31.05.2024 - GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

Informazioni sui danni del fumo ed esecuzione di prove di funzionalità respiratoria presso l’Unità di Pneumologia dell’Ospedale de Lellis di Rieti

Si celebra il 31 maggio 2024 la “Giornata Mondiale senza Tabacco”, l’evento annuale promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sui pericoli del consumo di tabacco e sull’esposizione al fumo passivo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ricorda che “la nicotina contenuta nel tabacco crea una forte dipendenza e l’uso del tabacco è un importante fattore di rischio per malattie cardiovascolari e respiratorie, oltre 20 diversi tipi o sottotipi di cancro e molte altre condizioni di salute debilitanti. Ogni anno più di 8 milioni di persone muoiono a causa del consumo di tabacco. La maggior parte dei decessi legati al tabacco si verificano nei paesi a basso e medio reddito, che sono spesso bersaglio di intense interferenze e marketing da parte dell’industria del tabacco. Il tabacco può essere mortale anche per i non fumatori. Anche l’esposizione al fumo passivo ha avuto effetti negativi sulla salute, causando 1,2 milioni di morti ogni anno. Quasi la metà di tutti i bambini respirano aria inquinata dal fumo di tabacco e 65.000 bambini muoiono ogni anno a causa di malattie legate al fumo passivo. Fumare durante la gravidanza può portare a diversi problemi di salute per tutta la vita dei bambini”.

In occasione dell’evento, nella giornata di venerdì 31.05.2024, l’Unità di Pneumologia dell’Ospedale de Lellis intende sensibilizzare la popolazione mettendo a disposizione il proprio personale per garantire gratuitamente all’utenza:

  • informazioni relative ai danni provocati dal fumo di tabacco e informazioni sull’attività del Centro Antifumo, con possibilità di prenotazione del percorso di disassuefazione dalla dipendenza da nicotina - Dalle ore 8.00 alle ore 14.00 con accesso libero;
  • esecuzione di prove di funzionalità respiratoria (spirometria) su soggetti fumatori - Dalle ore 8.00 alle ore 13.30; accesso con prenotazione telefonica da effettuare nei giorni 27-28 e 30 maggio, in orario 18.30/19.30, al numero telefonico 0746/278354.