Iniziative di Screening e Prevenzione

Nella settimana dal 18 al 24 aprile, la ASL Rieti aderisce all’iniziativa dedicata alla salute della donna garantendo esami e consulenze gratuite

05 APRILE 2024

Anche quest’anno la ASL Rieti aderisce all’iniziativa della Fondazione Onda “(H) OPEN WEEK SULLA SALUTE DELLA DONNA” che si terrà dal 18 al 24 aprile e che coinvolge gli Ospedali del network “Bollini Rosa”.

Le Strutture della ASL Rieti partecipano all’iniziativa garantendo prestazioni e consulenze relative alle seguenti aree specialistiche: Senologia e Chirurgia Ricostruttiva, Reumatologia, Uroginecologia, Psichiatria e Psicologia Clinica, Vaccinazione anti-HPV, Screening HPV–pap test, Screening Ecografico per la prevenzione delle patologie della tiroide, Counselling infermieristico con rilevazione dei parametri vitali, Counselling psicologico perinatale, Screening per la prevenzione della Depressione post partum, Violenza di genere con Infopoint dedicati all’ascolto e alla distribuzione di materiale informativo.

L’iniziativa, giunta alla sua 9ª edizione, si pone l’obiettivo di promuovere la cura al femminile, sottolineare l’importanza della prevenzione primaria, della diagnosi precoce e dell’aderenza terapeutica, offrendo alla popolazione femminile servizi gratuiti in differenti ambiti clinici.

I servizi offerti sono consultabili direttamente al seguente link https://bollinirosa.it/iniziativa/h-open-week-sulla-salute-della-donna-2/  dove cliccando sul pop up “Scopri i servizi offerti” sarà possibile visualizzare l’elenco delle prestazioni erogate con date, orari e modalità di prenotazione.

H Open Week Salute donna

03 APRILE 2024

In occasione dell’evento organizzato dal Comune di Collevecchio dati titolo “Arte, Cultura, Sport e Salute”, domenica 07 aprile 2024, dalle ore 9:00 alle ore 17:30, presso il medesimo Comune di Collevecchio, sarà presente il Camper della Salute della ASL Rieti.

Il personale sanitario del Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione sarà disponibile per le attività di prevenzione e promozione della salute che si terranno nel corso della giornata durante la quale sarà possibile:

  • prenotare lo screening mammografico, per le donne tra i 50 e i 74 anni;
  • prenotare lo screening citologico, per le donne tra 25 e i 64 anni;
  • ritirare la provetta per lo screening del colon retto, per donne e uomini tra i 50 e i 74 anni;
  • eseguire lo screening HCV, (prelievo ematico) per i nati tra 1/01/1969 e il 31/12/1989.

 

Durante l’evento, ad accesso libero, sarà inoltre distribuito materiale informativo.

Ricordando l’importanza della prevenzione ed invitando i cittadini ad intervenire all’iniziativa, si precisa che ove non fosse possibile partecipare si potrà contattare il Numero Verde Screening 800. 646999, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, oppure inviare una mail all’indirizzo segreteria.screening@asl.rieti.it

 

Comune di Collevecchio

 

19 MARZO 2024

In occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, venerdì 22/03/2024, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso il Centro Commerciale "Coop Futura" a Rieti, si terrà una giornata di prevenzione oncologica e promozione della salute.

Per l’occasione, il personale sanitario del Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione della ASL Rieti, in collaborazione con i volontari dell'Associazione Italiana Lotta ai Tumori – LILT, distribuiranno materiale informativo e acquisiranno dai cittadini interessati i nominativi per la successiva prenotazione degli screening oncologici, mammografia, pap test e sangue occulto, e dello screening HCV contro il virus dell’epatite C.

Ricordando l’importanza della prevenzione ed invitando i cittadini ad intervenire all’iniziativa, si precisa che le prenotazioni agli screening possono essere effettuate anche attraverso il numero 0746/268112.

 

PREVENZIONE ONCOLOGICA

15 MARZO 2024

Si celebra oggi, 15 marzo, la Giornata del Fiocchetto Lilla dedicata alla sensibilizzazione e al contrasto dei disturbi dell'alimentazione. Per l'occasione la ASL Rieti ha organizzato pesso il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare, sito a Palazzo Dosi, in piazza Vittorio Emanuele II, un evento di informazione con gli specialisti del Centro, dalle ore 9 alle ore 16.

Il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare accoglie e prende in carico minori e adulti che presentano problematiche legate ad un comportamento alimentare disfunzionale che, se non individuate precocemente e curate, possono esitare in patologie più gravi.

GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA

11 MARZO 2024

In occasione dalla Giornata Mondiale del Rene, l’Unità di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti aderisce all’iniziativa “Porte Aperte in Nefrologia” nella giornata del 14.03.2024, dalle ore 08.30 alle ore 13.00.

Presso la Piastra Ambulatoriale sita al piano terra del presidio ospedaliero, personale medico garantirà gratuitamente attività di screening con l’esecuzione di visita nefrologica, misurazione pressione arteriosa, esame urine. I soggetti che risulteranno positivi allo screening saranno invitati ad effettuare i successivi controlli nefrologici.

Nel corso dell’iniziativa, prevista inoltre la distribuzione di materiale informativo realizzato dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR) e dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN).

I cittadini interessati possono procedere alla prenotazione della visita contattando l’Ambulatorio di Nefrologia al numero 0746/278254.

28 FEBBRAIO 2024

Fondazione Onda, in occasione del primo giorno della Settimana mondiale dedicata al cervello, organizza l’(H)Open Day dedicato ai pazienti con sclerosi multipla (SM), che si terrà il 13 marzo in oltre 125 ospedali del network Bollino Rosa.

Anche l’Ospedale de Lellis, parte del network, aderisce all’iniziativa e nella giornata del 13/03/2024, dalle ore 9 alle ore 13, presso l’Unità di Neurologia, sita al 7° piano dell’Ospedale De Lellis, verranno offerti gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi: visite neurologiche, colloqui psicologici e infopoint per la distribuzione di materiale informativo dedicato. In occasione dell’(H) Open Day Fondazione Onda metterà a disposizione dei cittadini che convivono con questa malattia anche un opuscolo informativo che verrà distribuito nel corso dell’iniziativa ed è visualizzabile sul sito www.fondazioneonda.it nella sezione “Pubblicazioni”.

Sul tema, inoltre, verranno organizzati due webinar dal titolo “Disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla - L’importanza della diagnosi precoce” e “Disturbi cognitivi nella Sclerosi multipla - Impatto sulla qualità della vita e strategie di intervento” che saranno disponibili sui canali Youtube e Facebook di Fondazione Onda rispettivamente il 5 e il 20 marzo dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

Obiettivo dell’iniziativa è informare e sensibilizzare pazienti, caregiver e popolazione sulla sclerosi multipla e, in particolare, sui disturbi cognitivi correlati, quali difficoltà di concentrazione, scarsa memoria, rallentamento della capacità di elaborare informazioni, sensazione di annebbiamento mentale. I servizi offerti saranno consultabili a partire dal 28 febbraio sul sito www.bollinirosa.it dove sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. Per maggiori informazioni cliccare qui

Per informazioni di dettaglio, è possibile contattare la Segreteria dell’Unità di Neurologia, al numero 0746/278076 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 17:30.

12 FEBBRAIO 2024

Anche quest’anno la ASL di Rieti partecipa alla iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione indetta dalla Fondazione per il Tuo Cuore-ANMCO “Cardiologie Aperte” nella settimana coincidente con la festività di San Valentino dal 12 al 18 Febbraio.

La Fondazione ha attivato il numero verde 800 052233 dedicato ai cittadini che potranno chiamare per porre domande su problemi legati alle malattie cardiache. Risponderanno i cardiologi della UOC Cardiologia dell’Ospedale De Lellis con il seguente calendario:

• Lunedì 12 febbraio ore 10-12

• Mercoledì 14 febbraio ore 14-16

• Venerdì 16 febbraio ore 14-16

Dai prossimi giorni presso gli ambulatori e il reparto di degenza della UOC Cardiologia saranno messi a disposizione dei pazienti e dei cittadini opuscoli informativi sulle malattie cardiache distribuiti dalla Fondazione per il Tuo Cuore-ANMCO

28 DICEMBRE 2023

La Direzione Aziendale della ASL Rieti comunica che nel mese di gennaio 2024 saranno organizzati degli  Open Day Vaccinali AntiCovid19 rivolti ai cittadini. Si riportano di seguito sedi, date ed orari delle giornate:

  • sabato 6 gennaio 2024: Centro Vaccinazioni Adulti presso la sede del Distretto 1 di Rieti, via delle ortensie 28 - orario 09.00/18:00
  • domenica 7 gennaio 2024: Sede Distretto2 - Poliambulatorio di Poggio Mirteto, via Finocchieto- orario 09.00/18:00

  • sabato 20 gennaio 2024: Sede Distretto2 - Poliambulatorio di Poggio Mirteto, via Finocchieto- orario 09.00/18:00
  • domenica 21 gennaio 2024: Centro Vaccinazioni Adulti presso la sede del Distretto 1 di Rieti, via delle ortensie 28 - orario 09.00/18:00

L'accesso all'iniziativa è diretto e non occorre alcuna prenotazione.

18 OTTOBRE 2023

Nell'ambito della Campagna Antinfluenzale e antiCovid-19 2023/2024, la Asl di Rieti organizza tre Open Day pediatrici con vaccinazione gratuita e ad accesso libero, che vedranno coinvolte, in collaborazione, le equipe sanitarie dell’Unità Igiene e Sanità Pubblica e dell’Unità Tutela Materno Infantile aziendali.  

Gli Open Day si svolgeranno sabato 28 ottobre 2023, sabato 25 novembre 2023 e sabato 13 gennaio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 13:30 presso gli ambulatori dell’Unità Tutela Materno Infantile della Asl di Rieti, in via del Terminillo, 42 a Rieti (blocco 5 piano terra).  

Durante le tre giornate verrà eseguita la somministrazione vaccinale sia antinfluenzale che antiCovid19 (singolarmente o in co-somministrazione) per i bambini aderenti, dai 6 mesi in poi e laddove richiesto, anche per gli accompagnatori.  

null

Direzione Aziendale Asl Rieti  

10 OTTOBRE 2023

Il 18 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa,Asl di Rieti in collaborazione con Fondazione ONDA organizza un (H)Open Day con servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile sulla menopausa. L'obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.   

Dalle ore 14,30 alle ore 19 presso l’Unità Diagnostica per immagini – Senologia del Presidio ospedaliero di Rieti, sarà possibile eseguire una ecografia mammaria. Prenotazioni nei giorni 12 e 13 ottobre dalle 12 alle 13 al numero telefonico 0746/278373. 

Dalle ore 14 alle ore 18,45 presso l’Unità di Reumatologia del Presidio ospedaliero di Rieti, sarà possibile eseguire una visita specialistica e una ultrasonografia Ossea Quantitativa (QUS). Prenotazioni dal lunedì al giovedì dalle ore 12.30 alle ore 14.00 al numero telefonico 0746/278581.  

Dalle ore 9 alle ore 13 presso il Consultorio familiare in via del Terminillo 42 (blocco 5), sarà possibile eseguire una visita ginecologica. Prenotazioni dalle ore 12 alle ore 13 da giovedì 12 a martedì 17 ottobre ai numeri telefonici 0746/279418 – 279421.  

Dalle ore 15 alle ore 19 presso la Casa della Salute di Magliano Sabina (ambulatorio nutrizione clinica), sarà possibile eseguire una visita nutrizionale con nutrizionista medico. Prenotazioni il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 13 al numero telefonico 331/2312255 o inviando una e-mail: a.salandri@asl.rieti.it

Dalle ore 15 alle ore 19 sempre presso la Casa della Salute di Magliano Sabina (ambulatorio nutrizione clinica), sarà possibile eseguire misure antropometriche, plicometria, biompedenziometria, analisi corporea. Prenotazioni il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13 al numero telefonico 331/2312255 o inviando una e-mail: a.salandri@asl.rieti.it.  

null

Direzione Aziendale Asl Rieti  

07 OTTOBRE 2023

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il 10 e l’11 ottobre, la Asl di Rieti, attraverso il Dipartimento di Tutela e Promozione della Salute Mentale, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della Asl Roma 1, ha organizzato la prima edizione di "In-Mente”, un evento volto a sostenere la lotta allo stigma verso il disagio e la malattia mentale e sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza della salute mentale.  

Nel corso della due giorni si alterneranno, in diversi luoghi del centro cittadino, momenti didattico/formativi e ludico/esperienziali. 

L’inaugurazione è in programma il 10 ottobre a partire dalle ore 10 presso la sala Consiliare del Comune di Rieti in piazza V. Emanuele II. Saranno presenti il Commissario Straordinario della Asl di Rieti Mauro Maccari, il Direttore Sanitario aziendale Angelo Barbato, il Direttore Amministrativo Anna Petti, il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, il Prorettore Sapienza Università di Roma Antonio Angeloni, il Direttore del Dipartimento Salute Mentale aziendale Simone De Persis e il Direttore del Museo Laboratorio della Mente DSM Asl Roma 1 Pompeo Martelli.  

Il programma prevede numerosi eventi, a cominciare dall'inaugurazione e dalla presentazione del progetto "Portatori sani di diversità" che si svolgeranno presso la sala consiliare del Comune di Rieti. Presso l’Auditorium S. Scolastica in via Terenzio Varrone, si svolgeranno incontri dedicati ai ragazzi delle Scuole Superiori; presso il Mondadori Bookstore in via Roma sarà possibile incontrare giornalisti, scrittori e poeti; alla Galleria dello Spettro Artistico in via delle Stelle, sarà possibile visitare l’istallazione immersiva dal titolo “Del passato il futuro” a cura di Ubaldo Munzi (composizione visiva) e del musicista Danilo Santilli (composizione sonora e plantofono). Ci sarà spazio anche per rappresentazioni teatrali a tema, presso il piccolo Teatro dei Condomini, in via S. Liberatore, proiezioni cinematografiche, presso la Multisala Moderno in via Cintia e passeggiate narrative presso il parco dell’ex ospedale psichiatrico in via del Terminillo (maggiori informazioni sul programma della due giorni sono disponibili sul sito aziendale www.asl.rieti.it e sulle pagine social: Facebook - Instagram- X – Linkedin - della Asl di Rieti.

Tutti gli eventi in programma 

Incontro con l’autore Daniele Mencarelli: poeta e scrittore, noto al grande pubblico come autore del romanzo “Tutto chiede salvezza”, dal quale è stata tratta l’omonima fiction, presenterà il suo ultimo romanzo “Fame d’aria”. Il romanzo tratta del complesso rapporto tra padre e figlio, quest’ultimo autistico;

Incontro con Giorgio Boatti, autore di “Abbassa il cielo e scendi “. Il libro tratta del rapporto tra due fratelli, di cui uno dei due affetto da schizofrenia. Sullo sfondo la storia della psichiatria italiana e l’arrivo della Legge Basaglia;

Incontro con Pietro Barbetta, curatore del volume “La classe è morta” (Storia di un’evidenza negata) di Carla Cerati, con la prefazione di John Foot e la postfazione di Silvia Mazzucchelli. Una raccolta di scatti contenuti in Morire di classe (1969), volume a cura di Franco e Franca Basaglia ormai fuori commercio, che indagava la situazione dei manicomi nell’Italia di fine anni Sessanta;

“Del passato il futuro” installazione immersiva (stimoli visivi e sonori – riflessione sulla reciproca relazione tra esseri) presso Le Stelle, Galleria dello spettro artistico, a cura dell’Associazione Onlus Loco Motiva.  

Passeggiata narrativa nel Parco dell’ex Ospedale Psichiatrico S. Francesco di Rieti: un evento dedicato alle scuole superiori, con proiezione di una selezione di cortometraggi a cura di “Lo Spiraglio Film Festival della Salute Mentale”;

Sono previste infine rappresentazioni teatrali: 

“Una ragazzina” di e con Sara Tombelli e “I quaderni di Lia Traverso” di e con Carlotta Pirano, entrambi presso il Teatro dei Condomini a Rieti. 

In Sabina, presso il teatro S. Michele Arcangelo di Montopoli, si terrà invece “Gran Casinò”, a cura della compagnia teatrale Itineraria, spettacolo sul tema del gioco d’azzardo patologico.

✓Tutti gli eventi sono gratuiti.

null

null

 

Direzione Aziendale Asl Rieti 

04 OTTOBRE 2023

La Asl di Rieti, in collaborazione con Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, il prossimo 10 ottobre celebrerà la Giornata Mondiale della Salute Mentale con iniziative tese a sensibilizzare e informare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.

