Giornata Mondiale della Salute Mentale. Il 10 ottobre è Open Day

L'iniziativa organizzata per sensibilizzate la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.

La Asl di Rieti, in collaborazione con Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, il prossimo 10 ottobre celebrerà la Giornata Mondiale della Salute Mentale con iniziative tese a sensibilizzare e informare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.

Di seguito le iniziative programmate dalla Asl di Rieti per martedì 10 ottobre 2023:

10 ottobre - Prevenzione e cura dei comportamenti di dipendenza, quali uso e abuso di sostanze stupefacenti, alcol, dipendenza da gioco d’azzardo

L’Unità per i disturbi da uso di sostanze e nuove dipendenze, in via Salaria per Roma 36, aprirà le proprie porte dalle ore 8.30 alle ore 15 senza appuntamento né impegnativa, e fornirà informazioni sulla prevenzione e cura dei comportamenti di dipendenza, quali uso e abuso di sostanze stupefacenti e alcol, dipendenza da gioco d’azzardo e altre forme di dipendenza anche senza sostanze. L’iniziativa è pensata in particolar modo per familiari e conoscenti di persone che presentano comportamenti da dipendenza, che vogliano capire come intervenire e avvicinare i loro cari ai servizi di trattamento, ma anche per persone che vogliano saperne un po’ di più e riflettere insieme agli operatori sul significato dei propri o altrui comportamenti.

10 ottobre e nei giorni immediatamente seguenti - Prevenzione del consumo di alcol femminile

L’Unità patologia da dipendenza in stretta collaborazione con l’Unità Tutela del Materno - Infantile, nella giornata del 10 ottobre e nei giorni immediatamente seguenti, curerà la distribuzione di materiale informativo sui rischi del consumo di alcol in gravidanza ed in generale sull’effetto dei consumi alcolici nelle donne. Presso gli ambulatori del Consultorio Familiare di Rieti in via del Terminillo 42, saranno disponibili opuscoli informativi ad uso delle utenti.

10 ottobre e nei giorni immediatamente seguenti - Miglioramento dell’accesso alle cure delle pazienti in carico ai servizi per le dipendenze e prevenzione delle cronicità

L’Unità patologia da dipendenza, nella giornata del 10 ottobre e nei giorni immediatamente seguenti distribuirà presso i proprio ambulatori opuscoli atti ad aumentare la motivazione e la capacità di prendersi cura di sé delle pazienti afferenti all’Unità, con informazioni su malattie infettive, altre patologie e contraccezione. Questa popolazione è infatti particolarmente a rischio di esclusione non solo sociale: tende infatti a non accedere ai servizi di cura e a vedere cronicizzarsi patologie altrimenti evitabili, poiché l’incapacità di prendersi cura di sé fa parte degli stessi processi interni che sostengono la patologia da dipendenza.

 

Direzione Aziendale Asl Rieti