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Sig. Leno Giuseppe Paniconi
tel: 0746/279617
email.l.paniconi@asl.rieti.it
fax: 0746/279917

Referente Contenuti Sito Aziendale

Sig. Leno Giuseppe Paniconi
tel: 0746/279617
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dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 14:00 tutti i pomeriggi dalle ore 15:00 alle ore 18:00

La struttura è a supporto della Direzione Aziendale, dei Dipartimenti e dei Distretti. Lavora alla revisione sistematica dei processi e delle linee produttive, definendo le traiettorie di sviluppo aziendali. Supporta la Direzione Aziendale nella predisposizione e nel conseguimento degli obiettivi strategici.

Nello specifico:

  • supporta la Direzione nell’attività di controllo strategico, attraverso analisi, valutazione e definizione delle performance organizzative ed individuali;
  • implementa e coordina il sistema di governo integrato ed il sistema di reporting strategico dell’Azienda;
  • svolge attività di supporto tecnico e metodologico alla costruzione degli standard di servizio di tutte le strutture aziendali;
  • coordina la funzione di Audit aziendale, attraverso gli strumenti del governo integrato;
  • elabora e revisiona periodicamente il Piano Strategico Aziendale, coordinando tutte le funzioni aziendali che, a vario titolo, svolgono attività d’analisi e valutazione delle dinamiche organizzative di tutto ciò che è esterno alla ASL(concorrenti diretti, concorrenti potenziali, fornitori, clienti e attori chiave del territorio) e di tutto ciò che è all’interno alla ASL (assetto istituzionale, struttura organizzativa, assetto patrimoniale e processi gestionali);
  • progetta la formazione centralizzata del personale, orientandola alla realizzazione del Piano Strategico, anche attraverso l’organizzazione di corsi e convegni aziendali su temi quali il governo clinico, general management, change management e gestione del cambiamento.
  • analizza le funzioni, le attività, le responsabilità e l’autonomia professionale e gestionale da riconoscere alle posizioni organizzative dirigenziali e del personale del comparto, in sintonia con le indicazioni contenute negli standard di servizio e derivanti dalla valutazione delle performance;
  • struttura percorsi per l’effettiva condivisione di valori e di strategie per una pronta ed efficace risposta ai bisogni di salute della popolazione reatina;
  • sviluppa processi di comunicazione aziendale esterni ed interni, definendo procedure per la comunicazione istituzionale, il raccordo di processi di gestione e web e social media abbinati a quelli del portale internet aziendale;
  • contribuisce a delineare la cornice aziendale entro cui assicurare coerenza tra le traiettorie strategiche ed i progetti.

Della U.O.C. Sviluppo Strategico ed Organizzativo fanno parte le Strutture Semplici
Controllo di Gestione
: svolge attività di audit periodico, nei confronti di tutte le strutture aziendali, sul grado di raggiungimento degli obiettivi di budget e per il controllo della gestione e la ricerca delle eventuali azioni correttive. Individua e attiva i flussi informativi necessari per il controllo di gestione attraverso l’elaborazione della reportistica (dati di attività, indicatori) per la Direzione Strategica e per i Centri di Responsabilità. Sovrintende alla pubblicazione dei risultati di gestione raggiunti ed elabora la Relazione annuale sullo stato di attuazione della programmazione aziendale. Fornisce il supporto alla Direzione Strategica nella negoziazione del budget con i C.d.R.

Svolge funzione di struttura tecnica tra l’Organismo Indipendente di Valutazione e i dirigenti nell'ambito del processo di misurazione e valutazione della performance, collabora con l’OIV per garantire l’integrità dell’intero processo di budget e della gestione degli obiettivi.

Sviluppo Competenze e Formazione:

  • Cura gli adempimenti necessari alla formazione ed all’aggiornamento professionale del personale dell’Azienda;
  • cura le attività riguardanti le Convenzioni con l’Università, le Scuole di Specializzazione ed altri Enti per l’effettuazione di tirocini e stage;
  • cura le procedure per l’attività di volontariato presso le Strutture Aziendali.

Accoglienza, Umanizzazione e rapporti con i cittadini:

  • Gestisce la comunicazione interna con i dipendenti e la comunicazione esterna rivolta ai cittadini, alla collettività ed ai soggetti sociali;
  • garantisce l’informazione ai cittadini per l’accesso ai servizi e cura la rendicontazione sociale.
  • cura i rapporti con le associazioni di volontariato e con le associazioni di tutela dei cittadini.
  • svolge le attività relative al sito web aziendale, nel quale cura gli aspetti redazionali del sito al fine di facilitare l’accessibilità e la fruibilità da parte dei dipendenti e dei cittadini dello strumento di comunicazione;
  • gestisce il reclamo tramite l’URP, dove vengono accolte segnalazioni di problemi e di disservizi che l’utente riscontra nei suoi rapporti con l’Azienda;
  • elabora e aggiorna periodicamente la Carta dei Servizi;
  • supporta l'ufficio stampa e comunicazione nell’implementazione delle campagne di comunicazione;
  • svolge attività d’accoglienza comfort e relazioni con i cittadini, nonché audit civico, orientamento ai bisogni del cittadino e alla necessaria umanizzazione delle strutture e dei servizi.