Nucleo Operativo Cure Primarie di Passo Corese

Sede: Via Garibaldi, 17 – Comune di Fara in Sabina

  • 👉  Si avvisa l'utenza che il 04 Dicembre 2024 nelle sedi distrettuali del D2 è sospeso il servizio prelievi ematici e raccolta campioni biologici.

  • Segreteria
    tel: 0746/279037 - 279049
    fax: 0746/279947
    PEC: distretto2.asl.rieti@pec.it

    Coordinatrice Infermieristica
    Dott.ssa Anna Maria Collettini  
    tel: 0746/279041
    email: a.collettini@asl.rieti.it

    Funzione organizzativa 
    Dott. Massimiliano Aureli
    email: m.aureli@asl.rieti.it

    Dirigenti Medici

    Dott. Fabrizio Colangeli
    tel: 0746/279036
    fax: 0746/279947
    email: f.colangeli@asl.rieti.it

     

     

    Referente Contenuti Sito Distretto 2 – Sede di Passo Corese

    Dr.ssa Maria Pompei Migliacci
    tel: 0744/912311
    email: m.migliacci@asl.rieti.it

     SERVIZI

    GIORNI

    DALLE ORE

    ALLE ORE

    Ambulatorio CSM
    Tel. 0746/279055

    Da Lunedì a Venerdì

    08.00

    14.00

    Attività di Medicina Legale:
    - Certificazione Medico Legale;
    - Certificazione:Idoneità al porto d'armi, autorizzazione alla sosta per gli invalidi, ecc.
    Tel. 0746/279036

    Lunedì, Mercoledì e Giovedì

    08.00

    11.00

    Attività certificativa per astensione anticipata lavoratrici madri ***
    Autorizzazioni P.M.A
    Tel. 0746/279037

    Lunedì

    09.00

    12.00

    - Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
    - Scelta e Revoca del Medico
    - Esenzione Pagamento Ticket
    Tel. 0746/279035 - 279066
    email: sceltarevocaesenzionips@asl.rieti.it

    Martedì e Giovedì
     

     

    08.45
    15.00

     

    12.30
    16.30

     

    Ritiro Referti Analisi Cliniche - presso il CUP
    Tel. 0746/279068 - 279051

    Dal Lunedì al Venerdì

    Lunedì e Mercoledì

    11.00

    14.30

    12.30

    17.30

    Ritiro Referti Radiologici
    Tel. 0746/279050 - 279066
    Dal Lunedì al Venerdì 
    Dal Lunedì al Giovedì
    08.30
    14.30
    13.30
    16.30

    Distribuzione presidi respiratori.
    Tel. 0746/279050

    Lunedì e Mercoledì

    08.30
    15.00

    12.30
    17.00

    Assistenza sanitaria protesica e Distribuzioni presidi ed ausili protesici
     Tel. 0746/279035 - 279066

    Lunedì e  Mercoledì

    08.30
    15.30

    12.30
    17.00

    Richiesta ausili per incontinenti
    Tel.0746/279075

    Lunedì

    14.30

    17.00


    Esenzioni ticket per patologia - Autorizzazioni Assistenza Integrativa: 

    • esenzione dal ticket per malattie croniche e rare:  martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
      Tel. 0746/279035 - 279066
    • autorizzazione alla fornitura di presidi diagnostici terapeutici per soggetti affetti da diabete mellito da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30.
      Tel. 0746/279050
    • autorizzazione alla erogazione di particolari tipi di farmaci: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 08.00 alle ore 11.00.
      Tel. 0746/279036
    • rilascio autorizzazioni per ossigeno terapia a lungo termine: da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30
      Tel. 0746/279050

     

    E' attivo il Servizio di prenotazione telefonica per l’esecuzione dei prelievi ematici. La prenotazione potrà essere effettuata al numero 0746 278058 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Ottenuta la prenotazione e prima di effettuare il prelievo venoso, il richiedente, dovrà accedere al Cup per la regolarizzazione delle impegnative.

