Sede: Via Salaria per Roma, 36 - 02100 Rieti
La UOC Patologia da Dipendenza
Il Servizio, per la Provincia di Rieti, si occupa di Prevenzione, cura e riabilitazione delle Dipendenze patologiche da sostanze legali ed illegali. Rivolge, inoltre, particolare attenzione ai nuovi tipi di dipendenza (gioco d'azzardo, dipendenza da internet, uso di smart drugs). L'attività si svolge in una logica multidisciplinare che prevede di più tipi di professionalità (medico - psicologo - assistente sociale - educatore - infermiere) per affrontare i problemi ei bisogni dell'utente attraverso programmi terapeutici individualizzati. L'intervento terapeutico è centrato sulla persona attraverso l'ascolto e la comprensione di ogni specifica forma di dipendenza.
L'Unità Operativa è articolata nei seguenti servizi:
1.Ser.D Rieti e Poggio Mirteto
2.Servizio specialistico ambulatoriale disturbo da uso di alcool con sede centrale a Rieti e ambulatori distrettuali (Passo Corese, Antrodoco e S. Elpidio)
3.Centro Specialistico Semiresidenziale trattamento psicopatologia
4. Ser.D interno Casa Circondariale di Rieti Nuovo Complesso
5. Centro Specialistico per il Gioco d'Azzardo
Dott. Simone De Persis
Mail: s .depersis @ asl.rieti.it
Dr.ssa Maria Rosa Rita Rostanzo
tel: 0746/278936 -278935
fax: 0746 278945
email: sert@asl.rieti.it
PEC: sert.asl.rieti@pec.it
Dirigenti Medici
Dott. Gabriele De Luca
Dott. Danilo Paolucci
Dr. Andrea Turano
Dott.ssa Paola Motta
Dott.ssa Martina D'Ambrosio
Dirigenti Psicologi
Dr.ssa Rosella Pacifico
Dott.ssa Daniela Fiorentino
Dott.ssa Maria Carla Massimetti
Dott.ssa Elisabetta Rocco
Dott.ssa Manola Leonardi
Sociologo
Dott. Massimo De Angelis
Incarico Organizzativo
Organizzazione aziendale delle attività di Assistenza Sociale e di integrazione socio – sanitaria
Dott.ssa Mareri Annarita
sede UOSD Attività Terapeutiche Riabilitative per i disturbi da uso di sostanze e nuove dipendenze via Salaria per Roma 36 RI
tel 0746 278943
mail a.mareri@asl.rieti.it
Incarico Organizzativo con funzioni di Coordinamento
Dott.ssa Martellucci Alessandra
Assistenti Sociali
Dr.ssa Alessandra Angeletti
Dr.ssa Elisabetta Caldarelli
Personale Infermieristico
Elena Blasi
Marina Catasta
Alessandro Paolucci
Luca Palma
Eleonora Mitrotti
Luca Burattini
Referente Contenuti Sito – Attività Terapeutiche Riabilitative per i disturbi da uso di sostanze e nuove dipendenze
Dr.ssa Annarita Mareri
tel: 0746/278943
email: a.mareri@asl.rieti.it
Dr.ssa Maria Rosa Rita Rostanzo
tel: 0746/278936
email: r.rostanzo@asl.rieti.it
Ser.D. Rieti: dal lunedì al venerdì in orario 07.40-11.00 / 12.00-13.30; martedì e giovedì in orario 14.30-17.00 (su appuntamento)
Ambulatorio Ser.D. di Poggio Mirteto: lunedì e venerdì 08.30-13.00
Servizio specialistico ambulatoriale disturbo da uso di Alcool: dal lunedì al venerdì in orario 07.40-11.00 / 12.00-13.30; lunedì e mercoledì in orario 14.30-17.00 (su appuntamento)
Ambulatorio di Passo Corese: martedì e venerdì in orario 08.30-13.00
Ambulatorio di Antrodoco: giovedì in orario 08.30-13.00
Ambulatorio di S. Elpidio: martedì in orario 08.30-13.00
Ambulatorio di Amatrice (presso il PASS di Amatrice): giovedì in orario 08.30-13.00
Il Servizio garantisce:
DISTRETTO 1 | Ser.D RIETI Via Salaria per Roma, 36 Tel.0746/278935 |
Servizio Specialistico Ambulatoriale | |
Centro Specialistico Semiresidenziale (Centro Diurno) Via Salaria per Roma, 36 Tel.0746/278940 | |
Ambulatorio di Alcologia S.Elpidio (Pescorocchiano) Tel.0746/396027 | |
Ambulatorio di Alcologia Antrodoco Tel.0746/582023 | |
