GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA

11.03.2025 - Open Day sui disturbi dell'alimentazione

null

In data 11 marzo 2025 la ASL di Rieti celebrerà con un Open Day la XIV Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. L’iniziativa si terrà presso il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare della ASL Rieti, sito al 1° piano della  Sede distrettuale di Via delle Ortensie n. 28, dalle ore 9 alle ore 16.  

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Servizio Tutela Materno-Infantile e la Direzione del Distretto di Rieti, sarà dedicata all’Anoressia Nervosa, alla Bulimia Nervosa e agli altri disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e sarà rivolta alla popolazione generale, a chi è interessato al tema e ai professionisti della salute.

Obiettivo dell’evento, sensibilizzare e informare sul tema della Giornata e illustrare il modello di intervento dell’Ambulatorio Disturbi del Comportamento Alimentare, dalla valutazione alla presa in carico. I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione rappresentano una problematica di sanità pubblica di crescente rilievo anche alla luce dei recenti dati epidemiologici. Negli ultimi anni vi è stato un notevole abbassamento dell’età di esordio, con conseguente elevato rischio di danni permanenti per la salute di chi ne soffre e un forte impatto negativo sul clima familiare e sulle altre persone coinvolte. Nonostante la loro diffusione, la conoscenza relativa a questa tematica è ancora scarsa e sono numerosi i falsi miti a riguardo. Di conseguenza, le persone con problematiche alimentari sono spinte a non curarsi, ad intraprendere trattamenti inefficaci e, in alcuni casi, a cronicizzare il disturbo stesso.

Durante l’Open Day sarà possibile accedere gratuitamentee senza alcuna prenotazione presso l’Ambulatorio e confrontarsi con l’equipe dedicata che risponderà a coloro che ne faranno richiesta.