Nucleo Operativo Cure Primarie S.Elpidio

Sede: Strada Provinciale per S. Elpidio, Bivio Petrignano, S. Elpidio (Pescorocchiano)

 

Direttore

Dr. Antonio Boncompagni
email: antonio.boncompagni@asl.rieti.it

AVVISO AGLI UTENTI

Con la nota n.343901 del 6 aprile 2022, la Regione Lazio comunica che le Esenzioni da Reddito degli anni 2019, 2020 e 2021 sono prorogate per i 90 giorni successivi alla data di cessazione dello stato di emergenza, stabilita per il 31 marzo 2022.

Le certificazioni sono prorogate in automatico dal sistema.


AVVISO AGLI UTENTI
Con la cessazione dello stato di emergenza, dal 1 Aprile 2022 si può procedere al rinnovo delle esenzioni per reddito E01, E02, E03, E04 e per Patologia.

Nota Regione Lazio - rinnovo esenzione per reddito e patologia 

Contatti Utili

Segreteria

tel: 0746/396030
fax: 0746/279930

PUA Sant'Elpidio
telefono:0746/396027
e-mail: puaselpidio@asl.rieti.it

Dirigente Medico

tel: 0746/396028
 

Referente Contenuti Sito Distretto 1 – Sede di S. Elpidio

Dr. Fabio Bonamici
tel/fax : 0746/582023
email: f.bonamici@asl.rieti.it

 GIORNIDALLE ORE ALLE ORE 
Scelta e Revoca MMG e PLS e rilascio esenzione ticket per reddito o per patologia Dal Lunedì al Venerdì 9.0012.30
Rilascio autorizzazioni assistenza protesica e ausili monousoMartedì e Giovedì8.30 12.00
ADI (CAD) Dal Lunedì al Sabato 8.3012.30
Segretariato Sociale Dal Lunedì al venerdì8.3010.30
Ausili per IncontinentiMercoledì8.3012.00
Servizio di Ossigenoterapia Domiciliare
gli utenti possono contattare il servizio attraverso il numero di telefono dedicato 3312312123 attivo dal lunedì al venerdi dalle ore 09.00 alle ore 12.00 
   

Nel Nucleo Operativo Cure Primarie S. Elpidio è attivo un consultorio Familiare, con sede in Borgorose via della Medicina con branche specialistiche di seguito riportate. L'accesso e diretto.
Personale ostetrico è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Telefono: 0746/314674

BRANCA SPECIALISTICAsettimanale/quindicinale/mensileGIORNOORARIO
Consultorio ginecologia QuindicinaleLunedì9.00 - 13.00 
Consultorio pediatria QuindicinaleGiovedì9.00 - 13.00
Consultorio neuropsichiatria infantile SettimanaleMartedì
Venerdì
8.00 - 18.00
8.00 - 14.00

Nel distretto sono presenti branche specialistiche che effettuano attività secondo orari di seguito riportati.
La prenotazione va effettuata presso il locale sportello CUP (Centro Unico Prenotazione) Aziendale, presso qualsiasi altro sportello CUP della ASL o tramite prenotazione telefonica al numero RECUP069939

Il pagamento della prestazione può essere effettuato presso qualsiasi postazione CUP aziendale attiva sul territorio.

ATTIVITA' AMBULATORIALESPECIALISTAGIORNOORARIOSEDE
BRONCOPNEUMOLOGIADr. ssa Elia POCHINI MERCOLEDÌ (ogni 2 settimane)08.00-10.00 domiciliari 10.00-14.00 S. ELPIDIO
CARDIOLOGIA
e/o ECG
   S. ELPIDIO
Dr.ssa Tania SIMONELLIMERCOLEDÌ09.00 - 15.00
CHIRURGIA GENERALEMedici Ospedale di RietiVENERDì (4° del mese ) 09.00 - 11.30S. ELPIDIO
DIABETOLOGIADr.ssa Silvia CaprioliVENERDI (1° e 3° del mese )08.00 - 14.00S. ELPIDIO
DERMATOLOGIADr. Dario VASSALLOGIOVEDÌ08.00 - 12.00S. ELPIDIO
FISIATRIADr. DEL DUCAMARTEDI13.00 - 15.20S. ELPIDIO
FKT Dal Lunedì al Venerdì 14.10 - 17.30 
GINECOLOGIA e/o PAP TESTMedici Ospedale di RietiMARTEDÌ
(ogni 2 settimane)
08.45 - 13.15S. ELPIDIO
NEUROLOGIAMedici Ospedale di RietiLUNEDI (2°del mese)08.30 - 13.30S. ELPIDIO
ODONTOIATRIADr. Alberto Cortesi  S. ELPIDIO
MERCOLEDÌ09.00 - 14.00
GIOVEDÌ09.00 - 13.00
OTORINOLARINGOIATRIADr.ssa Teresa Maria CORELLILUNEDÌ08.45 - 12.45S. ELPIDIO
ORTOPEDIADr. Domenico MONACOGIOVEDI'12:00 - 17:00S. ELPIDIO
ORTOPEDIADr. ORLANDIMARTEDI (ogni 15gg)09.00 - 13.00S. ELPIDIO
OCULISTICADr.Giovanni CORBOMARTEDÌ08.30 - 18.30S. ELPIDIO
PSICHIATRIAMedici Ospedale di RietiMARTEDÌ15.00 - 18.00C.S,M, S.Paolo
REUMATOLOGIA VENERDÌ (1° e 3° del mese)09.00-13.00 
UROLOGIADr. Giuseppe DI CROSTAMARTEDÌ (ogni 4 settimane)08.00 - 14.00S. ELPIDIO
 Dr. Massimo DIANAMERCOLEDÌ09.30 - 14.00S. ELPIDIO
ECOGRAFIA LUNEDI  (ogni 15 giorni)08.00 - 13.30
14.00 - 17.00
S. ELPIDIO
CONSULTORIGINECOLOGIADr.ssa Elisabetta RENZILUNEDÌ (ogni 15 giorni)09.00 - 13.00BORGOROSE c/o CONSULTORIO
PEDIATRIADr.ssa Loredana CONTINIGIOVEDÌ (ogni 15 giorni)09.00 - 13.00BORGOROSE c/o CONSULTORIO
NEUROPSICHIATRIADr.ssa Enza MAZZEIMARTEDÌ08.00 - 18.00BORGOROSE c/o CONSULTORIO
VENERDÌ08.00 - 14.00

