Sede: Rieti, Via del Terminillo, Blocco 5, 2° piano
Responsabile CAD
Distretto 1 - Rieti, Antrodoco, S.Elpidio
Dott. Totaro Michele Ciro
E-mail: m.totaro@asl.rieti.it
Assistente Sociale ADI
Dott.ssa Liberati Maria Rita
E-mail: m.liberati@asl.rieti.it
Incarico di Organizzazione Coordinamento Infermieristico ADI
Dott.ssa Fornara Francesca
E-mail: f.fornara@asl.rieti.it
Incarico di Organizzazione Percorsi di Assistenza Riabilitativa Aziendale
Dott.ssa Francescangeli Roberta
E-mail: r.francescangeli@asl.rieti.it
L’Assistenza Domiciliare è un servizio sanitario rivolto agli utenti in situazione di fragilità, con una condizione di non autosufficienza parziale o totale, di carattere temporaneo o definitivo, e con una condizione di impossibilità alla deambulazione e di non trasportabilità con i comuni mezzi presso i presidi sanitari ambulatoriali. È necessaria la presenza di un supporto tutelare formale e/o garantito dalla rete familiare/parentale e/o informale e la presenza di condizioni abitative che garantiscano la praticabilità dell’assistenza, acquisite anche a seguito di azioni per il superamento di eventuali fattori ostativi.
L’Assistenza Domiciliare è rivolta pertanto nei confronti di pazienti che non possono lasciare il proprio domicilio, ed è articolata in:
L’ADI assicura:
Il Medico di Medicina Generale (MMG) ha la responsabilità unica e complessiva del paziente in ADP o in ADI. In caso di ADI, il MMG attiva i vari servizi ASL (consulenze specialistiche, interventi infermieristici e/o riabilitativi) tramite l’invio di apposite impegnative al PUA di riferimento, coordinando i vari operatori per rispondere ai bisogni del paziente.
Per attivare l’ADP o l’ADI, il Medico di Medicina Generale (MMG) o il Medico della struttura dimettente inviano un apposito modulo di proposta (Modello Unico) al Punto Unico di Accesso (PUA) di riferimento. Il modulo è disponibile in questa stessa pagina nella sezione “Modulistica”.
Gli indirizzi fisici ed email, gli orari e i telefoni dei vari PUA sono disponibili sul sito.
Il personale PUA/COT, in seguito a tale richiesta, attiva l’assistenza domiciliare, previa valutazione della proposta del Medico richiedente. In alcuni casi, a seconda del livello di complessità rilevato, viene effettuato un accesso al domicilio del paziente insieme al MMG in un'apposita UVM (unità di valutazione multidimensionale) al fine di elaborare un PAI (piano di assistenza individuale).
A seconda delle necessità socio-sanitarie dell’utente, alla UVM possono partecipare anche gli assistenti sociali dell'Ambito Territoriale Sociale (ATS) di residenza, configurando pertanto una UVMD (unità di valutazione multidimensionale distrettuale). La UVMD serve per l’erogazione di eventuali supporti sociali forniti dal Comune o dagli ATS, in integrazione al supporto sanitario erogato dalla ASL.
Qualora il paziente sia ricoverato presso un Ospedale e abbia necessità di continuità assistenziale domiciliare, la valutazione viene effettuata prima della dimissione all’interno del reparto di degenza.
Distretto 1 - Sede di Rieti
L’ADI si attiva con l’invio del Modello Unico, compilato dal MMG, al PUA di riferimento di Rieti
Indirizzo: Via delle Ortensie 28, Telefono: 0746/278602, e-mail: puarieti@asl.rieti.it
Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 20:00
Per richiedere la documentazione ADI, fare riferimento ai seguenti allegati, in particolare il primo, contenente tutte le informazioni necessarie:
Nella UOS Diagnostica Territoriale è attivo un servizio di radiologia domiciliare per i pazienti in ADI con particolari caratteristiche cliniche, al momento per il Distretto 1.
Per informazioni sulle caratteristiche del servizio e sulle modalità di accesso, consultare la pagina dedicata della UOS Diagnostica Territoriale, clicca qui