Di seguito le iniziative programmate dalla Asl di Rieti per martedì 10 ottobre 2023:

10 ottobre - Prevenzione e cura dei comportamenti di dipendenza, quali uso e abuso di sostanze stupefacenti, alcol, dipendenza da gioco d’azzardo

L’Unità per i disturbi da uso di sostanze e nuove dipendenze, in via Salaria per Roma 36, aprirà le proprie porte dalle ore 8.30 alle ore 15 senza appuntamento né impegnativa, e fornirà informazioni sulla prevenzione e cura dei comportamenti di dipendenza, quali uso e abuso di sostanze stupefacenti e alcol, dipendenza da gioco d’azzardo e altre forme di dipendenza anche senza sostanze. L’iniziativa è pensata in particolar modo per familiari e conoscenti di persone che presentano comportamenti da dipendenza, che vogliano capire come intervenire e avvicinare i loro cari ai servizi di trattamento, ma anche per persone che vogliano saperne un po’ di più e riflettere insieme agli operatori sul significato dei propri o altrui comportamenti.

10 ottobre e nei giorni immediatamente seguenti - Prevenzione del consumo di alcol femminile

L’Unità patologia da dipendenza in stretta collaborazione con l’Unità Tutela del Materno - Infantile, nella giornata del 10 ottobre e nei giorni immediatamente seguenti, curerà la distribuzione di materiale informativo sui rischi del consumo di alcol in gravidanza ed in generale sull’effetto dei consumi alcolici nelle donne. Presso gli ambulatori del Consultorio Familiare di Rieti in via del Terminillo 42, saranno disponibili opuscoli informativi ad uso delle utenti.

10 ottobre e nei giorni immediatamente seguenti - Miglioramento dell’accesso alle cure delle pazienti in carico ai servizi per le dipendenze e prevenzione delle cronicità

L’Unità patologia da dipendenza, nella giornata del 10 ottobre e nei giorni immediatamente seguenti distribuirà presso i proprio ambulatori opuscoli atti ad aumentare la motivazione e la capacità di prendersi cura di sé delle pazienti afferenti all’Unità, con informazioni su malattie infettive, altre patologie e contraccezione. Questa popolazione è infatti particolarmente a rischio di esclusione non solo sociale: tende infatti a non accedere ai servizi di cura e a vedere cronicizzarsi patologie altrimenti evitabili, poiché l’incapacità di prendersi cura di sé fa parte degli stessi processi interni che sostengono la patologia da dipendenza.

 

Direzione Aziendale Asl Rieti

Ottobre si tinge nuovamente di rosa. La Asl di Rieti ha aderito anche quest'anno a "Ottobre Rosa", la campagna di prevenzione e sensibilizzazione promossa dalla Regione Lazio in favore delle donne.   

Per tutto il mese di ottobre, infatti, la fascia target per lo screening è estesa anche alle donne tra i 45 e i 49 anni, che non rientrano nei percorsi organizzati attivi tutto l’anno.  

La Asl di Rieti offre alle donne in fascia 45-49, la possibilità di eseguire gratuitamente la mammografia nelle strutture sanitarie aziendali: Distretto Rieti 1 via delle Ortensie; sede Distretto 2 di Passo Corese; Casa della Salute di Magliano Sabina. 

Per tutto il mese di ottobre sarà possibile prenotare la mammografia (periodo di riferimento per l’esecuzione dell’esame ottobre – dicembre 2023) chiamando il Numero Unico dedicato 06 164161840, attivo dal 1 ottobre al 30 ottobre 2023 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 13.00. Per la prenotazione sarà indispensabile avere la prescrizione del medico di medicina generale/specialista del SSR  riportante il codice di esenzione “D01” e la dicitura “Campagna di Screening regionale”.   

Con l’occasione la Asl di Rieti ricorda che se hai tra i 50 e i 74 anni puoi accedere tutto l’anno ai percorsi di screening gratuiti aziendali (seno, collo dell'utero, colon retto). Basta contattare il numero verde 800 64 69 99 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (dopo tale orario sarà possibile lasciare un messaggio nella segreteria dedicata oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: segreteria.screening@asl.rieti.it   

L’iniziativa, il cui slogan è “La lotta contro il tumore al seno non si ferma” come ogni anno prevede la collaborazione delle Associazioni di volontariato Alcli e Lilt che la Asl di Rieti ringrazia per il sostegno nella promozione e sensibilizzazione dell’iniziativa.  

 

Locandina Informativa

 

21 SETTEMBRE 2023

In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, Asl di Rieti in collaborazione con Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) organizza dal 26 settembre al 2 ottobre l’(H) Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco e patologie valvolari. Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi: per tale motivo resta cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress. 

La Asl di Rieti celebra la Giornata mondiale del cuore con la Fondazione ONDA, offrendo alle cittadine visite specialistiche ed esami diagnosticigratuiti: 

26 settembre - Unità di Cardiologia: iniziativa dedicata all’Infarto Cardiaco e Patologie Valvolari 

Il 26 settembre, presso l’ambulatorio di Cardiologia (Presidio ospedaliero – piano 3 – blocco chirurgico) le cittadine interessate di età compresa tra i 20 e i 40 anni potranno eseguire gratuitamente una visita cardiologica con esecuzione di elettrocardiogramma. Le prestazioni specialistiche e gli esami diagnostici si svolgeranno dalle ore 14,30 alle ore 17,30 su prenotazione, contattando il numero telefonico 0746/278320 oppure inviando una mail a cardiologia@asl.rieti.it.  

28 settembre - Unità di Cardiologia: iniziativa dedicata all’Aneurisma Aortico Addominale 

Il 28 settembre, presso l’ambulatorio di Cardiologia (Presidio ospedaliero – piano 3 – blocco chirurgico), le cittadine interessate di età compresa tra i 20 e i 40 anni potranno eseguire gratuitamente un ecocardiogramma. Gli esami diagnostici si svolgeranno dalle ore 14, 30 alle ore 17 su prenotazione contattando il numero telefonico 0746/278320. 

2 ottobre - Unità di Chirurgia vascolare: iniziativa dedicata all’Aneurisma Aortico Addominale 

Il 2 ottobre, presso l’ambulatorio di chirurgia vascolare (Presidio ospedaliero – piano terra – piastra ambulatoriale) le cittadine interessate, di età superiore ai 60 anni, potranno eseguire gratuitamente un ecocolordoppler aortico addominale. Gli esami diagnostici si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 11 su prenotazione, contattando il numero telefonico 0746/278355.  

 null

 

Direzione Aziendale Asl Rieti 

18 SETTEMBRE 2023

La Asl di Rieti aderisce alla “Make Sense Campaign 2023”, la Campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo, promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC).  

Mercoledì 20 settembre, dalle ore 9 alle ore 12 presso l’Unità di Otorinolaringoiatria del Presidio ospedaliero di Rieti (5 piano – blocco B Magenta), sarà possibile eseguire gratuitamente e con accesso libero una valutazione endoscopica, anche con tecnica Narrow Band Imaging (NBI), del distretto testa-collo (laringe, rinofaringe, orofaringe, ipofaringe cavo orale).  

L’iniziativa sottolinea l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce per ridurre l’incidenza delle malattie che colpiscono il distretto testa-collo. Scopo primario è raggiungere più persone possibili attraverso una comunicazione chiara e semplice, informarle, e permettere così a ciascuno e ciascuna di prendersi cura di sé ed educare a propria volta le persone care, aumentando esponenzialmente il raggio d’azione della prevenzione. 

Per informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0746/278033 

null

Direzione Aziendale Asl Rieti  

18 SETTEMBRE 2023

Ogni anno il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell'Alzheimer, istituita nel 1994 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'Alzheimer's Disease International (Adi) per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla malattia. La malattia di Alzheimer è la più comune forma di demenza. Insorge più frequentemente dopo i 65 anni di età e colpisce più spesso le donne. Come tutte le forme di demenza comporta un progressivo decadimento delle funzioni cognitive, a cominciare dalla memoria. 

Il 21 settembre, occasione della Giornata, l’Unità di Neurologia e Stroke Unit della Asl di Rieti ha organizzato un Open Day teso a sensibilizzare la popolazione sulla malattia.  

Dalle ore 9 alle ore 13, presso il Reparto di Neurologia, sito al settimo piano del Presidio ospedaliero di Rieti, una equipe costituita da Neurologo, Neuropsicologo e Infermiere, fornirà gratuitamente e senza alcuna prenotazione informazioni sull’importanza dell'identificazione dei fattori di rischio e della diagnosi precoce. Inoltre, verranno fornite informazioni sul percorso ambulatoriale per una presa in carico del paziente e dei caregiver. 

 

Direzione Aziendale Asl Rieti  

15 SETTEMBRE 2023

Da sabato 16 a venerdì 22 settembre torna la Campagna di prevenzione e di promozione itinerante dei programmi di screening oncologico. L’iniziativa, realizzata dalla Asl di Rieti con il sostegno della Regione Lazio, si svolgerà in sette comuni del reatino grazie ad un Poliambulatorio mobile dedicato e ad una equipe di medici ed infermieri aziendali.  

Durante le giornate, ad accesso libero, sarà possibile eseguire lo screening del collo dell'utero direttamente sul truck (gratuito per donne dai 25 ai 64 anni); la prenotazione dello screening mammografico (gratuito per donne dai 50 ai 74 anni) e del colon retto (gratuito per donne e uomini dai 50 ai 74 anni); prelievi ematici per lo screening HCV (epatite C);rilevazione dei parametri vitali screening medico sportivo mediante l'esecuzione dell'Elettrocardiogramma. Ci sarà spazio anche per l’informazione e la sensibilizzazione con la distribuzione di materiale informativo sui programmi di screening oncologico e sulle attività e servizi aziendali. 

Le nuove tappe della Campagna di prevenzione e promozione si svolgeranno da 16 al 22 settembre, dalle ore 9 alle ore 13 presso i seguenti comuni: sabato 16 settembre – Fiamignano – piazza S. Carlo. Domenica 17 settembre – Pescorocchiano – piazzale Istituto scolastico G. D’Annunzio. Lunedì 18 settembre – Cantalice – area parcheggio piazza Madonna della Pace. Martedì 19 settembre - Cittaducale – piazza del Popolo.   Mercoledì 20 settembre – Tarano – area campo fiera località Borgonuovo. Giovedì 21 settembre – Cantalupo in Sabina – piazzale Umberto di Mario. Venerdì 22 settembre – P. Mirteto – piazza Vittorio Emanuele.  

 

Direzione Aziendale Asl Rieti  

30 GIUGNO 2023

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, riparte a grande richiesta la straordinaria Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Truck Tour Banca del Cuore 2023” facente parte del più ampio Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Banca del Cuore”. Rieti ospiterà il Truck della Prevenzione dal 3 al 5 luglio. 

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, sin dal suo esordio nel 2017 ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, di Rai-Responsabilità Sociale e di Federsanità-ANCI. 

Il Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Banca del Cuore, da sempre attivo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari si mette gratuitamente a disposizione della popolazione con screening cardiologici volti non solo alla prevenzione, attraverso la riduzione dei principali fattori di rischio per lo sviluppo delle malattie cardiovascolari, ma anche e soprattutto per aiutare la popolazione generale a scoprire eventuali effetti cardiologici, ancora misconosciuti e non evidenti sul proprio sistema cardiovascolare. 

Da lunedì 3 luglio a mercoledì 5 luglio, dalle ore 9 alle ore 19, un Jumbo Truck appositamente allestito si fermerà per tre giorni in Piazza Cesare Battisti a Rieti. Personale medico ed infermieristico dell’Unità di Cardiologia del Presidio ospedaliero di Rieti offrirà a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico completo e gratuito che comprende: 

· screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico; 

· stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart; 

· screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL/LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia Fast, Emoglobina glicata e Uricemia; 

· stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare; 

· consegna del kit di 19 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore; 

· rilascio della card BancomHeart attiva. 

Durante la permanenza del Truck nelle singole città, si svolgeranno inoltre dibatti e incontri sul tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari destinati a clinici. 

 “Le malattie cardiovascolari, nonostante il percorso fatto negli ultimi decenni, costituiscono ancora la principale causa di morte in Italia – dichiara il Direttore dell’Unità di Cardiologia del Presidio ospedaliero di Rieti Amir Kol - oltre il 40 per cento dei decessi sono dovuti infatti a problemi cardiovascolari. La prevenzione è fondamentale, per molti anni ci siamo focalizzati sulla cura delle malattie ma non sul preservare la salute e a mio avviso vi è la necessità di cambiare approccio. Servono pertanto: una valutazione più precoce dei soggetti a rischio, campagne educazionali e il coinvolgimento della medicina generale. I cardiologi ospedalieri del nostro Servizio Sanitario, da sempre in prima linea nella ricerca e nella prevenzione cardiovascolare, ancora una volta scendono gratuitamente in campo a disposizione della popolazione. Il Truck Tour Banca del Cuore rappresenta una preziosa opportunità per il cuore di tutti gli italiani e l’augurio è che, anche i cittadini della provincia di Rieti, possano aderire numerosi a questa straordinaria iniziativa.” 

Collegandosi al sito della Fondazione o scaricando l’App Banca del Cuore da Apple store o Google Play è possibile visualizzare tutte le tappe dell’iniziativa e prenotare il proprio turno di visita. 

La Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Truck Tour Banca del Cuore 2023 è sostenuta interamente dalla Fondazione per il Tuo cuore. 

null

Direzione Aziendale Asl Rieti 

29 GIUGNO 2023

Organizzata dalla Asl di Rieti in collaborazione con il Comune di Borgorose, si svolgerà sabato 1 luglio Corvaro, in piazza S. Francesco dalle ore 10 alle ore 12, una iniziativa di informazione, sostegno e supporto specialistico dal titolo “Prevenire le dipendenze”.  

L’iniziativa offrirà la possibilità di ricevere informazioni dagli specialisti del Servizio aziendale per le Dipendenze e accedere a colloqui gratuiti sull’uso di sostanze psicoattive,  abuso di alcol gioco d’azzardo patologico. L’ascolto e l’aiuto qualificato infatti, sono i primi passi per affrontare una dipendenza di cui non si riesce a fare meno e che provoca al contempo danni e sofferenza.     

La Asl di Rieti, per contrastare il fenomeno dell’abuso di alcol e droghe, sta rafforzando ulteriormente le attività di prevenzione e cura su tutto il territorio della provincia di Rieti. Particolare attenzione è riservata ai nuovi tipi di dipendenza con e senza sostanza (smart drugs, gioco d'azzardo patologico, internet addiction). 

 null

Direzione Aziendale Asl Rieti 

30 MAGGIO 2023

L’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra dal 1988, il 31 maggio di ogni anno, la Giornata Mondiale senza Tabacco. La Giornata ha l’obiettivo di evidenziare gli effetti nocivi, sulla salute generale delle persone e delle comunità, delle sigarette e di altri prodotti del tabacco. L’OMS e i suoi partner nel mondo rinnovano in questa giornata il proprio impegno sia nella promozione di politiche in grado di ridurre il consumo di tabacco, sia nella diffusione di informazioni sui rischi legati alla salute da essi provocati.

Lo slogan della Campagna 2023 è “Abbiamo bisogno di cibo non di tabacco”. La Asl di Rieti aderisce alla Giornata con una iniziativa di informazione e sensibilizzazione che si svolgerà domani, 31 maggio, presso l’ingresso del Presidio ospedaliero di Rieti dalle ore 9 alle ore 11. Gli specialisti dell’Unità di Pneumologia saranno a disposizione dei cittadini per informare e sensibilizzare sul tema, distribuendo materiale informativo e raccogliendo eventuali adesioni per un consulto presso l’Ambulatorio antitabagismo.

L’Ambulatorio Antifumo della Asl di Rieti fornisce supporto con trattamento medico/farmacologico e psicologico individuale e di gruppo. L’accesso è programmato tramite Recup con richiesta del Medico Medicina Generale o altro Specialista, riportante la dicitura “visita pneumologica presso ambulatorio anti-fumo”. Per informazioni sull’attività e i servizi erogati dalla Pneumologia è possibile contattare la segreteria del reparto al numero telefonico 0746/278354.

 

Direzione Aziendale Asl Rieti

24 MAGGIO 2023

I cittadini potranno contattare gli specialisti del Centro cefalee dell'Unità di Neurologia e Stroke Unit della Asl di Rieti dalle ore 10 alle ore 13 al numero 333/3707824

In occasione della XV Giornata Nazionale del mal di testa la Asl di Rieti ha organizzato una iniziativa di informazione e sensibilizzazione sul tema di questa edizione: “Spegni l’emicrania, illumina la vita”.  

Il 29 maggio, gli specialisti del Centro cefalee dell’Unità di Neurologia e Stroke Unit presente presso il Presidio ospedaliero di Rieti, saranno a disposizione dei cittadini per consulenze telefoniche individuali e gratuite e per sensibilizzare e fornire informazioni sui percorsi diagnostici e terapeutici del Centro. I cittadini che lo vorranno potranno effettuare il colloquio telefonico con il medico specializzato per la gestione delle cefalee, formulando il numero 333/3707824 dalle ore 10 alle ore 13. 