La legislazione vigente, ai fini del recupero funzionale e sociale della persona invalida, prevede la fornitura d’ausili e protesi di varia tipologia: ortopedici, acustici, fonetici, oculari, fisiognomici, per la funzione respiratoria, per l’incontinenza a raccolta e ad assorbenza.

Presidi

Autorizzazione:

L’autorizzazione alla fornitura è rilasciata dal Distretto competente territorialmente, su presentazione della seguente documentazione:

prescrizione-proposta, redatta da un medico specialista di branca, dipendente o convenzionato;

copia fotostatica di documento comprovante la qualità d’invalido civile, di guerra, di servizio,

preventivo di spesa della Farmacia o della Sanitaria autorizzata dalla Regione Lazio, alla quale il cittadino intende rivolgersi.

Per la fornitura di presidi non personalizzatio gni distretto deve, in prima istanza, fornire i presidi disponibili presso il magazzino aziendale (riconsegnati da altri utenti e sottoposti a sanificazione e manutenzione): in caso di indisponibilità degli stessi si procederà all’autorizzazione presso le ditte convenzionate con il S.S.N.

 

Ausili Per L’incontinenza Ad Assorbenza

Prescrizione

Richiesta per prima fornitura:

è necessaria la certificazione di “incontinenza stabilizzata” del medico specialista (urologo, neurologo, ginecologo ecc) e l’impegnativa del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di libera scelta nella quale sia specificato il numero di pannoloni e/o traverse da utilizzare mensilmente.
Fotocopia del Documento di riconoscimento valido e  del Codice Fiscale

La certificazione ha validità annuale.

 

Richiesta per rinnovi annuali:
è sufficiente la sola prescrizione del Medico di Medicina Generale.

L’utente deve consegnare la documentazione in suo possesso presso il competente servizio del Distretto Sanitario di appartenenza:

 

Consegna documentazione

  Distretto di appartenenza

 

Fornitura

 

La fornitura è trimestrale e la consegna è a domicilio a tutti gli utenti del distretto 1 dell’Azienda.

 

Ausili per stomie, cateteri vescicali, raccoglitori per urine ed ausili per la prevenzione e trattamento delle lesioni cutanee


Prescrizione

dello Specialista, in caso di prima fornitura

del Medico di Medicina Generale, in caso di fornitura successiva


Autorizzazione

dei sanitari del Distretto di appartenenza


Fornitura

presso le Farmacie convenzionate o Officine Ortopediche autorizzate

 

Distretto 1 – Sede di Rieti

Ufficio Assistenza Protesica – 1° Piano Stanza 52
Contatti: tel. 0746/278629
e-mail: protesicadistretto1@asl.rieti.it
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00/15.00-16.30


Ufficio Ausili Monouso – 1° Piano Stanza 53
Contatti: tel. 0746/278664
e-mail: ausilimonousodistretto1@asl.rieti.it
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00


Ufficio-Magazzino presidi respiratori ed alimentazione enterale – 1° Piano Stanza 53
(Aspiratori, ventilatori, Apparecchi per Aereosol, Pompe per alimentazione enterale (Peg), Cannule Tracheostomiche, Apparecchi per assistenza tosse, Tracheolife
Contatti: tel. 0746/278690
e-mail: magazzino_ventilo_consumabili@asl.rieti.it
Orario di apertura al pubblico : Martedì Mercoledì e Giovedì 09.00-11.00 - Martedì 15.00-16.00