    PROCEDURA PRELIEVI EMATICI

    • i prelievi verranno effettuati solo agli utenti in possesso di prenotazione che potrà avvenire al numero telefonico aziendale 0746 278058 oppure presso qualsiasi sportello cup
    • sono esonerati dalla prenotazione: le donne in gravidanza; i bambini minori di 12 anni; i TAO; la consegna dei campioni biologici; i dosaggi ormonali con cadenza predeterminata dal curante.
     Centro Prelievi +TAO 
    Mattina Dal Lunedì al Venerdì  08.00 - 10.30 

     

    Ritiro Referti 

    presso lo sportello  CUP 
    Tel. 0746/279068 - 279051
    Mattina                      Dal Lunedì al Venerdì 11.0012.30

     

    Branca specialistica

    Medici

    Tipo di contratto

    Giorni

    Orari

     

    AMBULATORIO FKT
    Accesso con richiesta dello specialista Fisiatra
    Prenotazioni gestite direttamente dalla fisioterapista seguendo criteri di priorità

     

    Dipendenti

    Dal Lunedì al Venerdì

    Lunedì e Mercoledì

     

    08.00 - 14.00

     

    14.10-17.10

     

     

    CHIRURGIA VASCOLARE


     

    Dipendente

    Lunedì

    Mercoledì

     

    08.00 -14.00

    09.00-13.40

     

     

    CARDIOLOGIADott.ssa E. CosentinoSpecialista Ambulatoriale

    Lunedì
     

    Mercoledì

    08.00 14.00


    08.00 14.00
    14.30-17.00

     
    Dott.ssa Simonelli Venerdì
    Martedì (tutti tranne l'ultimo del mese)
    08.30-13.30
    08.30-12.30
     
    AMBULATORIO HOLTER ECG  Lunedì, Martedì e Giovedì11.00-12.00 

    CHIRURGIA

    Dr. Giorgio Ravà

    Dipendente

    Mercoledì

    14.30-17.30

     

    DIABETOLOGIA

    Dr. M. V. Guidi

    Specialista Ambulatoriale

    Lunedì
     

    Martedì

    08.30 14.00
    14.30-16.00

    09.00 14.00

     

     

    ENDOCRINOLOGIA     
    Dr.ssa Di GiacintoSpecialista AmbulatorialeMartedì
    Mercoledì
    08.00-14.00
    14.30-17.30
     

    FISIATRIA

    Dr.ssa A.R. Carletti

    Specialista Ambulatoriale

    Giovedì

     

    8.30-12.30
    (ogni 2 settimane)

     

    CONSULTORIO
    GINECOLOGIA OSTETRICIA

    Dr.ssa Di Benedetto

    Specialista Ambulatoriale

    Giovedì

     

    08.30-13.30
    14.30-17.30

     

     

    AMBULATORIO GINECOLOGICO

    Dr.ssa Dini

    Dipendente

    Venerdì

     

    08.45-13.30

     

     

    NEFROLOGIADr.ssa G. PulcinelliDipendenteMercoledì11.00-13.20
    (2° e 4° del mese)
     
    NEUROLOGIADr.ssa Schiaffini Lunedì (4° del mese)08.00-16.30 

    OCULISTICA

    Dr. D. Gatti

    Dipendente

    Martedì

    08.30-13.00

     

    OTORINODr. Roberto CacchiSpecialista AmbulatorialeVenerdì08.30-
    13.30
     
    PNEUMOLOGIADr,ssa Pochini Venerdì (ogni 15gg)11.00-13.00 

    UROLOGIA VISITE
    ECOGRAFIE
    URO-ANDROLOGICHE

    Dr. Di Crosta

    Specialista Ambulatoriale

    Giovedì

     

    08.00-13.00

     

    AMBULATORIO REUMATOLOGIADr. Ciancarelli Mercoledì

    09.00-
    12.20
    (1° e 3° del mese)

     

    VACCINAZIONI PEDIATRICHE
     

    Dr.ssa Elisabetta Ricci

    Medicina dei Servizi

    Mercoledì 

     

    08.50-13.30
    14.30-16.20

     

     

