Verrà celebrata domenica 25.05.2025, presso l'Hospice San Francesco della ASL Rieti, in Via Tavola D'Argento n. 19, la XXIV Giornata Nazionale del Sollievo, promossa dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome unitamente al Ministero della Salute e alla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti.
L'evento vuole promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione. Fondamentale in tal senso, il processo di umanizzazione delle cure che pone al centro della cura il malato, non più considerato portatore di patologie, ma persona con propri sentimenti, conoscenze e credenze rispetto al proprio stato di salute.
Per l'occasione, dopo la celebrazione della Santa Messa presso la Struttura alle ore 12:00, Monsignore Vito Piccinonna incontrerà pazienti, familiari, operatori sanitari e le Associazioni di volontariato attive in Ospedale per condividere momenti di convivialità, conforto e speranza.