Si terrà in data 11.10.2024, presso le Sale Operatorie della Casa della Salute di Magliano Sabina, l'evento di chirurgia in diretta denominato “Rieteye-Chirurgia Premium della Cataratta”, evento, a carattere regionale che vede coinvolti tutti i direttori delle Unità di Oculistica della Regione La-zio, ospedalieri, universitari e delle strutture convenzionate che per la prima volta viene effettuato presso una Casa della Salute.
Insieme al Prof. Fabio Fiormonte, Responsabile Scientifico dell’evento e Direttore dell’Unità di Of-talmologia dell’Ospedale de Lellis di Rieti, altri quattro chirurghi saranno presenti nelle Sale Opera-torie: il Prof. Augusto Pocobelli, Direttore dell’Unità di Oculistica della A.O. San Giovanni Addolo-rata di Roma, il Prof. Scipione Rossi, Direttore dell’Unità di Oculistica dell'Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, il Dr. Pietro Luchetti, Responsabile dell’Unità di Oculistica e Ortottica della Casa di Cura Convenzionata con il SSR Madonna delle Grazie-Velletri (Roma) e il Prof. Andrea Corsi, Diret-tore dell’Unità di Oculistica del Policlinico Casilino di Roma.
Gli specialisti si alterneranno in 5 interventi di cataratta con impianto di lenti oculari Premium (multifocali, trifocali, toriche, progressive e diffrattive) che, oltre alla risoluzione della cataratta, consentono l'abolizione o la forte riduzione di qualunque difetto di vista preesistente. Attraverso l'istallazione di un ponte radio, gli interventi verranno trasmessi dalle sale operatorie della Casa della Salute all’Hotel ristorante “La Pergola” di Magliano Sabina dove si svolgeranno i lavori congressuali, che prevedono anche delle relazioni su temi inerenti la chirurgia della cataratta, intervallate alla chirurgia live.