    Orario dal 01 Febbraio 2021

    Orario10.00 - 14.3014.30 - 19.00
    LunedìBasile Luciano Antonio
    V. M. Polo, 19 - Poggio Moiano
    Pagnani  Fusconi  Simona
    Via Quirina, 10 - Passo Corese
    MartedìSalvini Nora
    V. Garibaldi, 40 - Passo Corese
    Pagnani  Fusconi  Simona
    Via Quirina, 10 - Passo Corese
    MercoledìPagnani Fusconi Simona
    Via Quirina, 10 - Passo Corese
    Salvini Nora
    V. Garibaldi, 40 - Passo Corese
    GiovedìPagnani Fusconi Simona
    Via Quirina, 10 - Passo Corese
    Basile Luciano Antonio
    V. M. Polo, 19 - Poggio Moiano
    VenerdìBasile Luciano Antonio
    V. M. Polo, 19 - Poggio Moiano
    Salvini Nora
    V. Garibaldi, 40 - Passo Corese

    • esenzione dal ticket per malattie croniche e rare:  martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
    • autorizzazione alla fornitura di prodotti dietetici e alimenti speciali: dal lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
    • autorizzazione alla fornitura di presidi diagnostici terapeutici per soggetti affetti da diabete mellito da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
    • autorizzazione alla erogazione di particolari tipi di farmaci: martedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
    • rilascio autorizzazioni per ossigeno terapia a lungo termine: da lunedì a venerdì dalle ore 08.00 alle ore 11.00;

    La legislazione vigente, ai fini del recupero funzionale e sociale della persona invalida, prevede la fornitura d’ausili e protesi di varia tipologia: ortopedici, acustici, fonetici, oculari, fisiognomici, per la funzione respiratoria, per l’incontinenza a raccolta e ad assorbenza.

    Presidi

    Autorizzazione:

    in caso di prima istanza l'utente dovrà produrre alla propria ASL di residenza:

    1. Copia del documento di identità dell'assistito e della tessera sanitaria

    2. prescrizione redatta dal medico specialista, autorizzato a prescrivere per conto del Servizio Sanitario Nazionale,   su modulo standardizzato regionale (ALLEGATO 3)

    3. Copia della certificazione inerente l'invalidità per patologia correlata all'ausilio richiesto; se in attesa di riconoscimento copia della ricevuta della domanda per il riconoscimento dell'invalidità e del certificato medico correlato ( documentazione non necessaria per i minori); in caso di sentenza del Tribunale l'omologa (sentenza) con relazione del CTU;

    4. Consenso al trattamento dei dati (ALLEGATO 5)

    5. l'utente non dovrà presentare obbligatoriamente il preventivo in sede di istanza bensì potrà scegliere il fornitore (DETERMINAZIONE REGIONE LAZIO - ELENCO FORNITORI) dopo aver portato la documentazione in ASL utilizzando il codice di prescrizione che verrà rilasciato al momento della presentazione della domanda. Rimane la necessità di produrre , contestualmente all'istanza, il preventivo qualora il fornitore scelto sia fuori dal territorio della Regione Lazio

    Per la fornitura di presidi non personalizzati ogni distretto deve, in prima istanza, fornire i presidi disponibili presso il magazzino aziendale (riconsegnati da altri utenti e sottoposti a sanificazione e manutenzione): in caso di indisponibilità degli stessi si procederà all’autorizzazione presso le ditte convenzionate con il S.S.N.

     

    Presidi per la funzione respiratoria (cannule)

    L’autorizzazione alla fornitura è rilasciata dal Distretto competente territorialmente, su presentazione della seguente documentazione:

    Prescrizione        PRIMA PRESCIZIONE rilasciata dal Medico Specialista prescrittore recante il codice prodotto

                                  (Neurologo, Anestesista, Pneumologo, Specialista di Unità Spinale) 

                                  RINNOVO per condizioni stabilizzate e/o irreversibili rilasciata dai medici di Medica Generale o Pediatri di Libera Scelta 

    Per avviare l’iter dell’istanza, l’utente munito di prescrizione dovrà recarsi presso in a Sanitaria o una Farmacia tra quelle presenti nell’elenco  regionale di Fornitori di Presidi Proteseci consultabile sul Sito della regione Lazio e visualizzabile al seguente  Link (clicca qui)

    Allegato 1 - Modulo per la Prescrizione di Presidi Protesici Cannule e Cateteri   -  AD USO MEDICO

    Autorizzazione

    dei sanitari del Distretto di appartenenza

    Fornitura

    presso le Farmacie convenzionate o Officine Ortopediche autorizzate

     

