Fondazione Onda: cresce il network degli Ospedali con il Bollino Rosa, premiate 367 realtà nel nostro Paese

L'Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti ottiene per la prima volta il Terzo Bollino Rosa, il massimo riconoscimento assegnato agli ospedali impegnati nella promozione della medicina di genere, distinguendosi per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili e non solo.

Si è svolta il 30 novembre presso il Ministero della Salute la cerimonia di premiazione Ospedali con i Bollini Rosa 2024-25, organizzata dalla Fondazione Onda, che è presieduta dalla Dott.ssa Francesca Merzagora.

Il riconoscimento biennale dei Bollini Rosa, che la Fondazione Onda attribuisce da 15 anni, celebra l'impegno degli ospedali e delle aziende sanitarie, evidenziando i percorsi e i servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, affinché tutte le donne possano scegliere il luogo di cura più appropriato per le loro necessità.

Gli ospedali candidati per il biennio 2024-25 sono risultati 371 e le strutture premiate con 1, 2 o 3 Bollini Rosa sono 367.

La valutazione delle strutture è avvenuta tramite un questionario articolato su circa 500 domande, ciascuna con un valore prestabilito, suddivise in 15 aree specialistiche, più una sezione dedicata ai servizi generali per l'accoglienza e una alla gestione dei casi di violenza di genere e contro gli operatori sanitari.

Un apposito Advisory Board, presieduto dal Prof. Walter Ricciardi, Professore di Igiene Pubblica presso l'Universita' del Sacro Cuore di Roma, ha validato i Bollini conseguiti a fronte dei calcoli effettuati.

L'Ospedale "San Camillo De Lellis" di Rieti ha ricevuto il massimo livello di riconoscimento, ottenendo l'attribuzione di 3 Bollini Rosa, insieme ad altre 125 aziende sanitarie italiane.

La Direzione Aziendale rivolge pertanto un sentito ringraziamento alla Fondazione Onda, a tutte le donne che quotidianamente si rivolgono con fiducia alle nostra strutture e che aderiscono alle iniziative della ASL Rieti per la salute della donna e a tutti i professionisti aziendali per l'ottimo risultato raggiunto, auspicando al contempo di  prosieguire con ulteriori successi nel percorso d'impegno intrapreso.

Nella foto il Direttore Sanitario Dr Angelo Barbato e la Referente Aziendale Dott.ssa Antonella Stefania Morgante.

premiazione

Sul sito www.bollinirosa.it è possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivisi per regione, con l’elenco dei servizi valutati.