Donazione organi e tessuti

Il Sistema dei Trapianti prevede che l’attivazione della  donazione, e quindi del trapianto, sia articolata su 3 livelli:

  1. CENTRO NAZIONALE TRAPIANTI - CNT
  2. CENTRI REGIONALI TRAPIANTI - CRT
  3. ASL E CENTRI TRAPIANTI LOCALI.

Nasce così la RETE dei TRAPIANTI che opera in maniera integrata.

Gli operatori del Coordinamento Locale Trapianti della ASL Rieti, si occupano prevalentemente del reperimento di ORGANI e TESSUTI identificando potenziali donatori. Tali organi verranno inviati dove un ricevente è pronto a riceverli.

Ogni cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o dissenso finalizzato alla donazione di organi e tessuti dopo la morte attraverso una delle seguenti modalità:

  • firmando il MODULO presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della ASL Rieti
  • compilando L’ATTO OLOGRAFO dell’Associazione Italiana Donatori Organi - AIDO
  • al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità presso gli UFFICI ANAGRAFE dei Comuni
  • compilando un foglio bianco dove scriverai le tue volontà.

 

 

Responsabile Dr.ssa Cinzia Mari
e-mail:clt@asl.rieti.it

Personale infermieristico:
Lorenza Iachettini
Catia Ostili

Presso L’Ospedale S. Camillo de Lellis di Rieti  è attivo il Coordinamento per la Donazione di Organi e Tessuti a scopo di Trapianto che svolge le attività previste dalla Legge 1° aprile 1999, n. 91 “Disposizioni in materia di prelievi e di trapianti di organi e tessuti”.

Il Coordinamento per la Donazione di Organi e Tessuti:

  1. ASSICURA, ai fini dell’assegnazione degli organi, l’immediata comunicazione dei dati clinici e biologici, riferiti al donatore, al Centro Regionale Trapianti, al Centro Interregionale competente e al Centro Nazionale Trapianti;
  1. COORDINA gli atti amministrativi relativi agli interventi di prelievo;
  1. CURA i RAPPORTI con le famiglie dei donatori;
  1. ORGANIZZA attività di informazione, di educazione e di crescita culturale in materia di donazione e trapianti;
  1. RISPONDE a quesiti di tipo clinico e normativo.

A norma dell’art. 7 del d.lgs. 196/2003 l’interessato al trattamento di dati ha diritto ad ottenere oltre all’integrazione e alla modifica dei dati resi in occasione della dichiarazione di volontà anche la loro cancellazione. 
Nell’ipotesi di richiesta di cancellazione di cui all’art. 7, comma 3 del d.lgs. 196/2003, non si ha una modifica della dichiarazione di volontà precedentemente resa (da favorevole alla donazione a contrario o viceversa) ma una cancellazione della stessa.
Nell’esercizio di tale diritto, infatti, l’interessato richiede che vengano cancellati dagli archivi e dal Sistema Informativo Trapianti i dati forniti in occasione del rilascio della dichiarazione.

Se la dichiarazione è stata resa presso la ASL Rieti
L’esercizio di questo diritto deve essere esercitato presso l'URP Aziendale sito in via delle Ortensie, 28 - Rieti 1° piano,  facendo apposita richiesta scritta Modulo
 di cancellazione dei dati riguardanti la dichiarazione di volontà precedentemente resa che contenga: i propri dati anagrafici, il riferimento al documento d’identità, la data e la firma, accompagnata da una copia di un documento d’identità.

L' URP  verifica la presenza della dichiarazione ed inoltra la richiesta di cancellazione al Centro Nazionale Trapianti (CNT) al seguente indirizzo mail: assistenza.cnt@iss.itI
 

Se la dichiarazione è stata resa presso l’Ufficio Anagrafico di un Comune della Provincia di Rieti
L’esercizio di questo diritto deve essere esercitato presso il Comune che ha accettato la dichiarazione di volontà facendo apposita richiesta scritta Modulo di cancellazione dei dati riguardanti la dichiarazione di volontà precedentemente resa che contenga i propri dati anagrafici, il riferimento al documento d’identità, la data e la firma, accompagnata da una copia di un documento d’identità che inoltra la richiesta di cancellazione al Centro Nazionale Trapianti (CNT) al seguente indirizzo mail: progettocomuni.cnt@iss.it

 

l Centro Nazionale Trapianti (CNT) a sua volta, verifica la posizione, cancella i dati dal database nazionale e fornisce l’evidenza delle operazioni svolte.

Al completamento delle operazioni, a norma dell’art. 9 del d.lgs. 196/2003, si dà riscontro all’interessato (risultato della ricerca anagrafica prima della cancellazione che conferma la presenza della dichiarazione e risultato dopo la cancellazione che evidenzia l’assenza dei dati) con restituzione dell’originale cartaceo (modulo firmato dal cittadino) e dei risultati forniti dal CNT.

 

L’URP Aziendale:

  • FORNISCE ed ACQUISISCE il modulo necessario per esprimere la dichiarazione di volontà personale alla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto;
  • PROVVEDE alla REGISTRAZIONE della dichiarazione acquisita nell’Archivio Nazionale appositamente predisposto dal Centro Nazionale Trapianti;
  • FORNISCE all’utente INFORMAZIONI di base, garantendogli il collegamento telefonico con l’Ufficio Coordinamento Trapianti dell’Azienda nel caso in cui siano richieste informazioni più dettagliate sull’argomento.

Per procedere alla compilazione della "Dichiarazione di Volontà alla donazione di organi e tessuti" si consiglia agli utenti di contattare preventivamente l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti numeri telefonici: 0746/278719 - 278707