Il Consultorio Familiare informa che sono in partenza i nuovi Corsi di Accompagnamento alla Nascita (CAN) rivolti alle donne in gravidanza e aperti anche ai partner.
Abbiamo realizzato questi corsi con un team di specialisti per garantire informazioni complete e accurate su tutti i temi di interesse per questo prezioso periodo, articolando al meglio la RETE INTEGRATA dei servizi territoriali e ospedalieri di promozione alla salute fino ai mille giorni di vita del bambino, di cui fa parte l'assistenza prenatale, perinatale e postnatale.
Attraverso la frequenza ai corsi i futuri genitori possono condividere l’esperienza dell’attesa con altre coppie, ricevere informazioni sulla gravidanza con lo scopo di fare le scelte migliori per la salute della mamma e per quella del/la bambino/a, approfondire il momento del travaglio e del parto, il puerperio, l’allattamento materno, documentarsi sui servizi psicosociali a tutela della genitorialità e ricevere stimoli e indicazioni per una buona crescita del/la bambino/a e della relazione con lui/lei nei primi anni di vita.
I corsi previsti per il 2024 sono 5, durano circa tre mesi e hanno inizio secondo il seguente calendario:
· CAN PRIMULA 25/01/2024
· CAN TULIPANO 07/03/2024
· CAN ROSE 09/05/2024
· CAN MELOGRANO 05/09/2024
· CAN STELLA ALPINA 07/11/2024
Si consiglia di partecipare al corso all’inizio del periodo compreso tra la 20 e la 25 settimana di gravidanza.
Gli incontri si svolgono in parte in presenza presso il Consultorio Familiare o presso L’Ospedale di Rieti e in parte in modalità da remoto su Piattaforma Teams. Per gli incontri in presenza si consiglia un abbigliamento comodo e di portare un asciugamano/telo/lenzuolo e calzini di ricambio. Per ogni ulteriore informazione e per le iscrizioni si può utilizzare la mail corsonascita@asl.rieti.it o il numero di telefono dedicato 366 3417292.
Il calendario del corso “Primula” è visualizzabile sul Sito della ASL Rieti all’interno della sezione Guida ai Servizi, link “Gravidanza, Nascita e Allattamento”, sottosezione “Corsi di accompagnamento alla nascita e percorsi neogenitorialità”.