Partono oggi da Labro le Giornate dedicate alla prevenzione della Asl di Rieti

L'evento è organizzato in collaborazione con i Comuni del reatino. Screening gratuiti e tanta informazione su prevenzione e salute.

L'evento “La Salute delle Donne ..in cammino” parte da Labro. Oggi la prima tappa nel comune reatino dalle ore 9 alle ore 13. Si tratta di Giornate dedicate alla prevenzione e alla promozione della salute e della medicina di genere, con la possibilità per i cittadini di effettuare screening e consulti specialistici gratuiti. Grazie ad un Ambulatorio mobile e ad una Equipe multispecialistica, con la collaborazione degli infermieri e delle ostetriche di comunità, verranno eseguiti: prenotazione degli screening oncologici (Mammografia, Colon retto, Cervice uterina), test con prelievo dell’HCV (Epatite C), test con prelievo della vitamina D,prenotazione della vaccinazione HPV (Papilloma virus), consulti specialistici. Durante le iniziative, grande rilievo assumerà la sensibilizzazione (con distribuzione di materiale informativo) sulla prevenzione della salute della donna e sulla medicina di genere; sull’adozione di corretti stili di vita, sulla sicurezza alimentare e nutrizione e sulla donazione di sangue, grazie alla collaborazione dell’AVIS provinciale di Rieti.

Le Giornate di prevenzione organizzate dalla Asl di rieti in collaborazione con le Amministrazioni della provincia di Rieti aderiscono a #LOTTOcontrolaviolenza – LOTTO contro ogni genere di violenza, un evento che coinvolge Aziende sanitarie, Aziende ospedaliere, Policlinici, Istituti di ricerca e il mondo dell’associazionismo della regione Lazio.


Direzione Aziendale Asl Rieti