Il Centro Cefalee dell’Unità di Neurologia e Stroke Unit, riconosciuto tra i Centri regionali di riferimento per la Diagnosi e Cura delle Cefalee e tra i dieci Centri del Lazio affiliato all’Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee (ANIRCEF), è attivo da alcuni anni ed offre ai suoi pazienti percorsi diagnostici erogabili ambulatorialmente o mediante PAC diagnostici specifici (Pacchetti Ambulatoriali Complessi). Propone protocolli terapeutici per le diverse forme di cefalea, che includono non solo terapie farmacologiche di prima linea, ma anche la tossina botulinica e gli anticorpi monoclonali.

Nelle cefalee da eccessivo utilizzo di farmaci sintomatici è possibile organizzare PAC terapeutici di disintossicazione. I pazienti candidati alla terapia con anticorpi monoclonali vengono educati alla autosomministrazione grazie alla presenza di personale infermieristico dedicato. Per migliorare l’aderenza terapeutica, oltre alle periodiche visite di controllo ambulatoriali, ai pazienti vengono proposti appuntamenti intermedi in regime di Telemedicina/Teleconsulto. I pazienti in terapia con tossina botulinica o con anticorpi monoclonali sono inseriti all’interno di un percorso di Telenursing che prevede un contatto telefonico tra paziente e infermiere a cadenza regolare. Tale programma consente di avere un controllo dell’andamento clinico del paziente anche durante i periodi di sospensione programmata delle terapie.

Il Centro propone un approccio clinico integrato con specialisti di altre discipline (ginecologia, endocrinologia, psicologia clinica) nell’ottica di un inquadramento globale del paziente nelle diverse fasi della vita. Si può accedere al Centro, previa visita preliminare neurologica in ambulatorio generale, mediante chiamata diretta alla nostra segreteria (telefono 0746.278076 -centrocefalee@asl.rieti.it).


Direzione Aziendale Asl Rieti

12 MAGGIO 2023

Sabato 13 maggio presso il Centro Commerciale Perseo, in via Fundania a Rieti, si svolgerà una iniziativa dedicata alla prevenzione del tumore del cavo orale. Grazie ad un gazebo installato presso il centro commerciale i cittadini potranno prenotare una prima visita odontoiatrica da effettuarsi negli studi dell’associazione Lilt di Rieti. I pazienti "sospetti" verranno poi indirizzati all’Unità operativa di Otorinolaringoiatria del Presidio ospedaliero di Rieti, sede universitaria Sapienza di Roma, per una visita di secondo livello durante la quale verrà effettuato un controllo endoscopico con tecnica NBI (capace di evidenziare precocemente le lesioni precancerose o cancerose) e uno studio avanzato di "Biomedicina traslazionale" sul cavo orale. L’evento è patrocinato da Asl Rieti, Lillt, ANDI Rieti e Comune di Rieti. 

null
Direzione Aziendale Asl Rieti 

11 MAGGIO 2023

Domani, venerdì 12 maggio, a partire dalle ore 9 presso l’Auditorium Santa Scolastica, in via Terenzio Varrone a Rieti, si svolgerà l’evento “Vieni a giocare con noi”, una giornata formativa di sensibilizzazione alla salute mentale e alla prevenzione delle dipendenze che nasce dal “Percorso Integrato di Orientamento e Promozione della Salute 2022/23”. All’interno di tale percorso “Asl Rieti” “Scuola” condividono l’obiettivo di aiutare gli studenti a sviluppare competenze chiave per divenire cittadini attivi, partecipi e responsabili, sensibili alla necessità di prendersi cura del proprio benessere psico-fisico. 

Durante l’evento, gli specialisti del Ser.D. Unità Patologia e Dipendenza della Asl di Rieti, saranno impegnati a coinvolgere la popolazione scolastica e la cittadinanza tutta su tematiche relative al benessere, disagio, salute mentale e prevenzione dall’uso di sostanze psicoattive, alcol e gioco d’azzardo: la finalità ultima è quella di informare in merito ai potenziali rischi derivanti dall’assunzione consapevole o inconsapevole di queste sostanze. Verranno inoltre approfonditi argomenti relativi alla prevenzione e alle tematiche emerse nei numerosi incontri svolti durante il corso dell’anno presso gli Istituti scolastici, in accordo con i docenti referenti CIC (Centro di Informazione e Consulenza). 

All’interno dell’evento saranno previsti momenti didattico/formali, alternati a momenti ludico/esperienziali, in modo da favorire il coinvolgimento e l’apprendimento. All’interno dell’Auditorium sarà inoltre allestista una mostra pittorica dal titolo “Aperta-Mente”, con opere realizzate dai pazienti dei servizi di salute Mentale della Asl. La giornata formativa potrà essere seguita anche da remoto, su piattaforma telematica per le classi di studenti impossibilitati a partecipare fisicamente (diretta Facebook e Instagram). 

“Il percorso integrato che è stato attivato – spiegano gli specialisti del Ser.D Unità Patologie e Dipendenza della Asl di Rieti - è un’opportunità formativa, in linea con la volontà di sviluppare, razionalizzare e diffondere modelli educativi, orientati a metodologie validate dalla letteratura scientifica, volti a promuovere la costruzione di responsabilità individuali e collettive “di cittadinanza”. Interventi di questa natura vengono caldamente raccomandati dall’OMS e sostenuti dalla Asl in un’ottica di “Approccio scolastico globale”, ovvero di approccio alle singole questioni in modo olistico, un unico quadro d’insieme calato nei processi educativi formativi, miranti allo sviluppo dell’autonomia e dei processi di presa di coscienza (empowerment) e coinvolgimento (engagement)”. 

null

Direzione Aziendale Asl Rieti

10 MAGGIO 2023

Sabato 13 maggio la Asl di Rieti celebrerà la Giornata Internazionale dell'Infermiere commemorata in tutto il mondo in occasione dell'anniversario della nascita di Florence Nightingale, fondatrice dell'infermieristica moderna.

L’Azienda Sanitaria Locale di Rieti, grazie al prezioso supporto del Dipartimento delle Professioni Sanitarie aziendale, ha programmato un evento dedicato alla prevenzione e alla promozione della salute con l’esecuzione di screening e consulti specialistici gratuiti a Rieti, in piazza Vittorio Emanuele II grazie ad un ambulatorio mobile, a Poggio Mirteto presso la sede distrettuale in via Finocchieto e ad Amatrice, presso il PASS presente nella frazione Villa S. Cipriano.

Dalle ore 9 alle ore 14 i cittadini potranno eseguire gratuitamente e senza alcuna prenotazione il test della vitamina D (con prelievo – dedicato alle donne), il test del PSA (con prelievo – dedicato agli uomini), il test HCV per l’epatite C, la misurazione dei parametri vitali,consulti specialistici prenotazione dei percorsi di screening oncologici (mammella, cervice uterina, colon retto): inoltre, grazie ad un infodesk, personale dedicato sarà a disposizione di tutti i cittadini per fornire informazioni utili sulla Giornata, sulla figura dell’infermiere e più in generale sull’importanza della prevenzione e della promozione della salute per ridurre l’incidenza delle malattie e per favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita.    

null
Direzione Aziendale Asl Rieti

24 APRILE 2023

Come ogni anno, nell’ultima settimana di aprile si celebrano la Settimana mondiale delle vaccinazioni (24-30 aprile 2023, World Immunization Week) e la Settimana europea delle vaccinazioni (23-29 aprile, European Immunization Week) con l’obiettivo di mettere in luce l’importanza dei vaccini per proteggere la salute delle persone di tutte le età. Il tema dell’edizione di quest’anno della Settimana mondiale delle vaccinazioni è “The Big Catch-Up” (“Il grande recupero”), per sottolineare la necessità, a livello globale, di recuperare i progressi compiuti negli anni grazie alle vaccinazioni e raggiungere i milioni di bambini che non sono riusciti a vaccinarsi a causa della pandemia di COVID-19.

Ecco le nostre iniziative:

La Asl di Rieti celebra la Settimana mondiale delle vaccinazioni con due Open day che si svolgeranno mercoledì 26 aprile dalle ore 15 alle ore 18.

Il primo Open day si svolgerà presso il Consultorio pediatrico di via del Terminillo, 42 a Rieti (blocco 5) e sarà dedicato alla vaccinazione anti-HPV degli adolescenti (12-18 anni di età).

Il secondo Open day si svolgerà presso l’Area di Prevenzione e Promozione della Salute presente presso il Distretto 1 di Rieti in via delle Ortensie, 28 (piano primo) e sarà possibile eseguire tutte le vaccinazioni.

 

L’importanza delle vaccinazioni:

Durante la settimana ampio spazio verrà dedicato alla sensibilizzazione della popolazione sull’importanza delle vaccinazioni come strumento per salvare vite. I vaccini rappresentano ad oggi il metodo più sicuro per non ammalarsi e per non trasmettere ad altri una malattia; prevengono gravi malattie e il diffondersi delle epidemie; oltre che nei bambini, sono estremamente utili anche nelle donne in età fertile, per prevenire ad esempio i rischi derivanti dalla rosolia in gravidanza, e negli uomini che se non vaccinati possono diventare essi stessi un serbatoio di diffusione della malattia.

Informazioni e contatti:

I cittadini potranno seguire il calendario vaccinale e recuperare eventuali vaccinazioni non eseguite e informarsi sulle numerose campagne di vaccinazione “straordinarie” che la Asl attiva nel corso dell’anno. Oltre agli operatori del Consultorio pediatrico, a cui si può fare riferimento chiamando il numero 0746/279420 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 o inviando una email servizio.vaccinale@asl.rieti.it è possibile contattare gli operatori della nuova Area di Prevenzione e Promozione della Salute, all’interno della quale è presente l’Ambulatorio vaccinazioni adulti. Informazioni possono essere richieste contattando la segreteria al numero 0746/278614, oppure all’indirizzo email vaccinazioni.adulti@asl.rieti.it.

null
Direzione Aziendale Asl Rieti

05 APRILE 2023

Anche quest’anno, Asl Rieti e Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione dell’8a Giornata Nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, organizza dal 17 al 22 aprile l’ottava edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.  

La Asl di Rieti con il Presidio ospedaliero di Rieti De Lellis, più volte premiata da ONDA per i suoi percorsi dedicati alla medicina di genere, è tra le 350 strutture del network nazionale dei Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa e offriranno GRATUITAMENTEservizi clinici, diagnostici informativi in presenza e a distanza in varie aree specialistiche e nell’ambito dei percorsi dedicati alla violenza sulla donna. 

Il 17, 18, 19 e 21 aprile presso il Servizio di Senologia dell’Unità Diagnostica per Immagini del Presidio ospedaliero sarà possibile eseguire l’ecografia mammaria. Prenotazioni il 10 e l’11 aprile dalle 9 alle 12 allo 0746/278373. (Erogazione massimo 18 prestazioni).  

Il 18, 19 e 20 aprile presso l’Unità di Neurologia e Stroke Unit (Presidio ospedaliero – settimo piano), sarà possibile eseguire visite, consulenze e colloqui: il 18 aprile dalle 8,30 alle 12,30 su Sclerosi multipla, il 19 aprile dalla 8,30 alle 12,30 su Emicrania ginecologica, giovedì 20 aprile dalle 8,30 alle 12,30 su Epilessia. Prenotazioni allo 0746/278076 o direttamente presso la segreteria della Neurologia. (Erogazione massimo 24 prestazioni). 

Il 17 aprile presso il Servizio di Reumatologia (Presidio ospedaliero – secondo piano) e in collaborazione con l’associazione ALMAR si svolgerà una giornata dedicata all’Osteoporosi con esecuzione di Ultrasonografia Ossea Quantitativa e visite specialistiche. Prenotazioni allo 0746/278581 dal lunedì al giovedì dalle 12,30 alle 14,30. (Erogazione massima 20 prestazioni). 

Il 17 aprile presso l’Unità Patologie da Dipendenza (Consultorio familiare via del Terminillo, 42 – blocco 5), verranno eseguite visite, consulenze e colloqui in presenza sui rischi connessi al consumo di alcol in gravidanza. L’attività specialistica si svolgerà dalle 9 alle 14 e non è richiesta alcuna prenotazione.    

Il 19 aprile sempre presso il Servizio di Reumatologia e in collaborazione con i Terapisti del dolore (Presidio ospedaliero – secondo piano), si svolgerà una giornata dedicata al dolore cronico della colonna con screening e consulti specialistici. Prenotazioni allo 0746/278581 dal lunedì al giovedì dalle 12,30 alle 14,30. (Erogazione massimo 20 prestazioni + eventuali trattamenti antalgici).  

Il 20 aprile l’Unità Ginecologia e Ostetrica (Consultorio familiare via del Terminillo, 42 – blocco 5) effettuerà ecografie ginecologiche di supporto. Prenotazioni allo 0746/279426 nei giorni 17,18,19 aprile dalle 11 alle 19,30. Sempre il 20 aprile l’Unità di Ginecologia e Ostetrica (presso il Consultorio ginecologico - via del Terminillo, 42 – blocco 5), eseguirà visite ginecologiche e consulenze su contraccezione e salute riproduttiva rivolti ad adolescenti e giovani dai 14 ai 21 anni. Prenotazioni allo 0746/279421 da lunedì 17 a mercoledì 19 aprile dalle 11 alle 13. (Erogazione massimo 10 prestazioni).  

 

Direzione Aziendale Asl Rieti 

04 APRILE 2023

La Asl di Rieti ancora una volta al fianco del mondo della Scuola per la promozione della salute. Nei giorni scorsi si è svolto un evento dal titolo “La Peer Education nella Scuola” che ha risposto ad una necessità formativa per Operatori sanitari aziendali e operanti in cooperative e Docenti degli Istituti di Istruzione Superiore Scientifico Jucci e Classico Varrone, I.I.S. Rosatelli, I.I.S. Pertini di Magliano Sabina, IPSSEOA R.A. Costaggini, I.I.S. Aldo Moro di Passo Corese e Liceo Scientifico e Classico Rocci di Passo Corese, impegnati nei progetti di prevenzione con la strategia della Educazione tra Pari. Tale strategia, considerata tra le più valide a livello mondiale, ha come obiettivo privilegiato lo sviluppo e l’incentivazione delle competenze psico-sociali di base: si tratta di importanti fattori di protezione per comportamenti a rischio e condizioni di disagio e prevede che i ragazzi stessi siano soggetti attivi rispetto agli interventi di promozione della salute. Il metodo della “Peer Education” implica infatti un netto cambio di prospettiva nel processo di apprendimento, che vede gli studenti al centro del sistema educativo.

I temi di salute della “Peer Education” sono: accoglienza prime classi, bullismo, legalità, affettività/sessualità, tabagismo e altre Dipendenze da sostanze o da comportamenti.

Il Corso, organizzato dall’Unità Patologia da Dipendenza della Asl di Rieti, ha rappresentato un importante momento non solo di conoscenza ed approfondimento, ma anche di fruttuoso confronto tra operatori sanitari ed operatori scolastici che con diversi approcci collaborano ad un unico obiettivo: quello di promuovere salute all’interno dei contesti scolastici. Intervenire con la “Peer Education” risponde inoltre al mandato istituzionale compreso nel Piano di Prevenzione che la Regione Lazio ha disposto per i prossimi anni ed è inserito nel Piano Aziendale di Prevenzione della Asl di Rieti.   

Direzione Aziendale Asl Rieti

Nell’ambito dell’evento “La Salute delle Donne ..in cammino”, la cui prima giornata si è svolta con successo lo scorso 8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Asl di Rieti in collaborazione con i Comuni del reatino ha deciso di organizzare delle Giornate dedicate alla prevenzione e alla promozione della salute della donna e della medicina di genere, con la possibilità per i cittadini di effettuare screening e consulti specialistici gratuiti. Grazie ad un Ambulatorio mobile e ad una Equipe multispecialistica, con la collaborazione degli infermieri e delle ostetriche di comunità, verranno eseguiti: prenotazione degli screening oncologici (Mammografia, Colon retto, Cervice uterina), test con prelievo dell’HCV (Epatite C), test con prelievo della vitamina D, prenotazione della vaccinazione HPV (Papilloma virus), consulti specialistici. Durante le iniziative, grande rilievo assumerà la sensibilizzazione (con distribuzione di materiale informativo) sulla prevenzione della salute della donna e sulla medicina di genere; sull’adozione di corretti stili di vita, sulla sicurezza alimentare e nutrizione e sulla donazione di sangue, grazie alla collaborazione dell’AVIS di Rieti.

Le Giornate di prevenzione, che si svolgeranno da martedì 21 marzo (prima tappa nel comune di Labro) al 26 maggio, aderiscono a #LOTTOcontrolaviolenza – LOTTO contro ogni genere di violenza, un evento che coinvolge Aziende sanitarie, Aziende ospedaliere, Policlinici, Istituti di ricerca e il mondo dell’associazionismo della regione Lazio.

