 |
ODONTOIATRIA | Dr. Di Lorenzo Raffaele | SETTIMANALE (SOSPESO) | ||
OTORINO | Dr.ssa Marinetti | 1/2/3 MARTEDI DEL MESE |
| 08.30-10.30 10.30-12.30 (audiometrie) |
REUMATOLOGIA | Dr. Giancarelli | III° DEL MESE | LUNEDI | 09.00-12.30 |
UROLOGIA | Dr. Diana Massimo | QUINDICINALE | LUNEDÌ | 09.00-13.00 |
La legislazione vigente, ai fini del recupero funzionale e sociale della persona invalida, prevede la fornitura d’ausili e protesi di varia tipologia: ortopedici, acustici, fonetici, oculari, fisiognomici, per la funzione respiratoria, per l’incontinenza a raccolta e ad assorbenza.
Presidi
Autorizzazione: | in caso di prima istanza l'utente dovrà produrre alla propria ASL di residenza:
Per la fornitura di presidi non personalizzati ogni distretto deve, in prima istanza, fornire i presidi disponibili presso il magazzino aziendale (riconsegnati da altri utenti e sottoposti a sanificazione e manutenzione): in caso di indisponibilità degli stessi si procederà all’autorizzazione presso le ditte convenzionate con il S.S.N. |
Presidi per la funzione respiratoria (cannule)
L’autorizzazione alla fornitura è rilasciata dal Distretto competente territorialmente, su presentazione della seguente documentazione: Prescrizione PRIMA PRESCIZIONE rilasciata dal Medico Specialista prescrittore recante il codice prodotto (Neurologo, Anestesista, Pneumologo, Specialista di Unità Spinale) RINNOVO per condizioni stabilizzate e/o irreversibili rilasciata dai medici di Medica Generale o Pediatri di Libera Scelta Per avviare l’iter dell’istanza, l’utente munito di prescrizione dovrà recarsi presso in a Sanitaria o una Farmacia tra quelle presenti nell’elenco regionale di Fornitori di Presidi Proteseci consultabile sul Sito della regione Lazio e visualizzabile al seguente Link (clicca qui) Allegato 1 - Modulo per la Prescrizione di Presidi Protesici Cannule e Cateteri - AD USO MEDICO
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Ausili per cateteri vescicali e raccoglitori per urine (sacche)
L’autorizzazione alla fornitura è rilasciata dal Distretto competente territorialmente, su presentazione della seguente documentazione:
Prescrizione | PRIMA FORNITURA dello Specialista (Urologo, Neurologo, Fisiatra, Geriatra, Ginecologo) recante il codice prodotto RINNOVO per condizioni stabilizzate e/o irreversibili rilasciata dai medici di Medica Generale o Pediatri di Libera Scelta Per avviare l’iter dell’istanza, l’utente munito di prescrizione dovrà recarsi presso in a Sanitaria o una Farmacia tra quelle presenti nell’elenco regionale di Fornitori di Presidi Proteseci consultabile sul Sito della regione Lazio e visualizzabile al seguente Link (clicca qui) Allegato 1 - Modulo per la Prescrizione di Presidi Protesici Cannule e Cateteri - AD USO MEDICO |
Autorizzazione | dei sanitari del Distretto di appartenenza |
Fornitura | presso le Farmacie convenzionate o Officine Ortopediche autorizzate |
Ausili per stomie ed ausili per la prevenzione e trattamento delle lesioni cutanee
| PRIMA FORNITURA dello Specialista RINNOVO dei Medici di Medica Generale o Pediatri di Libera Scelta |
| dei sanitari del Distretto di appartenenza |
Fornitura | presso le Farmacie convenzionate o Officine Ortopediche autorizzate |
Ausili Per L’incontinenza Ad Assorbenza
Prescrizione | Richiesta per prima fornitura: è necessaria la certificazione di “incontinenza stabilizzata” del medico specialista (urologo, neurologo, ginecologo ecc) e l’impegnativa del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di libera scelta nella quale sia specificato il numero di pannoloni e/o traverse da utilizzare mensilmente. La certificazione ha validità annuale.
