Depressione Post Partum

Depressione Post Partum o Perinatale

PROGETTO ASL RIETI “INQUADRA LA SICUREZZA DELLE CURE MATERNE” 

In occasione della Giornata nazionale del 17 settembre sulla sicurezza delle cure e della persona assistita, promossa con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019, centrata in particolare quest’anno sul tema delle “Cure materne e neonatali sicure”, la ASL di Rieti lancia la presente iniziativa, con l’obiettivo di offrire una nuova modalità di approccio semplificato ed immediato ai servizi aziendali attraverso uno Screening per l’individuazione precoce del rischio di depressione perinatale.  

OBIETTIVI DEL PROGETTO 

Estendere  il concetto di salute materna e neonatale alla sfera psicologica della donna e a prevenire gli eventi avversi, potenzialmente evitabili, tramite una tempestiva  e innovativa modalità di riconoscimento dello specifico bisogno assistenziale e di presa in carico iniziale delle pazienti. 

Il NICE (National Institute for Health and Care Excellence) ha prodotto le Linee Guida sulla salute mentale, pre- e post- natale, nelle quali ha individuato i fattori da indagare per il sospetto di depressione perinatale. 

Tali Linee Guida, recepite dalla Regione Lazio, individuano come valido strumento di screening per la valutazione del rischio di depressione perinatale l’uso del Test di Whooley, composto dalle “Whooley questions”, vale a dire 2 (due) semplici domande che non necessitano di specifiche competenze per la loro somministrazione e che possono essere poste alle donne che si trovano sia in gravidanza che nel periodo puerperale.  

MODALITA' DI ACCESSO

Attraverso dispositivi mobili (tablet, smartphone),  tramite apposito QR-Code pubblicato nella presente sezione in basso, sulla home page e diffuso sui social della ASL, sarà  possibile accedere, ad un’area riservata e si potrà compilare, previa registrazione del proprio recapito e-mail o telefonico, il test di Whooley.

Non sarà necessario inserire il cognome, per semplificare al massimo la procedura e favorire l’adesione all’iniziativa. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inoltre sperimentato che gli interventi di “Salute mobile” (m-Health), ovvero effettuabili per il tramite dispositivi mobili  telefoni cellulari/tablet, si dimostrano molto efficaci nel migliorare la qualità e la copertura delle cure, aumentando il gradimento delle persone assistite e facilitandone l'accesso alle informazioni sanitarie e ai servizi.  

PRESA IN CARICO 

Se il risultato del test sarà valutato come positivo, una psicologa contatterà la donna telefonicamente e le proporrà un colloquio in presenza o in videocall.

Qualora, durante il colloquio, emerga la necessità di un trattamento psicoterapeutico  e/o farmacologico, sarà cura del servizio attivare il percorso protetto per la migliore presa in carico.

RISERVATEZZA E TUTELA DELLA PRIVACY

Tutti i test di Whooley  saranno archiviati automaticamente nel sistema informatico e potranno essere processati in modalità anonima dalla ASL Rieti esclusivamente per finalità di studio, di analisi e di cura.  

Tutti i dati sensibili acquisiti saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali sensibili e secondo gli specifici regolamenti aziendali. 

 

Per ogni informazione ulteriore:

Servizio di Psicologia Perinatale: tel 0746/279445
email: corsonascita@asl.rieti.it

 

null