GIORNATE ITINERANTI DI SCREENING GRATUITI: TUTTE LE TAPPE

Le Giornate di prevenzione inizieranno a Labro (21 marzo, orario 9-13 – P.zza Nobili Vitelleschi), per poi proseguire aRocca Sinibalda (22 marzo, orario 9-13 – P.zza della Vittoria), Casperia (23 marzo, orario 9-13 – P.zza Oddo Valeriani), Belmonte in Sabina (24 marzo, orario 9-13 – P.zza Aldo Moro Loc. Terze Ville), Poggio S. Lorenzo (25 marzo, orario 9-13 – parcheggio via Casette), Colle di Tora (28 marzo, orario 9-13 – campo sportivo via dello Sport), Borgo Velino (29 marzo, orario 9-13 – P.zza Umberto I), Poggio Bustone (31 marzo, orario 9-13 – largo Caduti di Nassirya), Montopoli in Sabina (3 aprile, orario 9-13 – via Roma, Loc. Fuori Porta), Ascrea (4 aprile, orario 9-13 – P.zza S. Rocco), Rivodutri (5 aprile, orario 9-13 – P.zza Municipio), Collalto Sabino (6 aprile, orario 9-13 – P.zza G. Marconi), Collegiove (7 aprile, orario 9-13 – via Roma), Leonessa (8 aprile, orario 9-13 – P.zza VII aprile), Monteleone Sabino (11 aprile, orario 9-13 – P.zza XXIV aprile), Casaprota (12 aprile, orario 9-13 – location in via di definizione), Borbona (13 aprile, orario 9-13 – P.zza Martiri IV aprile), Cittareale (14 aprile, orario 9-13 – Loc. Ricci), Roccantica (18 aprile, orario 9-13 – P.zza S. Valentino), Poggio Catino (19 aprile, orario 9-13 – P.zza Indipendenza), Contigliano (22 aprile, orario 9-14 – P.zza Falcone/Borsellino), Posta (23 aprile, orario 9-13 – location in via di definizione), Toffia (2 maggio, orario 9-13 – P.zza Umberto I), Borgorose (5 maggio, orario 9-16 P.zza S. Francesco Corvaro), Scandriglia (6 maggio,orario 9-13 – largo S. Lucia Filippini), Antrodoco (8 maggio, orario 9-13 – poliambulatorio Asl Rieti P.zza Martiri della Libertà), Amatrice (10 maggio, orario 9-13 -PASS, frazione Villa S. Cipriano), Magliano Sabina (11 maggio, orario 9-13 – viale VIII giugno), Poggio Mirteto (23 maggio, orario 9-13 – sede del Distretto, via Finocchieto), Passo Corese (26 maggio, orario 9 -13 – P.zza della Libertà).

Oltre alle Giornate di screening organizzate insieme ai Sindaci del territorio, Asl Rieti e Lilt - Associazione provinciale di Rieti ODV, hanno deciso di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione inaugurando lunedì 20 marzo due panchine rosa presso l’ingresso del Presidio ospedaliero e il Consultorio Familiare di via del Terminillo. Inoltre, il 6 aprile a partire dalle ore 9:00 presso l’aula Magna della Asl di Rieti, si svolgerà un Convegno dal titolo “In rete contro la violenza di genere” all’interno del quale è prevista una tavola rotonda con i rappresentanti delle Istituzioni del territorio della provincia di Rieti e il Nido di Ana ODV dal titolo “Il bilancio a un anno dalla ratifica del Protocollo Interistituzionale contro la violenza di genere, abusi sui minori e sulle persone in condizioni di particolare vulnerabilità”.

null

Direzione Aziendale Asl Rieti

13 MARZO 2023

Il prossimo 15 marzo la Asl di Rieti celebrerà con un Open Day la XII Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.

L’iniziativa, che si svolgerà dalle ore 10 alle ore 17 presso la sede dell’Ambulatorio Disturbi del Comportamento Alimentare aziendale, presente in piazza V. Emanuele II a Rieti (ingresso Palazzo Dosi), sarà dedicata all’anoressia, alla bulimia e agli altri disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e sarà rivolta alla popolazione generale, a chi è interessato al tema e ai professionisti della salute: con tale iniziativa la Asl di Rieti intende sensibilizzare e informare sul tema della Giornata e illustrare il modello di intervento dell’Ambulatorio, dalla valutazione alla presa in carico.  

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione rappresentano una problematica di sanità pubblica di crescente rilievo anche alla luce dei recenti dati epidemiologici. Negli ultimi anni vi è stato un notevole abbassamento dell’età di esordio, con conseguente elevato rischio di danni permanenti per la salute di chi ne soffre e un forte impatto negativo sul clima familiare e sulle altre persone coinvolte. Nonostante la loro diffusione, la conoscenza relativa a questa tematica è ancora scarsa e sono numerosi i falsi miti a riguardo. Di conseguenza, le persone con problematiche alimentari sono spinte a non curarsi, ad intraprendere trattamenti inefficaci e, in alcuni casi, a cronicizzare il disturbo stesso.

Durante l’Open Day sarà possibile accedere gratuitamente senza alcuna prenotazione presso l’Ambulatorio e confrontarsi con l’equipe dedicata che risponderà alle richieste di coloro che ne faranno richiesta.

null

Direzione Aziendale Asl Rieti

03 MAGGIO 2023

Sono 2.150 le prestazioni sanitarie fino ad oggi erogate nei comuni del territorio della provincia di Rieti durante l’evento itinerante della Asl di Rieti “La Salute delle Donne ..in Cammino”, dedicato alla prevenzione e alla promozione della salute con screening,  esami e  consulti  gratuiti e tanta informazione dedicata alla medicina di genere.

L’evento, grazie ad una equipe sanitaria e ad un ambulatorio mobile, consente ai cittadini di eseguire direttamente presso la piazza del proprio comune esami e consulti gratuiti: test con prelievo dell’HCV (Epatite C), test con prelievo della vitamina D, prenotazione della vaccinazione HPV (Papilloma virus), consulti specialistici e la prenotazione dei percorsi di screening oncologici per la diagnosi precoce del tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon retto. Durante le iniziative, grande rilievo assume la promozione della salute con distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione della salute della donna e sulla medicina di genere, sull’adozione di corretti stili di vita e sicurezza alimentare e nutrizione e sulla donazione di sangue, grazie alla collaborazione dell’AVIS provinciale di Rieti. 

Visto il consenso riscosso tra i cittadini, con un numero elevato di adesioni, l’evento proseguirà anche nel mese di maggio nei seguenti comuni:

Magliano Sabina (4 maggio, orario 9-13 – viale VIII giugno), Borgorose (5 maggio, orario 9-16 P.zza S. Francesco Corvaro), Passo Corese (6 maggio, orario 9 -13 – P.zza della Libertà), Antrodoco (8 maggio, orario 9-13 – poliambulatorio Asl Rieti P.zza Martiri della Libertà), Stimigliano (9 maggio, orario 9-13 - P.zza V. Emanuele - Stimigliano centro), Amatrice (10 maggio, orario 9-13 -PASS, frazione Villa S. Cipriano), Greccio (15 maggio, orario 9-13 - via del Vivaio P.zza Giovanni Paolo II), Torricella in Sabina (16 maggio, orario 9-13 - P.zza della Fonte), Nespolo (17 maggio, orario 9-13 – P.zza del Girone), Mompeo (18 maggio, orario 9-13 – P.zzale La Croce), Scandriglia (20 maggio, orario 9-13 – largo S. Lucia Filippini), Poggio Mirteto (23 maggio, orario 9-13 – sede del Distretto, via Finocchieto).

Direzione Aziendale Asl Rieti 


Durante la giornata verranno eseguiti screening gratuiti e open day con esami diagnostici e visite specialistiche, presentazione progetti sulla medicina di genere e tanta informazione e sensibilizzazione sulla promozione e tutela della salute femminile.

02 MARZO 2023

Attivazione di nuovi servizi sanitari e socio assistenziali, screening gratuiti e Open day con esami diagnostici e visite specialistiche, presentazione di progetti sulla medicina di genere e tanta informazione e sensibilizzazione: quest’anno, in occasione dell’8 marzo – Giornata internazionale della donna - la Asl di Rieti, in collaborazione con il Comune di Rieti, il Comune di Fara in Sabina, il Comune di Contigliano, le associazioni Il Nido di Ana ODV,Alcli e Alcli Donna, l’Almar e l’Avis di Rieti ha deciso di organizzare l’Evento “La salute delle Donne …in cammino” un percorso a tappe che, coinvolgendo le sedi Asl e le piazze del capoluogo e del territorio provinciale, da simbolo delle conquiste civili diventa l’occasione per promuovere la tutela della salute femminile

SI PARTE ALLE ORE 9,30 dalla sede del Distretto Sanitario di Passo Corese (via G. Garibaldi 17) dove si svolgerà l’inaugurazione del secondo sportello antiviolenza del territorio della provincia di Rieti nato dalla collaborazione con l’associazione Il Nido di Ana ODV. Il primo sportello antiviolenza è già attivo da alcuni mesi presso il Consultorio familiare di via del Terminillo a Rieti.   

DALLE ORE 11 ALLE ORE 17 presso piazza Vittorio Emanuele II, grazie alla presenza di un ambulatorio mobile sarà possibile eseguire gratuitamente: test della vitamina D, prenotazione Pap-test, rilevazione dei parametri vitali, rilevazione glicemia, screening HCV, prenotazione vaccinazione HPV, raccolta adesione ai percorsi di screening oncologici, promozione della donazione del sangue in collaborazione con l’associazione Avis comunale Rieti, informazione su corretti stili di vita, tutela e prevenzione della salute della donna in collaborazione con l’associazione Alcli e informazione e sensibilizzazione sul Percorso nascita Asl Rieti.  

ALLE ORE 12 presso la sala consiliare del Comune di Rieti si svolgerà la presentazione del progetto realizzato dalla Asl Rieti in collaborazione con Alcli e Alcli Donna dal titolo "Movimento e’ Benessere" dedicato alle donne con neoplasia della mammella.

DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 14 presso i servizi di Diabetologia e Reumatologia del Presidio ospedaliero di Rieti (secondo piano – blocco sud) si svolgerà un Open Day durante il quale verranno eseguiti gratuitamente, l’esame della Moc (Mineralometria Ossea Computerizzata – in collaborazione con l’associazione Almar), lo screening del diabete e visite specialistiche diabetologiche e reumatologiche. Per effettuare tali screening sarà necessario prenotarsi chiamando lo 0746/278581 dalle ore 13 alle ore 14.

AL DOMICILIO DELLE PAZIENTI. Durante la giornata gli operatori dell'Assistenza Domiciliare Integrata 'ADI' e gli infermieri e le ostetriche di comunità distribuiranno al domicilio delle pazienti una Guida informativa dal titolo: "Prevenire è curare – guida all’uso e non all’abuso delle attività di prevenzione".

DALLE ORE 12 ALLE ORE 16 presso piazzale degli Eroi a Contigliano verranno eseguite consulenze specialistiche gratuite e distribuzione di materiale informativo su sicurezza alimentare e nutrizione, prevenzione malattie infettive in gravidanza e rischi del consumo di alcol in gravidanza.

DALLE ORE 9 ALLE ORE 14 all’ingresso del Presidio ospedaliero di Rieti, presso tutte le sedi di Distretto, la Casa della Salute di Magliano Sabina e i PASS di Amatrice e Accumoli verranno installati dei Desk informativi con operatori dedicati che distribuiranno una Guida informativa dal titolo: "Prevenire è curare – guida all’uso e non all’abuso delle attività di prevenzione".

DALLE ORE 9 ALLE ORE 13 presso gli Ambulatori infermieristici del territorio (Distretto Rieti 1 via delle Ortensie, Antrodoco, S. Elpidio, Leonessa e PASS Accumoli. Distretto Rieti 2 via Finocchieto Poggio Mirteto, Passo Corese, Casa Salute Magliano Sabina) verranno eseguiti screening gratuiti: test della vitamina D, prenotazione Pap-test, rilevazione glicemia, rilevazione parametri vitali, raccolta adesione percorsi di screening oncologici, distribuzione materiale informativo su tutela e promozione della salute della donna.

DALLE ORE 8 ALLE ORE 18 presso il Consultorio familiare di Rieti in via del Terminillo, 42 blocco 5, Distretto Rieti 2 via Finocchieto Poggio Mirteto, Casa della Salute di Magliano Sabina verranno eseguiti gratuitamente Pap-test e consulenze ostetriche.

DALLE 8 ALLE 18 presso l’Ambulatorio ginecologico del Presidio ospedaliero di Rieti (area ambulatoriale - piano terra) verranno eseguite gratuitamente valutazioni sulla riabilitazione del pavimento pelvico.  

L’evento dell’8 marzo “La salute delle Donne …in cammino” farà da apripista ad una serie di iniziative dedicate alla prevenzione e promozione della salute della donna che la Asl di Rieti sta predisponendo con i Sindaci dei comuni del reatino nel solco della collaborazione interistituzionale avviata negli ultimi anni e che si svilupperanno nel corso del mese di marzo ed oltre.

Infine, un ringraziamento particolare va all’Istituto Elena Principessa di Napoli, alla Dirigente scolastica Paola Giagnoli, alle Docenti Sabrina Bartolomei e Fulvia Di Simone e ai ragazzi della classe IV B per lo splendido lavoro svolto che ha portato alla realizzazione del logo dell’evento, apposto dalla Asl di Rieti nei manifesti e nelle locandine.

 

Segui il percorso partecipa alle nostre inziative!

null

Direzione Aziendale Asl Rieti


 

La Salute delle donne in cammino: oltre mille le prestazioni specialistiche erogate

Successo per l'evento organizzato dalla Asl di Rieti in occasione della Giornata internazionale della donna. Tante le donne che hanno approfittato dell'offerta di prevenzione diffusa su tutto il territorio del reatino.

09 MARZO 2023

Sono state oltre mille le prestazioni specialistiche erogate dal personale sanitario della Asl di Rieti durante l’evento “La Salute delle Donne in Cammino” che si è svolto ieri, 8 marzo, Giornata internazionale della donna.

Ottima l’affluenza registrata presso l’ambulatorio mobile posizionato in piazza V. Emanuele II a Rieti, gli ambulatori infermieristici del territorio, i servizi di Diabetologia e Reumatologia de De Lellis e gli ambulatori ostetrici e ginecologici distrettuali dove sono stati eseguiti screening, esami diagnostici e visite specialistiche gratuiti.  

Tanti i cittadini che hanno approfittato della presenza del personale Asl all’ingresso del Presidio ospedaliero, delle sedi distrettuali e nelle piazze di Rieti e Contigliano per chiedere informazioni sui servizi di prevenzione e tutela della salute della donna e più in generale sui servizi dedicati alla medicina di genere.

Un successo frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto, con il personale aziendale, il Comune di Rieti, il Comune di Fara in Sabina e il Comune di Contigliano. Fondamentale il coinvolgimento delle associazioni di volontariato: Il nido di Ana ODV con cui è stato attivato presso la sede distrettuale di P. Corese il secondo sportello antiviolenza territoriale, l’Alcli con cui è stato presentato, presso la sala consiliare del comune di Rieti, il progetto dedicato alle donne affette da neoplasia della mammella dal titolo “Movimento è Benessere”, l’Almar che ha collaborato con gli specialisti della Reumatologia ad effettuare l’esame della MOC, Rieti Diabete APS che ha collaborato con gli specialisti della Diabetologia per l’esecuzione dello screening del diabete e l’Avis di Rieti che ha collaborato alla promozione della donazione.   

L’impegno della Asl di Rieti nella prevenzione e tutela della salute della donna e promozione della medicina di genere sul territorio del reatino proseguirà fino all’8 aprile grazie alla partecipazione all’evento regionale #LOTTOcontrolaviolenza a cui aderiscono Aziende sanitarie, anche universitarie, Istituti di ricerca e associazioni di volontariato del Lazio.

null
Direzione Aziendale Asl Rieti

 

 

02 FEBBRAIO 2023

La Cardiologia del Presidio ospedaliero di Rieti ha aderito alla Campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare e del controllo dei fattori di rischio “Cardiologie Aperte 2023” organizzata da Fondazione per il Tuo cuore - HCF Onlus, l’Ente di ricerca della Cardiologia Ospedaliera ANMCO, riconosciuto dal Ministero della Salute e iscritto all’Anagrafe Nazionale della Ricerca.

La campagna nazionale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, giunta quest’anno alla sua diciassettesima edizione, si svolgerà dal 12 al 19 febbraio. I cittadini, chiamando gratuitamente il numero verde 800 05 22 33, potranno porre domande su qualsiasi problema legato alle malattie del cuore alle quali risponderanno gli specialisti del reparto di Cardiologia del Presidio ospedaliero di Rieti. 