Richiesta per rinnovi annuali: L’utente deve consegnare la documentazione in suo possesso presso il competente servizio del Distretto Sanitario di appartenenza:
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Consegna documentazione | Distretto di appartenenza
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Fornitura | La fornitura è trimestrale e la consegna è a domicilio a tutti gli utenti del distretto 1 dell’Azienda. |
Distretto 1 – Sede di Rieti
Ufficio Assistenza Protesica – 1° Piano Stanza 52
Contatti: tel. 0746/278629
e-mail: protesicadistretto1@asl.rieti.it
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00/15.00-16.30
Ufficio Ausili Monouso – 1° Piano Stanza 53
Contatti: tel. 0746/278664
e-mail: ausilimonousodistretto1@asl.rieti.it
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00
Ufficio-Magazzino presidi respiratori ed alimentazione enterale – 1° Piano Stanza 53
(Aspiratori, ventilatori, Apparecchi per Aereosol, Pompe per alimentazione enterale (Peg), Cannule Tracheostomiche, Apparecchi per assistenza tosse, Tracheolife
Contatti: tel. 0746/278690
e-mail: magazzino_ventilo_consumabili@asl.rieti.it
Orario di apertura al pubblico : Martedì Mercoledì e Giovedì 09.00-11.00 - Martedì 15.00-16.00
Ausili Per L’incontinenza Ad Assorbenza - 1° Piano Stanza 37
Contatti: tel. 800034618
email: serenity.rieti@ontexglobal.com
Orario di apertura al pubblico: Venerdì 09.00-13.00 - Martedì 15.00-18.00
Rilascio autorizzazione ausili monouso / esenzione ticket - 1° Piano Stanza 37
Contatti: tel. 0746/278635
Orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì 08.30-13.30
Distretto 1 – Sede di Antrodoco
Ufficio Assistenza Protesica / Ausili Monouso
Contatti: tel. 0746/582028
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00; 14.30-16.00
Ausili per Incontinenti - Primo Piano
Contatti: tel. 0746/582042
Orario: Giovedì 9.00 - 12.00
Distretto 1 – Sede di S. Elpidio
Ufficio Assistenza Protesica / Ausili Monouso
Contatti: tel. 0746/396020
e-mail: puaselpidio@asl.rieti.it
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00;14.30-16.00
Ausili Per L’incontinenza Ad Assorbenza
Contatti: tel. 0746/396020
Orario: Mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 12.00
Cure Termali
Il decreto Ministero della Salute del 12.08.1992 ha definito le malattie che possono trovare reale beneficio dalle cure termali in un elenco che è consultabile presso gli sportelli di tutti i distretti sanitari. Ai cittadini affetti da una o più patologie di cui al Decreto Ministeriale sopra menzionato, è garantito dall’ASL l’accesso alle prestazioni in centri termali tramite presentazione della proposta del medico di Medicina Generale o dello specialista e pagamento del contributo alla spesa sanitaria (ticket), direttamente presso lo stabilimento termale prescelto.
Contributo spese di soggiorno per cure termali (legge regionale 18/1999)
Agli invalidi di guerra e invalidi civili per cause di guerra:
Gli invalidi di guerra e gli invalidi civili per cause di guerra possono fruire dell’erogazione, da parte dell’ASL, di un contributo giornaliero per spese di soggiorno per cure termali, per un massimo di 15 gg, estendibile, per i grandi invalidi, anche all’accompagnatore (mod. 69), secondo la seguente prassi:
PRESENTAZIONE RICHIESTA | Al Distretto Sanitario di appartenenza |
DOCUMENTAZIONE |
|
AUTORIZZAZIONE | Previa valutazione dei requisiti rilasciata dai Medici del Distretto d’appartenenza. |
PRESENTAZIONE RENDICONTAZIONE |
o, in alternativa
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Cure climatiche e soggiorni terapeutici
Contributo spese di soggiorno agli invalidi di guerra e per servizio (art. 57, comma 3, legge 833/1978)
Gli invalidi di guerra e gli invalidi per servizio, percettori di relativa pensione vitalizia e non in attività lavorativa, possono fruire dell’erogazione, da parte dell’ASL, di un contributo giornaliero per spese di soggiorno, per cure climatiche e soggiorni terapeutici, per un massimo di 21 gg, estendibile, per i grandi invalidi, anche all’accompagnatore (mod. 69 o mod. 69 ter), secondo la seguente prassi:
PRESENTAZIONE RICHIESTA | Al Distretto Sanitario di appartenenza Ufficio amministrativo tel 0746/582027 dal lunedì al venerdì 8:30-12:30
|
DOCUMENTAZIONE |
|
AUTORIZZAZIONE | Previa valutazione dei requisiti rilasciata dai Medici del Distretto d’appartenenza. |
PRESENTAZIONE RENDICONTAZIONE |
o, in alternativa
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Adattamento / Modifica Strumenti Di Guida Per Disabili
Legge 5 Febbraio 1992 n° 104 art. 27 (e ss.mm.) – Richiesta di concessione dei contributi alla spesa, nella misura del 20%, per la modifica agli strumenti di guida a favore dei titolari di patente A, B o C speciali
E’ possibile chiedere all’Azienda Sanitaria Locale di residenza il rimborso del 20% delle spese sostenute per la modifica degli strumenti di guida.
