AVVISO: inosservanza obbligo vaccinale e procedimento sanzionatorio

Tutte le informazioni, e-mail e numeri telefonici utili

Inosservanza dell’obbligo vaccinale – Procedimento sanzionatorio

"Dal 4 aprile scorso alcuni utenti stanno ricevendo dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione la comunicazione di avvio del procedimento sanzionatorio previsto dall’art. 4-sexies D.L. 44/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 76/2021, per inosservanza dell’obbligo vaccinale.  

La norma prevede che i destinatari, entro il termine perentorio di 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione, possono presentare alla ASL competente per territorio l'eventuale certificazione relativa al differimento o all'esenzione dall'obbligo vaccinale, ovvero altra ragione di assoluta e oggettiva impossibilità, affinché la ASL, in conformità all’art. 4-sexies, comma 5, D.L. 44/2021, trasmetta all’Agenzia delle Entrate-Riscossione, ove ve ne siano le condizioni, anche all’esito di eventuale contraddittorio con l’interessato, apposita attestazione che confermi l'insussistenza dell'obbligo vaccinale, ovvero l'impossibilità di adempiervi. 

Si precisa che la documentazione di esenzione o differimento del vaccino consiste nel certificato di esenzione rilasciato in via telematica dal proprio medico di famiglia.

Altra documentazione quale ad esempio un certificato di un medico di famiglia o altro medico in carta bianca, certificazione medica in lingua straniera non è considerata valida ai fini della interruzione del procedimento sanzionatorio.

La comunicazione a cura del cittadino, corredata dalla relativa documentazione, potrà essere trasmessa alla ASL di Rieti entro i termini prescritti mediante una delle seguenti modalità: 

  • posta elettronica certificata da inviare all’indirizzo p.e.c. asl.rieti@pec.it
  • per consegna a mano presso la UOS Affari Generali e Legali (Ufficio Protocollo) dell’ASL di Rieti Via del Terminillo n. 42 (orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30). 
  • per Raccomandata A.R. indirizzata alla ASL Rieti via del Terminillo, 42 - 02100 Rieti

 

Inoltre, per ogni informazione potranno essere contattata la ASL ai seguenti numeri di telefono e all’indirizzo di posta elettronica:  

  • tel. 0746-279494-9496 dal lunedì al sabato 8-14; 
  • processovaccino@asl.rieti.it. 

Si ricorda, infine, che entro il medesimo termine di 10 giorni dal ricevimento della suddetta comunicazione di avvio del procedimento sanzionatorio, l’interessato deve dare notizia dell’avvenuta presentazione della comunicazione all’Azienda Sanitaria Locale competente anche all'Agenzia delle Entrate-Riscossione accedendo all’Area Riservata del portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it

L'Agenzia delle entrate-Riscossione, nel caso in cui la ASL non confermi l'insussistenza dell'obbligo vaccinale, ovvero l'impossibilità di adempiervi, notificherà, in conformità all’art. 4-sexies, commi 3 e 5, D.L. 44/2021, un Avviso di Addebito, con valore di titolo esecutivo, per il pagamento, entro sessanta giorni, della sanzione pecuniaria di euro 100,00.

Riferimento Normativo
Decreto legge 01/04/2021, n. 44 - Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici. Pubblicato nella Gazz. Uff. 1° aprile 2021, n. 79.