     

     

    Ausili per cateteri vescicali e raccoglitori per urine (sacche)

    L’autorizzazione alla fornitura è rilasciata dal Distretto competente territorialmente, su presentazione della seguente documentazione:

    Prescrizione

    PRIMA FORNITURA dello Specialista (Urologo, Neurologo, Fisiatra, Geriatra, Ginecologo)  recante il codice prodotto

    RINNOVO per condizioni stabilizzate e/o irreversibili rilasciata dai medici di Medica Generale o Pediatri di Libera Scelta 

    Per avviare l’iter dell’istanza, l’utente munito di prescrizione dovrà recarsi presso in a Sanitaria o una Farmacia tra quelle presenti nell’elenco  regionale di Fornitori di Presidi Proteseci consultabile sul Sito della regione Lazio e visualizzabile al seguente  Link (clicca qui)

    Allegato 1 - Modulo per la Prescrizione di Presidi Protesici Cannule e Cateteri   -  AD USO MEDICO

    Autorizzazione

    dei sanitari del Distretto di appartenenza

    Fornitura

    presso le Farmacie convenzionate o Officine Ortopediche autorizzate

     

    Ausili per stomie ed ausili per la prevenzione e trattamento delle lesioni cutanee


    Prescrizione

    PRIMA FORNITURA dello Specialista 

    RINNOVO dei Medici di Medica Generale o Pediatri di Libera Scelta 


    Autorizzazione

    dei sanitari del Distretto di appartenenza

    Fornitura

    presso le Farmacie convenzionate o Officine Ortopediche autorizzate

     

    Ausili Per L’incontinenza Ad Assorbenza

    Prescrizione

    Richiesta per prima fornitura:

    è necessaria la certificazione di “incontinenza stabilizzata” del medico specialista (urologo, neurologo, ginecologo ecc) e l’impegnativa del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di libera scelta nella quale sia specificato il numero di pannoloni e/o traverse da utilizzare mensilmente.
    Fotocopia del Documento di riconoscimento valido e  del Codice Fiscale

    La certificazione ha validità annuale.

     

    Richiesta per rinnovi annuali:
    è sufficiente la sola prescrizione del Medico di Medicina Generale.

    L’utente deve consegnare la documentazione in suo possesso presso il competente servizio del Distretto Sanitario di appartenenza:

     

    Consegna documentazione

      Distretto di appartenenza

     

    Fornitura

    La fornitura è trimestrale e la consegna è a domicilio a tutti gli utenti del distretto 2 dell’Azienda.

     

    Distretto 2 – Sede di Poggio Mirteto

    Assistenza Sanitaria Protesica e Integrativa e Distribuzioni Presidi ed Ausili Protesici

    Assistenza Protesica
    Contatti tel. 0765/448206
    Orario: Martedì 08.30-12.30/14.30-16.30; Venerdì 08.30-12.30

    Ausili Monouso - Ossigenoterapia
    Contatti tel.0765/448260/448261
    Orario: Lunedì 08.30-12.30/14.30-16.30; Giovedì 08.30-12.30

    Ausili per Incontinenti

    Contatti Tel. 0765/448236

    Orario: Lunedì 09.00-14.00

     

    Distretto 2 – Sede di Osteria Nuova

    Assistenza Sanitaria Protesica e Integrativa e Distribuzioni Presidi ed Ausili Protesici

    Contatti tel. 0765/810990

    Orario:08.30-12.30 Venerdì

    Ausili per incontinenti

    Contatti Tel. 0765/810996

    Orario: Martedì 09.00-12.00

     

    Distretto 2 – Sede di Passo Corese

    Assistenza Sanitaria Protesica e Integrativa e Distribuzioni Presidi ed Ausili Protesici

    Contatti tel. 0746/279035 - 279066

    Orario: Lunedì, Mercoledì e Venerdì 08.30-12.30

    Distribuzione presidi respiratori

    Contatti tel. 0746/279035 - 279066

    Orario: Lunedì e Mercoledì 08.30 - 12.30; 15.00-16.30

    Richiesta ausili per incontinenti

    Contatti tel.0746/279075

    Orario: Lunedì 14.30-17.00

     

     

     

     

     

    Prevede la fornitura di presidi, farmaci e alimenti con le modalità di seguito elencate.

