GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE CURE E DELLA PERSONA ASSISTITA

17.09.2024 - GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE CURE E DELLA PERSONA ASSISTITA

Il 17 Settembre di ogni anno ricorre la “Giornata Nazionale per la Sicurezza delle Cure e della Persona Assistita”, istituita dalla Presidenza del Consiglio nel 2019con l’obiettivo di promuovere l’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita. A livello mondiale l’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS celebra tale ricorrenza con il “World Patient Safety Day”.

Il tema (focus) scelto dall’OMS per il 2024, recepito anche dal nostro Ministero della Salute, riguarda il miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti (Improving diagnosis for patient safety).

La ASL Rieti aderisce all’iniziativa ponendo in essere azioni tese al miglioramento degli aspetti della sicurezza diagnostica che si realizzano  attraverso la revisione e l’implementazione delle procedure aziendali riferibili all’ambito diagnostico, sia al fine di migliorare ed attualizzare quelle esistenti, sia al fine di elaborare documenti relativi alle nuove tecniche introdotte in ambito diagnostico, il tutto in un’ottica ”Evidence Based”, basata cioè sull’evidenza della ricerca scientifica.

Inoltre sono stati realizzati due  video divulgativi pubblicati nel canale Youtube aziendale visualizzabile al seguente link  https://youtu.be/Qf741ro8hKI

I video, che evidenziano l'importanza della qualità e della sicurezza delle cure nell'esecuzione delle procedure diagnostiche e nell'utilizzo delle tecnologie diagnostiche innovative, hanno come obiettivo quello di informare i nostri utenti e i nostri pazienti sulle più recenti novità introdotte con tecniche diagnostiche innovative, anche di livello universitario, oggi disponibili presso la nostra Azienda.
 

DIAGNOSTICA DI LABORATORIO

Il primo video è stato realizzato dal Dr. Stefano Venarubea, Direttore del  Laboratorio Analisi e della Medicina Trasfusionale, nel quale si evidenzia come l’utilizzo di nuovi  strumenti e reagenti  garantiscano un incremento della sicurezza, dell’efficienza e dell’efficacia operativa. L’implementazione della Telepatologia di Laboratorio Analisi consente poi la rapida esecuzione di analisi salvavita (emogasanalisi e troponina) pronte in pochi minuti e disponibili anche in Sala Operatoria.
 

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

Il secondo video, realizzato dal Direttore del Dipartimento di Diagnostica, Dr. Stefano Canitano, e dal Direttore dell'Unità di Teleradiodiagnostica, Prof. Vito Cantisani, evidenzia l’elevato livello di sicurezza dei nuovi dispositivi in dotazione. Con gli ecografi di ultima generazione acquisiti presso l’Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti, Polo Reatino Università Sapienza, è stata introdotta l’ecografia con mezzo di contrasto, indicata per la caratterizzazione delle lesioni epatiche, testicolari, cisti renali, nell’identificazione di lesioni metastatiche epatiche, nella valutazione di traumi addominali soprattutto in soggetti giovani e di aneurismi dell’aorta addominale. La nuova metodica si può utilizzare in sicurezza nei pazienti con controindicazioni all’utilizzo dello iodio e del gadolinio, con insufficienza renale o che siano claustrofobici. Si tratta di un esame diagnostico ecografico molto accurato al pari dell’esame TC o RM, che non richiede l’uso di radiazioni, ben tollerato dal paziente, tra i più sicuri e che consente di ridurre le liste di attesa limitando il ricorso a esami TC ed RM solo nei casi più appropriati.

Per quanto riguarda infine l’esame di RM, è da rilevare che l'evoluzione tecnologica ha consentito anche ai pazienti portatori di dispositivi cardiaci elettronici impiantabili (CIED), ossia pacemaker e defibrillatori, di  sottoporsi ad esami RM  in totale sicurezza. La formazione di personale dedicato e la creazione di un percorso protetto, coordinato insieme all’Unità di Cardiologia diretta dal Dott. Kol, consentono, inoltre, di valutare l'idoneità e di preparare correttamente i pazienti portatori di tali dispositivi all’esecuzione degli esami RM.