I cittadini potranno contattare i cardiologi reatini dalle ore 14 alle ore 16 nei giorni di lunedì 13, mercoledì 15 e giovedì 16 febbraio.

null


Direzione Aziendale Asl Rieti

La Asl di Rieti, in collaborazione con Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, nella giornata del 31 gennaio 2023 promuove la prima edizione dell’(H)-Open Day dedicato all’emicrania, offrendo servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione.

Martedì 31 gennaio dalle ore 8:30 alle ore 13:00 presso l’Unità di Neurologia e Stroke Unit presente al settimo piano del Presidio ospedaliero di Rieti sarà possibile eseguire gratuitamente visite neurologiche con somministrazione di test specifici, visite con un ginecologo dedicato e colloqui con uno psicologo del Centro Cefalee. Sarà cura del personale medico informare il paziente sulle più recenti prospettive terapeutiche a disposizione. Il personale infermieristico effettuerà attività di supporto alla informazione e al tutoraggio del paziente per l'autosomministrazione delle terapie più avanzate.

L’emicrania è una patologia cronica che colpisce circa il 12 per cento degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta la terza malattia più frequente al mondo e la seconda più disabilitante, comportando dunque un altissimo costo umano, sociale ed economico.

Nonostante gli evidenti dati epidemiologici, l’emicrania è ancora percepita da chi ne soffre come “invisibile”. Obiettivo di questa iniziativa è dunque quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un riconoscimento precoce dei sintomi, e un accesso dunque tempestivo ai percorsi specifici di diagnosi e cura per una migliore qualità della vita dei pazienti.

I cittadini interessati all’iniziativa potranno prenotare visite e consulti gratuiti al numero telefonico 0746/278076 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Per eseguire le prestazioni specialistiche in programma, il cittadino dovrà essere munito di tessera sanitaria e codice fiscale.

Sabato 26 novembre, in occasione della Giornata nazionale Parkinson, l’Unità operativa di Neurologia della Asl di Rieti organizza un Open Day di prevenzione, sensibilizzazione ed informazione con visite e consulti specialistici gratuiti.   

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa causata dalla progressiva perdita delle cellule nervose (neuroni) situate nella cosiddetta ‘sostanza nera’, una piccola zona del cervello che, attraverso il neurotrasmettitore dopamina, controlla i movimenti di tutto il corpo. Chi ha il Parkinson, proprio per la progressiva perdita dei neuroni, produce sempre meno dopamina, perdendo nel tempo il controllo del suo corpo o parte di esso. Minore espressività del volto, cambiamenti della voce o del modo di esprimersi, riduzione della capacità di eseguire compiti complessi o più attività nello stesso momento: questi i primi segnali dell’insorgere della malattia di Parkinson, che nel tempo può cambiare radicalmente la qualità della vita del malato e dei suoi familiari. La diagnosi di malattia di Parkinson non è solo una diagnosi clinica: il neurologo esperto in disordini del movimento formula un'ipotesi diagnostica anche attraverso la storia clinica (raccolta dal paziente e dai familiari) e la valutazione di sintomi e segni neurologici. 

I professionisti dell’Unità operativa di Neurologia, in collaborazione con i volontari dell’Associazione Parkinson Rieti, saranno a disposizione di tutti i cittadini presso l’ambulatorio dedicato al settimo piano del Presidio ospedaliero di Rieti (area medica) dalle ore 9:30 alle ore 13:00. La giornata è dedicata a tutti i cittadini, in particolare a pazienti, familiari e caregiver. Verranno trattati diversi aspetti della malattia come la terapia farmacologica, le terapie della fase avanzata, le terapie complementari. Visite e consulti specialistici saranno gratuiti e non sarà necessaria la prenotazione.   

Direzione Aziendale Asl Rieti  

Nell’ambito della Giornata mondiale del diabete la Asl di Rieti, grazie agli specialisti dell’Unità di Diabetologia, in collaborazione con gli specialisti l’Unità di Oftalmologia aziendali, organizza una settimana dedicata allo screening della retinopatia diabetica.

La retinopatia diabetica è la più importante complicanza oculare del diabete mellito e la più comune causa di cecità negli adulti in età lavorativa. La diagnosi precoce è quindi cruciale. La malattia può essere facilmente identificata grazie allo screening del fondo dell’occhio, un esame semplice, non invasivo e indolore, eseguito dal diabetologo in collaborazione con l’oculista, che consente di intervenire precocemente e scongiurare gravi esiti di salute quali l’edema maculare diabetico e, nei casi più gravi, la perdita della vista. Non da sottovalutare inoltre che la retinopatia diabetica - anche asintomatica - può essere la spia di complicanze cardiovascolari del diabete, come la coronaropatia, che richiedono ulteriori approfondimenti e screening cardiovascolare di secondo livello.

L’Unità di Diabetologia, in collaborazione con l’Unità di Oftalmologia aziendali, dal 21 al 25 novembre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 eseguirà gratuitamente una retinografia digitale del fondo oculare, con una nuova strumentazione di recente acquisizione, presso il nuovo reparto di Diabetologia attivo al secondo piano del Presidio ospedaliero di Rieti (area medica). L’esame diagnostico, che non richiede la dilatazione della pupilla, potrà essere prenotato chiamando il numero telefonico 0746/278203 dalle ore 13:00 alle ore 14:00 dal lunedì al venerdì.

Direzione Aziendale Asl Rieti

Il 14 novembre, nell'ambito della Giornata Mondiale del Diabete, la Asl di Rieti organizza l'evento "Un pomeriggio insieme per il diabete in età pediatrica" dedicato agli studenti dell'istituto comprensivo Minervini-Sisti di Rieti. 

La Asl di Rieti ancora una volta al fianco del mondo della Scuola e degli studenti per una iniziativa dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione della salute in età pediatrica. 

Lunedì 14 novembre, nell'ambito della Giornata Mondiale del Diabete, la Asl di Rieti, grazie ai professionisti del nuovo Servizio di Diabetologia Pediatrica dell'Unità di Diabetologia aziendali, ha organizzato un evento di carattere divulgativo sul diabete tipo 1, che si terrà presso la palestra della Scuola primaria Minervini (a partire dalle ore 17:00). 

Nel corso del pomeriggio si alterneranno approfondimenti e confronti, l'esibizione dei bambini delle classi V dell'Istituto scolastico comprensivo e la proiezione di un film di animazione che racconta, con immagini e dialoghi semplici, questa tipologia di diabete che si manifesta a partire dalla giovane età.

L'evento si svolgerà grazie alla collaborazione dell'Associazione Rieti Diabete APS, del Lions club Flavia Gens e dell'Istituto comprensivo Minervini-Sisti, con il patrocinato del Comune di Rieti. 

L'iniziativa di sanità pubblica dal titolo "Un pomeriggio insieme per il diabete in età pediatrica" aprirà la Settimana del Diabete della Asl di Rieti all'interno della quale sono previsti Open Day con screening gratuiti e convegni di approfondimento. 

Direzione Aziendale Asl Rieti

Asl Rieti in collaborazione con Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, il 20 ottobre promuove un Open Day dedicato alla salute delle ossa con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce.

L’osteoporosi consiste in una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità.

Presso l’Ambulatorio di Reumatologia del Presidio ospedaliero di Rieti (piano 2 – area medica) dalle ore 8:30 alle ore 13:15 sarà possibile eseguire visite specialistiche reumatologiche integrate con ultrasonografie e prestazioni specialistiche di ultrasonografia ad integrazione delle visite. Prenotazioni tutti i giorni - dalle ore 12:30 alle ore 14:30 - al numero telefonico 0746/278581.

Presso l’Ambulatorio di Diabetologia del Presidio ospedaliero di Rieti (piano 2 – area medica), dalle ore 14:00 alle ore 18:45 sarà possibile, per i soli pazienti diabetici, eseguire visite diabetologiche ambulatoriali e prestazioni specialistiche di ultrasonografia ad integrazione delle visite. Prenotazioni - tutti i giorni dalle ore 13:00 alle ore 14:30 - al numero telefonico 0746/278228.

Presso l’Unità di Ortopedia e Traumatologia del Presidio ospedaliero di Rieti (piano 2 area chirurgica - sala gessi ambulatori n.6 e n.7), dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 sarà possibile eseguire visite ortopediche per la prevenzione dell’osteoporosi. Per prenotazioni scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica ortopedia.osteoporosi@asl.rieti.it

Obiettivo di questa iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione primaria, attraverso l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovanissima età e un corretto introito di calcio e vitamina D, secondo un’alimentazione equilibrata e adeguata. Nell’ambito della prevenzione gioca un ruolo strategico anche la diagnosi precoce per impedire il verificarsi delle fratture da fragilità che rappresentano la complicanza più temibile e invalidante dell’osteoporosi. Ecco perché l’Open Day di Asl Rieti in collaborazione con Onda è una valida occasione per offrire alla popolazione strumenti di prevenzione e sensibilizzazione su questa patologia.

Direzione Aziendale Asl Rieti

In occasione della Giornata mondiale della vista che si celebra il secondo giovedì di ottobre allo scopo di richiamare l’attenzione di tutti sull’importanza del bene prezioso della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita, la Asl di Rieti organizza, con accesso diretto senza prenotazione, un Open Day di screening gratuito della vista dedicato ai bambini dai 5 ai 13 anni di età. 

L’obiettivo della Asl di Rieti è ancora una volta quello di sensibilizzare la popolazione: difendere un bene prezioso come la vista è fondamentale, è un patrimonio che va tutelato sin dalla più tenera età.

L’iniziativa di prevenzione si svolgerà giovedì 13 ottobre presso l’ambulatorio di Oftalmologia del Distretto Rieti 1 di via delle Ortensie a Rieti (secondo piano). Gli specialisti della Asl di Rieti effettueranno un esame gratuito della vista ai bambini dai 5 ai 13 anni di età la mattina dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e il pomeriggio, dalle ore 14:30 alle ore 18:00

(50 è il numero totale di visite disponibili divise tra mattina e pomeriggio).

null

Direzione Aziendale Asl Rieti

Ottobre si tinge nuovamente di rosa. La Asl di Rieti ha aderito anche quest'anno a "Ottobre Rosa", la campagna di prevenzione e sensibilizzazione promossa dalla Regione Lazio in favore delle donne.   

Per tutto il mese di ottobre, infatti, la fascia target per lo screening è estesa anche alle donne tra i 45 e i 49 anni, che non rientrano nei percorsi organizzati attivi tutto l’anno.  

La Asl di Rieti offre alle donne in fascia 45-49, la possibilità di eseguire gratuitamente la mammografia nelle strutture sanitarie aziendali: Distretto Rieti 1 via delle Ortensie; sede Distretto 2 di Passo Corese; Casa della Salute di Magliano Sabina e presso il servizio di Senologia del Presidio ospedaliero di Rieti.   

Per tutto il mese di ottobre sarà possibile prenotare la mammografia (periodo di riferimento per l’esecuzione dell’esame ottobre – dicembre 2022) chiamando il Numero Unico dedicato 06 164161840, attivo dal 1 ottobre al 30 ottobre 2022 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 13.00. Per la prenotazione sarà indispensabile avere la prescrizione del medico riportante il codice di esenzione “D01” e la dicitura “Campagna di Screening regionale”.   

Con l’occasione la Asl di Rieti ricorda che se hai tra i 50 e i 74 anni puoi accedere tutto l’anno ai percorsi di screening gratuiti aziendali (seno, collo dell'utero, colon retto). Basta contattare il numero verde 800 64 69 99 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (dopo tale orario sarà possibile lasciare un messaggio nella segreteria dedicata oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: segreteria.screening@asl.rieti.it   

L’iniziativa, il cui slogan è “La lotta contro il tumore al seno non si ferma” come ogni anno prevede la collaborazione delle Associazioni di volontariato Alcli e Lilt che la Asl di Rieti ringrazia per il sostegno nella promozione e sensibilizzazione dell’iniziativa.  

null

Direzione Aziendale Asl Rieti 

Sabato 1 Ottobre, a partire dalle ore 8:30 presso il Centro sportivo di Santa Rufina di Cittaducale (PalaRufina), il Lions Club Cittaducale in collaborazione con la Asl di Rieti e i Medici di Medicina Generale del territorio organizzano una giornata di prevenzione contro la patologia diabetica con esami e visite gratuiti. Saranno inoltre allestiti percorsi specialistici alla presenza di Cardiologi, Nefrologi e Dietisti della Asl di Rieti per una eventuale prima valutazione, tempestiva e mirata, del rischio connesso alla patologia del diabete.

L’evento, organizzato dal Club Lions Cittaducale, beneficia dell'adesione e del sostegno dei Lions Clubs Rieti Varrone, Rieti Flavia Gens, Rieti Host, Amatrice Micigliano Terminillo, Antrodoco Host e si pone in continuità con la giornata di prevenzione organizzata con successo lo scorso 18 settembre a Rieti.

Fondamentale la collaborazione del Comune di Cittaducale, dell’Associazione LILT Sez. di Rieti, Associazione diabetici Rieti, Croce Rossa Italiana Sez. di Rieti, Protezione Civile di Cittaducale, Centro Anziani di Cittaducale e Santa Rufina.

Al fine di una valutazione obiettiva da parte degli specialisti presenti alla Giornata di prevenzione contro la patologia diabetica, si invitano i cittadini a presentarsi a digiuno.

 

Lions Club Cittaducale

Direzione Aziendale Asl Rieti

In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, la Asl di Rieti in collaborazione con Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza dal 26 settembre al 2 ottobre l’(H)Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari.

Dal 26 al 30 settembre l’Unità di Cardiologia del presidio ospedaliero di Rieti effettuerà delle consulenze specialistiche telefoniche orientative da parte dei cardiologi su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari, scompenso cardiaco. Le consulenze/colloqui telefonici saranno eseguiti nei giorni indicati, chiamando lo 0746/278092: orari dei colloqui - dalle ore 12:00 alle ore 14:00.

L’Unità di Cardiologia effettuerà inoltre elettrocardiogrammi in libero accesso (senza prenotazione) presso l’ambulatorio cardiologico del Consultorio di via del Terminillo, 42 (blocco 5), il giorno 27 settembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e il giorno 28 settembre dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

I professionisti dell’Unità operativa di Medicina dello Sport saranno a disposizione dei cittadini il giorno 28 settembre presso la sede del Distretto Rieti 1 di via delle Ortensie (piano 3) per attività di counseling in presenza sull’importanza dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie cardiovascolari (infarto cardiaco, patologie valvolari, scompenso cardiaco).

Il 30 settembre, personale aziendale formato da fisioterapisti, dietologi, cardiologi, medico dello sport e psicologi, incontreranno gli studenti del Liceo Scientifico C. Jucci per parlare di prevenzione delle malattie cardiovascolari sensibilizzando i ragazzi a sani stili di vita.  

“Obiettivo di questa iniziativa - spiegano dalla Direzione Aziendale Asl Rieti - è sottolineare l’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce e aiutare a sfatare l’errata convinzione che le malattie cardiovascolari riguardino soprattutto gli uomini, con la grande maggioranza delle donne che ha una percezione molto bassa dei pericoli correlati a queste patologie”. 

null

Direzione Aziendale Asl Rieti

Il prossimo 17 e 18 settembre la Asl di Rieti organizza un week end interamente dedicato alla prevenzione oncologica. A Poggio Bustone e Poggio Moiano consulti, esami e visite gratuiti con accesso libero. 

 Il prossimo 17 e 18 settembre la Asl di Rieti organizza a Poggio Bustone e Poggio Moiano un week end interamente dedicato alla prevenzione oncologica. 

Grazie ad un poliambulatorio mobile provvisto di sale visita e di attesa, gli specialisti della Asl di Rieti, insieme ai sanitari del coordinamento screening aziendale, garantiranno consulti, esami diagnostici e visite specialistiche gratuiti con accesso libero senza prenotazione. 

Domani, sabato 17 settembre dalle ore 9:00 alle ore 16.00 a Poggio Bustone (Piazza Missioni Francescane, piazzale antistante il Santuario San Giacomo), verranno eseguite le ecografie della mammella, i pap test e l’HPV test per lo screening citologico; verranno inoltre distribuiti i kit per lo screening del colon retto ed effettuate le prenotazioni per lo screening mammografico.  

Domenica 18 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 16:00 il poliambulatorio mobile si sposterà a Poggio Moiano (Piazza Vittorio Emanuele), dove i sanitari della Asl di Rieti eseguiranno le ecografie della mammella, i pap test e l’HPV test per lo screening citologico; verranno inoltre distribuiti i kit per lo screening del colon retto ed effettuate le prenotazioni per lo screening mammografico. 

L’iniziativa si avvarrà della preziosa collaborazione delle Associazioni Alcli Giorgio e Silvia e Lilt. 

null

null

null

 

Direzione Aziendale Asl Rieti 

Sabato 17 settembre si celebrerà la “Giornata Nazionale per la Sicurezza delle Cure e della persona assistita”, che coincide con il World Patient Safety Day istituito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2019, nell’ambito della 72ª Assemblea mondiale della Salute dell’Oms.

