EVENTO – PREPARARSI PER IL POSSIBILE: TUTTE LE CRISI NECESSITANO DI UNA RISPOSTA SANITARIA

09/05/2025 – ASL Rieti, Aula Magna/Blocco 2 – Via del Terminillo n. 42 – Rieti

Si terrà il 9 maggio 2025, presso l’aula magna della ASL Rieti, sita in Via del Terminillo n. 42 al Blocco 2, l’evento denominato “Prepararsi per il possibile: tutte le crisi necessitano di una risposta sanitaria” organizzato dalla ASL Rieti con il Patrocinio del Ministero della Salute e del Dipartimento della protezione Civile.

L'evento ha lo scopo formare il personale per fronteggiare eventuali rischi nucleari, biologici, chimici e radiologici studiando un piano di intervento operativo per la gestione ospedaliera delle emergenze NBCR che consenta di ottimizzare le risorse umane, strumentali e strutturali presenti.

Le attività, sia nel settore industriale che in quello dei servizi, che fanno ricorso a tecnologie cui sono correlati potenziali rischi di natura biologica, tossicologica o radiologica sono molteplici. In condizioni normali, le abituali misure di prevenzione rendono trascurabili i rischi per i lavoratori e per la popolazione, ma in conseguenza ad atti deliberati di sabotaggio o terrorismo possono verificarsi esposizioni ad agenti biologici, chimici o alle radiazioni, che rappresentano concrete minacce per i soggetti coinvolti. 

Le emergenze NBCR sono percepite come un settore di nicchia, in quanto evento raro ma proprio la loro scarsa frequenza comporta, all'atto pratico, specifici elementi di criticità nella loro gestione. Considerato che gli ospedali sono tra i primi soggetti cui si fa ricorso in caso di emergenza sanitaria, una risposta ospedaliera efficace diventa fondamentale nella gestione delle emergenze NBCR.

 

Responsabile scientifico dell’evento, il Dott. Angelo Barbato, Direttore Sanitario della ASL Rieti. L’evento, accreditato dalla Commissione Regionale ECM – Age.Na.S. per n. 5 crediti ECM, è rivolto a tutte le Figure Professionali, in particolar modo al personale in servizio presso l'Area dell'Emergenza e della Diagnostica per Immagini della ASL Rieti.

La partecipazione al corso è nominativa, tramite mail di convocazione obbligatoria da parte del competente Ufficio Formazione aziendale.

null