UOSD Strutture riabilitative salute mentale e REMS

Sede: Via Tavola d'Argento, snc - Rieti

Responsabile

Dr.ssa Daniela Gioia
tel: 0746/279783
email: rems@asl.rieti.it 
pec: rems.asl.rieti@pec.it

La UOSD SRSM e REMS è l'articolazione del DTPSM che si occupa della riabilitazione psichiatrica, garantendo interventi terapeutico-riabilitativi nell'ambito di percorsi residenziali , semiresidenziali e di supporto ad utenti con bisogni complessi. E' costituita da: Comunità Terapeutica "La Villa", R.E.M.S. e Centro Diurno di Rieti.

I trattamenti sono erogati, secondo criteri di EBM ed EBP, da equipe multidisciplinari integrate che definiscono per ogni utente un Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato (PTRP) basato sul Progetto Terapeutico Individuale (PTI) proposto dal Centro di Salute Mentale di riferimento inviante al trattamento.

Le Strutture Residenziali Psichiatriche sono strutture sanitarie di tipo comunitario per il trattamento globale–psicoterapeutico, farmacologico, relazionale e sociale di pazienti non curabili a domicilio, che non necessitano di terapie in regime di ricovero e che necessitano di una temporanea e specializzata presa in carico in un contesto di vita quotidiana alternativo a quello abituale. Le Strutture Residenziali Psichiatriche , quali mediatori della relazione terapeutica, hanno la finalità di favorire l’acquisizione di soddisfacenti capacità relazionali e di adeguati livelli di autonomia personale, garantiscono un’assistenza 24 ore/24 ed erogano trattamenti sempre orientati alla "recovery" ed alla massima autonomia possibile della persona , alla riduzione dello stigma, all' inclusione sociale, alla prevenzione ed alla promozione della salute psico-fisica, alla remissione prolungata dei sintomi, attraverso il coinvolgimento in attività costruttive e produttive, la gestione delle attività della vita quotidiana, i rapporti con i familiari, l'organizzazione del tempo libero e delle attività ricreative, le relazioni soddisfacenti con i pari e nella società.

Le strutture residenziali psichiatriche non rappresentano mai una soluzione abitativa.

 

COMUNITA' TERAPEUTICO-RIABILITATIVA "La Villa" (SRTRe)

E' una struttura sanitaria residenziale posta nel territorio di Rieti, in v. Tavola d'Argento 19. Può ospitare fino a 9 utenti (maschi e femmine), che accedono su invio delle equipe dei CCSSMM di appartenenza, per effettuare percorsi terapeutico-riabilitativi integrati, della durata media di uno\due anni. Vi opera una equipe multisciplinare composta da psichiatri, psicologi, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, assistente sociale, OSS. Si accede su richiesta dei CC.SS.MM., in base alla normativa vigente.

 

RESIDENZA ESECUZIONE MISURE SICUREZZA (R.E.M.S.)

E' una struttura sanitaria residenziale posta nel territorio di Rieti, in v. Tavola d'Argento snc. Può ospitare fino a 15 utenti (maschi) che accedono in quanto: 1) affetti da disturbo psichiatrico, 2)autori di reato, 3)destinatari di Misura di Sicurezza detentiva. Per ogni utente è stilato un Progetto Terapeutico Riabilitativo Individuale in accordo con il Centro di Salute Mentale di riferimento, il quale monitora regolarmente l'andamento del percorso.

Il personale prevede psichiatri, psicologi, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, assistente sociale, OSS, amministrativo. La sorveglianza perimetrale è affidata ad un servizio di Vigilanza privata.

Si accede su disposizione della magistratura; le assegnazioni ed i trasferimenti presso le R.E.M.S. sono eseguiti dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria in base ad una lista d'attesa, gestita dalla Regione Lazio con il coordinamento del P.U.R.

Il Centro Diurno (C.D.) è una struttura intermedia con funzioni socio-sanitarie (socioterapeutiche e socio-riabilitative) in cui si erogano prestazioni e attività destinate a quegli

utenti che, pur trovandosi in situazioni gravi e con bisogni di trattamenti socio-sanitari tesi a ridurre tendenze passivizzate, necessitano di mantenere un legame forte con il contesto di vita familiare e/o sociale. Il CD è pertanto una struttura funzionale al progetto terapeutico e all’inserimento sociale, sia nelle situazioni critiche che nei trattamenti a lungo termine; svolge una funzione di intermediario tra il ricovero e la cura ambulatoriale, tra un intervento globale e la delega alla famiglia o al contesto sociale di appartenenza. Il CD è un contesto di inclusione e "recovery".

Il CD si rivolge a:

a) utenti in situazioni critiche e/o in dimissione dal S.P.D.C. o dalle case di cura accreditate;

b) utenti inviati per l’osservazione al fine di una maggiore comprensione diagnostica e terapeutica;

c) utenti che necessitano di interventi favorenti il recupero di aspetti comunicativi e relazionali;

d) utenti che possono giovarsi di interventi mirati all’apprendimento di attività pre-formative e pre-lavorative in un contesto protetto.

 

CENTRO DIURNO RIETI

E' una struttura sanitaria semi-residenziale sita in via Tavola D'Argento, 19 - Rieti, che eroga, sulla base di un progetto personalizzato concordato con l'utente e con l’équipe inviante, attività socio-riabilitative e socio-terapeutiche, attività espressive, attività per favorire l’acquisizione di livelli di autonomia, attività di integrazione sociale, attività di promozione e attuazione di formazione e aggiornamento professionale.

E' aperto 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 16,30; vi operano uno Psicologo e Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica con il supporto di altre figure professionali del DTPSM ed operatori esterni (Cooperative Sociali, Enti ed associazioni del Terzo Settore, Volontariato) in funzione delle specifiche attività svolte, ed in collegamento funzionale con le altre strutture territoriali e ospedaliere del Dipartimento, al fine di garantire la continuità terapeutica.