Le pratiche terapeutiche non sicure, le criticità e gli eventuali errori legati alla gestione della terapia, rappresentano una delle principali cause di eventi avversi nell'assistenza sanitaria che si potrebbero evitare, a patto di seguire un approccio di sistema, di promuovere pratiche sicure per prevenire errori terapeutici e ridurre i danni correlati ai farmaci.  

La Asl di Rieti, come ogni anno fa sua questa giornata, con un Open Day di sensibilizzazione ed informazione che si svolgerà presso il Presidio Ospedaliero di Rieti dalle ore 10 alle ore 12.

L’Open Day sarà curato da una equipe interdisciplinare composta da medici, farmacisti, psicologi e infermieri della Asl di Rieti, in collaborazione con i Medici di famiglia, la Rete delle Farmacie territoriali e le Associazioni di pazienti.

Presso l’ingresso del Presidio Ospedaliero di Rieti verrà allestita una postazione con distribuzione di materiale informativo provvisto di QR code (per scaricare una guida con i 10 suggerimenti per l’uso dei farmaci in sicurezza), mentre presso gli ambulatori dell’area medica, al secondo piano del blocco sud, il personale sanitario valuterà la terapia farmacologica delle persone che parteciperanno all’evento e fornirà consigli clinici sulla corretta adesione della stessa. Nell’occasione, alle persone si offrirà la possibilità di sottoporsi ad un questionario di medicina narrativa basato su un modello di intervista semi-strutturata per rilevare il loro rapporto con il piano terapeutico farmacologico e identificare eventuali azioni di miglioramento per la stabilizzazione della terapia e per intervenire sulle variabili di disturbo che ne pregiudicano l’efficacia terapeutica.

Oltre al materiale informativo che verrà distribuito durante l’evento, sono state affisse delle locandine presso le strutture sanitarie Asl Rieti, mentre un banner è stato collocato sul palazzo del Comune di Rieti: strumenti tesi a sensibilizzare tutta la popolazione residente.

null

null

 

17 SETTEMBRE 2022

Questa mattina presso l’ospedale de’ Lellis, la Asl di Rieti ha celebrato con successo la “Giornata Nazionale per la Sicurezza delle Cure e della persona assistita”, che coincide con il World Patient Safety Day istituito nel 2019 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Grazie ad una equipe interdisciplinare composta da medici, farmacisti, psicologi e infermieri della Asl di Rieti, in collaborazione con i Medici di famiglia, la Rete delle Farmacie territoriali e le Associazioni di pazienti, in due ore 150 cittadini hanno chiesto informazioni sul proprio piano terapeutico farmacologico e aderito ad un questionario di medicina narrativa basato su un modello di intervista semi-strutturata per rilevare il loro rapporto con il piano terapeutico farmacologico e identificare eventuali azioni di miglioramento per la stabilizzazione della terapia e per intervenire sulle variabili di disturbo che ne pregiudicano l’efficacia terapeutica.

Visto il gradimento da parte dei cittadini dell’attività svolta dall’Azienda, l’iniziativa verrà ripetuta domani, domenica 18 settembre dalle ore 8:00 alle ore 13:00 in piazza Mariano Vittori a Rieti, durante l’evento di screening con test gratuito della glicemia organizzato dai Lions club Rieti Flavia gens, Rieti Host Amatrice, Micigliano Terminillo, Rieti Varrone, Antrodoco Host, Cittaducale: evento patrocinato anche dalla Asl di Rieti.

 

Direzione Aziendale Asl Rieti

Screening oncologici, visite ed esami diagnostici gratuiti ad Amatrice, P. Mirteto e P. S. Lorenzo

La Asl di Rieti organizzata 3 nuovi eventi di prevenzione e sensibilizzazione contro i tumori femminili e maschili il 20, il 21 e il 23 giugno.

Proseguono su tutto il territorio della provincia di Rieti gli eventi di prevenzione e sensibilizzazione organizzati dalla Asl di Rieti contro i tumori femminili e maschili della mammella, della cervice uterina e del colon retto. Grazie alla collaborazione degli specialisti aziendali e dei professionisti del coordinamento screening, l’Azienda Sanitaria Locale ha programmato tre nuove iniziative di sanità pubblica che si svolgeranno lunedì 20 giugno dalle ore 9 alle ore 18 ad Amatrice (centro commerciale ‘Il Corso’), martedì 21 giugno dalle ore 9 alle ore 18 a Poggio Mirteto (piazza S. Pertini) e giovedì 23 giugno dalle ore 9 alle ore 16 a Poggio S. Lorenzo (via Casette).

Possono aderire agli screening le donne nella fascia di età 50 - 74 anni per la prevenzione del tumore della mammella, le donne nella fascia di età 25 - 64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e le donne e gli uomini nella fascia di età 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto.

I cittadini saranno accolti dagli specialisti della Asl di Rieti all’interno di un poliambulatorio mobile provvisto di sale visita e di attesa e di un desk reception per l’accettazione e l’accoglienza presso il quale verrà distribuito il materiale informativo sull’offerta screening oncologici della Asl di Rieti, attiva tutto l’anno su tutto il territorio della provincia di Rieti. Presso l’unità mobile sarà possibile eseguire, gratuitamente e con prenotazione direttamente sul posto, l’ecografia senologica, il pap test e lo screening del colon retto grazie alla distribuzione dell’apposito kit. Ad Amatrice e Poggio Mirteto sarà inoltre possibile eseguire la mammografia (mentre a Poggio S. Lorenzo sarà garantita la prenotazione dell’esame attraverso il coordinamento screening).

Le giornate di prevenzione vedranno la collaborazione dei volontari dell'Alcli Giorgio e Silvia e della Lilt.

13 giugno 2022 - Successo per l’evento di prevenzione e sensibilizzazione oncologica organizzato domenica scorsa dalla Asl di Rieti nel comune di Colle di Tora. Una giornata interamente dedicata alla prevenzione che ha permesso ai cittadini di eseguire gratuitamente e senza alcuna prenotazione consulti, esami diagnostici e screening e di incontrare gli specialisti e i professionisti del coordinamento screening aziendali per ricevere informazioni dettagliate sui percorsi di screening oncologici attivi tutto l’anno su tutto il territorio della provincia di Rieti. L'attività di prevenzione si è svolta all'interno di un poliambulatorio mobile provvisto di spazi dedicati all’attesa e di sale visita. Agli screening possono aderire le donne nella fascia di età 50 - 74 anni per la prevenzione del tumore della mammella, le donne nella fascia di età 25 - 64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e le donne e gli uomini nella fascia di età 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto.

Il 21 e il 22 maggio si svolgerà a Rieti e Cittaducale "Asl in piazza”, un evento organizzato dalla Asl di Rieti dedicato alla prevenzione oncologica che si rivolge alle donne nella fascia di età 50 - 74 anni per la prevenzione del tumore della mammella, alle donne nella fascia di età 25 - 64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e alle donne e agli uomini nella fascia di età 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto. Un week end interamente dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione con consulti visite  gratuiti.

La prima giornata si svolgerà sabato 21 maggio a Rieti, in piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 9:00 alle ore 18:00. La seconda giornata domenica 22 maggio dalle ore 9:00 alle ore 16:00 a Cittaducale in piazza del Popolo.  

Grazie ad un poliambulatorio mobile di oltre 100 metri quadrati fornito di spazi dedicati all’attesa e di sale visita, i professionisti della Asl di Rieti e del coordinamento screening aziendale eseguiranno gratuitamente con prenotazione sul posto consulti ed ecografie mammarie, il test HPV, il Pap Test e la prenotazione degli screening oncologici della mammella e del colon retto con la distribuzione del test dedicato.   

La struttura mobile è inoltre fornita di un desk reception per l’accettazione e l’accoglienza dei cittadini, presso il quale verrà distribuito il materiale informativo sull’offerta screening oncologici della Asl di Rieti, attiva tutto l’anno su tutto il territorio della provincia di Rieti. 


23 MAGGIO 2022 - Successo per l’evento di prevenzione oncologica “Asl in Piazza” organizzato sabato e domenica scorsi dalla Asl di Rieti nel capoluogo e nel comune di Cittaducale. Sono state 300 le prestazioni sanitarie eseguite tra consulti specialistici, ecografie mammarie, test HPV, pap test e prenotazioni degli screening della mammella e del colon retto con la distribuzione del kit dedicato. Un week end interamente dedicato alla prevenzione, che ha permesso ai cittadini di eseguire gratuitamente e senza alcuna prenotazione consulti, esami diagnostici e screening e di incontrare gli specialisti e i professionisti del coordinamento screening aziendali per ricevere informazioni dettagliate sui percorsi di screening oncologici attivi tutto l’anno su tutto il territorio della provincia di Rieti. Le due giornate di prevenzione hanno visto la gradita presenza dei volontari dell'Alcli Giorgio e Silvia e della Lilt, sezione di Rieti, che hanno supportato il personale aziendale nell’attività di sensibilizzazione con la distribuzione di materiale informativo.

Direzione Aziendale Asl Rieti

26 Aprile 2022 - Tante le persone che nella mattinata di ieri, 25 aprile, a Castel Nuovo di Farfa, nell’ambito della terza edizione della gran fondo "Le strade in Rosa 2022”, hanno aderito all'evento di prevenzione della Asl di Rieti che in circa 4 ore ha eseguito 100 prestazioni sanitarie tra screening, visite e consulti specialistici e distribuito materiale informativo sull'offerta sanitaria aziendale e in particolare sui percorsi di screening oncologici attivi tutto l'anno e gratuiti per le fasce di età di riferimento.

Durante l'evento, parte integrante della Settimana dedicata alla Salute della Donna, sono stati eseguiti lo screening del Diabete, Ecografie mammarie, lo screening K-colon retto, il test HPV. Presenti i professionisti dell'Unità di Diabetologia, dell'Unità di Diagnostica Radiologica, dell'Unità di Gastroenterologia e dell'area consultoriale aziendale. 

Inoltre, grazie alla presenza degli operatori del Coordinamento screening aziendale, i cittadini hanno potuto prenotare gli screening oncologici della Mammella, della Cervice uterina e del Colon Retto che ha visto la distribuzione dell’apposito kit.

Direzione Aziendale Asl Rieti 

Mercoledì 20 aprile presso il Consultorio pediatrico della Asl di Rieti, in via del Terminillo, 42 (blocco 5) si svolgerà un Open Day dedicato alla vaccinazione anti HPV per tutti i ragazzi con età compresa tra gli 11 e i 18 anni. 

Alla vaccinazione, totalmente gratuita, sarà possibile accedere senza prenotazione dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

E’ risaputo che l’infezione da papilloma virus è la principale causa del tumore della cervice dell’utero, ma è forse meno noto che il virus può provocare alcuni tumori maschili: per questo la vaccinazione è indicata non soltanto per le ragazze, ma anche per i ragazzi.

La vaccinazione contro l’HPV è un fondamentale strumento di prevenzione per numerose tipologie di tumori, per questo motivo l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti, con questa iniziativa di prevenzione, totalmente gratuita e senza alcuna prenotazione, invita ragazze e ragazzi del territorio della provincia di Rieti ad aderire numerosi, poiché le evidenze scientifiche ci dicono che la massima efficacia del vaccino si rileva proprio nell’età dell’adolescenza.  

null

 

Direzione Aziendale Asl Rieti

11 Aprile 2022 - Si è svolto questo pomeriggio presso la sede ASCOM-Confcommercio di Rieti, il primo di tre incontri di informazione e sensibilizzazione sul Disturbo da Gioco d’Azzardo organizzato dalla Asl di Rieti in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai di Rieti.  

Attraverso un progetto di prevenzione dell’Unità Attività Terapeutiche Riabilitative per i Disturbi da uso di sostanze e Nuove Dipendenze, la Asl di Rieti insieme alla FIT Rieti hanno inteso dare corso ad azioni maggiormente incisive in termini di prevenzione del Gioco Patologico ed anche della possibile intercettazione di condizioni già patologicamente compromesse. Si è ritenuto quindi fondamentale organizzare degli incontri con gli esercenti di Tabaccherie che gestiscono ed erogano opportunità di gioco sul territorio, per favorire il confronto e la condivisione di tutte le informazioni utili al fine di promuovere tra le persone che accedono al Gioco d’Azzardo maggiore responsabilità e consapevolezza circa i rischi che lo stesso comporta.

Negli ultimi anni il gioco d’azzardo patologico è in aumento. Il fenomeno è trasversale e coinvolge la popolazione tutta, attraverso le diverse modalità di gioco, pertanto necessita di attenzione non solo da parte dei clinici ma anche della società civile.

Da alcuni anni presso l’Unità Attività Terapeutiche e Riabilitative per i Disturbi da uso di sostanze e Nuove Dipendenze della Asl di Rieti opera una equipe di sanitari dedicata esclusivamente alla cura e alla prevenzione del Disturbo da Gioco d’Azzardo. Sede del Servizio Sanitario è in via Salaria per Roma n. 36. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica: sert@asl.rieti.it - r.pacifico@asl.rieti.it.

 

null
Direzione Aziendale Asl Rieti

In occasione della “Giornata mondiale di consapevolezza sull’Autismo”, WAAD – World Autism Awareness Day che si celebra sabato 2 aprile e in occasione dell’Open Day Aprile Blu promosso dalla Regione Lazio, a sostegno dei bambini e delle famiglie che convivono con questa patologia, la Asl di Rieti organizza una iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione per richiamare l’attenzione sulla conoscenza dei disturbi dello spettro autistico, sui diritti delle persone che ne sono affette e su quelli delle loro famiglie.

Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, in Italia, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

Gli operatori dell'Unità Operativa Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva della Asl di Rieti (neuropsichiatri, psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, fisioterapisti e assistenti sociali) garantiranno uno spazio di ascolto, consulenza e orientamento telefonico, dal 4 all'8 Aprile dalle 12.00 alle 14.00, rispondendo alle richieste e alle domande delle famiglie, dei pediatri, degli insegnanti e delle educatrici degli asili nido che ne faranno richiesta al numero 0746/279413.

Nelle giornate di sabato 23 e sabato 30 aprile, dalle 9.00 alle 18.00, gli operatori del servizio saranno presenti nell'ambulatorio di via del Terminillo n° 42, (blocco 5), per effettuare visite e consulenze specialistiche gratuite: per prenotarsi si può contattare il numero 0746/279413 o inviare una e-mail all'indirizzo p.carraro@asl.rieti.it

Nelle giornate indicate sarà infine messo a disposizione materiale informativo specifico sul tema dell'autismo e verranno illustrate le progettualità che la Asl di Rieti sta portando avanti come ad esempio il progetto RE.DI.NE. per l'individuazione precoce dei bambini a rischio di sviluppare un disturbo del neurosviluppo e la partnership nell'ambito del progetto Arcipelago che prevede la realizzazione di un Centro Polivalente per persone autistiche e con altre disabilità con bisogni complessi in collaborazione con gli Enti Locali e il Terzo Settore.

null

In occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla che si celebra ogni anno il 15 marzo per una riflessione sulla problematica dei disturbi alimentari, la Asl di Rieti organizza, presso il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare di Rieti aperto in collaborazione con la Fondazione Varrone nelle settimane scorse in piazzaVittorio Emanuele II, 17D (cortile interno Palazzo Dosi), un evento di sensibilizzazione ed informazione con gli specialisti del Centro dalle ore 10 alle ore 17.

I Disturbi Alimentari sono in aumento, dall’emergenza sanitaria da Covid-19, i dati epidemiologici riportati dalla Società Italiana per lo studio dei Disturbi Alimentari evidenziano in Italia un incremento significativo del 30% ed una crescita pari al 50% di richieste di prima visita. Continua ad abbassarsi l’età di insorgenza con un numero sempre maggiore di giovanissimi: l’età media dei pazienti è scesa a 12 anni.

Il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare accoglie e prende in carico minori e adulti che presentano problematiche legate ad un comportamento alimentare disfunzionale che, se non individuate precocemente e curate, possono esitare in anoressia nervosa: caratterizzata da una grave restrizione dell'assunzione di cibo, intensa paura di aumentare di peso e alterazione nel modo di percepire il proprio corpo, bulimia nervosa: presenza di ricorrenti abbuffate fino a perdere il controllo e conseguente messa in atto di comportamenti compensatori (vomito autoindotto, uso di lassativi, iperattività fisica), Binge eating (mangiare smodatamente): mangiare fino a sentirsi sgradevolmente pieni con sensazione di non riuscire a fermarsi, senza ricorrere a comportamenti compensatori.

 

null

Visto il successo ottenuto lo scorso 8 marzo in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna la Asl di Rieti organizza, per sabato 12 marzo, un nuovo Open Day presso il centro vaccinale antiCovid-19 ex Bosi Rieti-Cittaducale.  

