#LOTTO contro la violenza

04 Aprile 2022 - Nell’ambito dell’iniziativa #LOTTOcontrolaviolenza, questa mattina presso l’aula Magna della Asl di Rieti si è svolto un evento formativo regionale per operatori sanitari e socio sanitari, operatrici dei centri antiviolenza e delle case rifugio e altri soggetti che intervengono sul fenomeno della violenza contro le donne. Una bella iniziativa per rimarcare il nostro NO alla violenza contro le donne e alla violenza in tutte le sue forme, che ha visto alternarsi gli interventi dei nostri operatori sanitari, delle Forze dell’Ordine e delle associazioni e centri anti violenza.     

null

 

null

null

null

05 Aprile 2022 - Si è svolto questa mattina presso l’aula Magna della Asl di Rieti, alla presenza di 700 studenti di sette diversi Istituti scolastici del reatino, un evento di orientamento e promozione della salute e del benessere psicofisico, parte integrante del Percorso integrato di orientamento e promozione della salute istituito dalla Asl di Rieti e che coinvolge il mondo della Scuola.   

La Giornata è stata l’occasione per un confronto aperto e partecipato sul alcuni importanti temi, come “le dinamiche psicologiche coinvolte nel far rispettare i propri bisogni nell’area affettiva e sessuale”, “la salute sessuale e riproduttiva”, “l’identità di genere e l’orientamento sessuale”, “i meccanismi che azionano il cambiamento nelle abitudini indesiderate di ognuno di noi” e per approfondire alcuni argomenti suggeriti dai ragazzi durante le visite di formazione che si sono svolte nel corso dell’anno presso i servizi ambulatoriali della Asl di Rieti.

L’evento, che si è aperto con il saluto del Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo, è poi proseguito con gli interventi di alcuni specialisti dell’Unità Tutela Salute Materno Infantile e dello Spazio Giovani, attività specialistica di consulenza rivolta agli adolescenti, dell’Unità Attività Terapeutiche Riabilitative per i disturbi da uso di sostanze e nuove dipendenze, dell’Unità Risk Management e del Gruppo Aziendale Scuole che promuovono salute.

All’evento hanno partecipato studenti e docenti del Liceo Scientifico C. Jucci, Liceo Classico M. T. Varrone, Istituto superiore IIS L. di Savoia indirizzi tecnico economico e professionale servizi per la sanità e l’assistenza sociale, Istituto IIS C. Rosatelli, Istituto IIS Gregorio da Catino di Poggio Mirteto e dell’Istituzione formativa della provincia di Rieti.


31 Marzo 2022 - I professionisti della Asl di Rieti a confronto con 700 studenti di 7 Istituti scolastici del reatino sui temi della salute, del benessere psicofisico, contro tutte le forme di disagio. L’evento, dal titolo “IN VOLO”, si svolgerà il prossimo 5 aprile a partire dalle ore 8:30 presso l’aula Magna della Asl di Rieti: la Giornata è parte di un Percorso integrato di orientamento e promozione della salute che vede la Scuola come luogo privilegiato per azioni di educazione, informazione e formazione per rendere i giovani cittadini capaci di agire sulla propria salute.

La Giornata sarà l’occasione per dibattere, confrontarsi e approfondire alcuni argomenti suggeriti dai ragazzi durante le visite di formazione che si sono svolte nel corso dell’anno presso i servizi ambulatoriali della Asl di Rieti e che sono il cardine del Percorso integrato di orientamento e promozione della salute istituito dall’Azienda. 

Organizzato dall’Unità Tutela Salute Materno Infantile - Spazio Giovani, attività specialistica di consulenza rivolta agli adolescenti e dall’Unità Attività Terapeutiche Riabilitative per i disturbi da uso di sostanze e nuove dipendenze, in collaborazione con l’Unità Risk Management e il Gruppo Aziendale Scuole che promuovono salute, l’evento sarà patrocinato dal Museo Laboratorio della Mente (Asl Roma 1).

Il lavoro sinergico che la Asl di Rieti sta svolgendo da alcuni anni con il mondo della scuola ha portato al giusto punto di incontro tra il mandato della scuola e il mandato della Asl di Rieti che è quello delle istituzioni a tutela della salute: lo è stato per la pandemia da SARS CoV-2, lo è per il Percorso integrato di orientamento e promozione della salute che mira allo sviluppo dell’autonomia e dei processi di presa di coscienza e coinvolgimento dei ragazzi, promuovendo non solo specifiche competenze disciplinari, ma soprattutto conoscenze e abilità che conducano ad una crescita personale, indispensabile per prendere decisioni corrette, comunicare in modo efficace, nonché resistere ad influenze e suggestioni che possono indurre scelte comportamentali non salutari.  Per questo la Asl di Rieti vuole ringraziare i ragazzi, i docenti e la dirigenza del Liceo Scientifico C. Jucci, Liceo Classico M. T. Varrone, Istituto superiore IIS L. di Savoia indirizzi tecnico economico e professionale servizi per la sanità e l’assistenza sociale, Istituto IIS C. Rosatelli, Istituto IIS Gregorio da Catino di Poggio Mirteto e l’Istituzione formativa della provincia di Rieti e gli altri Istituti scolastici del reatino che nei prossimi mesi aderiranno a questo importante progetto.

null

 

null

Direzione Aziendale Asl Rieti    

08 Marzo 2022 - Oggi abbiamo celebrato la Giornata internazionale della donna offrendo visite, esami, consulti gratuiti presso il centro vaccinale antiCovid-19 ex Bosi di Rieti e, grazie ad un camper attrezzato, presso il comune di Petrella Salto. Alta l’adesione, con tante donne che hanno colto l’occasione di eseguire gli screening gratuiti, senza prenotazione.

Le celebrazioni della Asl di Rieti si sono aperte questa mattina alle 9:30 presso l'aula Magna di via del Terminillo con la presentazione della campagna di sensibilizzazione e informazione contro ogni genere di violenza #LOTTOcontrolaviolenza: si tratta di un evento lungo un mese che vedrà impegnata la Asl di Rieti con iniziative pubbliche su tutto il territorio della provincia di Rieti. Dopo una breve introduzione del Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo, è stato proiettato il film dal titolo "Tutte a casa", un toccante ritratto delle donne durante la pandemia e che la Asl di Rieti ha voluto condividere con operatrici, tirocinanti e alcuni studenti degli Istituti superiori: aula magna gremita, un successo!

 

null

 

null

Direzione Aziendale Asl Rieti 

05 Marzo 2022 - In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, l’8 marzo la Asl di Rieti organizza un Open Day presso il centro vaccinale ex Bosi Rieti-Cittaducale e, grazie ad un camper attrezzato, presso il comune di Petrella Salto.

Dalle 14 alle 18 presso il centro vaccinale ex Bosi verrà eseguito uno screening con vaccinazione anti-papilloma virus HPV, visite senologiche con screening genetico, prenotazione screening oncologici e rilevazione parametri vitali. Per l’HPV la gratuità è valida per le fasce di riferimento dello screening, vale a dire per le donne nate 8 marzo 1996 che non abbiamo compiuto i 26 anni di età e anche per gli uomini nati dopo il 1 gennaio 2006.

Dalle 9,30 alle 15 la Asl di Rieti sarà presente anche nel comune di Petrella Salto (aula consiliare). Lo screening prevede il prelievo della vitamina D, consulenza dedicata alle donne in menopausa, rilevazione parametri vitali e dalle ore 10 alle ore 13 sarà possibile eseguire la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata).  

Gli screening e le vaccinazioni saranno gratuiti con prenotazione sul posto. I cittadini interessati dovranno essere muniti di tessera sanitaria e libretto vaccinale.

null

Direzione Aziendale Asl Rieti