La campagna vaccinale anti COVID-19 è partita dal 2 ottobre 2023, in concomitanza con la campagna antinfluenzale per la stagione 2023/24.
Al momento si utilizzerà il vaccino Comirnaty Omicron XBB 1.5
Il vaccino Comirnaty Omicron XBB 1.5 sarà somministrato come dose di richiamo, raccomandato a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino anti COVID-19 ricevuta o dall’ultima infezione (data del test diagnostico positivo), a prescindere dal numero di eventi pregressi (dosi ricevute o diagnosi di infezione).
Qualore a seguito di valutazioni cliniche, si rendesse necessaria la vaccinazione prima dei 6 mesi, si raccomanda una distanza di almeno 3 mesi dalla dose di vaccino anti COVID‑19 più recente.
È indicata una singola dose di Comirnaty Omicron XBB 1.5 anche per coloro che non sono mai stati vaccinati (ciclo primario).
Per i bambini dai 6 mesi ai 4 anni compresi che non hanno completato un ciclo primario di vaccinazione anti COVID‑19 o senza storia di infezione pregressa da SARS‑CoV‑2 si prevedono, invece, 3 dosi (di cui la seconda a 3 settimane dalla prima e la terza a 8 settimane dalla seconda).
È possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri vaccini,con particolare riferimento al vaccino antinfluenzale.
A partire dal 30 ottobre la vaccinazione antiCovi19 sarà offerta a:
L'accesso alla vaccinazione per tali categorie di soggetti potrà avvenire:
La vaccinazione è consigliata anche a familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità.
PUNTO DI SOMMINISTRAZIONE VACCINALE - ASL DI RIETI:
Centro Vaccinazioni Adulti - Area della Prevenzione e Promozione della Salute
presso la sede del Distretto 1 - via delle Ortensie 28 - Rieti - 1° Piano
Archivio Storico - Vaccinazioni Covid 19