La ASL Rieti aderisce all’Open Day promosso da Fondazione Onda che si terrà in data 27.05.2025 in materia di Prevenzione Cardiovascolare, realizzato con l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione quale fondamentale strategia per ridurre il rischio di patologia e la mortalità ad essa collegata.
Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia e nel mondo con un notevole impatto anche in termini di morbosità e disabilità. Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) tali patologie sono responsabili del 31% dei decessi annui e il tasso di mortalità legato a questi disturbi è in aumento, con una stima di 23,3 milioni di morti previste entro il 2030.
Le Strutture della ASL Rieti partecipano all’iniziativa garantendo prestazioni e consulenze relative alle seguenti aree specialistiche: visite nutrizionali, bioimpedenziometria per composizione corporea e screening cardio-vascolare con rilevazione della pressione arteriosa, del peso corporeo e della glicemia, valutazione del rischio cardiovascolare e somministrazione di questionari per individuare il rischio di diabete.
I servizi offerti sono consultabili dal 15/05/2025 direttamente sul sito www.bollinirosa.it, dove sarà possibile visualizzare l’elenco delle prestazioni erogate con date, orari e modalità di prenotazione.