Contatti

Dirigenti Medici


Dott.ssa Shokoofe Eslami Varzaneh
email: s.eslamivarzaneh@asl.rieti.it

Dott. Vittorio Pietrangeli
email: v.pietrangeli@asl.rieti.it

Dott. Giulio Onelli
email: g.onelli@asl.rieti.it

Dott. Augusto Bevilacqua
email: a.bevilacqua@asl.rieti.it

 

 

 

Segreteria
tel: 0746/278354
fax: 0746/278586
email. d.mancini@asl.rieti.it

Coordinatrice Infermieristica
Dora Emilse Rueda Tuberquia
email: d.ruedatuberquia@asl.rieti.it

Referente Contenuti Sito Aziendale - Pneumologia ( e Telemedicina )

Dott. Vittorio Pietrangeli
email: v.pietrangeli@asl.rieti.it

 

L'unità operativa di Pneumologia si occupa degli aspetti preventivi, diagnostici e terapeutici delle patologie dell'apparato respiratorio, in regime ambulatoriale, di day hospital ed in Televisita. In particolare, è l'Unità Operativa Specialistica aziendale di riferimento per la prescrizione ed il monitoraggio dell'ossigenoterapia a lungo termine e della ventilazione meccanica domiciliare. Alcune attività cliniche, che prevedono l’intervento nella diagnostica e nella terapia di altri specialisti, vengono effettuate in muldisciplinarietà, tramite attività ambulatoriale integrata.

L'Unità di Pneumologia garantisce le seguenti attività:

  • Attività ambulatoriale Pneumologica comprensiva di PAC (Pacchetti Ambulatoriali Complessi). Nell’ambito delle attività ambulatoriali è compresa la prescrizione di ossigenoterapia a lungo termine (OLT), delle protesi ventilatorie ed il rinnovo dei relativi “piani terapeutici” (semestrale per l’OLT ed annuale per la ventilazione domiciliare), obbligatorio per il proseguo della terapia, secondo norme regionali.  I PAC (Pacchetti Ambulatoriali Complessi) erogati sono di seguito riportati

          - PAC per la BPCO ( Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva)  con e senza insufficienza respiratori
          - PAC per la sindrome delle apnee ostruttive del sonno 
          - PAC per l’asma bronchiale
          - PAC per l’addensamento polmonare
          - PAC per rivalutazione e follow up di neoplasia polmonare
          - PAC per il follow up post COVID 19

 Accesso: Su richiesta del Medico di Medicina Generale o altro specialista e prenotazione tramite RECUP per quanto riguarda attività ambulatoriale. 
Per quanto riguarda i PAC (Pacchetti Ambulatoriali Complessi) l’accesso è programmato dai Dirigenti Medici della UOC Pneumologia.

  • Attività di consulenza rivolta a tutte e UUOO aziendali richiedenti. Prevede esecuzione di visite pneumologiche, emogasanalisi, test del cammino, polisonnografie, pulsossimetrie notturne, spirometrie semplici, spirometrie globali, diffusione alveolo capillare al CO, test di broncodilatazione farmacologica, broncoscopie, agoaspirati percutanei, toracentesi, ecografie polmonari, posizionamento di drenaggi pleurici,  ventilazione meccanica non invasiva.
     
  • Diagnostica dell’infezione tubercolare (intradermoreazione alla tubercolina): I test vengono eseguiti nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato con lettura dopo 72 ore. Accesso: Su richiesta del Medico di Medicina Generale o altro specialista e prenotazione tramite RECUP
     
  • Laboratorio di Fisiopatologia Respiratoria: Test eseguibili: Spirometria semplice e globale, Test di broncodilatazione farmacologica, Diffusione alveolo capillare al CO, Test di broncoprovocazione alla Metacolina, Emogasanalisi, pulsossimetria, test del cammino.  Accesso: Su richiesta del Medico di Medicina Generale o altro specialista e prenotazione tramite RECUP.
     
