UOSD Ingegneria Clinica

Sede: Via del Terminillo 42, 02100 Rieti

Responsabile


Ing. Daniele Della Vedova
tel.  0746/279763
email:d.dellavedova@asl.rieti.it

 

 

Ing. Marco Risa
tel: 0746/279775
mail: m.risa@asl.rieti.it

Dott.ssa Simona Dionisi
tel: 0746/279706
email: s.dionisi@asl.rieti.it 

 

Referente Contenuti Sito - UOSD Ingegneria Clinica

Ing. Marco Risa
tel: 0746/279775
email: m.risa@asl.rieti.it

 

Richieste di intervento sulle apparecchiature elettromedicali

tel: 0746/279740
tel: 0746/202926

Il Servizio svolge all'interno dell'Azienda le seguenti attività:

  • gestisce il parco apparecchiature, verificandone la collocazione e lo stato di vita utile del bene;
  • propone investimenti alla Direzione sulla base del Piano delle Performance e del Piano Strategico Aziendale;
  • provvede alla gestione e allo sviluppo delle tecnologie sanitarie HTA (health technology assesment), nelle diverse articolazioni aziendali, supportando la Direzione Aziendale nella definizione del piano della programmazione degli acquisti anche con studi di technology assessment, finalizzati all’introduzione di nuove tecnologie biomediche ed information-technology in ambito sanitario;
  • cura, per il tramite del Global Service aziendale, l’asset delle Tecnologie, garantendo le manutenzioni periodiche e pronti interventi di ripristino funzionale, in caso di guasto o mal funzionamento delle apparecchiature elettromedicali che, a diverso titolo, sono in uso presso le sedi aziendali;
  • predispone i capitolati di gara, con la collaborazione degli specialisti interessati, e le schede tecniche finalizzati all’avvio delle procedure di gara per l’acquisizione delle apparecchiature biomediche;
  • individua le procedure per gli affidamenti di forniture di tecnologie sanitarie elettromedicali, predisponendo gli atti di gara e gli atti deliberativi necessari, sulla base degli indirizzi della Direzione Strategica aziendale, eventualmente, acquisendo il supporto e le indicazioni sanitarie;
  • provvede all’espletamento delle procedure di gara, panifica le attività delle commissioni di gara e sottopone alla Direzione strategica gli atti di stipula dei relativi contratti;
  • esercita, rispetto ai contratti di competenza, le funzioni inerenti all’emissione dell’ordine d’acquisto, la pianificazione delle consegne e dei collaudi tecnici;
  • gestisce il budget di spesa assegnato, nel rispetto delle procedure previste nei Regolamenti aziendali;
  • gestisce i rapporti con i fornitori aziendali di apparecchiature elettromedicali;
  • raccoglie, sistematizza e fornisce valutazioni economiche circa le richieste di tecnologie espresse dai clinici, supporta la Direzione Aziendale cui rende disponibili i dati tecnici relativi al parco tecnologico in uso: l’effettivo grado di efficienza e/o obsolescenza, con valutazioni economiche sui costi di manutenzione;
  • comunica annualmente il Programma Annuale delle Forniture e degli Acquisti alla UOC ALBS, ai fini della pianificazione regionale delle gare della ASL di Rieti;
  • effettua prevenzione verso gli eventi avversi conseguenti al malfunzionamento dei dispositivi medici/apparecchi elettromedicali;
  • promuove la crescita del know how sia tecnico che amministrativo del personale assegnato, al fine di garantire il miglior aggiornamento possibile per lo svolgimento delle attività di competenza.