Bando assegnazione assistenza infermieristica Distrettuale

Procedura speciale legata all'emergenza COVID 19. Manifestazione di Interesse per l'assegnazione all'assistenza proattiva infermieristica (API) Distrettuale.

Con riferimento alle misure di contenimento dell’emergenza da COVID-19 e in attuazione del Decreto Legge 14/2020, dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 09.03.2020 e del 11.03. 2020, nonché dell’ordinanza del Presidente regione Lazio n. Z00003 del 06.03.2020 e del “Programma di potenziamento cure primarie – COVID19”, di cui alla nota n.291852 del 08.04.2020, al fine di far fronte alle esigenze straordinarie ed urgenti derivanti dalla diffusione del coronavirus, è indetto il presente avviso interno, per l’acquisizione delle disponibilità di personale infermieristico in servizio, da ricollocare a seguito della contrazione o del decremento delle attività territoriali conseguenti alle misure di contenimento da COVID19.

Il programma prevede l’istituzione presso ogni distretto della Assistenza Proattiva Infermieristica (API), afferente alla Assistenza Domiciliare, che svolge la funzione di coadiuvare le attività delle UCP e di effettuare interventi diretti, in remoto/ domicilio/struttura di ospitalità del paziente, su indicazione del coordinamento distrettuale COVID-19.

Tutto il personale individuato dovrà assolvere alle attività da remoto, alcuni di essi potranno svolgere le attività presso il domicilio del paziente. In questo caso i professionisti saranno sottoposti al protocollo di valutazione del rischio specifico in coerenza con le indicazioni della Direzione Salute ed Integrazione Socio-Sanitaria della Regione Lazio in data 23.03.2020 prot.n. U0240003.

Per le attività svolte presso la Assistenza Proattiva Infermieristica (API) a ciascun CPS-infermiere è garantito il trattamento economico previsto dal CCNL di riferimento del comparto.

La partecipazione alla suddetta Assistenza Proattiva Infermieristica (API) è su base volontaria e i CPS-infermieri individuati si rendono disponibili a prestare servizio presso le stesse. L’attività resa è considerata servizio utile a tutti gli effetti.

 

Il personale infermieristico in servizio presso questa Azienda interessato ad essere assegnato alle suddette attività può manifestare la propria disponibilità con le modalità sotto indicate.

 

MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.

La domanda di adesione dovrà essere redatta in carta semplice (allegato 1), debitamente firmata in originale ed essere inviata esclusivamente a all’indirizzo di posta elettronica certificata: asl.rieti@pec.it

 

La scadenza è fissata per il 20 aprile 2020, ore 18.00.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile entro il termine indicato. Qualora il giorno di scadenza cada in un giorno festivo ovvero non lavorativo, quest’ultimo sarà prorogato al primo giorno successivo lavorativo.

Termini per la presentazione della domanda e perentorio. Il mancato rispetto dei termini sopra descritti determina l’esclusione dalla procedura.

Contestualmente dovrà essere data comunicazione dell’avvenuta presentazione della domanda anche alla mail del Dipartimento Aziendale Professioni Sanitarie - DAPS daps.segreteria@asl.rieti.it

 

Ai fini del presente avviso verrà data priorità alle domande del personale infermieristico già operante nei servizi territoriali. In subordine si terrà conto della disponibilità anche del personale infermieristico ospedaliero.

 

DISPOSIZIONI VARIE

L’Amministrazione si riserva la facoltà ove ricorrano motivi di pubblico interesse, di prorogare e rivedere il presente avviso nonché di modificare dandone comunicazione agli interessati senza che i candidati possano avanzare alcuna pretesa a qualunque titolo. Il presente Avviso garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della legge 10.4 1991, n. 125.

Informazioni e chiarimenti in merito, gli aspiranti potranno rivolgersi al Dipartimento Aziendale Professioni Sanitarie - DAPS daps.segreteria@asl.rieti.it

 

Modulo di Adesione - Allegato 1

 

IL DIRETTORE GENERALE

Dott.ssa Marinella D’Innocenzo