Dalle ore 8:00 alle ore 16:00 sarà possibile effettuare uno screening con vaccinazione anti-papilloma virus HPV,visite senologiche con screening genetico,prenotazione screening oncologici e rilevazione parametri vitali. Per l’HPV la gratuità è valida per le fasce di riferimento dello screening, vale a dire per le donne nate 8 marzo 1996 che non abbiamo compiuto i 26 anni di età e anche per gli uomini nati dopo il 1 gennaio 2006. Esami, visite e consulti saranno gratuiti e potranno essere effettuati con prenotazione direttamente sul posto.

Asl Rieti Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Festa del Papà, ha organizzato due giornate di prevenzione e sensibilizzazione della popolazione sul tumore alla prostata che prevede servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi presso il Presidio Ospedaliero di Rieti.

Il 18 e il 19 marzo dalle ore 9:00 alle ore 19:00 presso l’ambulatorio urologico dell’ospedale de’ Lellis di Rieti sarà possibile effettuare gratuitamente uno screening mirato per patologia prostatica generale e per la prevenzione del tumore alla prostata (fascia di età di riferimento 50 – 70 anni) e un consulto su educazione alla salute e prevenzione al maschile (fascia di età di riferimento 15 – 20 anni).

La due giorni di prevenzione e sensibilizzazione contro le patologie della prostata e più in generale sull’educazione alla prevenzione maschile si svolgeranno presso l’ambulatorio urologico dell’ospedale de’ Lellis di Rieti. Per effettuare la prenotazione è necessario contattare i numeri telefonici 0746/278335 – 0746/278314 dal lunedì al giovedì dalle 14:30 alle 16:00 (prenotazioni fino ad esaurimento disponibilità).

Il tumore alla prostata, in Italia conta ogni anno circa 37.000 nuove diagnosi, rappresentando il 19% di tutti i tumori maschili. Per questo è fondamentale sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta informazione, della prevenzione primaria e della diagnosi precoce del tumore alla prostata. Asl Rieti e Fondazione Onda con questa iniziativa sottolineano l’importanza della medicina di genere e l’apertura al genere maschile, ma anche il ruolo attivo della donna nell’affiancare il partner nella gestione della sua salute.

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, l’8 marzo la Asl di Rieti organizza un Open Day presso il centro vaccinale ex Bosi Rieti-Cittaducale e, grazie ad un camper attrezzato, presso il comune di Petrella Salto.

Dalle 14 alle 18 presso il centro vaccinale ex Bosi verrà eseguito uno screening con vaccinazione anti-papilloma virus HPV, visite senologiche con screening genetico, prenotazione screening oncologici e rilevazione parametri vitali. Per l’HPV la gratuità è valida per le fasce di riferimento dello screening, vale a dire per le donne nate 8 marzo 1996 che non abbiamo compiuto i 26 anni di età e anche per gli uomini nati dopo il 1 gennaio 2006.

Dalle 9,30 alle 15 la Asl di Rieti sarà presente anche nel comune di Petrella Salto (aula consiliare). Lo screening prevede il prelievo della vitamina D, consulenza dedicata alle donne in menopausa, rilevazione parametri vitali e dalle ore 10 alle ore 13 sarà possibile eseguire la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata).  

Gli screening e le vaccinazioni saranno gratuiti con prenotazione sul posto. I cittadini interessati dovranno essere muniti di tessera sanitaria e libretto vaccinale.
 

 

null

 

 

Il 4 febbraio si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro. Promossa dall’Union for International Cancer Control) e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, lo slogan del "World Cancer Day”, è “Close the care gap”: "Chiudiamo il divario assistenziale".

Nel 2021 sul territorio della provincia di Rieti l’adesione alla Campagna di screening gratuito messa in campo dalla Asl di Rieti per la prevenzione e la diagnosi precoce delle forme più diffuse di tumore (colon retto, seno e collo dell’utero), ha dato ottimi risultati con un aumento sostanziale di esami diagnostici e visite specialistiche in tutti e tre i percorsi di screening.

Dal 1gennaio al 31 dicembre 2021 i cittadini che hanno aderito ai percorsi di screening offerti dalla Asl di Rieti sono stati 18.827 contro i 9.687del 2020 (+9.140).

Nel periodo di riferimento, il numero di cittadini che hanno aderito al percorso di screening mammografico sono stati 6.668 contro i 3.656 del 2020 (+3.012), i cittadini che hanno aderito al percorso di screening citologico sono stati 5.259 contro i 1.700 del 2020 (+3.559), mentre i cittadini che hanno aderito al percorso di screening del colon retto sono stati 6.900 contro i 4.331 del 2020 (+2.569).

La Asl di Rieti ricorda che se hai tra i 50 e i 74 anni puoi accedere tutto l’anno ai percorsi di screening gratuiti. Basta contattare il numero verde 800 64 69 99 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (dopo tale orario sarà possibile lasciare un messaggio nella segreteria dedicata oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: segreteria.screening@asl.rieti.it.


Direzione Aziendale Asl Rieti

Nel giorno in cui in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale del Diabete, la Asl di Rieti insieme al Lions Club Rieti Varrone e il Lions Club Cittaducale organizzano un evento che ha lo scopo di sensibilizzare e informare i cittadini con l’esecuzione di esami di screening gratuiti volti a prevenire l’insorgere della malattia e delle sue complicanze.   

L’evento si svolgerà domenica 14 novembre contemporaneamente presso l’ex Piaggio di viale Maraini, 75 a Rieti e presso la tensostruttura del campo sportivo di Cittaducale dalle ore 8:00 alle ore 11:00. I cittadini interessati potranno aderire agli esami di screening senza alcuna prenotazione, presentandosi presso le sedi di riferimento a digiuno.    

Oggi in Italia sono quasi 4 milioni le persone affette da diabete mellito. La malattia provoca, in molti casi, una scadente qualità della vita e forti ripercussioni sociali. La diagnosi precoce è pertanto fondamentale, e tuttavia, accanto ai casi noti di diabete secondo stime recenti, i casi di diabete misconosciuto sono il 20-30% del totale (circa 1 milione di italiani). Si ritiene infatti che ogni 3 diabetici ci sia un soggetto che ha già sviluppato la malattia ma non ne è a conoscenza, e che per ogni paziente con diabete noto vi sia un individuo che è ad alto rischio di svilupparlo perché presenta una ridotta tolleranza al glucosio o una glicemia a digiuno alterata.

La prevenzione è fondamentale ed è per questo motivo che Asl Rieti e Lion Club di Rieti Varrone e il Lions Club Cittaducale, hanno deciso di organizzare un evento durante il quale i cittadini potranno ricevere materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia ed eseguire consulenze mediche e screening gratuiti con la rilevazione della glicemia grazie alla presenza dei professionisti del Servizio di Diabetologia della Asl di Rieti in sinergia con i Medici di Medicina Generale e con i volontari dell’Associazione Rieti Diabete APS.  

La Giornata di prevenzione vede il patrocinio del Comune di Rieti e del Comune di Cittaducale. Con questo primo evento, i Lions club Rieti Varrone e Lions Club Cittaducale recepiscono e sposano appieno il progetto mondiale per la prevenzione del diabete avviato dal Lions International.

 

Direzione Aziendale Asl Rieti

Lions Club Rieti Varrone e Lions Club Cittaducale

Grazie ad un poliambulatorio mobile di 100 Mq fornito di 5 sale visite sarà possibile eseguire screening contro il tumore alla mammella, del collo dell’utero e del colon retto, gratuitamente e senza prenotazione

Parte lunedì 25 ottobre da Borgorose il Tour della Asl di Rieti e della Regione Lazio dedicato alla prevenzione “La Salute Non Si Rimanda”. La nuova campagna di prevenzione della Asl di Rieti si rivolge alle donne dai 50-69 anni per la prevenzione del tumore della mammella, alle donne tra i 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, alle donne e agli uomini tra i 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto. Grazie ad un poliambulatorio mobile di 100 Mq, i cittadini saranno accolti da personale sanitario della Asl di Rieti formato da medici, infermieri, ostetriche ed operatori socio sanitari. Il poliambulatorio è provvisto di 5 sale visita e ad ogni tappa sarà possibile eseguire gratuitamente e senza alcuna prenotazione visite senologiche, Pap Test, prenotazioni mammografie e distribuzione ed eventuale ritiro del kit per lo screening del colon retto. La struttura mobile è inoltre fornita di un desk reception per l’accettazione e l’accoglienza dei cittadini gestito da personale dedicato presso il quale verrà distribuito il materiale informativo sull’offerta Screening oncologici della Asl di Rieti, attiva tutto l’anno su tutto il territorio della provincia. Gli eventi saranno inoltre supportati delle Associazioni Alcli e Lilt.

La prima tappa toccherà il comune di Borgoroselunedì 25 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Il Poliambulatorio sarà disponibile a tutti i cittadini in Piazza MunicipioMartedì 26 ottobre il poliambulatorio itinerante si sposterà a Petrella Salto (orario 9:00-18:00) in Piazza Indipendenza, mentre mercoledì 27 ottobre sarà ad Amatrice (orario 9:00-18:00) presso il parcheggio del centro commerciale “Il Corso”.

Le altre tappe sono previste ad Antrodoco (venerdì 12 novembre), Leonessa (sabato 13 novembre), Rieti (mercoledì 8 dicembre), Passo Corese (lunedì 13 dicembre), Magliano Sabina (martedì 14 dicembre), Poggio Mirteto (mercoledì 15 dicembre): orari e locations verranno comunicati nei prossimi giorni attraverso i Media, i social Media e il sito aziendale della Asl di Rieti www.asl.rieti.it.

null

 

null

null

 

29 Dicembre 2021 - Record di adesioni per i programmi di screening oncologici della Asl di Rieti che dal 1gennaio al 1dicembre 2021 hanno visto un aumento di esami e visite in tutti e tre i percorsi.

Dal 1gennaio al 1 dicembre 2021 i cittadini che hanno aderito ai percorsi di screening offerti dalla Asl di Rieti sono stati in totale 17.083 contro i 9.687 del 2020 (+7.396).

Nel periodo di riferimento il numero di cittadini che hanno aderito al percorso di screening mammografico sono stati 5.825 contro i 3.656 del 2020 (+2.169), i cittadini che hanno aderito al percorso di screening citologico sono stati 4.529 contro i 1.700 del 2020 (+2.829), mentre i cittadini che hanno aderito al percorso di screening del colon retto sono stati 6.729 contro i 4.331 del 2020 (+2.398).

Successo per la campagna itinerante organizzata dalla Asl di Rieti sul territorio della provincia di Rieti nei mesi ottobre – dicembre 2021.  I cittadini che hanno aderito agli eventi sono stati in totale 1.028: di questi 396 hanno aderito al percorso di screening mammografico, 291 al percorso di screening citologico e 151 al percorso di screening del colon retto.  

La Asl di Rieti ricorda che se hai tra i 50 e i 74 anni puoi accedere tutto l’anno ai percorsi di screening gratuiti. Basta contattare il numero verde 800 64 69 99 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (dopo tale orario sarà possibile lasciare un messaggio nella segreteria dedicata oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: segreteria.screening@asl.rieti.it.

 

 

14 Dicembre 2021 - Dopo Rieti la scorsa settimana e Passo Corese, dove nella giornata di ieri sono state alcune decine le persone che hanno aderito ai nostri percorsi sottoponendosi agli esami di screening, prosegue oggi a Magliano Sabina, in viale XIII Giugno dalle ore 9:00 alle ore 18:00, il Tour dedicato alla prevenzione oncologica Asl Rieti e Regione Lazio dal titolo “La Salute Non Si Rimanda”. L’evento si rivolge alle donne nella fascia di età 50 - 74 anni per la prevenzione del tumore della mammella, alle donne nella fascia di età 25 - 64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e alle donne e agli uomini nella fascia di età 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto.

Durante gli eventi di prevenzione è possibile eseguire visite ed esami di screening gratuiti e senza prenotazione: visite ed ecografie senologiche, Pap Test, prenotazioni mammografie e distribuzione ed eventuale ritiro del kit per lo screening del colon retto.

Domani, mercoledì 15 dicembre, tappa finale a Poggio Mirteto, in piazza Rio Sole – piazzale S. Pertini, sempre dalle ore 9:00 alle ore 18:00.     

 

07 Dicembre 2021 - Al via quattro nuove tappe dell’evento itinerante della Asl di Rieti e della Regione Lazio “La Salute Non Si Rimanda” dedicato alla prevenzione oncologica, che si rivolge alle donne nella fascia di età 50 - 74 anni per la prevenzione del tumore della mammella, alle donne nella fascia di età 25 - 64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e alle donne e agli uomini nella fascia di età 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto.

Personale sanitario dedicato della Asl di Rieti, grazie ad un poliambulatorio mobile di oltre 100 metri quadrati sarà presente a Rieti, domani mercoledì 8 dicembre, in via Oreste Di Fazio (area antistante PalaSojourner) dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

La seconda tappa del Tour di prevenzione oncologica è prevista a Passo Corese, lunedì 13 dicembre in piazza della Libertà dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Martedì 14 dicembre la Asl di Rieti sarà presente a Magliano Sabina in viale XIII Giugno dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Mercoledì 15 dicembre, tappa finale a Poggio Mirteto, in piazza Rio Sole – piazzale S. Pertini, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.     

Durante le quattro tappe del Tour di prevenzione oncologica sarà possibile eseguire visite ed esami di screening gratuiti e senza prenotazione: visite ed ecografie senologiche, Pap Test, prenotazioni mammografie e distribuzione ed eventuale ritiro del kit per lo screening del colon retto.

La struttura mobile è inoltre fornita di un desk reception, per l’accettazione e l’accoglienza dei cittadini, presso il quale verrà distribuito il materiale informativo sull’offerta screening oncologici della Asl di Rieti, attiva tutto l’anno su tutto il territorio della provincia di Rieti. Gli eventi saranno supportati delle Associazioni di volontariato Alcli e Lilt.  

 

 

10 Novembre 2021 - Nuove tappe del Tour della Asl di Rieti e della Regione Lazio dedicato alla prevenzione dal titolo “La Salute Non Si Rimanda”. Venerdì 12 novembre l’ambulatorio mobile con personale sanitario dedicato della Asl di Rieti farà tappa ad Antrodoco, mentre sabato 13 novembre sarà a Leonessa.

L’evento si rivolge alle donne nella fascia di età 50 - 74 anni per la prevenzione del tumore della mammella, alle donne nella fascia di età 25 - 64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e alle donne e agli uomini nella fascia di età 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto.

Tutti i cittadini interessati potranno recarsi dalle 9 fino alle 18 presso l’ambulatorio mobile, che ad Antrodoco stazionerà in prossimità del Palazzetto dello sport e a Leonessa in piazza VII Aprile, ed eseguire visite ed esami di screening gratuiti e senza prenotazione: visite ed ecografie senologiche, Pap Test, prenotazioni mammografie e distribuzione ed eventuale ritiro del kit per lo screening del colon retto.

La struttura mobile è inoltre fornita di un desk reception per l’accettazione e l’accoglienza dei cittadini, gestito da personale dedicato, presso il quale verrà distribuito il materiale informativo sull’offerta screening oncologici della Asl di Rieti, attiva tutto l’anno su tutto il territorio della provincia di Rieti. Gli eventi saranno supportati delle Associazioni di volontariato Alcli e Lilt.  

 

30 Ottobre 2021 - Grande successo per l’Ottobre Rosa della Asl di Rieti. Le sedute predisposte per il mese della prevenzione sono andate ‘sold out’ in meno di 20 giorni, con un aumento delle prenotazioni del 30% rispetto allo scorso anno. Visto l’elevato numero di richieste, l’Azienda ha ampliato l’offerta prolungando l’iniziativa anche nei mesi di novembre e dicembre, con aumento delle sedute inizialmente previste, con oltre 500 screening mammografici (+25% rispetto a quanto inizialmente programmato). Per prenotarsi, dal 1 Novembre, basterà recarsi presso i CUP della Asl di Rieti con la prescrizione del medico riportante il codice di esenzione “D01” e la dicitura “Campagna di Screening regionale”.

La Asl di Rieti ricorda che se hai tra i 50 e i 74 anni puoi accedere tutto l’anno ai percorsi di screening gratuiti. Basta contattare il numero verde 800 64 69 99 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (dopo tale orario sarà possibile lasciare un messaggio nella segreteria dedicata oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: segreteria.screening@asl.rieti.it.

Con l’Ottobre Rosa la Asl di Rieti ha dato vita ad un Tour dedicato alla prevenzione dal titolo “La Salute Non Si Rimanda”, con screening gratuiti e senza prenotazione, che si rivolge alle donne dai 50-74 anni per la prevenzione del tumore della mammella, alle donne tra i 25-64 anni per la prevenzione del tumore della cervice uterina, alle donne e agli uomini tra i 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto. Il Tour sanitario, realizzato grazie ad un poliambulatorio mobile di 100 metri quadrati provvisto di cinque sale visita, nelle prime tre tappe ha registrato oltre 300 accessi.