Ausili Per L’incontinenza Ad Assorbenza - 1° Piano Stanza 37
Contatti: tel. 800841406
PEC: forniture.hartmann@pec.it
Orario di apertura al pubblico: Venerdì 09.00-13.00 -  Martedì 15.00-18.00

Rilascio autorizzazione ausili monouso / esenzione ticket - 1° Piano Stanza 37
Contatti: tel. 0746/278635
Orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì 08.30-13.30

 

Distretto 1 – Sede di Antrodoco

Ufficio Assistenza Protesica / Ausili Monouso
Contatti: tel. 0746/582028
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00

Ausili per Incontinenti - Primo Piano
Contatti: tel. 0746/582037
Orario: Giovedì 9.00 - 12.00

 

Distretto 1 – Sede di S. Elpidio

Ufficio Assistenza Protesica / Ausili Monouso
Contatti: tel. 0746/396020
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00

Ausili Per L’incontinenza Ad Assorbenza
Contatti: tel. 0746/396020
Orario: Mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 12.30

 

 

Cure Termali

Il decreto Ministero della Salute del 12.08.1992 ha definito le malattie che possono trovare reale beneficio dalle cure termali in un elenco che è consultabile presso gli sportelli di tutti i distretti sanitari.
Ai cittadini affetti da una o più patologie di cui al Decreto Ministeriale sopra menzionato, è garantito dall’ASL l’accesso alle prestazioni in centri termali tramite presentazione della proposta del medico di Medicina Generale o dello specialista e pagamento del contributo alla spesa sanitaria (ticket), direttamente presso lo stabilimento termale prescelto.

Contributo spese di soggiorno per cure termali (legge regionale 18/1999)

Agli invalidi di guerra e invalidi civili per cause di guerra:

Gli invalidi di guerra e gli invalidi civili per cause di guerra possono fruire dell’erogazione, da parte dell’ASL, di un contributo giornaliero per spese di soggiorno per cure termali, per un massimo di 15 gg, estendibile, per i grandi invalidi, anche all’accompagnatore (mod. 69), secondo la seguente prassi:

PRESENTAZIONE RICHIESTA

Al Distretto Sanitario di appartenenza – tel. 0746/39601

DOCUMENTAZIONE

- Fotocopia del verbale di invalidità di guerra o   di invalidità civile per fatti di guerra
- Prescrizione delle cure termali, da parte del   medico curante o dello specialista
- Presentazione delle analisi generiche   (sangue,  urina..)

AUTORIZZAZIONE

Previa valutazione dei requisiti rilasciata dai Medici del Distretto d’appartenenza.

PRESENTAZIONE

- Fattura o ricevuta fiscale dell’Albergo/struttura.
o, in alternativa

RENDICONTAZIONE
(entro il 31 ottobre di ogni anno, all’Ufficio Assistenza Protesica)

- Dichiarazione attestante la permanenza del richiedente nella località di cura, da parte degli organi territoriali competenti (Comune, Polizia, Carabinieri).

Tale dichiarazione, in mancanza di documentazione fiscale, dovrà essere integrata con un’autocertificazione relativa alle spese sostenute nel periodo di riferimento (mod. Asl).

Cure climatiche e soggiorni terapeutici

Contributo spese di soggiorno agli invalidi di guerra e per servizio
(art. 57, comma 3, legge 833/1978)

Gli invalidi di guerra e gli invalidi per servizio, percettori di relativa pensione vitalizia e non in attività lavorativa, possono fruire dell’erogazione, da parte dell’ASL, di un contributo giornaliero per spese di soggiorno, per cure climatiche e soggiorni terapeutici, per un massimo di 21 gg, estendibile, per i grandi invalidi, anche all’accompagnatore (mod. 69 o mod. 69 ter), secondo la seguente prassi:

PRESENTAZIONE RICHIESTA

Al Distretto Sanitario di appartenenza

DOCUMENTAZIONE

- Fotocopia del verbale di invalidità di guerra o   di invalidità civile per fatti di guerra
- Prescrizione delle cure termali, da parte del   medico curante o dello specialista
- Presentazione delle analisi generiche   (sangue,  urina..)

AUTORIZZAZIONE

Previa valutazione dei requisiti rilasciata dai Medici del Distretto d’appartenenza.

PRESENTAZIONE

RENDICONTAZIONE
(entro il 31 ottobre di ogni anno, all’Ufficio Assistenza Protesica

- Fattura o ricevuta fiscale dell’Albergo/struttura.
o, in alternativa

- Dichiarazione attestante la permanenza del richiedente nella località di cura, da parte degli organi territoriali competenti (Comune, Polizia, Carabinieri).
Tale dichiarazione, in mancanza di documentazione fiscale, dovrà essere integrata con un’autocertificazione relativa alle spese sostenute nel periodo di riferimento (mod. Asl).

Servizi