ASL Rieti

Caricamento in corso

Caricamento in corso...

OBESITY DAY – GIORNATA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE DELL’OBESITA’ E DEL SOVRAPPESO

10 OTTOBRE 2025 – Colloqui informativi per la prevenzione dell’obesità – Poggio Mirteto, P.zza Martiri della Libertà

03/10/2025

10 OTTOBRE 2025 – Colloqui informativi per la prevenzione dell’obesità – Poggio Mirteto, P.zza Martiri della Libertà

In occasione della giornata nazionale “Obesity Day“, venerdì10/10/2025 la ASL Rieti organizza una specifica iniziativa di counseling che si svolgerà  a Poggio Mirteto, in Piazza Martiri della Libertà, dalle ore 9.00 alle ore 15.00, grazie alla collaborazione tra il Servizio di Nutrizione Clinica, l’Unità di Pediatria e l’Unità Gestione Personale di Assistenza dell’Azienda. Una mattinata di colloqui informativi gratuiti dedicati alla promozione di sani stili di vita finalizzati a prevenire il sovrappeso e l’obesità nella popolazione.

La rete dei professionisti sanitari coinvolti (Medici nutrizionisti, Pediatri e Infermieri di Famiglia e Comunità) saranno a disposizione delle persone per fornire informazioni su cosa è l’obesità e quali rischi comporta. Spiegheranno inoltre come si può prevenire e anche come si può contrastarla illustrando, ad esempio, quali possono essere i corretti stili di vita da adottare (per esempio buona alimentazione e movimento) per stare meglio e in salute.

All’interno dell’ASL di Rieti è presente un Percorso Clinico Terapeutico per lo Studio e il Trattamento Obesità e Sindrome Metabolica afferente all’Unità di Dietologia e Nutrizione Clinica dove è possibile accedere su proposta del Medico di Medicina Generale o di Medici Specialisti

Il Medico Nutrizionista insieme alla Dietista elaborano protocolli nutrizionali personalizzati coerenti con la condizione clinica dei pazienti, ma anche adeguati alle specifiche necessità personali degli stessi. Inoltre effettuano specifici interventi di rieducazione nutrizionale e comportamentale per tutti i pazienti afferenti alle Unità e agli Ambulatori che ne facciano richiesta per i propri assistiti.

Un importante aiuto nella lotta contro l’obesità grave, oltre alla terapia convenzionale combinata all’utilizzo di farmaci specifici, è rappresentato dalla chirurgia bariatrica.

La ASL di Rieti e l’Unità di Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea hanno costituito un accordo di collaborazione avente per oggetto la gestione integrata interaziendale dei pazienti adulti affetti da obesità grave con multiple complicanze elegibili secondo le linee guida correnti per il trattamento chirurgico bariatrico mini-invasivo .

Un’alimentazione corretta e uno stile di vita attivo sono da sempre alla base della prevenzione di alcune patologie quali obesità, diabete, ipertensione, dislipidemia e tumori.

Non esiste un’alimentazione ideale per tutti: ogni individuo dovrebbe seguire una dieta adatta alla propria persona per età, sesso e condizioni di salute generale.

L’alimentazione è uno dei fattori che contribuisce maggiormente alla promozione e al mantenimento del buono stato di salute nel corso della vita.