Nei prossimi giorni il Tour sanitario toccherà i comuni di Antrodoco (12 novembre), Leonessa (13 novembre), Rieti (8 dicembre), Passo Corese (13 dicembre), Magliano Sabina (14 dicembre) e Poggio Mirteto (15 dicembre).   

 

25 Ottobre 2021 - Partito questa mattina alle ore 9:00 da Borgorose, il Tour della Asl di Rieti e della Regione Lazio dedicato alla prevenzione “La Salute Non Si Rimanda”. Tante le persone che sin dall'avvio delle attività sanitarie, hanno atteso il proprio turno davanti al poliambulatorio per eseguire esami e test gratuiti. La nuova campagna di prevenzione della Asl di Rieti si rivolge alle donne dai 50-74 anni per la prevenzione del tumore della mammella, alle donne tra i 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, alle donne e agli uomini tra i 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto. Grazie ad un poliambulatorio mobile di 100 Mq, i cittadini sono accolti da personale sanitario della Asl di Rieti formato da medici, infermieri, ostetriche ed operatori socio sanitari. Il poliambulatorio è provvisto di 5 sale visita e ad ogni tappa è possibile eseguire gratuitamente e senza alcuna prenotazione visite senologiche, Pap Test, prenotazioni mammografie e distribuzione ed eventuale ritiro del kit per lo screening del colon retto. La struttura mobile è inoltre fornita di un desk reception per l’accettazione e l’accoglienza dei cittadini, gestiti da personale dedicato, presso il quale verrà distribuito il materiale informativo sull’offerta Screening oncologici della Asl di Rieti, attiva tutto l’anno su tutto il territorio della provincia. Gli eventi saranno inoltre supportati delle Associazioni di volontariato Alcli e Lilt.  

Domani, martedì 26 ottobre, il Tour sanitario toccherà il comune di Petrella Salto (orario 9:00-18:00) in Piazza Indipendenza. 

Visite ed esami gratuiti con prenotazione presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia e il Servizio di Reumatologia dell'ospedale de' Lellis Rieti.

Asl Rieti e Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere organizzano un (H) Open Day dedicato alla salute delle ossa.

L’evento si svolgerà il prossimo 20 ottobre e coinvolgerà l’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia e il Servizio di Reumatologia della Asl di Rieti.  

Obiettivo di questo evento è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria, attraverso l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovanissima età e un corretto introito di calcio e vitamina D, secondo un’alimentazione equilibrata e adeguata. Nell’ambito della prevenzione gioca un ruolo strategico anche la diagnosi precoce per impedire il verificarsi delle fratture da fragilità che rappresentano la complicanza più temibile e invalidante dell’osteoporosi.

Presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale de’ Lellis di Rieti (secondo piano - ambulatorio stanza 4) sarà possibile effettuare la valutazione del livello di mineralizzazione ossea e delle condizioni generali dell’apparato scheletrico. Le visite specialistiche saranno gratuite e verranno eseguiti la mattina dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:30. Le prenotazioni dovranno essere effettuate chiamando lo 0746/278475, dal 12 al 16 ottobre, dalle ore 10 alle ore 13 o inviando una email a g.teori@asl.rieti.it.

Sempre nella giornata del 20 ottobre, presso il Servizio di Reumatologia dell’ospedale de’ Lellis di Rieti (piano terra – area ambulatori), sarà possibile effettuare visita ed esame ultrasonografico.  Gli esami e le visite specialistiche saranno gratuiti e verranno eseguiti il pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 19:15. Le prenotazioni dovranno essere effettuate chiamando lo 0746/278069 dal 12 al 14 ottobre, dalle ore 13:00 alle ore 15:00 e il 15 ottobre dalle 11:00 alle ore 13:30.   

 

Al de'Lellis di Rieti una nuova iniziativa di prevenzione di Asl Rieti e Fondazione Onda: dedicata alla salute delle ossa, si è svolta con successo lo scorso 20 ottobre presso l'Unità di Ortopedia e Traumatologia e il servizio di Reumatologia dell'ospedale provinciale di Rieti in collaborazione con l'Associazione nazionale di pazienti ANMAR. Sono state eseguite gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici ed offerte informazioni utili a sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione primaria.

Torna l’Ottobre Rosa: Alla Asl di Rieti screening gratuiti per le donne tra i 45 e i 49 anni. Per prenotarsi basta chiamare il numero unico dedicato 06 164161840.  

Ottobre si tinge nuovamente di rosa. La Asl di Rieti ha aderito anche quest'anno a "Ottobre Rosa", la campagna di prevenzione e sensibilizzazione promossa dalla Regione Lazio in favore delle donne.  

Per tutto il mese di ottobre, infatti, la fascia target per lo screening è estesa anche alle donne tra i 45 e i 49 anni, che non rientrano nei percorsi organizzati attivi tutto l’anno. 

La ASL di Rieti offre alle donne in fascia 45-49, la possibilità di eseguire gratuitamente la mammografia nelle strutture sanitarie aziendali.  

Gli operatori provvederanno a prendere in carico le donne interessate e a fornire specifiche indicazioni circa la data dell’esame. Le pazienti potranno eseguire lo screening presso le seguenti sedi aziendali: Distretto Rieti 1 via delle Ortensie; sede Distretto 2 di Passo Corese; Casa della Salute di Magliano Sabina.  

Sarà possibile prenotare l’esame chiamando il Numero Unico dedicato 06 164161840, attivo dal 30 settembre al 30 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 13.00. Per la prenotazione sarà indispensabile avere la prescrizione del medico riportante il codice di esenzione “D01” e la dicitura “Campagna di Screening regionale”.  

Con l’occasione la Asl di Rieti ricorda che se hai tra i 50 e i 74 anni puoi accedere tutto l’anno ai percorsi di screening gratuiti. Basta contattare il numero verde 800 64 69 99 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (dopo tale orario sarà possibile lasciare un messaggio nella segreteria dedicata oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: segreteria.screening@asl.rieti.it  

L’iniziativa, il cui slogan è “La lotta contro il tumore al seno non si ferma” come ogni anno prevede la collaborazione delle Associazioni di volontariato Alcli e Lilt che la Asl di Rieti ringrazia per il sostegno nella promozione e sensibilizzazione dell’iniziativa. 

 

30 Ottobre 2021 - Grande successo per l’Ottobre Rosa della Asl di Rieti. Le sedute predisposte per il mese della prevenzione sono andate ‘sold out’ in meno di 20 giorni, con un aumento delle prenotazioni del 30% rispetto allo scorso anno. Visto l’elevato numero di richieste, l’Azienda ha ampliato l’offerta prolungando l’iniziativa anche nei mesi di novembre e dicembre, con aumento delle sedute inizialmente previste, con oltre 500 screening mammografici (+25% rispetto a quanto inizialmente programmato). Per prenotarsi, dal 1 Novembre, basterà recarsi presso i CUP della Asl di Rieti con la prescrizione del medico riportante il codice di esenzione “D01” e la dicitura “Campagna di Screening regionale”.

La Asl di Rieti ricorda che se hai tra i 50 e i 74 anni puoi accedere tutto l’anno ai percorsi di screening gratuiti. Basta contattare il numero verde 800 64 69 99 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (dopo tale orario sarà possibile lasciare un messaggio nella segreteria dedicata oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: segreteria.screening@asl.rieti.it.

Con l’Ottobre Rosa la Asl di Rieti ha dato vita ad un Tour dedicato alla prevenzione dal titolo “La Salute Non Si Rimanda”, con screening gratuiti e senza prenotazione, che si rivolge alle donne dai 50-74 anni per la prevenzione del tumore della mammella, alle donne tra i 25-64 anni per la prevenzione del tumore della cervice uterina, alle donne e agli uomini tra i 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto. Il Tour sanitario, realizzato grazie ad un poliambulatorio mobile di 100 metri quadrati provvisto di cinque sale visita, nelle prime tre tappe ha registrato oltre 300 accessi.

Nei prossimi giorni il Tour sanitario toccherà i comuni di Antrodoco (12 novembre), Leonessa (13 novembre), Rieti (8 dicembre), Passo Corese (13 dicembre), Magliano Sabina (14 dicembre) e Poggio Mirteto (15 dicembre).   

 

19 Ottobre 2021 L'Ottobre Rosa si amplia: screening gratuiti anche a novembre e dicembre

In poco meno di tre settimane prenotate 350 mammografie gratuite. La Asl di Rieti prolunga l’iniziativa anche a novembre e dicembre. Per prenotarsi basta recarsi ai CUP aziendali.

Sono 350 le mammografie prenotate dal 1Ottobre ad oggi per l’Ottobre Rosa, la campagna di prevenzione e sensibilizzazione di Asl Rieti e Regione Lazio in favore delle donne dai 45 ai 49 anni di età.

Un segnale straordinario di attenzione verso la campagna di prevenzione che ha spinto l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti ad ampliare l’offerta gratuita di screening anche per i mesi di novembre e dicembre.     

Fino alla fine di ottobre sarà possibile prenotare l’esame chiamando il numero unico dedicato 06 164161840 (dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 13.00); dal 1Novembre basterà recarsi presso i CUP della Asl di Rieti. In entrambi i casi per prenotarsi sarà necessaria la prescrizione del medico riportante il codice di esenzione “D01” e la dicitura “Campagna di Screening regionale”.

Gli operatori provvederanno a prendere in carico le donne interessate e a fornire specifiche indicazioni circa la data dell’esame. Le pazienti potranno eseguire lo screening presso le seguenti sedi aziendali: Distretto Rieti 1 via delle Ortensieospedale de’ Lellis Rieti (Radiologia – Senologia), Distretto 2 di Passo CoreseCasa della Salute di Magliano Sabina.

Con l’occasione la Asl di Rieti ricorda che se hai tra i 50 e i 74 anni puoi accedere tutto l’anno ai percorsi di screening gratuiti. Basta contattare il numero verde 800 64 69 99 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (dopo tale orario sarà possibile lasciare un messaggio nella segreteria dedicata oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: segreteria.screening@asl.rieti.it.

 

08 Ottobre 2021 - L’ Ottobre Rosa, la campagna di prevenzione e sensibilizzazione promossa in favore delle donne procede spedita con un numero elevato di prenotazioni giunte allo 06 164161840, attivo dal 30 settembre al 30 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 13.00. 

Per tutto il mese di ottobre la fascia target per lo screening è estesa anche alle donne tra i 45 e i 49 anni, che non rientrano nei percorsi organizzati attivi tutto l’anno. La Asl di Rieti offre alle donne in fascia 45-49, la possibilità di eseguire gratuitamente la mammografia nelle strutture sanitarie aziendali: Distretto Rieti 1 via delle Ortensie; sede Distretto 2 di Passo Corese; Casa della Salute di Magliano Sabina.

Questo pomeriggio al Distretto Rieti 1 di via delle Ortensie abbiamo incontrato la signora Moira che insieme ai professionisti Asl Rieti, ha voluto condividere pubblicamente l'importante messaggio della campagna di prevenzione, invitando tutte le donne ad aderire agli screening poiché la diagnosi precoce è fondamentale e riesce a fare la differenza nella cura e trattamento del tumore al seno, così come per tutte le altre patologie. 

Per la prenotazione sarà indispensabile avere la prescrizione del medico riportante il codice di esenzione “D01” e la dicitura “Campagna di Screening regionale”.

Con l’occasione la Asl di Rieti ricorda che se hai tra i 50 e i 74 anni puoi accedere tutto l’anno ai percorsi di screening gratuiti. Basta contattare il numero verde 800 64 69 99 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (dopo tale orario sarà possibile lasciare un messaggio nella segreteria dedicata oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: segreteria.screening@asl.rieti.it

L’iniziativa, il cui slogan è “La lotta contro il tumore al seno non si ferma” come ogni anno prevede la collaborazione delle Associazioni di volontariato Alcli e Lilt che la Asl di Rieti ringrazia per il sostegno nella promozione e sensibilizzazione dell’iniziativa.

Asl Rieti e Onda ancora insieme per un’altra Giornata di prevenzione e sensibilizzazione. Appuntamento venerdì 8 ottobre con (H)-Open Day sulla salute mentale. Visite e consulenze gratuite presso l’ospedale de’ Lellis di Rieti e il Distretto Rieti 1.  

La Asl di Rieti e Onda, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere organizzano, per venerdì 8 ottobre, un (H)-Open Day dedicato alla sensibilizzazione della popolazione sull'importanza della diagnosi precoce al fine di favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. 

Nell’ambito del progetto ospedali Bollini Rosa, di cui l’Azienda Sanitaria Locale e l’ospedale de Lellis di Rieti sono partner per le buone pratiche adottate nel corso degli ultimi anni nel campo della salute della donna e di genere, venerdì 8 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00, presso gli ambulatori del Dipartimento di Salute Mentale del Distretto Rieti 1 di via delle Ortensie a Rieti (stanze 7 e 13 secondo piano) e dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso l’ambulatorio psichiatrico e psicologico dell’ospedale de’ Lellis di Rieti (piano terra) sarà possibile effettuare gratuitamente, visite specialistiche, consulenze e colloqui grazie alla presenza di equipe di psichiatri e psicologi con il coinvolgimento dei professionisti del servizio delle dipendenze patologiche. Il numero massimo di visite eseguibili durante l’(H)-Open Day è di 15 unità.  

Le prenotazioni saranno aperte dal 1 ottobre 2021, fino al 7 ottobre 2021, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 11:00. Per accedere all’evento di prevenzione e sensibilizzazione ASL RIETI - ONDA è necessario contattare il numero telefonico 0746/278735 (per effettuare lo screening presso il Distretto Rieti 1) e lo 0746/278219 (per effettuare lo screening presso l’Ospedale de’ Lellis di Rieti).   

 

11 Ottobre 2021 - Questa mattina al Distretto Rieti 1 e all'Ospedale de'Lellis di Rieti l'evento dedicato alla sensibilizzazione della popolazione sull'importanza della diagnosi precoce, dell'accesso alle cure e del superamento dei pregiudizi nei confronti dello stigma e delle paure legate alle malattie psichiche.

Una intensa mattinata di consulti e visite gratuiti eseguiti dal personale sanitario del Dipartimento Salute Mentale con il coinvolgimento del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura e del Servizio Dipendenze Patologiche.

L'iniziativa organizzata dalla Asl di Rieti e dalla Fondazione Onda nell'ambito dei progetti "Bollini Rosa".

Screening gratuiti il 29 settembre al numero 0746/278355.

La Asl di Rieti e Onda, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere organizzano, per mercoledì 29 settembre, un (H)-Open Day sull’Aneurisma Aortico Addominale.

L'Aneurisma Aortico Addominale è una patologia poco conosciuta e sottovaluta. Se non monitorato regolarmente, l'Aneurisma può arrivare a rompersi provocando gravi conseguenze di salute e in alcuni casi esiti fatali. 

Nell’ambito del progetto ospedali Bollini Rosa, di cui l’ospedale de Lellis di Rieti è partner per le buone pratiche adottate nel corso degli ultimi anni nel campo della salute della donna e di genere, mercoledì 29 settembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso il poliambulatorio di chirurgia vascolare dell’ospedale de Lellis di Rieti  (piano terra) le donne over 60 anni potranno sottoporsi, gratuitamente, ad una ecografia aortico addominale.
Per accedere allo screening è necessario contattare il numero telefonico 0746/278355. Il numero massimo di esami eseguibili durante l’(H)-Open Day è di 25 unità.        

Nel caso in cui vengano riscontrate problematiche vascolari, le pazienti saranno indirizzate, previa impegnativa per Elettrocardiogramma e Visita cardiologica, all’ambulatorio cardiologico della Asl di Rieti. Sarà cura del personale infermieristico dell’ambulatorio formalizzare la prenotazione delle prestazioni richieste, in lista aperta.

 


 

Screening del 29 Settembre 2021 -  Successo per la prima Giornata di sensibilizzazione e prevenzione organizzata dalla Asl di Rieti e da Onda, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere, nell’ambito del progetto ospedali Bollini Rosa. L’Open Day sull’Aneurisma Aortico Addominale, aperto alle donne over 60 anni, è stata l’occasione per effettuare l’esame dell’addome e la visita specialistica gratuiti presso l’ambulatorio dedicato dell'ospedale de' Lellis di Rieti. L'Aneurisma Aortico Addominale è una patologia poco conosciuta e sottovaluta. Se non monitorato regolarmente infatti, l'Aneurisma può arrivare a rompersi provocando gravi conseguenze di salute e in alcuni casi esiti fatali. Nei prossimi giorni Asl di Rieti e Onda promuoveranno nuove giornate di sensibilizzazione e prevenzione.