DISTRETTO 2 | Ser.D Poggio Mirteto Via Finocchieto snc |
Ambulatorio di Alcologia Passo Corese Tel.0765/479247 |
CENTRO DIURNO "DEMIAN" RIETI E' una struttura comunitaria semi residenziale con finalità terapeutiche e socio-riabilitative volta a favorire l’emancipazione dall’abuso di sostanze e finalizzata al reinserimento sociale attraverso un graduale percorso di crescita e responsabilizzazione. Tale struttura consente di ampliare le possibili risposte ai problemi correlati alla tossicodipendenza fornendo alternative ai programmi residenziali ed integrando i trattamenti ambulatoriali. Il Centro diurno collabora, nelle attività di riabilitazione e reinserimento, con personale formato di cooperative e associazioni di volontariato e promozione sociale. Personale dedicato: Medico Psicologi Assistente Sociale Operatori di Comunità |
|
I CIC (Centri di Informazione e Consulenza) sono previsti dalla legge 309/90 art. 106.
Sono presenti in diverse Scuole Medie e Superiori della provincia di Rieti.
Il progetto CIC prevede un'equipe formata da: docenti, operatori ASL ed alunni, che si attiva per la programmazione degli interventi di "prevenzione – promozione della salute".
I CIC nascono nell'ambito della prevenzione delle tossicodipendenze con il compito di informare sui danni derivanti dall'alcolismo, dal tabagismo, dall'uso di sostanze stupefacenti e psicotrope, ma con il tempo hanno assunto il ruolo di supporto istituzionale ed organizzativo alle attività di educazione alla salute. Per CIC, infatti, si intende uno spazio polifunzionale che offre la possibilità ai ragazzi di avere informazioni e consulenze, ma anche di progettare iniziative culturali, sportive, ricreative, di organizzare modalità di accoglienza per i compagni più giovani, di sollecitare con l'aiuto degli esperti la soluzione ai problemi scolastici e personali.
L'intervento del CIC ha come oggetto la promozione del benessere, con particolare attenzione alle caratteristiche e alla specificità del contesto, considerando determinanti la mobilitazione delle risorse già esistenti e la valorizzazione e l'ampliamento delle peculiarità del singolo Istituto, la facilitazione della comunicazione fra gli attori sociali coinvolti nel processo formativo e, soprattutto, la valorizzazione dell'alunno come interlocutore privilegiato e non mero fruitore della didattica.
Le attività CIC generalmente effettuate nei singoli istituti scolastici sono:
- Sportello d'ascolto
E' uno spazio gestito dagli operatori ASL con lo scopo di:
- favorire l'espressione ed il confronto da parte degli studenti su temi di coinvolgente interesse che possano riguardare il singolo o il gruppo allargato dei pari;
- incentivare gli interventi di counselling rivolti a genitori e docenti in relazione ad eventuali aspetti problematici della loro attività educativa
- Progetti specifici di promozione della salute
Nei singoli Istituti Scolastici vengono avviati progetti specifici di promozione della salute che possono riguardare temi specifici quali: accoglienza classi prime, educazione alla sessualità, dipendenza ed abuso di sostanze, comportamento alimentare e suoi disturbi, bullismo, educazione alla legalità, ecc., e possono inoltre riguardare attività aggreganti ludico-ricreative e culturali. Detti progetti hanno quale obiettivo privilegiato lo sviluppo e l'incentivazione delle competenze psico-sociali di base (life skills) che costituiscono alcuni tra i più importanti fattori di protezione per comportamenti a rischio e per lo sviluppo di condizioni di disagio o devianza.