INCONTRI DEDICATI AI NEOGENITORI

Incontri dedicati ai neogenitori ed apertura di uno spazio dedicato ai papà

Il Consultorio Familiare aggiunge altri servizi a favore delle famiglie: accanto ai corsi di accompagnamento alla nascita propone dal prossimo mese una serie di incontri dedicati ai neogenitori ed apre, inoltre, uno spazio specifico dedicato ai papà per scambiare esperienze, informazioni e mettere in comune conoscenze e competenze. Un rapporto, quello con le famiglie, che si crea dai primi percorsi svolti dal Consultorio Familiare con le coppie e prosegue nel tempo, al fianco di professionisti attenti e accoglienti, per valorizzare il ruolo e le qualità dei genitori, metterli sempre al centro delle riflessioni, in un cammino dove si cresce insieme al proprio bambino. Il percorso è stato costruito sui bisogni e le necessità dei genitori, partendo da esperienze e difficoltà quotidiane: il sonno dei bimbi, lo svezzamento, il distacco, il riconoscimento e la gestione delle emozioni, e tocca anche temi quali l’importanza del movimento, del gioco, della lettura ad alta voce o della musica in culla o imparare le tecniche di disostruzione o delle coccole attraverso il massaggio.

L’obiettivo è imparare a conoscere e accogliere i segnali dei bambini, conoscersi reciprocamente e creare una relazione sana con loro, fare prevenzione in ogni ambito del processo di crescita.

Gli incontri, che si sviluppano nell’arco di alcuni mesi e si ripropongono per tutto l’anno, si svolgeranno in parte in presenza presso il Consultorio Familiare e in parte in modalità da remoto su Piattaforma Teams. Gli incontri sono totalmente gratuiti. Per ogni ulteriore informazione e per le iscrizioni si può utilizzare la mail corsonascita@asl.rieti.it 

o il numero di telefono dedicato 366.3417292 .

Il calendario degli incontri del “Corso per neogenitori” è visualizzabile sul Sito della ASL Rieti all’interno della sezione Guida ai Servizi, link “Gravidanza, Nascita e Allattamento”, sottosezione “Corsi di accompagnamento alla nascita e percorsi neogenitorialità”.