    Fornitura Diretta Di Ossigeno Liquido Per Ossigenoterapia A Lungo Termine a pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica.

    Documentazione necessaria

    • Prescrizione redatta dallo specialista Pneumologo di una struttura pubblica attestante il fabbisogno di ossigeno;
    • Deposito e registrazione della prescrizione specialistica (piano terapeutico) presso il distretto di appartenenza;
    • La consegna della bombola di ossigeno avviene direttamente a casa del paziente da parte della ditta vincitrice dell’appalto, previo contatto telefonico;
    • Non è più necessario recarsi presso il Medico di Medicina Generale per la compilazione della ricetta e presso la propria farmacia per la spedizione della stessa.

    Prodotti Dietetici destinati ad un’alimentazione particolare per soggetti affetti da:

    • malattie metaboliche congenite
    • fibrosi cistica
    • morbo celiaco

    Documentazione necessaria

    • prescrizione di specialista di struttura pubblica riportante la prescrizione del fabbisogno mensile;
    • autorizzazione da parte del Distretto di appartenenza;

    Il ritiro dei prodotti dietetici sarà effettuato dall’utente presso la farmacia territoriale prescelta.

    Prodotti Sostitutivi Del Latte Materno per i nati da madri sieropositive per HIV, fino al compimento del 6° mese di età, secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero della Sanità 8 giugno 2001, pubblicato sulla G.U. del 05/07/2001.

    Documentazione necessaria

    • certificazione attestante la condizione del diritto all’assistenza, rilasciata da uno specialista di Malattie Infettive o di Ostetricia e Ginecologia, dipendente o accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, appartenente a strutture sanitarie di ricovero e cura pubbliche.
    • autorizzazione da parte del Distretto di appartenenza;

    Con tale documentazione l’utente potrà ritirare i prodotti sostitutivi del latte materno presso la farmacia territoriale prescelta.

    Presidi Diagnostici,per soggetti affetti da diabete mellito

    Documentazione necessaria

    • tesserino di esenzione per la patologia;
    • piano terapeutico, con validità annuale, rilasciato dai Centri Diabetologici o dai Diabetologi autorizzati;
    • prescrizione del Medico di Medicina Generale per un fabbisogno massimo di tre mesi.

    Con tale documentazione l’utente potrà ritirare direttamente i presidi presso la farmacia territoriale prescelta.

    Autorizzazione alla erogazione di particolari tipi di farmaci

    Il servizio di erogazione di particolari tipi di farmaci è svolto dal Servizio Farmaceutico Territoriale(LINK) a decorrere dal 1.09.2019

     

    Distretto 2 – Sede di Poggio Mirteto

    • esenzione dal ticket per malattie croniche e rare : da martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.30 alle 12.00;
    • rilascio autorizzazioni per ossigeno terapia a lungo termine: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
    • autorizzazione alla fornitura di prodotti dietetici e alimenti speciali: dal lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
    • autorizzazione alla fornitura di presidi diagnostici terapeutici per soggetti affetti da diabete mellito: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Le autorizzazioni vengono rilasciate solo agli utenti provenienti da altra ASL.
    • autorizzazione alla erogazione di particolari tipi di farmaci: da martedì a giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

     

    Distretto 2 – Sede di Osteria Nuova 

    • esenzione dal ticket per malattie croniche e rare: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30;
    • autorizzazione alla fornitura di prodotti dietetici e alimenti speciali: dal lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
    • autorizzazione alla fornitura di presidi diagnostici terapeutici per soggetti affetti da diabete mellito da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
    • autorizzazione alla erogazione di particolari tipi di farmaci: martedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;

     

    Distretto 2 – Sede di Passo Corese  

    • esenzione dal ticket per malattie croniche e rare:  martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
    • autorizzazione alla fornitura di prodotti dietetici e alimenti speciali: dal lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
    • autorizzazione alla fornitura di presidi diagnostici terapeutici per soggetti affetti da diabete mellito da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
    • autorizzazione alla erogazione di particolari tipi di farmaci: martedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
    • rilascio autorizzazioni per ossigeno terapia a lungo termine: da lunedì a venerdì dalle ore 08.00 alle ore 11.00;