XII° EDIZIONE DELLA CAMPAGNA EUROPEA DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA PREVENZIONE DEI TUMORI TESTA-COLLO
Ospedale de Lellis - 17 e 19 settembre - Screening gratuiti presso l’Unità di Otorinolaringoiatria
1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita: è il motto dell’edizione italiana della Make Sense Campaign 2024, la Campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo che quest’anno tornerà dal 16 al 21 settembre. Promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC), all’iniziativa aderiranno oltre 130 Centri che, in quella settimana in tutta Italia, organizzeranno giornate di diagnosi precoce gratuite.
Per questo tipo di neoplasie, consapevolezza e prevenzione si rivelano la difesa migliore: 1per3, un sintomo per tre settimane, è infatti la regola da tenere sempre a mente quando si tratta dei carcinomi cervico-cefalici, i cui segnali sono spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o raffreddore. Gli esperti sono d’accordo nel dire che, se presente anche solo uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca; dolore alla gola; raucedine persistente; dolore e/o difficoltà a deglutire; gonfiore del collo; naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.
Una rapida comprensione delle avvisaglie della malattia, cruciale per una diagnosi precoce, un’alimentazione sana e uno stile di vita attivo, sono suggerimenti che da oltre dieci anni la Make Sense Campaign indirizza a un pubblico sempre più vasto, agendo concretamente tramite una fitta rete di Ospedali e ASL.
Anche la ASL Rieti aderisce all’iniziativa garantendo screening gratuiti con prenotazione nei giorni 17 e 19 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, presso l’Unità di Otorinolaringoiatria, sita al 5° piano dell’Ospedale de Lellis di Rieti (Blocco B – Magenta). I cittadini interessati devono prenotare telefonicamente contattando il numero 0746/278033.
L'elenco completo dei centri medici che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito dell’AIOCC visualizzabile al seguente link www.aiocc.it