Nella mattinata odierna, il Direttore Generale dell'Azienda, Dr. Mauro Maccari con il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e l'Onorevole Paolo Trancassini, Questore della Camera dei Deputati, hanno presentato e condiviso il nuovo Atto di Autonomia Aziendale della ASL Rieti, documento teso a definire l’organizzazione interna e la strategia della sanità pubblica. L’evento si è svolto di fronte a una vasta platea costituita da dirigenti sanitari ed amministrativi e rappresentanti delle istituzioni locali, testimoniando l’attenzione della comunità per il futuro della sanità reatina.
Muovendosi sulle direttrici della prossimità, dell'innovazione e del potenziamento delle strutture, il nuovo Atto si pone l'obiettivo di essere più vicini ai cittadini, rispondendo in maniera concreta e moderna ai loro bisogni sanitari. Per questo, particolare attenzione è stata posta alla valorizzazione della rete territoriale che spesso rappresenta il primo presidio per i cittadini nelle aree più periferiche.
Fondamentale, inoltre, l'integrazione dell'Azienda con l’Università, grazie alla presenza del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza attivo a Rieti che vuole trasformare il San Camillo de Lellis in un "Ospedale di insegnamento" capace di formare e attrarre nuove competenze. In questo scenario si inseriscono i fondi del PNRR per consentire la realizzazione di interventi sulle infrastrutture e l’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate.