UOSD Strutture riabilitative salute mentale e REMS

Sede: Via Tavola d'Argento, snc - Rieti

Responsabile

Dr.ssa Daniela Gioia
tel: 0746/279783
email: rems@asl.rieti.it 
pec: rems.asl.rieti@pec.it

La Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza di Rieti si inserisce all’interno di un percorso in grado di garantire idonei trattamenti, cure e terapie ai pazienti che, nello stesso tempo, dovranno portare avanti il loro percorso di detenzione.

La struttura è articolata su 2 piani ed è collocata in prossimità dell’Hospice S. Francesco di Rieti: è dotata di 2 stanze singole, 5 stanze da 2 posti ed una stanza da tre posti letto. Vi sono spazi ricreativi, un luogo di culto, spazi dedicati agli ospiti fumatori, un giardino e locali dedicati alle attività di tipo terapeutico-riabilitativo Inoltre, è provvista dei più moderni sistemi di confort ambientale e di sicurezza, sia per gli ospiti che per gli operatori. La struttura, è stata inserita, tramite specifici accordi con la Prefettura di Rieti, all’interno del Piano di sorveglianza dinamica del territorio della provincia di Rieti, attraverso il coinvolgimento delle Forze dell’ordine a competenza generale. Tale collaborazione garantisce la tempestività d’intervento in casi di emergenza. 

Per ogni ospite è definito uno specifico trattamento terapeutico-riabilitativo, redatto con la collaborazione del Centro di Salute Mentale della Asl di Rieti, verificato secondo le procedure sanitarie. Tale percorso prevede il massimo coinvolgimento dell’ospite con orientamento alla ‘recovery’, in cui la persona viene gradualmente accompagnata al riconoscimento della gravità del reato e al reinserimento nella società. 

Il personale è formato da infermieri, OSS, terapisti della riabilitazione psichiatrica, psicologi, medici psichiatri, assistente sociale, personale amministrativo.

L'accesso alla struttura avviene su disposizione dell'autorità giudiziaria, come misura di sicurezza sanitaria.

La struttura può ospitare fino a 15 pazienti di sesso maschile.

Comunità Terapeutico-Riabilitativa "La Villa"
tel: 0746/278579 - 270617
fax: 0746/279943

Struttura Residenziale Psichiatrica con funzioni terapeutico-riabilitative, individuali e di gruppo, volte al recupero di abilità e competenze personali e sociali che permettano un adeguato reinserimento  nel contesto sociale.

L’ammissione avviene su progetto dell’equipe curante  CSM, inviato al Direttore del DSM-DP ed al Responsabile della UOSD ARS e subordinato al parere favorevole dell’UVM Dipartimentale. La permanenza presso la struttura, di norma non superiore ai due anni, è legata all’evoluzione del Progetto Terapeutico ed alla possibilità di sperimentare altre soluzioni, sia lavorative che abitative. L’attività istituzionale  è finalizzata al recupero di abilità sociali di base, alla crescita/autonomia personale ed al recupero di risorse relazionali e lavorative. L’attività comunitaria prevede una riunione giornaliera ed una riunione settimanale degli operatori in turno, per la programmazione delle attività terapeutiche e riabilitative (di gruppo, individuali, lavorative, culturali, e ludiche-espressive sia all’interno sia all’esterno della comunità). È prevista una riunione mensile, con tutti gli operatori,  per il monitoraggio dei progetti terapeutici (PTRP).
È altresì prevista una riunione trimestrale con l’equipe di riferimento CSM degli ospiti per eventuali variazioni/integrazioni da apportare al PTRP concordato.
Vi opera personale del Dipartimento di Salute Mentale (psichiatri, psicologi, infermieri professionali, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica).
Le attività ludico-espressive sono concordate e svolte in collaborazione con gli operatori del Centro Diurno di Rieti.

Attività istituzionale
- Controllo/colloquio psichiatrico e somministrazione  farmacologica
- psicoterapia individuale e di gruppo
- gruppi psicoeducazionali con gli utenti e con i familiari
- recupero abilità sociali di base/cura di sé e del proprio spazio di vita
- attività di risocializzazione e recupero funzioni sociali
- affiancamento nel percorso individuale di crescita volto all'autonomia ed al recupero di risorse relazionali e lavorative
- attività sportive e ludico-espressive

L'accesso a tale struttura avviene su proposta dei Centri di Salute Mentale.