RSA - Residenze Socio - Assistenziali

Dirigente Medico
Dr.ssa Pasqualina Cicconetti

tel: 0746/278641
email: p.cicconetti@asl.rieti.it

Assistente Sociale
Dr.ssa Mariarita Liberati

tel: 0746/278779
email:m.liberati@asl.rieti.it

Strutture Riabilitative (ex art.26) - Residenziali, Semiresidenziali, Domiciliari

Medico Fisiatra
dr.ssa Marina Cherubini
tel: 0746/278682
emai: m.cherubini@asl.rieti.it

Organizzazione Percorsi Assistenza Riabilitativa Aziendale
dr.ssa Roberta Francescangeli
tel: 0746/278749
email: r.francescangeli@asl.rieti.it

 

Dal Lunedì al Venerdì
h. 08.30 – 12.30
Martedì e Giovedì
h. 14.30 - 17.30

Le Modalità di Accesso agli interventi riabilitativi (ex art.26) sono le seguenti:

1 . Strutture riabilitative Regione Lazio ed extra-regionali
L'accesso agli Istituti di Riabilitazione ex. art. 26, regionali ed extraregionali, per prestazioni erogate in regime residenziale, semiresidenziale e domiciliare, è subordinato alla valutazione dell'equipe multidimensionale dell'Azienda Sanitaria Locale di residenza del paziente.
NOTA:Secondo quanto previsto dal Decreto del Commissario ad Acta della Regione Lazio n. 95 del 26 dicembre 2009, dal 1° luglio 2010 è stata introdotta la quota di compartecipazione a carico dell'utente, assistito in regime residenziale e semiresidenziale, modalità di mantenimento, o a carico del Comune di residenza dello stesso.
Hanno diritto alla compartecipazione alla spesa da parte del Comune di residenza, le persone con reddito ISEE non superiore a € 20.000 annui (L.R. 10/08/2016 n.12 Capo II Art.6 comma 1).

2. Strutture Riabilitative della Regione Lazio, l'accesso ambulatoriale è diretto e avviene tramite prescrizione del medico specialista di riferimento per la specifica disabilità, operante in Struttura Pubblica Ospedaliera o Territoriale.

3. Strutture Riabilitative Extraregionali, l'accesso ambulatoriale è subordinato alla valutazione multidimensionale effettuata dall'equipe multidisciplinare dell'Azienda Sanitaria Locale di residenza del paziente.

Il Centro/Istituto sottopone all'UCVA (Unità Clinica Valutativa Aziendale) dell'Azienda Sanitaria, entro 20 giorni dall'effettiva presa in carico, il progetto riabilitativo personalizzato, dandogli immediata esecuzione, salvo motivato parere difforme della ASL, che mantiene il diritto di discutere aspetti, obiettivi, tempi del predetto progetto.

Le R.S.A sono strutture socio-sanitarie residenziali, che offrono prestazioni sanitarie assistenziali e di recupero funzionale a persone non autosufficienti, non assistibili a domicilio e che non necessitano di ricovero in strutture di tipo ospedaliero o nei centri di riabilitazione ex art. 26 Legge 833/78.
Accesso:
La domanda per l'accesso in RSA, deve essere presentata dal Medico di Medicina Generale dell'assistito o dal Medico ospedaliero (nel caso in cui il paziente sia degente in struttura ospedaliera), redatta in apposita modulistica reperibile sul sito aziendale www.asl.rieti.it, viene normalmente inoltrata al PUA del distretto di residenza dell'assistito, che procede all’inoltro all’UVMD per la valutazione e l'eventuale rilascio di relativa autorizzazione.
In caso di valutazione positiva della domanda, l'autorizzazione viene consegnata al richiedente o al familiare, per la presentazione all'Ufficio Ricoveri della R.S.A che procederà al ricovero dell'assistito a al suo inserimento in eventuale lista d'attesa.
NOTA:
Il costo del ricovero a carico dell'assistito, è pari al 50% della quota giornaliera. totale, che varia a seconda dei diversi livelli assistenziali.
Nel caso in cui l'assistito abbia un ISEE inferiore o pari a €20.000 annui (L.R. 10/08/2016 n.12 Capo II Art.6 comma 1), è prevista la compartecipazione del Comune di residenza (Deliberazione Regionale Lazio n.98/2007).