Festa del papà: successo per lo screening dedicato alle patologie maschili

La due giorni si è svolta presso l'ambulatorio urologico del Presidio ospedaliero di Rieti. Tanti i cittadini che hanno deciso di aderire allo screening gratuito.

In occasione della Festa del Papà la Asl di Rieti e Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, hanno organizzato una due giorni dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione contro le patologie della prostata e più in generale sull’educazione alla prevenzione maschile in corso di svolgimento presso l’ambulatorio urologico del Presidio Ospedaliero di Rieti grazie al personale medico ed infermieristico dell’Unità di Urologia del de’ Lellis.  

Decine i cittadini che hanno aderito all’iniziativa prenotando nei giorni scorsi uno screening. Il tumore alla prostata in Italia conta ogni anno circa 37.000 nuove diagnosi, rappresentando il 19% di tutti i tumori maschili. Per questo è fondamentale sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta informazione, della prevenzione primaria e della diagnosi precoce del tumore alla prostata.

La Asl di Rieti lo ha fatto anche quest’anno insieme ad Onda consapevoli dell’importanza della prevenzione, della medicina di genere coniugata al maschile, ma anche al ruolo attivo della donna nell’affiancare il partner nella gestione della sua salute.

 

Direzione Aziendale Asl Rieti