  • Ambulatorio di Medicina del sonno ad indirizzo respiratorio Attività di diagnostica, impostazione terapia e monitoraggio della stessa, comprensive di: Monitoraggio cardiorespiratorio completo e Polisonnogramma (diagnostica e titolazione CPAP), Pulsossimetria dinamica. L’accesso è programmato dai Dirigenti Medici della UOC Pneumologia previa valutazione clinica
     
  • DH Pneumologico Attività di diagnostica, impostazione della terapia (ossigenoterapia e ventilazione meccanica non invasiva) e monitoraggio della stessa nei pazienti affetti da SLA, insufficienza respiratoria cronica e fibrosi polmonare. L’accesso è programmato dai Dirigenti Medici della UOC Pneumologia
     
  • Ambulatorio Infermieristico Pneumologico (AIP)  svolge attività di follow up del paziente in ventiloterapia domiciliare con la finalità di valutare l’aderenza del paziente al trattamento e di risolvere  le eventuali problematiche che ostacolano l’aderenza stessa. E’ deputato al rinnovo dei piani terapeutici annuali.  L’accesso è programmato dal Referente infermieristico previa richiesta inoltrata dai Dirigenti Medici della UOC Pneumologia.
     
  • Telemedicina  il Servizio prevede l’esecuzione di televisite pneumologiche su pazienti cronici precedentemente valutati in presenza. E’indirizzato ai pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica secondaria a patologie ad alta complessità assistenziale o con difficoltà di accesso alla struttura.
     
  • Ambulatorio Antifumo (Referente Medico: Shokoofe Eslami Varzaneh): indirizzato ai soggetti che desiderano smettere di fumare. L’Ambulatorio fornisce supporto con trattamento medico/farmacologico e psicologico individuale e di gruppo. L’accesso è programmato tramite RECUP con richiesta del Medico Medicina Generale o altro specialista, riportante la dicitura “visita pneumologica presso ambulatorio anti-fumo”.
     
  • Ambulatorio di Pneumologia Interventistica : prevede attività diagnostica e terapeutica invasiva delle patologie di interesse pneumologico. Vengono effettuati esami broncoscopici (Videobroncoscopia HD , Broncoscopia EBUS, Broncoscopia ultrasottile) per:
    • biopsie bronchiali/transbronchiali sotto guida Fluoroscopica e mediante minisonda Ecografica radiale
    • Agoaspirati linfonodali sotto guida EBUS, EUS-b
    • Lavaggio broncoalveolare
    • Rimozione corpi estranei
    • Trattamento lesioni vegetanti mediante Argon plasma).

Ecografia polmonare, Agoaspirati percutanei Eco-guidati, Toracentesi Eco-guidate. Posizionamento di drenaggi pleurici  per gestione di versamenti pleurici , pneumotoraci e per  pleurodesi chimica. L’accesso è attivato dai Dirigenti Medici della UOC di Pneumologia.

  •  Ambulatorio “ PNEUMO – REUMA” Dal 1/11/19 è stato reso attivo l’ambulatorio congiunto  fra specialisti pneumologi e reumatologi. Viene svolto il 4° mercoledì di ogni mese, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso la U.O.C. di Pneumologia ( e Telemedicina).
     
  • Gruppo multidisciplinare per le Pneumopatie Interstiziali Diffuse (PID) E’ attivo dal 2019 in collaborazione con le UUOO di Diagnostica per Immagini, Anatomia Patologica, Laboratorio Analisi e Reumatologia.
     
  • PDTA BPCO è attivo il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale relativo alla Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva e riservato ai pazienti con maggiore complessità assistenziale. L’accesso è programmato dai Dirigenti Medici della UOC Pneumologia

Tutte le attività si svolgono nei locali dedicati (Blocco B-Piano 6°), nel seguente orario di apertura al pubblico

GG/ORE

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

AMBULATORIO

08.30-14.00

08.30-14.00

08.30-14.00

08.30-14.00

08.30-14.00

08.30-14.00

14.30-20.00

14.30-20.00

 

14.30-20.00

14.30-20.00

 

DAY-HOSPITAL - PAC

08.30-14.00

08.30-14.00

08.30-14.00

08.30-14.00

08.30-14.00

 

AMBULATORIO INFERMIERISTICO PNEUMOLOGICO
(previo appuntamento)

08.30-14.00
14.30-20.00

08.30-14.00
14.30-20.00

08.30-14.00

14.30-20.00

08.30-14.00
14.30-20.00

08.30-14.00

 

 

Attività di educazione sanitaria e screening nell’ambito della Giornata Mondiale senza Tabacco ed altre attività educazionali e di screening aziendali.