DAL RISCHIO CLINICO ALLA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE: IL PARADIGMA DELLE INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA (ICA)

16/01/2025 – Aula Magna ASL Rieti – Blocco 2 – Via del Terminillo, 42

null

Si terrà in data 16/01/2025, dalle ore 8:30, presso l’Aula Magna della ASL Rieti, presso il Blocco 2 in Via del Terminillo 42 a Rieti,  l’evento  denominato “Dal rischio clinico alla responsabilità professionale: il paradigma delle infezioni correlate all’assistenza (ICA)”.

L'evento formativo proposto dalla Direzione della ASL Rieti si prefigge innanzitutto la finalità di stimolare il confronto multidiscliplinare e multiprofessionale tra le varie componenti a vario titolo coinvolte nella gestione del rischio infettivo e delle ICA. Si vogliono inoltre individuare e promuovere le possibili sinergie tra piccole e grandi realtà sanitarie, basandosi sulla disamina delle casistiche di rilievo e, in prospettiva, della misurarabilità e confrontabilità dei dati di outcome relativi agli errori da malpractice e alla gestione della sinistrosità ICA correlata.

Considerando le tematiche trattate, fondamentale è la partecipazione all'evento del mondo giuridico e della magistratura per poter fornire ai partecipanti le indicazioni relative agli orientamenti giurisprudenziali e ai profili di responsabilità professionale.

L'evento, che vede come Responsabili Scientifici, il Dr. Angelo Barbato, Direttore Sanitario della ASL Rieti e la Dr.ssa A. Stefania Morgante, Risk Manager dell’Azienda, è stato accreditato dalla Commissione Regionale ECM - Age.Na.S. per n. 5,3 crediti ECM ed è rivolto a tutte le figure professionali. L’evento è inoltre accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Rieti per n. 4 crediti formativi.

La partecipazione al corso è gratuita.