Presentazione Richiesta
Sede di Rieti - Ufficio Amministrativo tel.0746/278752 dal lunedì al giovedì 08.30-12.30
Sede di Antrodoco - Ufficio Amministrativo tel.0746/582027 venerdì 08.30-12.30
Documentazione
Legge Regionale del 29 Dicembre 2014 N° 13 – Richiesta contributo per l’adattamento dei veicoli destinati al trasporto delle persone con disabilità permanente, affette da grave limitazione della capacità di deambulazione
E’ possibile chiedere all’Azienda Sanitaria Locale di residenza un contributo per le spese sostenute per l’adattamento dei veicoli destinati al trasporto delle persone con disabilità permanente.
Presentazione Richiesta
Sede di Rieti - Ufficio Amministrativo tel.0746/278752 dal lunedì al giovedì 08.30-12.30
Sede di Antrodoco - Ufficio Amministrativo tel.0746/582027 venerdì 08.30-12.30
Documentazione
Modulistica di Riferimento
Modulo richiesta contributo - Legge 5 Febbraio 1992 n° 104 art. 27 (e ss.mm.)
Modulo richiesta contributo - Legge Regionale del 29 Dicembre 2014 N° 13
Prevede la fornitura di presidi, farmaci e alimenti con le modalità di seguito elencate.
Fornitura Diretta Di Ossigeno Liquido Per Ossigenoterapia a Lungo termine a pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica.
Documentazione necessaria
- Prescrizione redatta dallo specialista Pneumologo di una struttura pubblica attestante il fabbisogno di ossigeno;
- Deposito e registrazione della prescrizione specialistica (piano terapeutico) presso il distretto di appartenenza;
- La consegna della bombola di ossigeno avviene direttamente a casa del paziente da parte della ditta vincitrice dell’appalto, previo contatto telefonico;
- Non è più necessario recarsi presso il Medico di Medicina Generale per la compilazione della ricetta e presso la propria farmacia per la spedizione della stessa.
Prodotti Dietetici destinati ad un’alimentazione particolare per soggetti affetti da:
- malattie metaboliche congenite
- fibrosi cistica
- morbo celiaco
Documentazione necessaria
- prescrizione del medico specialista di struttura pubblica riportante la prescrizione del fabbisogno mensile;
- autorizzazione da parte del Distretto di appartenenza;
Il ritiro dei prodotti dietetici sarà effettuato dall’utente presso la farmacia territoriale prescelta.
Prodotti Sostitutivi Del Latte Materno per i nati da madri sieropositive per HIV, fino al compimento del 6° mese di età, secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero della Sanità 8 giugno 2001, pubblicato sulla G.U. del 05/07/2001.
Documentazione necessaria
- certificazione attestante la condizione del diritto all’assistenza, rilasciata da uno specialista di Malattie Infettive o di Ostetricia e Ginecologia, dipendente o accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, appartenente a strutture sanitarie di ricovero e cura pubbliche.
- autorizzazione da parte del Distretto di appartenenza;
Con tale documentazione l’utente potrà ritirare i prodotti sostitutivi del latte materno presso la farmacia territoriale prescelta.
Presidi Diagnostici, per soggetti affetti da diabete mellito
Documentazione necessaria
- tesserino di esenzione per la patologia;
- piano terapeutico, con validità annuale, rilasciato dai Centri Diabetologici o dai Diabetologi autorizzati;
- prescrizione del Medico di Medicina Generale per un fabbisogno massimo di tre mesi.
Con tale documentazione l’utente potrà ritirare direttamente i presidi presso la farmacia territoriale prescelta.
AMBULATORIO UNITÀ DI CURE PRIMARIE (UCP) - Punto Unico - Piano Seminterrato
Nei giorni pre-festivi lo studio rimarrà aperto dalle ore 10.00 alle ore 12.00, Sabato e Domenica esclusi.
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | |
Dr. Iacuitto Romolo | 10.00-12.00 | 15.00-17.00 | 16.00-19.00 | 10.00-12.00 | |
Dr.ssa Santilli Patrizia | 12.00-16.00 | 10.00-13.00 | 10.00-13.00 | 16.00-19.00 | 12.00-16.00 |
Dr.ssa Marcolini Elena | 16.00-19.00 | 13.00-15.00 | 13.00-16.00 | 10.00-13.00 | 16.00-19.00 |
Dr.ssa Migliacci Eugenia Roberta | 17.00-19.00 | 13.00-16.00 |