Contrasto e gestione violenza e abusi donne, minori e soggetti fragili

Lo Sportello Antiviolenza garantisce alla donna e ai minori vittime di violenza intenzionale e/o assistita, l’inserimento in un progetto di ascolto e sostegno, al fine di elaborare una strategia di intervento, in collaborazione, se richiesto, con i servizi territoriali.

Il Servizio è gratuito e si può accedere senza impegnativa

Il percorso di fuoriscita dalla violenza, spesso è un percorso lungo che si intraprende tra mille difficoltà economiche, materiali, abitative e psicologiche.
All'interno dello Sportello è attiva una "equipe rosa" composta da un operatrice del Centro Antiviolenza e dal personale del Consultorio : psicologa, assistente sociale, infermiera, ostetrica, ginecologa e pediatra.

La donna sarà presa in carico sin dal suo arrivo e si lavorerà con un approccio integrato, condiviso e rispettoso delle sue volontà, garantendo autodeterminazione nelle scelte da intraprendere.

In base ai bisogni sociosanitari della donna e/o del minore saranno attivati percorsi di presa in carico specialistica: percorsi di supporto psicologico, psicoterapeutico e/o ribailitativo e/o visite mediche specialistiche.

Per le situazioni urgenti il Consultorio attraverso gli operatori Asl deputati all'accoglienza e gli operatori del Centro Antiviolenza garantirà il lavoro di rete con i Presidi Sanitari e Sociali.

Sportello Antiviolenza sede di Rieti
Presso il Consultorio familiare - via del terminillo,42 - Blocco 5
Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
 

Sportello Antiviolenza sede di Passo Corese
Presso Il Consultorio Familiare dela Sede Distrettuale di Passo Corese
Orario: Primo e terzo lunedì del mese dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
In tali giorni e orario sarà inoltre attivo il numero 331/2313799, al fine di accogliere con ancor più incisività le richieste di aiuto e sostegno alle vittime di violenza.

 

Contatti:

Centro Antiviolenza Il Nido di Ana  0746/280512 
Numero Emergenza 1522 - H24
Numero Unico per le Emergenze 112
Consultorio Familiare Rieti 0746/279416 e 0746/279444
Sportello Antiviolenza ASL Rieti 331/2312799