UOC Oncologia Medica

Sede: Day Hospital Ospedale San Camillo de Lellis - Rieti - Blocco A - Verde - Piano 1°
          Reparto Degenza Ospedale San Camillo de Lellis - Rieti - Blocco A - Verde - Piano 4°

Direttore

Dr.ssa Anna Ceribelli
email: a.ceribelli@asl.rieti.it

Segreteria
tel: 0746/278385
fax: 0746/278099
email: oncologia@asl.rieti.it

Referente
dott.ssa Ceribelli Anna

Coordinatrice Day Hospital

Sig.ra Mariannina Ricci

Coordinatore Reparto
Sig. Filippo Marinelli

Dirigenti Medici

Dr.ssa Lorenza Garufi,  Dr.ssa Maria Grazia Morandi, Dr.ssa Roberta Pace, Dr.ssa Annamaria Rauco, Dr.ssa Maria Tedeschi, 

Ematologia: 
Dr.ssa Alessandra Scardocci, Dr.ssa Maria Chiara Molinari

Referente Contenuti Sito Aziendale - Oncologia Medica

Dr.ssa Lorenza Garufi
email: l.garufi@asl.rieti.it

Ricoveri in regime ordinario:
8 posti letto presso il reparto di Oncologia Degenze. Ambulatorio cure simultanee adibiti alla diagnosi e cura di patologie neoplastiche più complesse e per terapie con infusione continua a dosi medio alte, nonché alla gestione delle complicanze infettive maggiori che richiedono stanze isolate.

Ricoveri in regime di Day Hospital:
12 posti letto, ubicati al primo piano del blocco medico, utilizzati dal lunedì al venerdì per la maggior parte delle terapie onco-ematologiche, per la stadiazione e ristadiazione delle malattie neoplastiche e per tutti gli accertamenti diagnostici che richiedono procedure invasive.

Il PACO - Punto Oncologico di Accesso e di Continuità di Cura, è il servizio rivolto ai pazienti che per la prima volta effettuano una visita oncologica, indirizzati dal Medico di Medicina Generale, dagli specialisti o dagli altri nodi della rete regionale. È possibile richiedere un primo appuntamento inviando una e-mail al servizio paco@asl.rieti.it; all’appuntamento fissato portare con sé l’impegnativa del medico di base o di uno specialista del SSN che riporti la dicitura Prima visita oncologica 89.01 (note: PACO). 
Il personale del PACO è disponibile per informazioni circa i servizi aggiuntivi o gli aspetti amministrativi collegati alla patologia oncologica, per agevolare il paziente e il caregiver durante il periodo di trattamento/ricovero; particolare attenzione viene rivolta al momento dell'accoglienza e dell’orientamento del paziente all’inizio del percorso diagnostico-terapeutico, fornendo al paziente informazioni mirate e personalizzate sulle opportunità terapeutiche. prestando attenzione alla patologia, così come agli aspetti emozionali. Al trattamento più appropriato si accompagna anche l’offerta di consulti nutrizionali, psicologici, ginecologici, nonché il collegamento con i servizi territoriali per la continuità delle cure e l’attivazione delle reti integrate (es. rete del dolore, delle cure palliative) e dei servizi socio-sanitari.

Le  Consulenze Oncologiche ed Ematologiche sono effettuate tutti i giorni entro 24 - 48 ore dalla richiesta, presso le altre Unità di Degenza.
Le prenotazioni per le visite e gli esami biochimici e strumentali vengono effettuate direttamente presso il D..H. oncologico (Tel. 0746/278385).

Viene svolta tutti i giorni un'attività oncoematologica per eseguire il follow up dei pazienti già in carico e per i nuovi casi. Le prime visite vengono svolte nella mattina dal lunedì al venerdì. La giornata del mercoledì è dedicata alle riunioni collegiali. La giornata del giovedì è dedicata alla riunione con i radioterapisti.

 

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Ambulatori

8-17

8-17

8-17

8-17

8-17

Consulenza Ematologica

Tutti i giorni

 

 

 

 

Prime Visite con prenotazione tramite CUP

Tutti i giorni

  

 

 

Relazioni Oncologiche

Tutti i giorni

 

 

 

 

 

La prenotazione della prima visita si effettua tramite CUP su richiesta del Medico di Medicina Generale o per prenotazione diretta presso il D.H. (Tel. 0746/278385). I pazienti oncologici in possesso dell'esenzione dal ticket e già in cura, accedono alle prestazioni specialistiche tramite appuntamento diretto senza passare per gli sportelli CUP Aziendali.

E' costituito da tutti gli specialisti che concorrono alla diagnosi e alla cura delle malattie oncoematologiche. Si prendono cura dei pazienti in maniera globale, condividendo le scelte diagnostiche e terapeutiche. I pazienti vengono inviati direttamente dai vari specialisti e presi in carico da una responsabile (case manager) e accompagnati in tutto il percorso diagnostico, terapeutico, riabilitativo e di assistenza domiciliare senza dover espletare alcuna pratica burocratica per esami di laboratorio, radiologici e consulenze specialistiche. Attualmente sono attivi i gruppi interdisciplinari cure per le neoplasie della mammella, del colon-retto e della prostata e vescica.

Ubicazione:Ospedale de Lellis postazione CUP – 1° piano tel. 0746/278086
Informazione e accoglienza dei pazienti oncologici e dei loro familiari

L'attività è svolta in collaborazione con l'associazione di volontariato ONLUS ALCLI Giorgio e Silvia.
Sede ALCLI: Via del Terminillo n. 63/A,- 02100 Rieti
tel: 0746/271672 - www.alcli.it - email: alcli@alcli.it

Organizzazione e Gestione del percorso oncologico aziendale

Dott. Vecchi Lorella

sede OGP Ambulatorio Oncologico Integrato 5° piano area chirurgica

mail l.vecchi@asl.rieti.it

Sono attivi i seguenti percorsi in convenzione:

1. Genetica Medica Ospedale San Camillo Forlanini di Roma - Attivato sia per lo studio del materiale biologico che per visite specialistiche;

2. Fisiopatologia della riproduzione e Andrologia Ospedale Sandro Pertini di Roma -  Attivato per le pazienti che necessitano di una valutazione per la conservzione della fertilità e sono candidate a terapia oncologica;

3. Esecuzione di esami specifici non erogati presso la ASL di Rieti - Prenotazione diretta presso i Centri più vicini al paziente e considerati di riferimento di esami necessari al percorso diagnostico terapeutico, quali PET/TAC, SCINTIGRAFIA OSSEA .

4. Chirurgia Toracica- Istituti Fisioterapici Ospitalieri IFO di Roma: attivato per i pazienti che necessitano di una valutazione di chirurgia toracica sia con intento diagnostico che con intento curativo.

5.  Neurochirurgia- Ospedale Belcolle di Viterbo: attivato per pazienti con riscontro di neoformazione cerebrale.

6. Ginecologia Oncologica- Fondazione Policlinico Gemelli di Roma: attivato per le pazienti che necessitano di diagnosi, trattamento chirurgico e/o indicazione sul trattamento medico di neoplasie ginecologiche, a seguito della ricerca di alterazioni molecolari specifiche per tali patologie.