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INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito web della ASL di Rieti ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web della Asl di Rieti (di seguito "ASL") accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.asl.rieti.it.

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Per ciò che attiene alla pagina Facebook ufficiale della ASL raggiungibile all’indirizzo www.facebook.com/AslRieti, la presente informativa deve intendersi integrata con le informazioni rilasciate dalla piattaforma social ospitante e rinvenibili a partire dal seguente link:  https://it-it.facebook.com/privacy/explanation. La ASL non è in alcun modo coinvolta nei trattamenti effettuati da Facebook quale autonomo titolare e non risponde di eventuali violazioni normative a tale soggetto imputabili.

La pagina in questione è realizzata al solo scopo di favorire la diffusione delle informazioni più aggiornate sulle attività istituzionali poste in essere dalla ASL. Si raccomanda agli utenti che volessero interagire con i singoli post di evitare di riportare nei commenti informazioni personali e, soprattutto, appartenenti a categorie particolari di dati (che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale) propri e/o di terzi nella consapevolezza che quanto viene pubblicato su un social network è potenzialmente accessibile a chiunque e che l´estrema diffusività della divulgazione su internet  potrebbe causare rilevanti danni ai diritti e alle libertà delle persone.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione delle risorse web sopra indicate possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Titolare del trattamento è la Asl di Rieti con sede legale in Via del Terminillo 42, 02100 Rieti - Centralino 0746.2781 - PEC: asl.rieti@pec.it – e-mail: urp@asl.rieti.it.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: Asl di Rieti – Responsabile Protezione Dati Via del Terminillo 42, 02100 Rieti e-mail: dpo@asl.rieti.it.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dalla ASL nell'esecuzione dei propri compiti istituzionali di interesse pubblico di tutela della salute, ivi incluso il compito di promuovere la consapevolezza e favorire la comprensione di pazienti e utenti circa le tematiche sanitarie, l’accesso e la fruizione dei servizi erogati dalla stessa ASL e dal sistema sanitario. 

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione   

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito istituzionale della ASL acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione del sito istituzionale, vengono anche trattati allo scopo di:

I dati potrebbero essere utilizzati anche per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito, salva tale eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono oltre il tempo necessario al raggiungimento delle finalità sopra indicate – in ogni caso massimo sette giorni – e, soprattutto, ad evadere le eventuali richieste presentate tramite la compilazione di eventuali form presenti sul sito stesso.

Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della ASL, i messaggi privati inviati dagli utenti alla pagina istituzionale su Facebook, nonché la compilazione e l'inoltro di eventuali moduli presenti su questo sito, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Ad integrazione della presente, specifiche informative potranno essere pubblicate nelle pagine del sito predisposte per l'erogazione di determinati servizi.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Nel sito web della ASL sono utilizzati dei cookie. Con questo termine si indicano piccoli file di testo che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di "terze parti"); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta.

In particolare, nel nostro sito web sono presenti cookie di due tipologie:

• cookie di sessione;

• cookie persistenti di Google Analytics.

  1. Cookie di sessione. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
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Si può, in particolare, impedire l'utilizzo dei propri dati da parte di Google Analytics installando il seguente plugin per il browser: Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

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Sono altresì destinatarie dei dati raccolti a seguito della consultazione del sito istituzionale, le società Almaviva S.p.A e PwC Public Sector S.r.l., quali fornitori dei servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web e anch’esse allo scopo designate dalla ASL, ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento, quali Responsabili del trattamento.

Fatto salvo quanto specificato in riferimento alla pagina Facebook, nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato ad altri soggetti oltre a quelli elencati nella presente informativa né diffuso.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dalla ASL, nei casi e nei modi previsti dal Regolamento 2016/679/UE, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza può essere presentata rivolgendosi ai recapiti sopra indicati.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).